Voci di mercato stagione 2021-22

Aperto da Millenovecento Lazio, 02 Feb 2021, 06:56

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Comunque stiamo facendo questi discorsi ma il campionato mica é finito...

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Per vedere la cosa nella giusta prospettiva dovremmo chiederci cosa era la Lazio prima dell'era Cagnotti e dopo.
Il Bologna degli anni Sessanta era al top,
Il Toro degli anni Settanta - Ottanta era al top con Riomma, Fiorentina e Napoli.
Noi pian piano abbiamo ridotto il gap con queste squadre, le abbiamo raggiunte e superate e adesso puntiamo verso il gruppone delle quattro, cinque più seguite.

Serve vincere per allargare il bacino d'utenza. E Lotito sta vincendo nonostante non ci sia storia in termini di budget e risorse messe a disposizione dagli altri competitor.
Quindi, o arrivano turbocapitalisti esogeni, oppure devi assolutamente puntare sul settore giovanile per costruirti i campioni in casa, puntare su uno stadio di proprietà e rivoltare come un calzino il settore Marketing e Comunicazione per allargare per possibilità di ricavo.
Speriamo si vada verso questa direzione.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.727
Secondo me l' Atalanta sta andando sopra le aspettative dovute al bacino d' utenza perché ha avuto la bravura in questi ultimi anni di aumentare il fatturato in modo clamoroso grazie alle plusvalenze dei giocatori provenienti dal settore giovanile.ho fatto ieri l' elenco dei giocatori che mi sono venuti in mente di primo acchitto ed è una cosa spaventosa.kulusewsky, conti, Caldara, bastoni,Mancini, Barrow, e ultimo il calciatore andato in estate allo united di cui non ricordo il nome.ad occhio circa 30 milioni puliti su ogni calciatore.poi sono stati bravi a costruire una squadra non buttando soldi al cesso ma su questo mi sento di dire lo stesso anche di noi a parte qualche acquisto che chiaramente si può toppare. Secondo me il nostro margine di crescita deve essere assolutamente cercare di svoltare qualche giocatore con il settore giovanile. Se non ci riusciamo e spero sempre in bianchessi sarà difficile competere fissi per il quarto posto perché sei costretto con il budget risicato a sbagliare poco e niente ed è complicato.secondo me troppo siamo stati bravi in questi anni a creare una squadra come la nostra.purtroppo resta negli occhi l' ultimo mercato e lo capisco.ma capite bene se il budget l' anno della champions è di 30 milioni scarsi di che parliamo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Jeffry il 08 Mar 2021, 14:08
FD, so che la cosa riporterà il discorso su un livello tera tera ma...io credo che la dimensione della Lazio sia ben presente in ognuno di noi.
Si si...ci sarà tra i tifosi più giovani qualcuno che avrà pensato essere quella Cragnottiana la dimensione più consona ma credo, davvero, che parliamo di una bassissima percentuale.
Ora, sapere qual'è la nostra reale statura non implica il fatto che, avendone l'occasione, non si possa azzardare.
Azzardare, bada bene, nei limiti del nostro perimetro.
E se oggi si respira una depressione che levate non è perchè non siamo diventati il Barcellona nonostante la tanto agognata qualificazione in CL ma perchè si ha la sensazione che non si sia fatto quel passettino per continuare ad alimentare il ciclo.
L'Atalanta, quindi, finirà sicuramente il suo ciclo però è riuscita a rimanerci attaccata facendo quello che poteva fare. Cercando di allungarlo il più possibile.
Per noi no. Non può andar bene questa cosa.
Il ciclo finisce con il raggiungimento della qualificazione CL.
Obiettivo raggiunto; rilassiamoci pure.
Perchè è di questo che stiamo parlando.
Non di pretendere la wild card per l'olimpo.

ma su questo sono completamente d'accordo, figuriamoci.

Citazione di: kelly slater il 08 Mar 2021, 13:54
Tanto per puntualizzare sulla storia come catena, sull'immutabilità e sulle dimensioni finanziarie.
Ecco i piazzamenti delle due strisciate milanesi nelle ultime 8 stagioni:

ANNO   INTER    MILAN

12-13     9             3
13-14     5             8
14-15     8            10
15-16     4             7
16-17     7             6
17-18     4             6
18-19     4             5
19-20     2             6

peccato che coincidano con lo strapotere della juve.
Non ho mica detto che avere soldi è garanzia di successo.
Ho detto che non averne è garanzia che quel successo non è il tuo standard né lo sarà MAI a meno che non entri in quel giro, non diventi come loro. L'eredità di 10 mln di cui parlava tarallo.

