04.11.2021 Marsiglia-Lazio (4° giornata girone EL)

Aperto da Cri, 31 Ott 2021, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: MisterFaro il 03 Nov 2021, 09:44

Questa l'ordinanza francese:

...

Alla luce di tutto questo, possiamo dire che in molti sono caduti nella trappola anche in buona fede?

Compresa la Società, a cui comunque va dato il merito di aver preso le distanze, anche a nome dei suoi tifosi, dal fascismo, e di aver voluto tutelare l'immagine del mondo Lazio

Questo il comunicato della Società:

Nota della Società

01 Novembre 2021
La decisione del Ministero dell'Interno francese di vietare in via precauzionale la trasferta nella città di Marsiglia ai tifosi della Lazio non sorprende ed è in linea con quanto già deciso dalle Autorità italiane nella partita d'andata.
A stupire sono piuttosto le modalità di applicazione dell'ordinanza su scala nazionale e le sue ingiustificabili motivazioni (di cui è stata data notizia anche sui tg nazionali): la Lazio non può accettare un'offesa gratuita a tutta la tifoseria biancoceleste ed alla Società stessa, che ha sempre combattuto con azioni concrete i comportamenti violenti ed ogni tipo di discriminazione, dentro e fuori gli stadi. La Società Sportiva Lazio ha sempre posto in essere iniziative tese a promuovere i principi valoriali dello sport ed il superamento di tutti gli steccati di carattere sociale, culturale, economico, etnico e religioso come è stato ampiamente riconosciuto anche ai massimi livelli istituzionali.

Abbiamo visto peraltro che la violenza negli stadi è un fenomeno purtroppo ancora diffuso e preoccupante, a partire da quanto è accaduto recentemente proprio al Velodrome di Marsiglia.
Ci attendiamo quindi un chiarimento da parte delle istituzioni francesi ed una presa di posizione netta della nostra diplomazia verso espressioni di qualunquismo che dovrebbero indignare tutti gli italiani, a prescindere dall'essere tifosi o meno e dai colori delle proprie bandiere.

Dove è l'offesa gratuita "a tutta la tifoseria biancoceleste ed alla Società stessa"?

SanLazio

*
Lazionetter
* 4.239
Che dite immobile giocherà di nuovo? Lo stesso Pedro o Anderson ? Li stiamo spremendo come limoni.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 09:57
grazie per lo sforzo

impediscono lo spostamento individuale o collettivo di persone che si dichiarano tifosi della Lazio o che si comportano come tali

assurdità che permette a qualche poliziotto che mi sente parlare Italiano in qualsiasi posto della Francia e perché no, anche a Marsiglia (o non ci sono o possono essere italiani a Marsiglia che lavorano e abitano lì?) di chiedermi se sono Laziale o individuare proprio dal cappellino del ragazzino, esattamente come avevo scritto io, che ci "comportiamo come laziali" e quindi impedendoci lo spostamento "INDIVIDUALE".

Grazie, prima di questa traduzione pensavo che il comunicato fosse meno assurdo "vietato comportarsi come LAziali" pazzesco, e vi va anche bene...

- quando parla di "soggetti che si comportano come tali" a chi pensate si stiano riferendo? Davvero pensate al bambino inconsapevole perché piccolo e semplicemente vestito come Laziale dai genitori? O non è MOLTO PIU' OVVIO che stanno parlando di infiltrati di altre tifoserie straniere, di quella galassia nazifascista che si da appoggio in occasione di partite internazionali?

Ci rinuncio  :wall:

Un saluto

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
Non c'è nulla di scandaloso nell'ordinanza del ministero degli Interni francese.

E' solo che non vogliono i nazi-fascisti a Marsiglia, città già molto complicata di suo e con una tifoseria locale molto violenta.

Forse molti non capiscono il provvedimento perché abituati ai comportamenti delle autorità italiane, troppo accondiscendenti nei confronti di questi cascami della storia.

Quello che sta accadendo serva di lezione a noi come tifosi della Lazio e soprattutto alla società.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: italicbold il 02 Nov 2021, 21:29
Allora cercate un forum con Suor Paola e nun caca er cazzo a noi.
Mi pare evidente che preferisce cacà er cazzo a noi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: ZombyWoof il 03 Nov 2021, 09:28
Sono completamente d'accordo. E' allucinante, un marchio di [...]a collettivo stampigliato e bollato da un ministro. 
Io guarda caso proprio giovedì sarò da quelle parti ( e una mezza idea poi accantonata di vedere la partita ce l'avevo), se mi fermano per qualsivoglia motivo possono chiedermi se sono Laziale e in caso di risposta positiva fermarmi? Sarebbe umiliante solo dover rispondere.

Io penso che in un forum con una storia, anche importante, di battaglie contro tutte le cose ignobile che sono state fatte alla Lazio dovrebbe avere degli anticorpi molto forti contro le fake news e contro tutti coloro che, anche inconsapevolmente, si comportano come troll.
Io questo posto lo amo, e lo difendo, per questo reagisco ancora.

