Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 02 Mar 2022, 10:52
dici? leggo un sacco di persone, dentro e fuori la bolla, con la bava alla bocca o rassegnate all'idea di un'escalation. sai meglio di me che un matto non fa testo ma everything counts in large amounts.
Bo io ho l'impressione opposta.
Anche chi ce la ha a morte con Putin non si sogna neanche per idea non solo di fare la guerra, ma manco di non comprare più il gas dalla Russia. Per certe cose mi sembra ormai che la Real Politik abbia molto più ascendente nelle persone che gli ideali.
Della serie che si va bene la condanna, lo stato sovrano e tutto, ma il gas a quanto sta? Mica vogliamo mandare soldati nostri eh? Insomma dell'Ucraina interessa il giusto, da un certo punto di vista per fortuna

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: radar il 02 Mar 2022, 09:50
A questo punto mi aspetto, seriamente, una rimozione delle opere di tutti gli autori russi di musica classica dai cartelloni
:(
io eliminerei anche il vaccino anti-polio. Sabin si e' truccato da polacco ma e' un russo demmerda.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Thorin il 02 Mar 2022, 10:54
Bella intervista a Inna Sovsun, 37 anni, deputata del Parlamento ucraino per il partito Holos (Voce), femminista e attivista dei diritti Lgbt+, che ha portato figlio e marito in Polonia ed è poi tornata a Kyiv.

https://27esimaora.corriere.it/22_marzo_01/deputata-il-kalashnikov-contro-putin-studenti-telegram-d9e45e9a-9948-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml

Non so se potete leggerlo, io sono abbonato, ma c'è un passaggio che risponde ad una domanda posta qua dentro:

Cosa pensa della presenza di formazioni di estrema destra sul campo?
«In tempi di pace sono un problema, combatto i neonazisti ucraini in parlamento. Ma ora non importa, siamo tutti uniti contro Putin. Scacciamolo e poi torneremo a parlare dei disastri politici e sociali di questo Paese. Non vedo l'ora».

Attenzione, Holos è un partito di centro-destra. Tipo Forza Italia, per capirci.
Lei è tipo Carfagna.
Non è assurdo che abbia queste posizioni sui neofascisti. Forza Italia direbbe lo stesso in una situazione analoga.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Davy_Jones il 02 Mar 2022, 07:08
io mi domando invece cosa faranno quando cominceranno a piovere le bombe sul serio. perche' ho l'impressione che al momento (nel dramma) le attivita' belliche dei russi sono tutto sommato contenute rispetto a quello che poteva essere, alle forze che hanno messo in campo (che pure non sono tutti quelli che hanno preparato). pero' prima o poi secondo me iniziano. ora i governi europei si sono giocati una grossa fetta di quello che potevano giocarsi. che faranno se/quando i russi caleranno la mano?
credo che per le sanzioni ci siano ancora molti step che l'occidente può giocarsi, blocco totale dello swift, blocco totale di beni esportati verso la Russia, poi un dubbio che ho se si possa "sconnettere" la Russia da internet, come sanzione avrebbe un forte impatto psicologico sulla popolazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Baldrick il 02 Mar 2022, 10:52
dici? leggo un sacco di persone, dentro e fuori la bolla, con la bava alla bocca o rassegnate all'idea di un'escalation. sai meglio di me che un matto non fa testo ma everything counts in large amounts.