Poi come dice Jeffry puoi aprire un ciclo e provare a farlo durare il più a lungo possibile. Azzardare qualcosa perchè la molla si tiri ancora di più.
è pensare che hai cambiato la tua condizione di base l'illusione, non la possibilità del ciclo, meno che mai che chi ha i soldi non fallisca.
Mica ho detto che è del tutto inutile giocare, altrimenti manco seguirei il calcio.

Ma quando si pensa di essere ciò che non si è di solito si prendono i pali in faccia.
Non vale solo per i putridi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
quindi, portato nella vita reale, è inutile fare manifestazioni  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 08 Mar 2021, 14:13
Comunque stiamo facendo questi discorsi ma il campionato mica é finito...

io ad inizio anno ho votato quinto posto.
Resto convinto della mia previsione.
Sarà per questo che oggi sono più sereno di altri.
E anche per questo pensavo che il "giocatore pronto" non cambiasse la sostanza delle cose, visto che parliamo di mercato.
Quelli siamo. Nel bene e nel male.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
quindi, portato nella vita reale, è inutile fare manifestazioni  :=))

nella vita reale le cose le puoi cambiare. Con grande difficoltà, ma c'è lo spazio per un agency in tal senso, nella misura in cui tutto dipende dall'adesione o meno a quei principi.

Nel calcio trovo difficile che le piccole squadre possano rifiutarsi di entrare in campo se le grandi non je danno messi, ronaldo o la metà dei diritti tv.
Per il semplice fatto che le piccole squadre aderiscono a quei principi tanto quanto.
Il calcio, come qualsiasi altra manifestazione superficiale della nostra società, è conservativo per definizione. Riproduce soltanto. Mentre noi, grazie a Zeus, produciamo oltre che riprodurre.
Quindi abbiamo la facoltà di produrre altri comportamenti, perché non vincolati se non su un piano astratto ad un regolamento rigido.
Regolamento rigido che nel calcio, come in altri contesti, è invece esplicito.

sarebbe come pensare di rovesciare la borsa tramite fenomeni come GameStop.
Chiaro che una volta su mille può capitare quel fenomeno. Ma quello stesso fenomeno si rifà a quelle regole implicite e esplicite. Pensare di trasformare le regole dall'interno non è semplicemente utopico, è proprio un no sense.
EDIT: però ad esempio potrei dirti che l'URSS è stato proprio un esempio di come provi a rovesciare le cose mantenendo i criteri base (la crescita, il produttivismo, l'industrialismo, il lavoro come ontologia sociale primaria). E infatti perdi.
Perché se quei criteri funzionano secondo un'altra logica c'è un perché, non è un complotto dei potenti.
;)

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Credo che i limiti di questa gestione (chiamatelo bacino d'utenza, ricavi, fatturato) siano stati raggiunti, perchè oltre è obiettivamente difficile andare.
Mi chiedo solo se questa proprietà sia orientata a rimanerci su questo limite, che poi è quello che ti consente l'hype di qualche trofeo/bel piazzamento e che a me, per inciso, sta benissimo e rende felice.
Io purtroppo non credo.
Devi essere impeccabile per restare al limite e noi non ci stiamo riuscendo. L'atalantamerda invece si, forse addirittura oltre il limite, e sfruttando un circolo virtuoso, con compravendite in attivo e rosa che resta competitiva e giovane.
Per questo sono incazzato a morte con gli ultimi mercati (e chi li ha fatti) - gli effetti ancora li dobbiamo subire in pieno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zistaacapi

*
Lazionetter newbie
* 10
Credo che i limiti di questa gestione (chiamatelo bacino d'utenza, ricavi, fatturato) siano stati raggiunti, perchè oltre è obiettivamente difficile andare.
Mi chiedo solo se questa proprietà sia orientata a rimanerci su questo limite, che poi è quello che ti consente l'hype di qualche trofeo/bel piazzamento e che a me, per inciso, sta benissimo e rende felice.
Io purtroppo non credo.
Devi essere impeccabile per restare al limite e noi non ci stiamo riuscendo. L'atalantamerda invece si, forse addirittura oltre il limite, e sfruttando un circolo virtuoso, con compravendite in attivo e rosa che resta competitiva e giovane.
Per questo sono incazzato a morte con gli ultimi mercati (e chi li ha fatti) - gli effetti ancora li dobbiamo subire in pieno.

