Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Allora sei più vecchio di me. Complimenti.
La mia missione è sicuramente "contro" come ogni volta che vedo il nonsense che diventa mainstream. È più forte di me.
Se poi il nonsense improvvisamente diventa assolutamente fattibile e ci dicono "fate come ve pare basta che risolvete la questione" , in altre parole se il Flaminio puoi trasformarlo a tuo piacimento per farlo diventare la "Sector No Limits Arena" usando potentissimi esplosivi per spianare tutto alla faccia delle sovrintendenze e dei eredi che fanno venire i Nervi, io sarò il primo con il dito sul pulsante del telecomando collegato ai detonatori, con un luccichío diabolico nello sguardo.
Purtroppo NON È COSÌ CHE STANNO LE COSE.
Certo, in futuro tutto può accadere ma temo che dovrebbero disegnarci una legge su misura in deroga a tutte quelle esistenti.
Ripeto, se tu o chiunque altro ha modo di farmi avere in MP questi progetti (non i disegni, tutto) me li leggerò avidamente.
Quello che è stato già pubblicato qua sopra va TUTTO nella direzione da me prefigurata, però.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Giu 2021, 16:42

Ripeto, se tu o chiunque altro ha modo di farmi avere in MP questi progetti (non i disegni, tutto) me li leggerò avidamente.

Tutto quello che io o altri riuscissimo recuperare sarà sicuramente condiviso qui dentro, proprio perché  questo sia e resti uno spazio di discussione e confronto, e non per convincere qualcuno sulla bonta' delle proprie posizioni, perché poi.. e per chi? Boh, non se sa.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.899
so' soltanto che io e wbb al gol di Dezotti in Lazio Samp stavamo in quello che fu il parterre,in quei  famosi 20 metri che nun se trovano più... : :pp

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Massimo 66 il 28 Giu 2021, 17:21
Quante caxxo de storie...
so' soltanto che io e wbb al gol di Dezotti in Lazio Samp stavamo in quello che fu il parterre,in quei  famosi 20 metri che nun se trovano più... : :pp
Io ero più in alto. Ho rivisto commosso almeno 50 volte il colpo di testa dell'amico Lele Pin. Che giocatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: PabloHoney il 28 Giu 2021, 17:05
Tutto quello che io o altri riuscissimo recuperare sarà sicuramente condiviso qui dentro, proprio perché  questo sia e resti uno spazio di discussione e confronto, e non per convincere qualcuno sulla bonta' delle proprie posizioni, perché poi.. e per chi? Boh, non se sa.
Non ho capito bene il finale ma non importa.
Quel che voglio dire è che sembra che non ci sia nulla sul web (stessa cosa per tutti i documenti più interessanti per questa discussione) quindi pubblicare (faccio per dire) 30 pagine di pdf su un thread mi sembra improponibile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Piano stadio per la Lazio, Lotito accelera sul Flaminio

https://www.sololalazio.it/2021/06/28/piano-stadio-per-la-lazio-lotito-accelera-sul-flaminio/

un estratto:

"Anzitutto, la capienza: il Flaminio della Lazio dovrà avere almeno 40.000 posti a sedere, in modo da non creare alcun problema con la UEFA. Al momento, l'impianto da gioco potrebbe ospitare un massimo di 30.000 spettatori."

Mi sa che ci leggono  :=))

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Massimo 66 il 28 Giu 2021, 17:21
Quante caxxo de storie...

Io ho visto lì dentro una sola partita, un Lazio fiorentina nell'anno del rifacimento dell'Olimpico. Sosa a pallonetto e pareggio con un tiraccio da fuori di volpecina, con fiori incerto. Andai a vederla con il mio insegnante di violino, che mi metteva sempre in soggezione ma che quella volta "umanizzai" vedendolo sbroccare contro amarildo.
Ho un ricordo vago in generale, ma la sensazione di sentire i cori da fuori mentre camminavo e l'emozione di vedere il campo così vicino non le dimenticherò mai.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: mr_steed il 28 Giu 2021, 20:13
Piano stadio per la Lazio, Lotito accelera sul Flaminio

https://www.sololalazio.it/2021/06/28/piano-stadio-per-la-lazio-lotito-accelera-sul-flaminio/

un estratto:

"Anzitutto, la capienza: il Flaminio della Lazio dovrà avere almeno 40.000 posti a sedere, in modo da non creare alcun problema con la UEFA. Al momento, l'impianto da gioco potrebbe ospitare un massimo di 30.000 spettatori."