Non ho particolari informazioni ma credo il "passaggio all'atto" sia molto più complesso.
Non escludo che se fossero esistiti i social networks nel 1940 sarebbe stato più complicato inviare alpini sulle montagne macedoni per spezzare le reni alla Grecia. C'é tutta una letteratura che racconta come quella avventura fosse tutt'altro che condivisa a livello popolare (Il primo che mi viene in mente é Quota Albania di Rigoni Stern). Per non parlare dell'Armir dove comunque una piccola parte lo fece anche la spinta ideologica, in una generazione cresciuta a pane e moschetto, per andare a combattere il comunismo. Oggi, secondo me, queste spinte non esistono. Non c'é nessuna spinta ideologica che ci spinge ad andare a difendere le mura di Kiev di cui, va detto, aldilà di una generale e poco implicante diffusa solidarietà, nel concreto frega poco meno di un cazzo. O poco più, ma giusto per non passare per cinici sul proprio profilo Facebook.
Lo stesso Alex73 mostra il petto su un forum di tifosi della Lazio. Forte anche dei suoi quasi 50 anni che, nel caso, lo escluderebbero dalla prima linea. Voglio vederlo, mentre guarda la nuova serie su netflix, se gli suonasse alla porta un funzionario dell'esercito italiano per fargli raggiungere subito una delle tante caserme del triveneto dove lo aspettano una bella divisa, degli anfibi e un AK47.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 11:09
Attenzione, Holos è un partito di centro-destra. Tipo Forza Italia, per capirci.
Lei è tipo Carfagna.
Non è assurdo che abbia queste posizioni sui neofascisti. Forza Italia direbbe lo stesso in una situazione analoga.
Non ne so molto, su wikipedia ci sta scritto questo:
"The party declares a democratic approach, supporting the separation of money from politics.[47][48] In economic matters, the party is in favor of introducing a tax on withdrawn capital, a land market, privatization of state-owned enterprises, and the fight against illegal customs and tax schemes." chenon mi sembrano posizioni proprio di centrodestra (almeno per come le intendiamo noi).
In ogni caso leggo anche che prendono il grosso dei voti a Leopoli quindi sicuramente non al centro delle vicende da te descritte e quindi non credo rappresentino bene gli oppressi di quella situazione nell'est dell'Ucraina.
In ogni caso secondo me fornisce un punto di vista sul fatto che, pur rimanendo in piedi tutte le difficoltà, la guerra un po' appiattisce le cose e alla fine l'invasione è un problema molto più grande degli altri precedentemente presenti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

In Europa aderisce ad ALDE, che è la formazione dei Radicali europei (e italiani).
Non so' proprio di sinistra, ecco.
Sono per i diritti civili, sicuramente. Ma sul piano economico-sociale sono ultra-liberisti.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 11:09
Lei è tipo Carfagna.

è possibile che la pensi così perché ubi maior minor cessat, e abbia un concetto di maior differente dal tuo, indipendentemente da destra sinisitra centro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: PabloHoney il 02 Mar 2022, 10:35
Si e speravo che almeno i cittadini avessero un pensiero vagamente piu' ragionevole e lucido.. ma evidentemente mi sbaglio e leggere commenti come il tuo mi terrorizza
noi cittadini siamo spettatori perché non decidiamo nulla purtroppo...la guerra credo che nessuno possa mai auspicarla per qualsiasi motivo ma il mio commento era sul fatto che putin non si fermerà e se così sarà cosa facciamo/fanno? La diplomazia mi pare evidente che non  ha funzionato quindi che gli diciamo prego fai pure scaricare tonnellate di bombe sulla povera gente ed avanza pure fino a villa borghese?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: alex73 il 02 Mar 2022, 11:23
noi cittadini siamo spettatori perché non decidiamo nulla purtroppo...la guerra credo che nessuno possa mai auspicarla per qualsiasi motivo ma il mio commento era sul fatto che putin non si fermerà e se così sarà cosa facciamo/fanno? La diplomazia mi pare evidente che non  ha funzionato quindi che gli diciamo prego fai pure scaricare tonnellate di bombe sulla povera gente ed avanza pure fino a villa borghese?
Credo che siamo ancora un po' lontani da questo.
Vedo più probabile che ci lanci contro una atomica che arrivi coi carri armati e i bombardieri su villa borghese visto che ha già difficoltà a prendere kiev che è sotto casa...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 02 Mar 2022, 11:22
è possibile che la pensi così perché ubi maior minor cessat, e abbia un concetto di maior differente dal tuo, indipendentemente da destra sinisitra centro

