i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Scusate il doppio post ma questa notizia mi era sfuggita...

Manuel Agnelli: "I Maneskin aprono i portoni della musica italiana: sono i nostri Beatles"

https://www.huffingtonpost.it/entry/manuel-agnelli-i-maneskin-aprono-i-portoni-della-musica-italiana-sono-i-nostri-beatles_it_6188d090e4b055e47d7c74b7

...giorni fa invece il paragone lo aveva fatto con gli Aerosmith...

Maneskin, Manuel Agnelli: 'Gruppo mainstream, si possono paragonare agli Aerosmith'

https://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2021/10/maneskin-manuel-agnelli-gruppo-mainstream-si-possono-paragonare-agli-aerosmith-003388894.html

un estratto:

"Sui Maneskin tante cose non sono state capite", inizia con queste parole il discorso di Manuel Agnelli a proposito della band romana. "Ci sono i farisei che credono di sapere la verità su cosa sia rock and roll e su che cosa non lo sia...

io non so chi abbia dato loro questo tipo di laurea perché in realtà sono proprio loro a non essere rock".

Per il musicista, l'errore è paragonare la band ai Sonic Youth: "I Maneskin sono un gruppo mainstream... si possono paragonare agli Aerosmith. Da sempre hanno voluto essere mainstream". Secondo Agnelli, la chiave di lettura per capire la giovane band è il "talento performativo" e la "freschezza" che rappresentano in questo particolare momento. A suo avviso infatti non ha senso l'analisi musicale, ma piuttosto bisogna capire il "fenomeno Maneskin". E poi conclude: "Poi uno è liberissimo di non farseli piacere...ma comprenderli significa comprendere il linguaggio dei ragazzi di oggi".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: mr_steed il 08 Nov 2021, 13:03
A suo avviso infatti non ha senso l'analisi musicale, ma piuttosto bisogna capire il "fenomeno Maneskin". E poi conclude: "Poi uno è liberissimo di non farseli piacere...ma comprenderli significa comprendere il linguaggio dei ragazzi di oggi".
[/i]

Il primo concetto lo vado ripetendo da quando si è aperto il topic.
Sul secondo fino a un certo punto perché non mi sembra un fenomeno giovanile, ma trasversale alle generazioni (in termini di apprezzamento).

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: mr_steed il 08 Nov 2021, 13:03
Scusate il doppio post ma questa notizia mi era sfuggita...

Manuel Agnelli: "I Maneskin aprono i portoni della musica italiana: sono i nostri Beatles"

https://www.huffingtonpost.it/entry/manuel-agnelli-i-maneskin-aprono-i-portoni-della-musica-italiana-sono-i-nostri-beatles_it_6188d090e4b055e47d7c74b7

...giorni fa invece il paragone lo aveva fatto con gli Aerosmith...

Maneskin, Manuel Agnelli: 'Gruppo mainstream, si possono paragonare agli Aerosmith'

https://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2021/10/maneskin-manuel-agnelli-gruppo-mainstream-si-possono-paragonare-agli-aerosmith-003388894.html

un estratto:

"Sui Maneskin tante cose non sono state capite", inizia con queste parole il discorso di Manuel Agnelli a proposito della band romana. "Ci sono i farisei che credono di sapere la verità su cosa sia rock and roll e su che cosa non lo sia...

io non so chi abbia dato loro questo tipo di laurea perché in realtà sono proprio loro a non essere rock".

Per il musicista, l'errore è paragonare la band ai Sonic Youth: "I Maneskin sono un gruppo mainstream... si possono paragonare agli Aerosmith. Da sempre hanno voluto essere mainstream". Secondo Agnelli, la chiave di lettura per capire la giovane band è il "talento performativo" e la "freschezza" che rappresentano in questo particolare momento. A suo avviso infatti non ha senso l'analisi musicale, ma piuttosto bisogna capire il "fenomeno Maneskin". E poi conclude: "Poi uno è liberissimo di non farseli piacere...ma comprenderli significa comprendere il linguaggio dei ragazzi di oggi".

Agnelli ci prende qualche tipo di stecca

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Agnelli ci prende qualche tipo di stecca

da mo che pià le stecche agnelli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 04 Nov 2021, 08:41

"pop" non è un genere musicale, ma è una categoria commerciale. Dunque c'è il rock pop, il punk pop, il rap pop, etc.
E non necessariamente indica scarsa qualità. Ci sono album pop meravigliosi.
Nevermind è un album pop, soprattutto in rapporto a Bleach, non per questo può essere buttato al cesso. Anzi, penso che la musica mondiale ricorderà molto più "Smells like teen spirits" che "love buzz" o "negative creep".

Nevermind è pop?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Che è uno che pe fa i sordi venderebbe er cane cieco della madre non vedente, e poi pure la madre.

