Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.761
Rispondo qua, e premetto che Lotito sta perdendo la partita più importante

Innanzitutto la Lazio non è in decadenza dal punto di vista sportivo e tecnico. Il calcio è uno sport orrendo, conservatore. La classifica rispetta i bacini d'utenza e i soldi delle TV. Siamo in linea con questo parametro. Proprietà più ricche non hanno modificato questa realtà. Eccezione è l'Atalanta, ma non ha vinto niente

Detto questo, la Lazio è la Lazio sempre. Compito della dirigenza, è anche sostenere e costruire la tifoseria. Qui siamo a zero e Lotito ha fallito. Costruire la Lazio come tifoseria è indipendente dal mercato, perché il tifoso ama e tifa sempre.

Cosa intendo? Fondare e investire in club di tifosi. Organizzargli le trasferte. Creare una sorta di azionariato del tifo. A Francoforte dove vivo, hanno squadra del cavolo, ma il tifoso è al primo posto e riempiono gli stadi e i prezzi sono alti, anche per lo standard tedesco. È proprio una questione di rapporto dirigenza-tifoseria.

Ovviamente questo significherebbe togliere il monopolio del tifo ai gruppi ultras e questo non lo si vuol fare.

La mia tesi da sempre è che la dialettica Nord-Lotito serva a entrambi per darsi un senso.

Siamo in decadenza come idea di Lazio... questo è il problema. Questa idea non puoi farla dipendere dal mercato o da x o y

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.731
Signori, io trovo che la protesta sia giustissima sui prezzi e non abbonamenti...ma non prendiamoci in giro...il nostro malessere parte da più lontano ed ha radici più profonde...mercati non fatti, promesse non mantenute...risposte ai tifosi del cazzo (mi ricordo solo io la battuta dell'Alka Seltzer?)...molti tanti tantissimi stanno cavalcando l'onda per ritirare fuori vecchi rancori e ruggini...ma chi sono io per dire che stanno sbagliando?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: Gigi Tyson il 21 Apr 2022, 09:25
In poche parole la colpa è tutta dei tifosi che hanno deciso di aderire al non andare con il Milan.
Perché i Laziali che hanno deciso di seguire "ciecamente" 'sta presa di posizione, so tanti eh...

Non hai letto bene.
Ho detto che c'è una fetta di tifoseria che anche dopo il 26 maggio 2013 diceva che Lotito era il problema (e infatti i seggiolini vuoti in tevere si sprecarono pure in quella partita STORICA).
Ho scritto in tutte le lingue che la protesta per il caro biglietti è sacrosanta, non so più come fare per spiegarlo. Il problema è che tra i tanti che aderiscono ce ne sono alcuni che nelle ultime due ci andrebbero in massa se i prezzi tornassero quelli di prima, e molti altri che invece accetterebbero di buon grado anche di rimanere a casa a oltranza per la "cieca fiducia" nella contestazione.

Poi oh, ripeto, io qui dentro ho gente che mi odia da anni perché su Lotito mi sono espresso miliardi di volte negativamente, anche in tempi non sospetti. Questo non mi ha impedito, anche grazie alla politica dei prezzi attuata fino a quest'anno, di essere allo stadio a tifare anche quando perdevamo l'ennesimo treno per la Champions in casa con il Chievo con doppietta di vignato.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.066
lotito in questo momento ha disperato bisogno di liquidità e sperava di acchiappare un milione a lazio milan che invece non farà. il peggio potrebbe, non deve, ripeto potrebbe ancora venire se non entriamo in EL o addirittura in conference con ulteriori 10 o 15 mln da recuperare. a quel punto la cessione di sms servirebbe in gran parte a ripianare.
a breve sapremo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Non è la Lazialità che si è persa, per me. Quella c'è, anche in chi sostiene tesi estreme. E se non ci fossimo rimasti noi Laziali a far diventare Laziali i nostri figli, chi rimarrebbe a tifare Lazio?
Si è persa la compattezza. Ormai è un tutti contro tutti continuo e questo post ne è un esempio. Gli anni '80 non sono stati belli per i risultati che la Lazio ha ottenuto, ma perché eravamo tutti compatti qualunque cosa accadesse alla Lazio e qualunque risultato ottenessero le merxe. Non era quello che importava.
Serve qualcuno o qualcosa che ricompatti intorno a sé la tifoseria e tuto il mondo Lazio. Credo che sia difficile che accada finché ci sarà Lotito, ma prima o poi accadrà.
Ah i famosi anni 80, quelli di Lazio - Varese con un muro biancoceleste a tifare...  :sisisi:
Sta narrazione assoluta, prima tutto ok, adesso cacca, è la morte del dialogo.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: arturo il 21 Apr 2022, 10:39
Ah i famosi anni 80, quelli di Lazio - Varese con un muro biancoceleste a tifare...  :sisisi:

Arturo hai ragione, contestazioni e divisioni ci sono sempre state,  però è anche vero che nella storia della Lazio non si erano mai visti personaggi rappresentativi de gruppi organizzati del tifo laziale andare sotto la sede delle Istituzioni calcistiche a chiedere "Giuftizia", ovvero la retrocessione della stessa Lazio in B.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Tommasí stiamo scomparendo perché l'entità S.S. Lazio è rimasta allo scorso millennio. Cambiano i tempi, cambia il modo di rapportarsi alle nuove generazioni, in ogni ambito.