Secondo me abbiamo fatto mercati miracolosi tra il 2013-2017: in questo lasso di tempo hai preso gente del calibro di De Vrji, Acerbi,Felipetto, Parolo, immobile, Luis alberto, Milinkovic, Leiva ...mi sono stancato a scrivere...insomma tanta roba, tantissima oserei dire.

Il problema è che per un periodo così florido fa da contraltare quello degli ultimi 4 anni dove purtroppo sono stati commessi solo errori.

Come dici tu bisogna andare oltre alle proprie possibilità, ultimamente invece mi
Sembra si stia andando al di sotto...
Avrebbe potuto far comodo un settore giovanile più florido ma anche lì abbiamo toppato.
Inoltre non ricaviamo nulla dagli sponsor, l'unica volta che ne abbiamo trovato uno, peraltro ottimo, è arrivato sto decreto dignità del ca*, quindi sei stato pure un po' sfigato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 14:50
io ad inizio anno ho votato quinto posto.

La questione non é tanto quello che abbiamo previsto o quello che pensiamo sarà il risultato.
Ma giocarcela fino alla fine.
Io al momento il de profundis alla Lazio di questa stagione non lo farei.
Vorrei giocarmela fino in fondo. Poi ognuno fa i conti con il proprio pessimismo o ottimismo cosmico.
Pero, ecco, qui già si parla di Atalanta per la terza volta in champion's league e di conference cup, o come se chiama, per noi. Per carità, come ipotesi scolastiche va anche bene, ma a me non sembra che ci sia l'abisso in classifica tra noi e il famoso posto champion's.
Inutile rispondermi che se giochiamo come abbiamo giocato con il Bologna non andiamo da nessuna parte. Però se é vero che quest'anno abbiamo giocato a volte contro il Bologna é anche vero che abbiamo anche giocato come contro l'Atalanta a Bergamo.
Ecco, magari per sbaglio, se giochiamo come a Bergamo da qui alla fine si va in champion's.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: italicbold il 08 Mar 2021, 15:21

Nada màs.

Il fondo lo abbiamo appena toccato. Quindi da perdere non c'è pi nulla. Se riparte la fiamma , con una vittoria di cuore di gruppo , non è finito un bel niente. Manca una vita, e probabilmente la risposta definitiva arriverà il 23 maggio. Per cui , calma gesso e cazzo dritto.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 14:55
nella vita reale le cose le puoi cambiare. Con grande difficoltà, ma c'è lo spazio per un agency in tal senso, nella misura in cui tutto dipende dall'adesione o meno a quei principi.

Nel calcio trovo difficile che le piccole squadre possano rifiutarsi di entrare in campo se le grandi non je danno messi, ronaldo o la metà dei diritti tv.
Per il semplice fatto che le piccole squadre aderiscono a quei principi tanto quanto.
Il calcio, come qualsiasi altra manifestazione superficiale della nostra società, è conservativo per definizione. Riproduce soltanto. Mentre noi, grazie a Zeus, produciamo oltre che riprodurre.
Quindi abbiamo la facoltà di produrre altri comportamenti, perché non vincolati se non su un piano astratto ad un regolamento rigido.
Regolamento rigido che nel calcio, come in altri contesti, è invece esplicito.

sarebbe come pensare di rovesciare la borsa tramite fenomeni come GameStop.
Chiaro che una volta su mille può capitare quel fenomeno. Ma quello stesso fenomeno si rifà a quelle regole implicite e esplicite. Pensare di trasformare le regole dall'interno non è semplicemente utopico, è proprio un no sense.
EDIT: però ad esempio potrei dirti che l'URSS è stato proprio un esempio di come provi a rovesciare le cose mantenendo i criteri base (la crescita, il produttivismo, l'industrialismo, il lavoro come ontologia sociale primaria). E infatti perdi.
Perché se quei criteri funzionano secondo un'altra logica c'è un perché, non è un complotto dei potenti.
;)
Ti do ragione su tutto ciò che hai scritto in questo topic . Poi basta andare a vedere la ripartizione  degli scudetti dagli anni 80 in poi per vedere come funziona la giostra . 3 strisciate interrotte da qualche micro ciclo occasionale .