No.
Laddove dici "ubi maior minor cessat" fai un discorso già politicamente segnato.
si è disintegrata un'internazionale su sta roba.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2022, 11:13
Non ho particolari informazioni ma credo il "passaggio all'atto" sia molto più complesso.
Non escludo che se fossero esistiti i social networks nel 1940 sarebbe stato più complicato inviare alpini sulle montagne macedoni per spezzare le reni alla Grecia. C'é tutta una letteratura che racconta come quella avventura fosse tutt'altro che condivisa a livello popolare (Il primo che mi viene in mente é Quota Albania di Rigoni Stern). Per non parlare dell'Armir dove comunque una piccola parte lo fece anche la spinta ideologica, in una generazione cresciuta a pane e moschetto, per andare a combattere il comunismo. Oggi, secondo me, queste spinte non esistono. Non c'é nessuna spinta ideologica che ci spinge ad andare a difendere le mura di Kiev di cui, va detto, aldilà di una generale e poco implicante diffusa solidarietà, nel concreto frega poco meno di un cazzo. O poco più, ma giusto per non passare per cinici sul proprio profilo Facebook.
Lo stesso Alex73 mostra il petto su un forum di tifosi della Lazio. Forte anche dei suoi quasi 50 anni che, nel caso, lo escluderebbero dalla prima linea. Voglio vederlo, mentre guarda la nuova serie su netflix, se gli suonasse alla porta un funzionario dell'esercito italiano per fargli raggiungere subito una delle tante caserme del triveneto dove lo aspettano una bella divisa, degli anfibi e un AK47.
quando mi tireranno le bombe in testa (spero mai) stai pur sereno che sarò li con i miei 50anni  ed oltre a fare la mia parte.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: alex73 il 02 Mar 2022, 11:23
noi cittadini siamo spettatori perché non decidiamo nulla purtroppo...
Io decido che a questa guerra non partecipo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.097
Citazione di: V.Jugovic il 02 Mar 2022, 11:12
credo che per le sanzioni ci siano ancora molti step che l'occidente può giocarsi, blocco totale dello swift, blocco totale di beni esportati verso la Russia, poi un dubbio che ho se si possa "sconnettere" la Russia da internet, come sanzione avrebbe un forte impatto psicologico sulla popolazione.

A proposito di internet... Ho trovato interessante questa intervista all'ex generale Mini apparsa sul Fatto, in cui viene analizzata la situazione allo stato attuale (anche se l'articolo risale a ieri) e il "mistero" della colonna di carri di 60 km...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/03/01/ucraina-lex-generale-fabio-mini-guardate-il-cielo-non-la-lunga-colonna-di-carri-se-sara-attacco-a-kiev-arrivera-da-li/6512283/

Qualche stralcio relativo alla questione internet...

Usando social come Twitter Zelensky è riuscito a compattare il suo popolo e richiamare all'ordine le forze occidentali. Perché Putin non ha bombardato le infrastrutture della rete togliendogli quest'arma?
Perché senza Internet anche il suo esercito è isolato ed esposto. Le comunicazioni militari per essere sicure non devono superare i 30 km di raggio o possono venire intercettate, anche se criptate. Senza un cellulare connesso, gli stessi soldati russi si troverebbero isolati, mentre avere un mezzo di comunicazione li rende autosufficienti e li motiva. Li rende anche tracciabili ai loro comandi. Un tempo, azzerare la capacità di comunicazione era fondamentale. Oggi, militarmente parlando, non conviene a nessuno.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 11:27
No.
Laddove dici "ubi maior minor cessat" fai un discorso già politicamente segnato.

e io che ho detto?
che lei ha valutato il suo maior
tu il tuo

e che questo potrebbe non dipendere da centro destra sinistra, ma dal fatto che sono sotto le bombe, ad esempio, e la prospettiva cambia.
o più rozzamente se vincessero i russi perderebbe il posto di lavoro e preferirebbe di no, magari è questo il suo maior

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Laziostyle87 il 02 Mar 2022, 11:26
Credo che siamo ancora un po' lontani da questo.
Vedo più probabile che ci lanci contro una atomica che arrivi coi carri armati e i bombardieri su villa borghese visto che ha già difficoltà a prendere kiev che è sotto casa...
infatti dicevo di essere strateghi in questo ovvero anticipare mosse per quando l'Ucraina sarà in mano ai russi....ma qui a qualcuno se gli tocchi la Russia si inalbera

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 02 Mar 2022, 11:29
e io che ho detto?
che lei ha valutato il suo maior
tu il tuo

e che questo potrebbe non dipendere da centro destra sinistra, ma dal fatto che sono sotto le bombe, ad esempio, e la prospettiva cambia.
o più rozzamente se vincessero i russi perderebbe il posto di lavoro e preferirebbe di no, magari è questo il suo maior

poi ho editato e aggiunto una frase.
Si è disintegrata un'internazionale su questa cosa della guerra.
Certo che è questione di mio o suo maior. Ma proprio questo è politicamente segnato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: alex73 il 02 Mar 2022, 11:27
quando mi tireranno le bombe in testa (spero mai) stai pur sereno che sarò li con i miei 50anni  ed oltre a fare la mia parte.

A torso nudo però ti vogliamo, coi tatuaggi in vista.

Discussione precedente - Discussione successiva