Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Citazione di: Dissi il 11 Giu 2021, 09:37
Dico una fregnaccia da ignorante: se sotto il Flaminio c'è solamente una necropoli, ovvero tombe con pochi manufatti e scarne architetture, non mi sembra la scoperta archeologica del secolo. Credo che con le tecniche moderne si potrebbe recuperare e spostare quanto degno di nota, dare una sepoltura decente ai resti presenti e procedere con lo scavo, o no?
D'altra parte sappiamo che i bordi di tutte le consolari romane erano pieni di tombe, l'Ostiense soprattutto, perché i romani amavano passare a trovare i parenti mentre si spostavano.

Concordo.

Se Lotito si accollasse la costruzione di un'area museale per mettere in mostra la necropoli potrebbe essere trattata come una compensazione pubblica dal momento che il Comune ne avrebbe un ritorno economico.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.779
Citazione di: Torakiki il 11 Giu 2021, 09:40
Ipotizzo da profano: non è che il nostro si vuole accollare il Flaminio dandogli una romanella e facendone un museo e una casa per la Polisportiva come si ipotizzava tempo fa, chiedendo in cambio di fare lo stadio dove dice lui?

Lotito per la Polisportiva ha in mente una cittadella che possa accogliere le sedi di allenamento delle varie sezioni, serve un'area molto grande.

A tal proposito: https://www.romatoday.it/politica/lazio-cittadella-sport-tiberina-progetto.html

Notare che nel progetto della cittadella sulla Tiberina non c'è traccia dello Stadio.

Per me le tessere si incastrano alla perfezione.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.162
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Giu 2021, 09:39
Ma quando hanno costruito il Flaminio , la necropoli non l'hanno vista ?

Si dice che Nervi, pur sapendolo, la ignorò.

Altro motivo per buttar giù quel rudere.

Poi quello che ci si può fare è altra storia.

Ma servono tanti soldi e tanto tempo

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Dissi il 11 Giu 2021, 09:37
Dico una fregnaccia da ignorante: se sotto il Flaminio c'è solamente una necropoli, ovvero tombe con pochi manufatti e scarne architetture, non mi sembra la scoperta archeologica del secolo. Credo che con le tecniche moderne si potrebbe recuperare e spostare quanto degno di nota, dare una sepoltura decente ai resti presenti e procedere con lo scavo, o no?
D'altra parte sappiamo che i bordi di tutte le consolari romane erano pieni di tombe, l'Ostiense soprattutto, perché i romani amavano passare a trovare i parenti mentre si spostavano.

"La capoccetta de Mario Silla".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Slasher89 il 11 Giu 2021, 09:42
Lotito per la Polisportiva ha in mente una cittadella che possa accogliere le sedi di allenamento delle varie sezioni, serve un'area molto grande.

A tal proposito: https://www.romatoday.it/politica/lazio-cittadella-sport-tiberina-progetto.html

Notare che nel progetto della cittadella sulla Tiberina non c'è traccia dello Stadio.

è stato poi votato questo progetto? Le cose stanno andando avanti?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.865
comunque a prescindere dalla Lazio se si puo' buttare giu' ce facessero un parco

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Rendere l'olimpico uno stadio per il calcio significherebbe toglierlo all'atletica. E non poter fare un Gala a Roma sarebbe pessimo: non esiste solo il calcio. Certo senza calcio diverrebbe insostenibile il mantenimento (?)

La necropoli, che poi sembra fosse per gli schiavi greci (che ce frega😁) potrebbe essere incorporata e resa visitabile, in linea teorica perché non sappiamo l'estensione. Ma potrebbe addirittura essere in valore aggiunto.

Siamo il paese che siamo. Ricordo nel Giubileo del 2000 per i lavori del sottopasso di Castel Sant'Angelo, trovarono reperti e dovettero ridurre e modificare il progetto. Progetto che avrebbe dovuto raccordarsi con la parte in carico allo Stato Vaticano, che nel frattempo aveva già finito i suoi lavori senza trovare nulla. Mesi dopo in qualche trafiletto, che non fece scandalo alcuno, si riportò di ritrovamenti di reperti nella discarica di inerti dove era finita la terra di riporto. 🤔

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: Slasher89 il 11 Giu 2021, 09:42

L'avevo scritto su altro topic.
Questa storia mi fu raccontata qualche anno fa da persone molto altolocate all'interno della polisportiva. Intorno al 2015. Il progetto era una specie di domino al quale lavoravano.
La Lazio prende il Flaminio e ci fa lo stadio, sui terreni sulla Tiberina ci va un nuovo centro polisportivo della Lazio compreso tutto l'ambaradan che c'é ora a Formello e il progetto immobiliare sarebbe possibile sui terreni di Formello.
Relata refero. 6 anni dopo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.908
Riqualificare il Flaminio indipendentemente dalla sua destinazione d'uso sarebbe uno spot ultra positivo per chi se ne accolla costi e responsabilità. Credo che se Lotito si mettesse a fare da capofila al progetto riceverebbe consensi e applausi sia dalla politica comunale che da quella sportiva. I sabotaggi riommici da comitati di quartiere e da complotti mediatici credo che lascerebbero il tempo che trovano; certo rimane il dubbio che ci si possa fare uno stadio come pensiamo e speriamo noi, ma se anche solo Lotito si accaparrasse l'onere o l'onore di "bonificare" quella zona per metterla a disposizione della città penso che ne trarrebbe notevole giovamento sia al suo ruolo politico, sia ad eventuali scorciatoie per fare lo stadio "vero" in aree prima precluse (non credo la tiberina, anyway).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Giu 2021, 00:40
Lo stadio di Yokohama .

