Citazione di: Baldrick il 02 Mar 2022, 10:52
dici? leggo un sacco di persone, dentro e fuori la bolla, con la bava alla bocca o rassegnate all'idea di un'escalation. sai meglio di me che un matto non fa testo ma everything counts in large amounts.
Non ho particolari informazioni ma credo il "passaggio all'atto" sia molto più complesso.
Non escludo che se fossero esistiti i social networks nel 1940 sarebbe stato più complicato inviare alpini sulle montagne macedoni per spezzare le reni alla Grecia. C'é tutta una letteratura che racconta come quella
avventura fosse tutt'altro che condivisa a livello popolare (Il primo che mi viene in mente é
Quota Albania di Rigoni Stern). Per non parlare dell'Armir dove comunque una piccola parte lo fece anche la spinta ideologica, in una generazione cresciuta a pane e moschetto, per andare a combattere il comunismo. Oggi, secondo me, queste spinte non esistono. Non c'é nessuna spinta ideologica che ci spinge ad andare a difendere le mura di Kiev di cui, va detto, aldilà di una generale e poco implicante diffusa solidarietà, nel concreto frega poco meno di un cazzo. O poco più, ma giusto per non passare per cinici sul proprio profilo Facebook.
Lo stesso Alex73 mostra il petto su un forum di tifosi della Lazio. Forte anche dei suoi quasi 50 anni che, nel caso, lo escluderebbero dalla prima linea. Voglio vederlo, mentre guarda la nuova serie su netflix, se gli suonasse alla porta un funzionario dell'esercito italiano per fargli raggiungere subito una delle tante caserme del triveneto dove lo aspettano una bella divisa, degli anfibi e un AK47.