Tranne che alla S.S. Lazio
sta gente non si rende conto dei tempi che cambiano. Io sono diventato della lazio quando dovevo aspettare le 2000 di sera per vedere i goal della B,  figuriamoci se lotito può scalfire la mia lazialità. Ma oggi le nuove generazione sono fluide se vuoi portarli allo stadio devi alimentare la passione sempre e comunque.  Devi andarti a prendere i ragazzini ed è quello che sta facendo l'americano, non capirlo per il troppo amore che si ha per la lazio è un errore che pagaremo nel futuro  :asrm

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Nelle finali di coppa serviva il priority pass e un biglietto di curva ti costava 80 euro se non ricordo male. E ci si lamentava.

Le merde spenderanno 60 euro per un distinto in semifinale, tolto lo sconto ai 18 mila abbonati.
Quindi 40 mila il prezzo lo pagheranno pieno.

Ma siamo sicuri che non ci rode il culo(e che qualcuno tema il peggio) per una semifinale di conference?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Citazione di: arturo il 21 Apr 2022, 10:39
Però io non ho detto che tutto era ok.
La Lazio andava male, ma non ci si mandava a fare in cuxo tra i tifosi. Ci si sosteneva. Probabilmente, negli anni '80 non mi avresti risposto così.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.881
Citazione di: RubinCarter il 21 Apr 2022, 10:53
Nelle finali di coppa serviva il priority pass e un biglietto di curva ti costava 80 euro se non ricordo male. E ci si lamentava.

Le merde spenderanno 60 euro per un distinto in semifinale, tolto lo sconto ai 18 mila abbonati.

Ma siamo sicuri che non ci rode il culo(e che qualcuno tema il peggio) per una semifinale di conference?

A onor del vero il priority pass serviva per fare il biglietto prima. Teoricamente l'apertura libera doveva essere polverizzata, ma almeno per il 26 maggio non fu così. Io dopo Cragnotti ogni finale che ho visto (a parte la coppa Italia con Delio Rossi che fu effettivamente un assalto alle biglietterie) ho sempre comprato il biglietto con relativa semplicità.
Per me oggi rode di più vedere il chiasso dei simpatizzanti dellà che riempiono lo stadio mentre noi lo svuotiamo; ma anche lì sarei curioso di vedere quanti improvvisati riommici, se non dovessero vincere un catzo manco quest'anno e se i prezzi dovessero tornare quelli di prima, riempiranno lo stadio. La storia dice che i numeri sono simili, al netto di un bacino d'utenza clamorosamente diverso.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

ogni abbonato può portare 4 persone.
il prezzo pieno lo pagano in 148.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.650
Citazione di: RG-Lazio il 21 Apr 2022, 10:28
Rispondo qua, e premetto che Lotito sta perdendo la partita più importante

Innanzitutto la Lazio non è in decadenza dal punto di vista sportivo e tecnico. Il calcio è uno sport orrendo, conservatore. La classifica rispetta i bacini d'utenza e i soldi delle TV. Siamo in linea con questo parametro. Proprietà più ricche non hanno modificato questa realtà. Eccezione è l'Atalanta, ma non ha vinto niente

Detto questo, la Lazio è la Lazio sempre. Compito della dirigenza, è anche sostenere e costruire la tifoseria. Qui siamo a zero e Lotito ha fallito. Costruire la Lazio come tifoseria è indipendente dal mercato, perché il tifoso ama e tifa sempre.

Cosa intendo? Fondare e investire in club di tifosi. Organizzargli le trasferte. Creare una sorta di azionariato del tifo. A Francoforte dove vivo, hanno squadra del cavolo, ma il tifoso è al primo posto e riempiono gli stadi e i prezzi sono alti, anche per lo standard tedesco. È proprio una questione di rapporto dirigenza-tifoseria.

Ovviamente questo significherebbe togliere il monopolio del tifo ai gruppi ultras e questo non lo si vuol fare.

La mia tesi da sempre è che la dialettica Nord-Lotito serva a entrambi per darsi un senso.

