Citazione di: italicbold il 13 Apr 2022, 12:40
Io non c'entro nulla. 
Hai ragione Aquila, anche se ringrazio Palo per quello che ha scritto, tutti possono parlare di tutto su un forum. Quello che, secondo me, non deve mai mancare é il buon senso.
Comunque a me ha interpellato una frase che hai scritto e, se vuoi, possiamo partire da quella per discutere.
Facciamoli questi esempi, lo scrivo in maniera costruttiva, che non siano però i biglietti gratuiti a pioggia per chiunque. Perché, se restiamo sui fondamenti del marketing, l'obiettivo non é riempire lo stadio con 60 mila spettatori che non hanno pagato il biglietto ma con 60 mila spettatori che hanno speso dei soldi per quel biglietto.
Raccolgo l'invito, proviamo ad essere costruttivi (prima che anche questo topic diventi il solito sfogatoio personale contro Lotito, Tare e la Curva Nord)
Premessa: non sono "specializzato" in marketing, diciamo neppure a digiuno, ma butto giù una lista di tematiche sulle quali io vedo ampi margini di miglioramento:
In vista della prossima stagione contattare uno ad uno (stile compagnie telefoniche o tv a pagamento) tutti gli abbonati di cui ho nome e cognome nella mia banca dati, effettuando un sondaggio su come seguono la Lazio attualmente e proponendogli un favorevole "pacchetto di rientro" per la prossima stagione
Campagna abbonamenti lanciata per tempo, già a giugno
Appena noto il calendario lancio di micro-abbonamenti anche da 3/5/10 partite, con una convenienza direttamente proporzionale al numero di partite comprese nel pacchetto
Comprendere in questi pacchetti anche le partite di Coppa Italia e di Coppa europea (sperando di disputarla), magari anche solo per i turni iniziali
Messa in vendita dei biglietti della singola partita con almeno 3 mesi di anticipo, non 5 giorni prima come fanno oggi...
Sia per gli abbonamenti che per i singoli biglietti definire delle promozioni famiglia (dove un nucleo di 4 persone non debba svenarsi e spendere l'equivalente di un fine settimana in mezza pensione)
Sconti non solo per gli Under 14 ma che copra tutta la fascia d'età ricadente nella scuola dell'obbligo (dunque ancora economicamente non autosufficienti) estesa agli studenti universitari (come fanno in Germania da anni), andando dunque a pescare anche nel grande bacino dei fuori sede, in una città che conta tre università
Aumentare la capillarità dei Lazio Style in città, che oggi contano due soli punti di presenza all'interno del raccordo: Via Calderini e Via di Propaganda (chi conosce Roma sa quanto siano impraticabili anche per una breve sosta in macchina)
Sviluppare offerte integrate di biglietto/abbonamento + gadget/prodotti ufficiali, che non si limitino a poche sporadiche "raccolta punti" come in passato
Facilitare quanto più possibile la reperibilità del cambio nominativo, prevedendo inoltre l'eventualità di uno/due annullamenti nell'arco della stagione, mediante una sorta di card ricaricabile (sia per "regalare" il biglietto di una partita, sia per l'eventuale rimborso del biglietto annullato)
Mi fermo qui per non annoiare il forum, ma potremmo parlare dell'abbinamento abbonamento+bus insieme, convenzioni con i taxi, promozione e biglietti gratis nelle scuole per catturare i "nuovi clienti"..