Comunque grandi maneskin! Concerto tutti vestiti a stelle e strisce. QUanto cazzo siete alternativi, quanto cazzo siete rocker.
Io quella bandiera di merda a stelle e strisce manco pe fa da zerbino quando esco dalla doccia.
Ma si, mettiamoci addosso un simbolo che per quanto mi riguarda è identico alla bandiera della germania nazista, se non per il fatto che i nazisti so durati meno e hanno ammazzato meno persone de quanto fatto dagli usa.

Per non parlà de la foto che se so fatti, sembrano usciti dal lucca comics  :beer:

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Non se la so' sentita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 08 Nov 2021, 16:03
Nevermind è pop?

beh decisamente si.
Anche al di là del successo commerciale avuto che lo rende inevitabilmente un disco pop, ma lo sono le melodie, la voce di Cobain, l'arrangiamento decisamente poco Seattle (pensa a Experimental jazz set... dei SY o, come detto prima, a Bleach).
per altro abbiamo pure come testimonianza le parole dello stesso Cobain sulla ricerca più pop di quell'album trasformatasi successivamente quasi in fastidio nei suoi confronti.

Poi certo capiamoci sul pop. Nel dire questo mica penso si avvicini a Madonna o Micheal Jackson.
Con Pop intendo ciò che edulcora il genere di riferimento di un gruppo per renderlo più "masticabile" (o orecchiabile) anche ai non cultori del genere.
Nel Punk i Green Day sono pop, i Sum41 non ne parliamo proprio, seppur a livello strettamente tecnico non si distanzino poi molto da altri gruppi di punk melodico.
50 Cent tecnicamente fa Rap ma è un artista pop.

E ripeto, non è questione (solo) di quanto vendi. Ma anche di come adatti il genere ad un pubblico vasto.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: Paris jr. il 09 Nov 2021, 08:32

Ma si, mettiamoci addosso un simbolo che per quanto mi riguarda è identico alla bandiera della germania nazista, se non per il fatto che i nazisti so durati meno e hanno ammazzato meno persone de quanto fatto dagli usa.

questa è al livello di quelli che si vestono come i deportati di Auschwitz per protestare contro il Green Pass
post scriptum esilarante: "Concerto tutti vestiti a stelle e strisce. QUanto cazzo siete alternativi, quanto cazzo siete rocker."...il Rock l'hanno inventato lì

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Ma famme er piacere :D Io me riferivo ad altro.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.598
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
in un territorio vasto con gli USA e per la storia della federazione, la bandiera ha un significato simbolico ben più accentuato che altrove.
é il principale elemento simbolico di unità, laddove sotto traccia (ma manco troppo) esistono molteplici vettori di divisione.
Il patriottismo a stelle e strisce è decisivo perché non prevalgano questi secondi: l'america rurale vs quella metropolitana, le coste vs l'america "profonda", ultra liberal vs integralisti religiosi e reazionari vari, il centro del mondo vs le lande sperdute, bianca vs quella afro e latina, ecc ecc.
Senza la presenza quasi asfissiante della Stars & Stripes - che è veramente ovunque - sembra quasi che tutto ciò che contengono gli USA, con tutte le contraddizioni conseguenti, non possa tenersi insieme.

è evidente che i costumi utilizzati siano una captatio benevolentiae che gioca proprio sull'importanza di questo simbolico.
ed è forse questo che a me non piace del fenomeno Maneskin. Che sono cool e gli piace essere cool.
Rivendicano in modo ostentato il loro essere cool genderfluid, assolutamente integrati e per niente in conflitto o in tensione con i mondi che attraversano.
E questo non necessariamente stona col rock, molti gruppi rock avevano un'intenzione analoga, ma stona col "mio" rock.

tornando al citato Cobain rather be dead than cool.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

E' diverso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Paris jr. il 09 Nov 2021, 10:00

ma l'hai fatta te?
la posso rubare e spammare su fb?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2021, 09:45
beh decisamente si.
Anche al di là del successo commerciale avuto che lo rende inevitabilmente un disco pop, ma lo sono le melodie, la voce di Cobain, l'arrangiamento decisamente poco Seattle (pensa a Experimental jazz set... dei SY o, come detto prima, a Bleach).
per altro abbiamo pure come testimonianza le parole dello stesso Cobain sulla ricerca più pop di quell'album trasformatasi successivamente quasi in fastidio nei suoi confronti.

Poi certo capiamoci sul pop. Nel dire questo mica penso si avvicini a Madonna o Micheal Jackson.
Con Pop intendo ciò che edulcora il genere di riferimento di un gruppo per renderlo più "masticabile" (o orecchiabile) anche ai non cultori del genere.
Nel Punk i Green Day sono pop, i Sum41 non ne parliamo proprio, seppur a livello strettamente tecnico non si distanzino poi molto da altri gruppi di punk melodico.
50 Cent tecnicamente fa Rap ma è un artista pop.