Siamo in decadenza come idea di Lazio... questo è il problema. Questa idea non puoi farla dipendere dal mercato o da x o y
sono d'accordo su tutto, solo un appunto: francoforte è una città mediamente ricca, quindi è piu' facile che riempiano lo stadio nonostante i prezzi alti. non dobbiamo scordarci che il nostro tessuto sociale si è impoverito moltissimo, sia da un punto di vista umano che da un punto di vista economico (e le cose sono correlate per me)

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
per rispondere alla domanda di Tommasino di questa mattina, io non so cosa sia successo. Per quanto mi riguarda, i due mercati post CL (con preliminare e post-covid) hanno certificato che al sommo, di migliorare la Lazio dal pdv sportivo, non interessa alcunché. La vicenda AA ha messo il sigillo sul tutto.

Mai potuto vedere, fino al 2019 gli riconoscevo anche qualche merito. Oggi, lo vedo come una malattia degenerativa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Citazione di: RG-Lazio il 21 Apr 2022, 10:28

A te sembra una cosa facile ?

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.066

boh.
io non credo incida più di tanto, dopotutto la loro finale di conference era prevedibile dall'inizio.
se noi avessimo fatto una stagione migliore un metcato adeguato e la prospettiva futura fosse più rosea con discorsi su acquisti e non di cessioni, 30/40 k allo stadio ci stavano.
invece prezzi,prospettive grigie, un mercato deludente, zero soldi per comprare a cui aggiungere soldi da spendere possibile vittoria di coppa ed entusiasmo della' possono incidere allo stato attuale.
è un insieme di cose e lotito è il peggior presidente in questo momento perché se ne fotte di tutto e bada solo al bilancio per tenere la lazio sempre salda nelle sue mani.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: syrinx il 21 Apr 2022, 10:15
Comunque sono tutti discorsi ciclici. Alla fine della fiera l'ago della bilancia sono le prestazioni sportive, come è naturale che sia.

Fai una buona stagione e tutti questi discorsi spariscono come neve al sole. Fai una stagione così così e riaffiorano. Alla fine della fiera è solo chiacchiericcio.

Poi ci sono i romanisti fracichi, che lo negano pure a se stessi, a proposito di bimbiminkia che non voglio affrontare la realtà. Ma sono un caso a parte.

Si, è chiacchiericcio. Ma anche un matrimonio solido o un'amicizia profonda possono essere sfondate da un malcontento ricorrente.
Questa discussione finirà. Dio volesse subito, già con una vittoria sul Milan.
Ma resterà un'altra cicatrice, un sentimento negativo di fondo, causato anche da una "risposta" di Lotito che è stata ulteriormente divisiva.