Ma di quale  marchio parli ? Ma dove sta scritto? Perdio, sono 2 GIORNI che abbiamo letto e tradotto sta cazzo di ordinanza e in nessuna maniera c'è scritto che i laziali sono fascisti !
E ancora dobbiamo leggere uno che scrive che ci additano come TUTTI fascisti ???
Ma dove sta scritto che se parli italiano ti fermano ? Dove ?
Ma davvero pensi che i poliziotti francesi stanno a pensà a te che cammini per Marsiglia ?

Basta, per favore basta, fatelo per la vostra intelligenza e per la storia di questo forum.

ledesma87

*
Lazionetter
* 951
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798
IB, purtroppo credo che il problema non è per quei pochi che leggono attentamente un comunicato o la traduzione...5 persone, lo abbiamo purtroppo constatato anche in autorevoli giornalisti, ma il problema è per tutti gli altri e dell' idea che ha dato quel comunicato, e dell' impatto che ha generato sui media.

Io credo che ZW si potesse riferire a questo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.715
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 08:46
tu sei sempre gentile eh, intervieni sempre aggredendo forse per sentirti integrato in un certo gruppo qui dentro e non è la prima volta, me sa che quello non è il tuo avatar è la tua foto

Grazie della psicanalisi da quattro soldi. Graditissima.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: paolo71 il 03 Nov 2021, 10:41
IB, purtroppo credo che il problema non è per quei pochi che leggono attentamente un comunicato o la traduzione...5 persone, lo abbiamo purtroppo constatato anche in autorevoli giornalisti, ma il problema è per tutti gli altri e dell' idea che ha dato quel comunicato, e dell' impatto che ha generato sui media.

Io credo che ZW si potesse riferire a questo...

ZW scrive
Citazione di: ZombyWoof il 03 Nov 2021, 09:28
Sono completamente d'accordo. E' allucinante, un marchio di [...]a collettivo stampigliato e bollato da un ministro. 

Quindi parla del comunicato. E non è vero (sta frase l'ho scritta circa 15 volte da ieri).

Qui dentro abbiamo fatto battaglie importanti, anche serie e ricerche fondamentali per la verità.
Mi rifaccio al caso Mauri e al caso tamponi, per esempio.
E' da ieri che, anche qui sopra, si scrive che Suor Paola, la Botteri e Mentana assieme a tanta altra stampa che ha scritto che il comunicato bolla TUTTI i laziali non possono aver sbagliato.
Qui dentro, senza nessuna concessione alla Lazio, abbiamo, per esempio, sfatato la menzogna che Ciro Immobile, la scorsa stagione abbia giocato da positivo contro il Torino.
Senza curarci che fior di giornalisti e fior di commentatori continuino ad affermarlo.
Qui dentro abbiamo scoperto, quasi prima del resto del mondo, che la famosa offerta ungherese di tanti anni fa era una bufala. C'era chi, nei giornali e nei media, già sognava mirabolanti acquisti e splendidi destini con i soldi provenienti da Budapest. Qui siamo stati i primi a capire e a scoprire che i soldi venivano più da Casal di Principe che dal lago Balaton.
Da noi, qui dentro, Stefano Greco e le barche svizzere sono durate mezza giornata.
Qui dentro, sul Covid, s'è fatta informazione di altissimissimo livello che nessun grande media nazionale è riuscito, neanche minimamente, ad avvicinare in due anni. Con interventi precisi e chiarificatori, dibattiti accesi ma fertili come poche cose al mondo.

E a me me rode er culo che dopo due giorni c'è ancora gente, qui dentro, che non ha capito la traduzione di certains supporters de cette équipe ou d'individus se comportant comme tels.
Non è scritto in sanscrito, è scritto in francese.
Una botta de google e sai che in alcuna maniera c'è scritto che tutti i laziali sono fascisti o cose simili.

Poi, pero' alla fine me so pure rotto er cazzo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Quando diciamo che siamo orgogliosi di partecipare a questa Community di cosa stiamo parlando se non del fatto di sapere che ci sono persone competenti, che applicano metodi corretti per comprendere le questioni, e che siamo disponibili ad imparare e a cambiare posizione?

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Nov 2021, 17:02
Basta stabilire le priorita' di ciascuno .

Io prima sono antifascista e poi Laziale .