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 08 Mar 2021, 15:21
La questione non é tanto quello che abbiamo previsto o quello che pensiamo sarà il risultato.
Ma giocarcela fino alla fine.
Vorrei giocarmela fino in fondo. Poi ognuno fa i conti con il proprio pessimismo o ottimismo cosmico.
Pero, ecco, qui già si parla di Atalanta per la terza volta in champion's league e di conference cup, o come se chiama, per noi. Per carità, come ipotesi scolastiche va anche bene, ma a me non sembra che ci sia l'abisso in classifica tra noi e il famoso posto champion's.
Inutile rispondermi che se giochiamo come abbiamo giocato con il Bologna non andiamo da nessuna parte. Però se é vero che quest'anno abbiamo giocato a volte contro il Bologna é anche vero che abbiamo anche giocato come contro l'Atalanta a Bergamo.
Ecco, magari per sbaglio, se giochiamo come a Bergamo da qui alla fine si va in champion's.

Nessun de profundis, siamo d'accordo.
Io ho parlato delle mie previsioni iniziali solo per dire che non sto oggi mettendo le mani avanti perché ritengo che sia tutto perduto dopo un paio di sconfitte. Non è l'amarezza a farmi parlare.
Semplicemente pensavo fosse molto difficile ripetersi facendo pure la cl, che il mercato non aveva aiutato poi tanto e che quindi sarebbe stata una stagione di alti e bassi.
E penso che così continuerà. Non sarà sempre Bologna e nemmeno Bergamo.
Avremo altre grandi partite e qualche scivolone.
Alla CL ci spero ma temo che ci siano troppe squadre che devono fare peggio di noi.

Il mio discorso infatti, se vedi ieri, non è partito dalla considerazione "puntiamo alla conference" ma non disprezziamola.
È il disprezzo per la coppa chiamata in vari modi derisori che ha fatto partire il ragionamento e quel che ne è conseguito oggi.
Mai detto ne pensato che tocca puntare ad essa o che già adesso non abbiamo speranze di puntare più in alto.

Se vuoi il mio era un discorso di principio. Una squadra come la nostra una coppa come quella non dovrebbe disprezzarla mai.
Sarebbe come un insegnante che parla degli operai come dei cenciosi, atteggiandosi a commendatore.

Er_PeLaNz

*
Lazionetter
* 920
perche la matematica ancora non ci condanna ed anche perché statisticamente (vado a memoria potrei sbagliare) sono più di dieci anni che da marzo in poi caliamo, magari questo fosse l'anno buono che invertiamo il trend ... anzi, di solito negli ultimi anni siamo
stati quasi sempre noi quelli che a marzo erano secondi,terzi,quarti, e che poi a fine stagione si sono sempre fatti rimontare da squadre che per tutto l'anno erano state discontinue ed erano sempre state sotto a noi (due esempi lampanti l'Inter del 2017 e quella dell'anno scorso)...ecco...speriamo di essere noi quelli che quest'anno vanno male tutto il campionato però azzeccano le ultime 12-10 partite e riescono a strappare una insperata e quasi immeritata Champions....

Però va detto che delle 7 lassù siamo quelli più in difficoltà, sembrano avere meno birra in corpo e in testa...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.642
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 15:32

Se vuoi il mio era un discorso di principio. Una squadra come la nostra una coppa come quella non dovrebbe disprezzarla mai.
Sarebbe come un insegnante che parla degli operai come dei cenciosi, atteggiandosi a commendatore.

Sul concetto generale sono d'accordo fat.
Il problema è che pensarci oggi lascia l'amaro in bocca perché sembrava che dallo scorso anno si fosse finalmente raggiunto un livello che ci vedesse lottare stabilmente tra le prime 4 posizioni.
In caso di crollo/debacle alla fine di questa stagione, ben venga qualsiasi coppa. Ma pensarci OGGI francamente risveglia ben pochi entusiasmi. E credo debba comunque stimolare delle forti riflessioni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 15:32

Io ti seguo abbastanza sul senso di appartenenza e  sui piedi per terra.
Pero' io penso, e credo che sia la posizione di Tarallo, il "disprezzo" per la conference cup sia un disprezzo più utilitaristico più che di snobismo. E in fondo concordo anche con lui, se é quella la sua posizione. Se proprio dobbiamo fallire quest'anno il nostro obiettivo, tanto vale fare la prossima stagione con l'occhio solo sul campionato senza dover fare trasferte potenzialmente scomode il giovedì.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ricordiamoci che prima della famosa cavalcata dello scorso anno l'essere stabilmente in europa era un nostro chiodo fisso. Erano tre anni fa eh, non trenta.
E' bastato un misero anno in CL a trasformare la cosa in "CL o niente"?

Boh, ma ci ricordiamo cosa dicevamo ai pulciosi in merito alle coppe europee?
Era una roba ipocrita solo perché non potevamo dire altro? No perché oggi qualche dubbio me viene.
A me duole dirlo ma mi sembra di vedere i primi effetti della stessa sbornia.
E quindi li segnalo non con uno ma con mille allarmi.
Perché so che quella sbornia non dipende - solo - dalla loro intrinseca boria, ma anche da come funziona il calcio oggi. E visto che, come detto, loro in CL ce so stati più volte da eterni secondi è anche chiaro che ne siano particolarmente affetti.
Non l'ho mai trovato un pregio, anzi secondo me è stato uno dei loro peggiori punti deboli.
Gli ha impedito di vincere anche quando avrebbero potuto.

Sarebbe veramente assurdo dopo averceli canzonati per anni trovarmelo addosso dopo una cazzo di CL.
L'utilitarismo è legato ad un'illusione su cosa possa essere utile.
Il che non traduce il discorso in "la CL è inutile".
Ma io parto sempre dal discorso che per una realtà come la nostra stare stabilmente in europa è una cosa importante. Se con una buona progettazione apriamo un mini-ciclo nell'Europa delle big bene, divertimose, ma non cambiamo modo d'essere solo per questo.
Se lo cambiamo, se iniziamo con l'utilitarismo volto alla CL fissa, avremo più delusioni dei cenciosi e potenzialmente il rischio di stringerci da soli in un abbraccio mortale simile al loro.
Con il problema che il modus operandi di Lotito non è - per fortuna - come il loro, quindi ci sarebbe un ulteriore divaricazione tra questo e la percezione dei tifosi.

Che quelli che vedono la ricchezza de passaggio so' i peggio.
Perché in quello scampolo non riescono più a tenere a bada l'avidità, proprio perché non abituati a controllarsi, come invece i ricchi veri sanno fare per abitudine.

Se la CL comporta questo io non ce voglio annà in CL.
Esattamente come se avere 8mila euro al mese me fa perde de vista chi sò, preferisco restà come so oggi. Che me guardo allo specchio e me riconosco.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
Per me, la Coppa Italia e l`Europa League contano solo se le vinci, per il resto conta solo il campionato e la Champions League. E` triste ma e` cosi.
Quest`anno, grazie pure al covid, non abbiamo potuto godere a pieno ne` la musichetta della Champions, ne` gli introiti finanziari. Alla fine gli introiti della Champions sono importanti proprio per colmare il gap con le altre, che in pratica quei soldi li togli alle altre e li aggiungi ai tuoi, se sei bravo, in pratica li fai valere doppio.
L`Atalanta degli ultimi anni, ma pure il Napoli, non e` che siano nati con questi introiti, ma sono stati bravi a farli crescere. In entrambi i casi, si e` trattato di un misto tra plusvalenze e introiti da Champions, ma sta proprio li` la bravura.

Contenuto sponsorizzato

ramones

*
Lazionetter
* 687
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2021, 11:10
no ramones non mi mancano le informazioni di cui parli, dico che Lotito è contrario a questo uso della leva finanziaria.
E non è l'unico a questo mondo. La leva finanziaria non è una legge divina, è una possibilità.
Ma se io penso che le moto siano pericolose è inutile che me dici quanto so belle, io in moto non ce salgo.
Tu me dirai "ma io arrivo in 5 minuti all'Eur a 200 all'ora e tu in 30 minuti coi mezzi".
Si è così. Ma non perché non capisco quanto è bella la moto, capisco che è veloce ma penso sia pericolosa e non me piace. Se chiamano scelte.

tarallo tu quest'anno saresti contento così. per tornare l'anno prossimo a sperare nell'illsione.
Io ti sto facendo un discorso su un qualcosa che non a caso chiamo centro di gravità permanente.
Ma certo che la società deve dire quello, è chiaro.
In un mondo del calcio in cui quello è lo standard la società mica può stare al senso di appartenenza di FatDanny, segue la corrente. Ma infatti a questo ce dovremmo pensà noi, non Lotito.

Cioè secondo te io dicendo ste cose ostacolo quel piano?
Dai su, ma che ostacolo sarebbe? Al massimo ho la libertà di dire, a differenza di Lotito, che quel piano è l'unico modo per restare in sintonia con le ambizioni del tifoso di oggi ma è un piano miope, perché domani la realtà tornerà a presentare il conto e rischiamo i nuovi balcani.

Perdonami fat ma cosa c'entra la leva finanziaria? La leva e' debito, gli aumenti di capitale riguardano l'equity. Non c è rischio dietro a un operazione di aumento di capitale, ovvero il rischio se lo accolla direttamente ed esclusivamente l'investitore. Per far crescere qualsiasi azienda servono capitali. Puoi anche andare in autofinanziamento (crescita organica) ma in questo modo ti precludi determinati obiettivi (nel calcio puoi arrivare sesto in autofinanziamento? La risposta è sì! Puoi essere competitivo per vincere il campionato o aspirare a giocare la CL? La risposta è no.. può succedere ma non puoi pretendere di essere lì ogni anno).. se voglio giocare in quella serie li devo investire, devo avere un piano di investimenti che permetta alla società di crescere ad un altro ritmo..

La leva e' debito e sai perché lotito non la vuole? Semplicemente perché non ha certezza che L azienda Lazio sia in grado di generare un ebitda positivo in grado di ripagare quel debito. E se non lo paga la Lazio dovrebbe allora si pagarlo lui.

Risulta fondamentale fare entrare un partner al 30 percento in aumento di capitale sulla base di un piano industriale solido, che sia in grado di fare delle previsioni e ponga obiettivi chiari.

Ho avuto modo di incontrare L attuale presidente del Milan che ha mostrato L incremento delle enterprise value di società inglesi e spagnole. L Italia ci arriverà, il calcio può diventare un industria anche qui ma ha bisogno di manager lungimiranti. Lotito, che ripeto stimo moltissimo, non ha secondo me quel profilo.. ha quasi 70 anni, ci vuole gente in gamba, giovane e di profilo internazionale..

Concluso, i nostri dirigenti sono Tare e Matri..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ramones il 08 Mar 2021, 16:49
Perdonami fat ma cosa c'entra la leva finanziaria? La leva e' debito, gli aumenti di capitale riguardano l'equity. Non c è rischio dietro a un operazione di aumento di capitale, ovvero il rischio se lo accolla direttamente ed esclusivamente l'investitore. Per far crescere qualsiasi azienda servono capitali. Puoi anche andare in autofinanziamento (crescita organica) ma in questo modo ti precludi determinati obiettivi (nel calcio puoi arrivare sesto in autofinanziamento? La risposta è sì! Puoi essere competitivo per vincere il campionato o aspirare a giocare la CL? La risposta è no.. può succedere ma non puoi pretendere di essere lì ogni anno).. se voglio giocare in quella serie li devo investire, devo avere un piano di investimenti che permetta alla società di crescere ad un altro ritmo..

La leva e' debito e sai perché lotito non la vuole? Semplicemente perché non ha certezza che L azienda Lazio sia in grado di generare un ebitda positivo in grado di ripagare quel debito. E se non lo paga la Lazio dovrebbe allora si pagarlo lui.

Risulta fondamentale fare entrare un partner al 30 percento in aumento di capitale sulla base di un piano industriale solido, che sia in grado di fare delle previsioni e ponga obiettivi chiari.

Ho avuto modo di incontrare L attuale presidente del Milan che ha mostrato L incremento delle enterprise value di società inglesi e spagnole. L Italia ci arriverà, il calcio può diventare un industria anche qui ma ha bisogno di manager lungimiranti. Lotito, che ripeto stimo moltissimo, non ha secondo me quel profilo.. ha quasi 70 anni, ci vuole gente in gamba, giovane e di profilo internazionale..

Concluso, i nostri dirigenti sono Tare e Matri..

C'entra che un socio di minoranza, se resta tale, è come se ti facesse un grosso credito accollandosi il rischio in vista di profitti futuri.
Che lui abbia il 30% della proprietà finché non ne ha il controllo è una proprietà puramente virtuale, che poco ha a che vedere con la gestione.
Quindi certo che c'è una differenza formale tra la leva finanziaria (emissione bond) e un AdC dovuto all'entrata di un socio di minoranza ma la sostanza non cambia e Lotito è contrario all'uno e all'altra.
Semplicemente perché in un caso si vincolerebbe al mercato, nell'altro dovrebbe ridurre necessariamente il controllo della società e si presterebbe ad una possibile scalata della Lazio.
Ma chi je lo fa fa?

In autofinanziamento ti precludi determinati obiettivi? Si, è l'unica cosa su cui siamo d'accordo.