Non va bene. Speriamo passi presto, passerà, ma non va bene.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.650
Citazione di: italicbold il 21 Apr 2022, 11:15
A te sembra una cosa facile ?
in altri paesi lo hanno fatto. non sarà facile, ma devi pur cominciare a togliere di mezzo la feccia. è un po' il solito discorso all'italiana: meglio convivere con le porcherie perché affrontarle costa sangue e sudore.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Io non ho mai attaccato Lotito e chi mi legge lo sa, mi sono sempre definito un lotitiano di ferro, riconoscendogli piu' meriti che demeriti in questi 18 anni. A proposito di narrazione se dico che senza Lotito probabilmente saremmo spariti o affrontato chissa' quanti anni di campionati minori mi si dice che appunto è una narrazione sbagliata, che per quel merito non puo' essere, Lotito, assolto a vita da tutto il resto, e ok, ma io ho 60 anni sono del 62, e sinceramente non mi ricordo in circa 50 anni che seguo la Lazio che siamo stati cosi' a  lungo tra le prime 5/6 squadre del campionato, e che quando non lo siamo stati pero' abbiamo portato a casa coppe. Per una vita sono andato allo stadio con la bandiera che aveva un solo triste trofeo stampato, la coppa del 58 e sinceramente quei tempi non li rimpiango. Come non rimpiango i tempi di Wilson e Giordano che escono dallo stadio in manette con le volanti grigie ad aspettarli a bordo campo. Penso che  molti che si lamentano oggi non sanno che vuol dire la vergogna, il groppo in gola, il non poter replicare e andartene a testa bassa , quando ti prendono per il culo non per una sconfitta o un obiettivo non raggiunto, al quale poi replicare rinfacciando le sconfitte del nemico ( sportivo) ma perche ti sei rubato e venduto le partite. Capisco che la percezione oggi   è diversa ed è dovuta a diversi fattori tra cui proprio la narrazione sbagliata ma guardando indietro a 112 anni di storia, è indubbio che viviamo un periodo d'oro, di meglio in 112 anni è stato fatto solo con la banda Chinaglia e con Cragnotti, periodi che cmq sono durati il primo un triennio e  il secondo  di piu' ma con un epilogo triste che tutti sappiamo. Detto cio' per togliere  ogni dubbio sul fatto che  io possa essere prevenuto verso Lotito e la societa' attuale, e detto anche che  l'allontamento del tifoso ha cause dirette con la tifoseria stessa , soprattutto quella organizzata, perche le crociate anti Lotito danni ne hanno fatti e tanti, perche non qui, ma su altri siti e forum si leggono non decine ma centinaia di commenti in cui c'e gente che rivendica di non andare allo stadio per non dare soldi a " Lotitooo " ( sia che si paghi 10 o che si paghi 40 ) e che quindi dubito molto poi instillino la giusta vena di lazialita' ai figli magari o che poi vadano  in giro a difendere la  Lazio, dico anche che capisco " fatica e malinconia " dell'essere laziali oggi espressa dallo scrittore. E lo dico perche' fino ad oggi, fino all'ingaggio di Sarri, ho sempre avuto speranza che  un passo alla volta, pian pianino ma con costanza, si perseguiva la strada del miglioramento. E fino ad oggi secondo me la cosa era anche confermata dai fatti, due stagioni fa  hai lottato per  lo scudetto, siamo andati piu' di una volta  in champion o l'abbiamo fallita  per un nonnulla ( penso ai 2 anni dietro all' Udinese per esempio ), non abbiamo mai venduto i big, abbiamo portato a casa trofei. Adesso pero' anche  uno come me , non prevenuto e che pensa che Lotito fino ad oggi abbia fatto molto piu' bene alla Lazio che male, sente che siamo arrivati a un punto di non ritorno. Le vicende delle ultime due sessioni di mercato in cui per la  misera cifra di 6 milioni ( tanto risulta dal bilancio che  Lotito ha messo per sbloccare  l'indice di liquidita' ) non sei riuscito a fare mercato se non all'ultimo istante, fallendo gli obiettivi o dovendo ripiegare su secondo scelte ( che poi per carita' con Zaccagni ti è andata bene ma bastava che Setti ti chiedesse 2 milioni in piu' e probabilmente pure lui stava ancora a  Verona ), a me danno il quadro appunto di questo punto di non ritorno. Per la prima volta sarai costretto a vendere un big ( per me Correa non lo era, i big della Lazio sono LA, Immobile e il Sergente ) e  pure quest' anno finche' non lo vendi non potrai fare mercato, si leggono nomi tra  i " desiderata " dell'allenatore che hanno valutazioni di 25 o 30 milioni e gia' sai che non arriveranno, si legge di gente che guadagna 4 o 5 milioni l'anno e gia' sai che non arriveranno, e di conseguenza la speranza, l'illusione, che questa squadra sara' migliorata, che  la prossima stagione sara' quella buona per lottare per traguardi piu' ambiziosi del 6 posto e che  è cio' che fomenta  il tifoso pure della Salernitana e del Poggibonsi, va a farsi benedire. Sinceramente la speranza che la rosa venga  migliorata spendendo due bruscolini con le  intuizioni di Tare, che pure hanno funzionato finche' arrivavano gli Immobile, Sergente, LA ect , si è infranta sui Durmisi, Muriqi, Fares, Escalante e compagnia bella ( gente che tra l'altro ti ritroverai di nuovo ad Auronzo ) . Ripeto siamo a un punto di non ritorno. O Lotito trova  il modo di rimpinguare le casse come fanno tutti, i bond, facendo entrare un socio paritario coi soldi o non so che altro, oppure la dimensione sara' sempre piu' quella di un Verona  o un Sassuolo ed è questo che genera " fatica e malinconia " nel tifoso. Io continuero' a seguire e tifare la Lazio come sempre, lo facevo con Magnocavallo e lo faro' pure con Basic o Akpa' titolari, pero' se diventa  un miracolo pure fare la  Conference cioe' arrivare settimi, beh è indubbio che c'e differenza tra seguire  una partita sperando di conseguire  un obiettivo, che sia anche  il quinto posto come oggi,  e seguire  una partita sapendo che la massimo puoi aspirare al settimo posto. La differenza  è tutta qui, quando tifavamo Magnocavallo c'era la speranza di tempi migliori, oggi sembra, pare, che la certezza siano tempi peggiori.

Contenuto sponsorizzato

Arked

*
Lazionetter
* 289
Dall'intervista uscita sul messaggero mi pare un Lotito un pò scoraggiato. Domenica sarà una tempesta silenziosa mesà.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093

no, coppa ridicola che devono perdere solo per evitare Roma deturpata. ma le esultanze per una coppa così solo loro.

Discussione precedente - Discussione successiva