Mi sa che ci leggono  :=))
Come già detto i 30.000 spettatori non risultano da nessuna parte, né adesso e neanche prima, ma da decenni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Giu 2021, 21:07
Come già detto i 30.000 spettatori non risultano da nessuna parte, né adesso e neanche prima, ma da decenni.

L'idea di Lotito è di costruire dei condomini tutti intorno allo stadio tenendo le curve come sono adesso. Nei ballatoi c'è l'accesso alle vetrate che guardano sul campo.
Ecco serviti i 20mila che mancano.
:since

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Giu 2021, 21:07

Sì, infatti... anche per questo dicevo che ci leggono  :=))

Battute a parte: ma non si trova da nessuna parte una statistica sul record di spettatori del Flaminio? Dell'Olimpico mi pare ci sia... e mi pare che sia pure per una partita della Lazio se non erro.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Achab77 il 28 Giu 2021, 21:09
L'idea di Lotito è di costruire dei condomini tutti intorno allo stadio tenendo le curve come sono adesso. Nei ballatoi c'è l'accesso alle vetrate che guardano sul campo.
Ecco serviti i 20mila che mancano.
:since
Condomini ?  :o

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mi sono andato a vedere tutte le partite giocate al Flaminio dagli anni '60 :lol:

Ho selezionato quelle sopra i 25mila spettatori:

Lazio - Napoli, 4 marzo 1962, 40mila spettatori (ma l'articolo riporta che era pieno ben oltre la capienza ufficiale)

Lazio - Genoa, 18 marzo 1962, 30mila spettatori

Lazio Catania 20 settembre 1964 30mila spettatori

Lazio Inter 21 settembre 1988 27108 paganti

Lazio Milan 14 gennaio 1990  31mila tra abbonati e paganti

Direi che si possa dire con ragionevole certezza che il Flaminio arrivava a poco più di 30mila posti.
Il dato di Lazio Milan è quello più preciso. Quello di Lazio-Napoli non lo considererei perché giocata in condizioni che oggi porterebbero all'arresto di tutti i responsabili  :lol:

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Manco se costruisci Corviale modello ciambella arrivi a 40.000. 😄😄
Li aveva nel 1960.
Sono cambiate le leggi sulla sicurezza almeno 5 volte nel frattempo.
Il record che ho trovato io è 32.000 spettatori ma all'epoca del rugby quindi con i tubi innocenti e le tribune da circo Orfei. La capienza massima è ben al di sotto dei 30.000.
Ho intanto trovato un articolo interessante. Questa gente esiste e il loro parere ha un peso. Per me sono completamente folli, ma tant'è.
Quando parlo di vincoli assoluti e ineludibili parlo anche di questi atteggiamenti autodistruttivi tipici di questa città.
E qui si parlava di stadio daaamaggica. Se arriviamo noi manco la copertura (alla quale accennano senza spiegare come) ci fanno fare.
https://romah24.com/flaminio-parioli/speciali/stadio-flaminio-alla-roma-gli-architetti-di-roma-tre-diciamo-si-ma-senza-demolire/

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Per informazione dei proff, tengo a precisare che i profili in acciaio, IPE, HE e compagni cantante, sono in acciaio al carbonio. I Ferri di armatura pure. Non è che se io chiamo la mia 500 "caccola" vuol dire che è stata fatta con le caccole del naso di migliaia di bambini.
Infatti i "Ferri" di armatura vengono chiamati anche "tondini". E non è che quelli che si fanno a Brescia li fanno col "tondinio", sempre di ferro e carbonio (più qualcos'altro che si può aggiungere di volta in volta) parliamo. Se la percentuale di carbonio sale la Lega si chiama "ghisa".  Poi c'è l'austenite (che se ci metti il cromo rischia de chiamasse "acciaio inossidabile". Eccetera.