Ho un ricordo di esserci arrivato davanti senza accorgermi che era lo stadio .

Io però ho una memoria da formica e magari ricordo male .

Ma credo che sia "bello" interrato .

Ma è il Giappone .

Anche se di 20 anni fa .

Bello interrato era anche l'Olimpiastadion di Monaco di Baviera.
L'unica cosa visibile, abbastanza visibile, era la copertura.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ancor più lo stadio della stella rossa di belgrado (omologato UEFA), quasi del tutto interrato, sopra il livello strada c'è praticamente solo la copertura:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
da notare che gli spazi in questo caso sarebbero paragonabili a quelli del Flaminio a differenza del san mames:

(la struttura potrebbe essere più piccola, qui abbiamo 55000 posti e la pista d'atletica perché è uno stadio polifunzionale come l'olimpico)

Contenuto sponsorizzato

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2021, 10:06
ancor più lo stadio della stella rossa di belgrado (omologato UEFA), quasi del tutto interrato, sopra il livello strada c'è praticamente solo la copertura:

In pratica anche quelli della necropoli potrebbero vedere la partita

Pomata

*
Lazionetter
* 13.865
quindi sta necropoli si ferma proprio prima dell' auditorium? perche' mi sembra che non abbiano avuto problemi a costruire recentemente

per fare gli scavi completi di una necropoli ci vorranno 10 anni

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.722
Questa storia della necropoli è strana in effetti.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.197
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2021, 10:10
da notare che gli spazi in questo caso sarebbero paragonabili a quelli del Flaminio a differenza del san mames:

(la struttura potrebbe essere più piccola, qui abbiamo 55000 posti e la pista d'atletica perché è uno stadio polifunzionale come l'olimpico)

A occhio mi sembrano scale diverse o sbaglio?

E poi forse per lo spazio bisognerebbe ruotare la struttura mettendo il lato lungo parallelo a viale Tiziano.

Non so mi sembra un'impresa ciclopica, piena di trappole ed insidie, una cosa che con i tempi burocratici che ci sono in Italia rischia di vedere la luce forse per il bicentenario della Lazio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Comunque vi avverto, se questo topic arriva a più di 100 pagine se giocamo WBB.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A occhio mi sembrano scale diverse o sbaglio?

E poi forse per lo spazio bisognerebbe ruotare la struttura mettendo il lato lungo parallelo a viale Tiziano.

Non so mi sembra un'impresa ciclopica, piena di trappole ed insidie, una cosa che con i tempi burocratici che ci sono in Italia rischia di vedere la luce forse per il bicentenario della Lazio.

sisi sono scale diverse, si vede dal campo di calcio.
Ma la proporzione si può notare comunque.

Sul resto sono d'accordo con te, come detto e ripetuto per me quanto ci dice WBB è difficilmente aggirabile.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.908
C'è un altro aspetto che stiamo sottovalutando: la gestione interna dello stadio. Se vuoi uno stadio all'inglese nel centro città, devi anche gestirlo all'inglese. In una zona come quella, alla prima scaramuccia tra tifosi partono le ruspe per demolire tutto e bloccare l'afflusso allo stadio. Bisognerà bonificare anche tutta la parte del tifo e porre pene severissime verso chi trasgredisce, anche perché non si può pensare di mettere la città in assetto anti sommossa per ogni partita (per non parlare di eventuali cambi di viabilità e blocchi delle strade).

Lì accanto c'è l'auditorium con eventi che probabilmente andranno in contemporanea, se la gente smetterà di andarci per paura degli ultras diventerebbe un danno di immagine ed economico difficilmente accettabile.

Altresì mi sembra già il prodromo di una guerra pensare a dei daspo a vita a gran parte della curva che probabilmente sogna di potersi mettere in mostra dentro e fuori lo stadio in così bella vista, né mi sembra possibile immaginare degli steward che ti vengono a prelevare ogni volta che fai un coro razzista o che dai in escandescenze verso i tifosi avversari (cosa che Inghilterra accade immediatamente).

Non so, questo aspetto "ambientale" mi preoccupa molto più di quello strutturale.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.368
La soluzione migliore potrebbe essere quella di fare uno stadio di calcio al posto dell'Olimpico e spostare l'atletica in un nuovo stadio al posto del Flaminio, magari polifunzionale tipo quello della Stella Rossa, con pista dell'atletica copribile (stile Saint Denis) per rugby, atletica e quant'altro... in quanto sport meno "chiassosi" del calcio forse andrebbe bene pure ai residenti, ma proprio perché forse sarebbe la quadratura del cerchio non lo faranno mai  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva