Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FatDanny il 19 Mag 2022, 06:43
Ma questa cosa non è vera.
E non capisco manco la sicumera con cui stabilite che è stato percassi a decidere.
Ma chi Ve l'ha detto?

Nello specifico Lotito non capisce una mazza, lui guarda i conti. È custode (cit) di quelli.
Quindi è chiaro che se prospetti un settore giovanile che ti costa 60 mln ti dirà di no.
Ma dentro le compatibilità che certamente lui stabilisce c'è autonomia di tare.
Siccome non parliamo, conti alla mano, di un qualcosa di insostenibile (tanto che l'ha fatto latalanta con risorse molto più basse della Lazio) non vedo in quali termini Lotito determinerebbe una strada diversa.
Quando si parla di modello gestionale deciso da Lotito ci si racconta storielle. Lotito, quello di accapaccapro di gestione calcistica capisce zero.
Qui dentro l'80% delle persone ne sanno di piu.
Quello che sa lotito e che decide è la sostenibilità, i margini di spesa e investimento.
Ma non vedo perché dovrebbe essere contrario a qualcosa che aumenta questi margini.
Non regge, gli state dando una responsabilità che non ha per spiegarvi perché non si fa.

A Lotito invece va attribuita sicuramente una responsabilità ed è quella di voler continuare a gestire la Lazio in modo familiare. Ma non è un modello gestionale nel merito che non lo convince, è una questione relazionale.
Se tare fosse in grado di farlo si potrebbe fare eccome.
Ma tare a differenza di Sartori è un ds improvvisato, home made, sta tutta li la questione.
E questo si che è responsabilità di Lotito.

EDIT: Notare il finire di questo testo, la parte in nero sulla salernitana (al netto della figura grigia di questo tizio che vorrei lontano anni luce dalla Lazio.
Riscontro diverse analogie e capisco perché piace a Lotito.

https://beneventocalcio.forumcommunity.net/m/?t=57301382

Provo a tirare le fila.

Lotito non è un "ragioniere".
Lotito è un "imprenditore".

Dunque, ha una sua, propria, personale (socialmente determinata) ideologia aziendale: l'Azienda è come una Famiglia.
https://www.sslazio.it/it/news/ultime-news/66027-lazioxmas-lotito-siamo-una-famiglia-con-delle-regole-da-rispettare
Ma non si tratta solo della forma.
Ciò, alla fine, è pure sostanza: una Famiglia si costruisce in un determinato modo - se lo si fa in un altro, la Famiglia non c'è più, oppure non è più la stessa
.
Questo predispone anche i "limiti" culturali - prima che economici - oltre i quali un imprenditore è disposto ad andare, sia in termini contabili (il livello degli investimenti = dunque dei potenziali profitti = dunque della crescita dell'azienda) che organizzativi (la struttura dell'impresa ritenuta adeguata per raggiungere gli obiettivi che ci si pone).
Un imprenditore non può essere ridotto a una "bestia" che tira solo verso la mera massimizzazione del profitto.
È un po' come per gli atleti (lo Sport esiste solo nel Capitalismo e lo ha "inventato" la borghesia, infatti, mica gli operai...) ed è una questione di ambizione, di agonismo: cosa diamine sta facendo, ancora, Berardi al Sassulo?
E chi lo sa? Il salto lo vuole fare: o no?

Penso questo su Lotito:

Citazione di: FantaTare il 30 Apr 2022, 02:54
LA "CULTURA IMPRENDITORIALE" DI LOTITO E LA LAZIO: UNA SOCIETÀ A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA

A mio modo di vedere - e fai bene a sottolinearlo - non è tanto una questione economica: bensì, di "idee" - ovvero culturale.

Cioè.

Lotito deve dimostrarci di:

a) avere ambizioni maggiori di quelle attuali (sempre nell'ottica dei Sacri Vincoli di Bilancio):

Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 12:47
SI PUÒ ESSERE SODDISFATTI DI 5 QUALIFICAZIONI ALLA EL E 1 ALLA CL IN SEI ANNI?

b) partendo dal punto precedente, Lotito deve dimostrarci di essere disposto a "rischiare" - attenzione: NON in termini di stabilità aziendale (debito, AdC, etc) MA in termini economico-sportivi - un po' di più di quanto fatto sinora.
Ovvero: deve dimostrarci - manca la prova contraria! - di accettare l'idea e il metodo di un d.s. che non ragioni nei suoi stessi termini: dunque, quelli della Grande Famiglia Laziale di Formello.

1) Se ci facciamo caso - infatti - tutti i giocatori della Lazio (attuali ed ex) cosa ci dicono, quando parlano della Lazio?
Ci dicono "Vamos, Famiglia!" (Ramos, 'tacci su');
"Aqui es una (Sagrada, nFT) Familia" (Pedro Pe');
"Alla Lazio si sta bene come in una Famiglia, ma per crescere un po' forse bisogna fare un passo in più". (Parolo), etc, etc - potrei continuare a lungo!
Cosa ci dice, Tare, quando parla della Lazio? Ma è chiaro: "La Lazio è una Grande Famiglia"
https://m.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/lazio-lotito-quello-con-tare-e-un-rapporto-vero-305179
Ricordo un'intervista pre-partita di qualche anno fa, in cui Iglone definiva ciò come unico e speciale.
È solo retorica?
A giudicare da come viene gestita la Lazio, non mi pare.
Ma trovami - in più - un'altra grande squadra
i cui tesserati (calciatori e dirigenti) facciano ricorso così ossessivamente alla parola Famiglia.

2) Che vuol dire Famiglia?
La Famiglia deve essere Stabile, Duratura nel tempo, Solida, Generosa con chi sbaglia - "perchè Tare è ancora qua dopo Muriqi e Vavro"? [/i](cit.) - Riconoscente, fondata su Valori prima che sul denaro ("loro mi parlano di denaro, io di valori!", cit.) etc, etc.
Questa è farina di Lotito, Fat: tutta.
E tutti parlano come il Padrone, naturalmente.

3) Se alla Lazio metti (Sartori, Monchi, Campos, etc) la Famiglia si disgrega - il capitano, poi altri 24: la Famiglia dentro al campo, che conta tanto quanto quella dietro la scrivania, per Lotito.
Devo citare forse gli articoli commoventi sul Ritorno del Figliol Prodigo Felipe Anderson, con tanto di carezza presidenziale sulla guancia, a favore di fotocamera?
I "figli" di Lotito - con (Sartori) -  si dimezzerebbero: la Casa Lazio diventerbbe un albergo, con un maggiore via-vai di calciatori.
E questo a Lotito non piace: perchè lui ama ciò che non è transeunte (cit.)

4) Ma non solo: più cessioni, più acqusti = più rischi sportivi.
Esempio.
La Bergamasca vende Romero DOPO UNA SOLA stagione (50M); cede Gollini; cedette Kulusevski SENZA MAI avere giocato o quasi in nerazzurro, una piazza comunque da CL (35M) - per sostiuirli (più o meno, nel caso di Kulu) con: Demiral che non vale Romero (30M), Musso, mezzo flop (20M), Boga, potenziale flop (20M).
Ma perchè tutto questo giro?
Se rimanevano con Romero, Gollini e Kulusevski: oggi Gasperini stava peggio?
Io scommetto che la Lazio (Loti - Tare) avrebbe scelto la seconda opzione - persuadendo (Romero), dopo una sola stagione, a restare ancora a Roma.
Questo è ciò che intendo: "rischio sportivo", non certo economico (anche se bisogna stare attenti al monte-ingaggi, se in parte legato al "trading").
Lotito NON ama il rischio.
Lotito NON ama il gioco d'azzardo, da buon cattolico praticante (poi, vabbè: ha una doppia morale - come il papà che va a mign*tte - e quindi stringe accordi con MarathonBet o affida la Lazio alle Criptovalute Speculative: credente sì, credulone no!!!).

5) Lotito - dunque - ci deve dimostrare di non voler intendere più la Lazio come una famiglia (dentro come fuori dal campo).
Gestendola - ma anche la gestione presuppone una IDEA AZIENDALE: Lotito è pur sempre un imprenditore, NON un ragioniere - in modo più dinamico e aperto al rischio economico-sportivo, al fine di far aumentare strategicamente i ricavi.

Detto che pure "l'Azienda Padronale" ha i suoi pregi, come accennato nel primo riquadro proposto: vizi e virtù!

----

p.s. Tare non è un "dilettante", Fat.
Non è che deve "aggiornarsi".
Lui lavora così - a meno che forse non si trovi in un contesto diverso, che lo stimoli a rivedere le sue idee.

Cioè: Tare non ha frequentato il corso di d.s. alla sede di Formello della UniCampus.
Questo è il suo modo d'intendere il mestiere da direttore: stile professionale, carattere, contesto in cui lavora e si è formato, etc.
Può piacere - può non piacere.
A noi, probabilmente non piace: almeno non più. Ciò al di là della qualità del suo "occhio" e della sua "rete" personale: per me di medio livello, come media è la Lazio di Lotito.

Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 03:44
IL METODO TARE: L'ANALISI DI UN ADDETTO AI LAVORI

Tare lavora da solo: oggi ormai è inusuale - un tempo, no.
Dunque non è un "alieno".
Forse, solo un po' "conservatore" e "padronale".
Come Lotito - appunto.
Che deve dimostrarci di voler porre al centro, del suo progetto imprenditoriale la strategia di accrescere i ricavi della Lazio, legati alla compravendita dei calciatori, al fine di reinvestirli sul mercato e nel monte-ingaggi (un po' rischioso, ma tant'è) - ma non 60M (Sergej) ogni 15 anni, bensì in maniera premeditata e strategica, come fa l'(Atalanta), forte anche di un superbo settore giovanile, che noi però non abbiamo; il (Villarreal) invece i suoi ragazzi in genere se li tiene il più possibile...  (per la moltiplicazione dei ricavi caratteristici serve lo STADIO).

Twix

*
Lazionetter
* 5.842
Un enciclopedia.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Aggiungo (si, aggiungo! Me dispiace per chi nun gna fa ppiù de legge  :) :beer:).

1) La vicenda Akpa-Akpro (giro-conto da 12M dalla Sorella Lazio alla Sorellastra Salernitana) è esemplare di questo modo di concepire la propria attività imprenditoriale.
La logica di fondo è: "le Aziende sono Mie (Lazio, Salernitana) e ci faccio quello che io penso sia meglio fare - per me, certo, ma soprattutto (Lotito lo crede davvero: 99,9%) per entrambe le mie Creature".
La massimizzazione del profitto a regola di manuale da Business School a Lotito interessa: solo relativamente. Almeno, ad oggi.

"Igli, a Simone serve un medianaccio come Akpa-Akpro? Sì? È 'na pippa? Vabbè ma corre, ao! Ce penso io...".
Tare non è che va alla fine da Claudio e gli dice:
"Presidente, mi ha tolto 12M dal conto-acquisti - basta, mi dimetto!"
Ma se pure fosse:
"Ma che c*zzo stai a dì, a Igli? Che io t'ho rotto i c*glioni co' Vavro e Berisha? E lassa fa... Tranquillo, che qui stai come un Re! Poi li recuperamo co' 'o sponsor bono: de livello internazzzionale! Lassa fa...".

2) Sulle questioni dei rinnovi, la situazione è la stessa.
La Lazio è disposta a correre il rischio di portare giocatori a scadenza - perdendo la plusvalenza: a Harvard metterebbero un circoletto rosso! - se questo porta vantaggi in termini sportivi (non economici) nel breve termine.

Esempio: De Vrij, Luiz Felipe, quasi Patric, etc, etc.
Magari, a Sarri Ramos piaceva - trovare un sostituto forse era difficile (per n-motivi) - dunque...
"Claudio, è arrivata un'offerta dal Betis per Luiz Felipe: 20M. Che facciamo? Non ha ancora rinnovato. Ci dà disponibilità. Ma l'accordo non c'è. L'allenatore ci punta. Dimmi tu, Claudio".
"Se lo tenemo, Igli. Ma 'sti gran c*zzi, dai. Chiama coso... coso, su... Castagno... Castagna, sì! Ce riprovamo sino a marzo. Se firma, bene. Sennò, se ne annasseaffanc*lo lui, Luiz Felipe e tutto il Brasile. Ah, gioca con l'Italia? Vabbè, vabbè....".
La Lazio perde 35M tra Strakosha e Ramos?
"Tanto li recuperamo, tranquillo Igli. C'avanza qualcosa da Corea; poi, ci metti Binance, Mizzuno e ci mettiamo i soldi della EL. Diglielo a Maurizio, eh! Dobbiamo annà in Europa Lig!
Come non ci parli, con Maurizio? Ma perchè?
Pe' Cabral?
Pe' Kamenovic?
Vabbè, dai. Poi ce penso io. Invito a cena a lui e alla moglie...".