Magari potrebbe bastare Ishikawa .
anche io sono antifascista, che c'entra, ma ciò non mi impedisce di constatare oggettivamente come questo diniego sia un'assoluta privazione della libertà individuale in base ad uno stereotipo, un luogo comune ed una generalizzazione odiosa, che è esattamente un principio guida del nazismo. state diventando ciò che odiate e non ve ne rendete conto. Io sono antifascista e sono contro tutte le discriminazioni, e questa, perdonami, è una discriminazione nei confronti miei e di tutti quei Laziali che amano solo la Lazio. e come tale va condannata, non esistono SE, non esistono MA, non esiste niente.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: italicbold il 03 Nov 2021, 10:55
Poi, pero' alla fine me so pure rotto er cazzo.
E' tutt'altro che inutile il tuo sforzo. Non te la prendere se l'idiota di turno non capisce o non vuole capire. Già il fatto che venga sbugiardato e messo in minoranza è un grande risultato. Più continuiamo a fare così, più abbiamo speranze che l'idiota si stufi di esserlo. Certo, la società gli deve anche offrire degli strumenti per uscire dal suo stato di idiozia isterica. Ma questo è un altro discorso.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: ProLazioMea il 03 Nov 2021, 11:11
anche io sono antifascista, che c'entra, ma ciò non mi impedisce di constatare oggettivamente come questo diniego sia un'assoluta privazione della libertà individuale in base ad uno stereotipo, un luogo comune ed una generalizzazione odiosa, che è esattamente un principio guida del nazismo. state diventando ciò che odiate e non ve ne rendete conto. Io sono antifascista e sono contro tutte le discriminazioni, e questa, perdonami, è una discriminazione nei confronti miei e di tutti quei Laziali che amano solo la Lazio. e come tale va condannata, non esistono SE, non esistono MA, non esiste niente.

BOOM

:wall: :wall: :wall:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.815
Trovo il comunicato molto offensivo per una tifoseria che sta facendo molti sforzi per distinguersi da "alcuni".
Nella sostanza, nel mondo siamo fascisti. Per colpa esclusiva ed assoluta degli "alcuni" certo, ma anche grazie a quelli come lo zelante prefetto marsigliese e dei suoi illuminati scritti. Anche dopo ieri. E' nei fatti, più che nelle opinioni.
Si interpreta male, quello che si può interpretare male. E da un prefetto ci si aspetta qualcosa di più di quello che ci si aspetta da un utente sul forum.
Ci sono (belle) pagine qui dentro sulla comunicazione, su quanto sia importante il messaggio che arriva, più di quello che parte, di quanto conti la sensibilità di chi il messaggio lo riceve più di quella  di chi lo invia.
E su quanto non tutto ciò che è legale è per ciò stesso sempre giusto, nella giustizia sostanziale.
Quando conviene, tutto dimenticato. E via ad insultare gli altri che "rompono il cazzo".
Io, se fossi Lotito, non manderei la squadra a giocare e , da tifoso, non sono contento che ci vada.
Spero che, presto, poi, seguendo, le orme dello zelante prefetto marsigliese, ci sia un prefetto italiano che scriva che i tifosi napoletani (è un esempio) non possono andare in trasferta perché "alcuni" di loro provocano accoltellando e vedere l'effetto che fa. La legge lo consente.

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
È un'ordinanza del ministero dell'interno, non del prefetto.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: arturo il 03 Nov 2021, 11:32
È un'ordinanza del ministero dell'interno, non del prefetto.

Che si rifà a questo articolo di legge del 2011

da https://www.legifrance.gouv.fr/codes/article_lc/LEGIARTI000023715846/

Article L332-16-1

Le ministre de l'intérieur peut, par arrêté, interdire le déplacement individuel ou collectif de personnes se prévalant de la qualité de supporter d'une équipe ou se comportant comme tel sur les lieux d'une manifestation sportive et dont la présence est susceptible d'occasionner des troubles graves pour l'ordre public.

L'arrêté énonce la durée, limitée dans le temps, de la mesure, les circonstances précises de fait qui la motivent ainsi que les communes de point de départ et de destination auxquelles elle s'applique.

Le fait pour les personnes concernées de ne pas se conformer à l'arrêté pris en application des deux premiers alinéas est puni de six mois d'emprisonnement et d'une amende de 30 000 €.

Dans le cas prévu à l'alinéa précédent, le prononcé de la peine complémentaire d'interdiction judiciaire de stade prévue à l'article L. 332-11 pour une durée d'un an est obligatoire, sauf décision contraire spécialement motivée.

Tradotto (con DeepL)

Il Ministro dell'Interno può, con un'ordinanza, vietare la circolazione individuale o collettiva di persone che affermano di essere sostenitori di una squadra o che si comportano come tali in occasione di una manifestazione sportiva e la cui presenza è suscettibile di provocare un grave turbamento dell'ordine pubblico.

L'ordine stabilisce la durata limitata nel tempo della misura, le circostanze di fatto precise che la giustificano e i comuni di partenza e di destinazione ai quali si applica.

L'inosservanza da parte delle persone interessate dell'ordine emesso in applicazione dei primi due paragrafi è punita con sei mesi di reclusione e una multa di 30.000 euro.

Nel caso previsto dal paragrafo precedente, la pena supplementare di un anno di interdizione dallo stadio prevista dall'articolo L. 332-11 è obbligatoria, salvo decisione contraria specialmente motivata.

E l'ordinanza del ministero dell'interno:

- partendo dalla legge generale (del 2011!) a cui si fa riferimento riporta i requisiti al caso particolare, specificando quale è la squadra in questione

- motiva perché potrebbe esserci "grave turbamento dell'ordine pubblico", dando responsabilità ad alcuni tifosi della squadra ospite, a tifosi della squadra ospitante, ai precedenti cattivi rapporti e scontri tra parti delle due tifoserie

Partendo da una Legge del 2011, nessuna generalizzazione, ma di che state parlando?

Discussione precedente - Discussione successiva