E ripeto, non è questione (solo) di quanto vendi. Ma anche di come adatti il genere ad un pubblico vasto.

Fat, beato te che sei più ggiovane de me.
Io quando uscì Nevermind avevo la tenera età di anni 21.
Ti assicuro che all'epeca fece un botto che non te lo immagini, forse l'ultimo vero botto della musica rock'n'roll.
Adesso, col senno di poi, possiamo dire che fosse "pop", ma allora non era considerato pop manco pe niente.
Si veniva da un decennio in cui il rock era diventato o metallo (quindi macchiettistico e innocuo) o il cosiddetto AOR, rock pomposo melodico commerciale. In ogni caso il rock "alternativo" era un fenomeno assolutamente di nicchia: le classifiche furono dominate per tutto il decennio, da synth-pop, dance, rap, funky, nascente house. Il rock nella sua accezione ribellistica e controculturale era praticamente morto.
Quando esplose Smells fu una cosa proprio strana ( e in italia molto di più : nessuna radio nazionale lo trasmetteva ): un pezzo duro, urlato, autodistruttivo, pessimistico, violento.
Poi si: era anche melodico, ma era una piccola parte.
E il video col pubblico di tossici disadattati e le majorettes con la A cerchiata sul costume: non scherziamo.
Ok: ci fu una produzione "pop": quello si: Butch Vig e sopratutto Andy Wallace in fase di mixaggio  (guarda caso poi soprannominati rispettivamente nevermind man e andy nevermind) gli diedero quel suono pulito eppure fragoroso, "grosso" nel suo essere comunque punk, che fece scuola per tutto il decennio, ma comunque quel suono che noi oggi possiamo chiamare pop prima non c'era.
Nevermind ha dei pezzi molto duri e scorbutici, altri più melodici, ma all'epoca, ripeto, tutto potevi dire tranne che quello fosse pop.
I green day con dookie virarono smaccatamente verso il pop rispetto a kerplunk, no nevermind.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.069
Citazione di: Paris jr. il 09 Nov 2021, 08:32
[...]
Comunque grandi maneskin! Concerto tutti vestiti a stelle e strisce. QUanto cazzo siete alternativi, quanto cazzo siete rocker. [...]

Mi sa che riguardo i loro vestiti a stelle e strisce mi sa che avete "saltato" il mio post riguardo la "querelle" con i Cugini di Campagna...  :=))

Scusate l'autocitazione...  8)

Citazione di: mr_steed il 08 Nov 2021, 12:54
Intanto scoppia la "guerra" con un'altra celebre band romana :=))

Maneskin, i Cugini di Campagna e la polemica del look: "Basta copiare i nostri abiti!"

https://www.msn.com/it-it/notizie/roma/maneskin-i-cugini-di-campagna-e-la-polemica-del-look-basta-copiare-i-nostri-abiti/ar-AAQrod2

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
A proposito di Butch Vig. Intervista dello scorso anno proprio riguardo l'eventuale impatto culturale di Nevermind nei giorni nostri

https://www.virginradio.it/news/rock-news/1272499/nirvana-butch-vig-se-nevermind-fosse-pubblicato-oggi-non-avrebbe-mai-lo-stesso-successo-e-impatto-culturale.html

Essere al posto giusto, nel momento giusto

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: FatDanny il 04 Nov 2021, 08:41
concordo con IB e KS.
è interessante il fenomeno Maneskin più che le loro canzoni.
Tecnicamente sono una rock band, perché quello fanno (e hai ragione Pablo sul funky, la mano destra di thomas raggi deve molto al funky, soprattutto nelle attuali hit).
Sempre sul piano tecnico mi sembra che quello un po' più deboluccio sia il batterista, ma ha ragionissima IB, la musica non è solo tecnica.
A me sinceramente i Dream theater hanno sempre stuccato parecchio.

"pop" non è un genere musicale, ma è una categoria commerciale. Dunque c'è il rock pop, il punk pop, il rap pop, etc.
E non necessariamente indica scarsa qualità. Ci sono album pop meravigliosi.
Nevermind è un album pop, soprattutto in rapporto a Bleach, non per questo può essere buttato al cesso. Anzi, penso che la musica mondiale ricorderà molto più "Smells like teen spirits" che "love buzz" o "negative creep".

Io continuo a non apprezzarli particolarmente, ma è anche perché un po' rosico.
In che senso? Nel senso che stanno avendo un successo che, in termini strettamente musicali, avrebbero meritato più gruppi come i CCCP/CSI o i Subsonica per come la vedo io. Non solo a livello di gusti, ma proprio di originalità musicale.
Per questo ritengo più interessante discutere del fenomeno, questo si molto originale, che del piano strettamente musicale.

In realtà e tutta musica popolare, dai Cugini di Campagna al metal passando per l'opera lirica.
Non stiamo parlando di jazz o Schoenberg.
Se piace è pop(olare).

Discussione precedente - Discussione successiva