Googolate su diagramma ferro carbonio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Io sono contento perché Lotito non è uno scemo e quindi finalmente avremo chiarezza. Ha dato disponibilità e stanno valutando, se sarà un no alla fine potremo chiudere il topic, definitivamente.
Meglio di così.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
speriamo che Lotito ed i suoi tecnici mettano con le spalle al muro Comune ed autorità con uno studio di fattibilità inattaccabile che dimostri oltre ogni ragionevole dubbio che lo stadio Flaminio di può recuperare solo se raso al suolo e ricostruito almeno 20 metri più sotto oppure sopraelevato di 50 metri. Questo con buona pace degli amanti delle linee delle curve o degli storici da bar che mettono la necropoli sopra ogni cosa.
Così alla fine la decisione sarà politica e si capirà cosa fare nel futuro di quel rudere e di quell'area.
Che poi, io credo, la decisione più saggia sarebbe proprio quella di raderlo al suolo e ricostruirlo interrato... magari salvando il salvabile della necropoli e rendendola accessibile nello stadio come museo annesso.
Altrimenti ci facessero un bel parcheggio di scambio, per buona gioia dei residenti.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: volerevolare il 29 Giu 2021, 09:22
speriamo che Lotito ed i suoi tecnici mettano con le spalle al muro Comune ed autorità con uno studio di fattibilità inattaccabile che dimostri oltre ogni ragionevole dubbio che lo stadio Flaminio di può recuperare solo se raso al suolo e ricostruito almeno 20 metri più sotto oppure sopraelevato di 50 metri. Questo con buona pace degli amanti delle linee delle curve o degli storici da bar che mettono la necropoli sopra ogni cosa.
Così alla fine la decisione sarà politica e si capirà cosa fare nel futuro di quel rudere e di quell'area.
Che poi, io credo, la decisione più saggia sarebbe proprio quella di raderlo al suolo e ricostruirlo interrato... magari salvando il salvabile della necropoli e rendendola accessibile nello stadio come museo annesso.
Altrimenti ci facessero un bel parcheggio di scambio, per buona gioia dei residenti.
Sante parole ma l'articolo che ho postato fa capire benissimo l'aria che tira. Flaminio=Colosseo. E che te devo di'? 🤷🏻‍♂️

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Per informazione dei proff, tengo a precisare che i profili in acciaio, IPE, HE e compagni cantante, sono in acciaio al carbonio. I Ferri di armatura pure. Non è che se io chiamo la mia 500 "caccola" vuol dire che è stata fatta con le caccole del naso di migliaia di bambini.
Infatti i "Ferri" di armatura vengono chiamati anche "tondini". E non è che quelli che si fanno a Brescia li fanno col "tondinio", sempre di ferro e carbonio (più qualcos'altro che si può aggiungere di volta in volta) parliamo. Se la percentuale di carbonio sale la Lega si chiama "ghisa".  Poi c'è l'austenite (che se ci metti il cromo rischia de chiamasse "acciaio inossidabile". Eccetera.

Googolate su diagramma ferro carbonio.
Grazie per la spiegazione ma manca una cosa: esistono plinti in acciaio o in altro materiale ai quali basta andare 3/4 metri sotto terra in terreno da riporto o alluvionale per reggere un numero al momento imprecisato di tonnellate di sovrastruttura in sospensione? È questo il punto. Se vai a 7 metri, abbiamo letto, trovi la necropoli.
Grazie per la risposta. 

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: WhiteBluesBrother il 28 Giu 2021, 23:21
Manco se costruisci Corviale modello ciambella arrivi a 40.000. 😄😄
Li aveva nel 1960.
Sono cambiate le leggi sulla sicurezza almeno 5 volte nel frattempo.
Il record che ho trovato io è 32.000 spettatori ma all'epoca del rugby quindi con i tubi innocenti e le tribune da circo Orfei. La capienza massima è ben al di sotto dei 30.000.
Ho intanto trovato un articolo interessante. Questa gente esiste e il loro parere ha un peso. Per me sono completamente folli, ma tant'è.
Quando parlo di vincoli assoluti e ineludibili parlo anche di questi atteggiamenti autodistruttivi tipici di questa città.
E qui si parlava di stadio daaamaggica. Se arriviamo noi manco la copertura (alla quale accennano senza spiegare come) ci fanno fare.
https://romah24.com/flaminio-parioli/speciali/stadio-flaminio-alla-roma-gli-architetti-di-roma-tre-diciamo-si-ma-senza-demolire/

Questo passaggio mi ha fatto venire voglia di farmi socialmente esplodere.

: L'anno scorso abbiamo seguito una tesi sul Flaminio che definirei provocatoria: l'idea era di dedicarlo proprio allo sport sociale e all'ospitalità. Parliamo di persone che cercano una casa come i migranti ma anche di studenti fuori sede che non hanno un posto nelle residenze universitarie. L'ipotesi era quella di un albergo sociale che funzionasse insieme al calcio e al rugby sociale, in generale allo sport visto in un'altra prospettiva. Sarebbe il modo di conservare lo stadio lasciandolo aperto ma al servizio di finalità sociali

Discussione precedente - Discussione successiva