La Lazio è abituata a lavorare con budget nel complesso modesti: pure senza cessioni di rilievo per anni, pur di mantenere il Gruppo di Famiglia, se competitivo, a suon di rinnovi.
E allora giù di occasioni, parametri zero, acquisti a costo ridotto, etc, etc - col Metodo Tare, che fa risparmiare sullo scouting, e magari compulsivamente e come PREGIUDIZIO a Lotito ciò proprio non dispiace

Se poi invece s'incassa (Sergej: 70M) per Lotito va bene così.
La squadra si fa lo stesso.
E il problema è risolto.

Pazienza, se la curva del massimo profitto alla fine esce un po' più bassa!

3) Se Lotito si porta a casa (Formello) pure Fabiani - rimasto disoccuppato alla perdita dell'affido della piccola Salernitana, dopo 8 anni - allora il quadro sarebbe davvero completo.
A Formello ci sarebbe spazio pure per Zio Angelo Maria! Un uomo grato e fedele, come il figlioccio Igli. Evviva!

Una conduzione societaria "padronale" comporta pregi e difetti.
Ma pure pregi - almeno per me.
Ne parlavo, nel messaggio precedente, nel primo riquadro.
Il tutto sta negli occhi di chi la guarda (tifosi, addetti ai lavori) e nel grado di AMBIZIONE (concreta, non retorica) di chi la conduce per mezzo delle proprie idee
.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Seeeee....lallero!
Un enciclopedia.

:)

L'importante è che il topic non sia caldo è non ostruisca il circolo delle idee.

È lì.

Se la stampi, puoi usarla pure come carta igienica, se vuoi!  :=))

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Twix

*
Lazionetter
* 5.842
Citazione di: FantaTare il 19 Mag 2022, 15:15
:)

L'importante è che il topic non sia caldo è non ostruisca il circolo delle idee.

È lì.

Se la stampi, puoi usarla pure come carta igienica, se vuoi!  :=))

:beer:
:ssl 😀

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Grande lavoro, FantaTare

Ti ringrazio, ES!
La stima è reciproca :-)

Per me, è solamente un piacere.

Non è tutto relativo (come incautemente spesso si sente dire!): ma come per qualsiasi cosa - specie se riguarda gli "essere umani", categoria a cui d.s. e presidenti ancora appartengono - è possibile fare comunque mille distinguo e cento interpretazioni differenti.
Per quanto ci si sforzi di dare una pittoresca oggettività alla propria analisi per mezzo di qualche dato o qualche riferimento tratto dal web, dunque, naturalmente il mio discorso è del tutto criticabile.

A costo di andare un pò lungo - ma così dovrebbe essere tutto più chiaro: almeno spero  :=)) - tuttavia ho provato a dire la mia: con l'obiettivo di dare il mio contributo a rendere il dibattito, se non più interessante, almeno non fossilizzato sulle medesime, logoranti posizioni (Tare innocente/Tare colpevole).

Credo che un Forum (un "archivio" storico e corrente suddiviso per temi e argomenti: al pari che sul web, ogni tanto ne risalgo la corrente...) un Forum dia l'opportunità anche di sviscerare e approfondire le questioni - grazie naturalmente al contributo di tutti.
Ridurre un Forum a un "social network" (messaggistica istantanea di tot. caratteri) per me, allora, è riduttivo - almeno: si possono tranquillamente fare le due cose assieme, negli spazi virtuali e nei momenti opportuni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
"La vita e il calcio sono simili: è tutta una questione di equilibrio"
(cit. Max Allegri, con Emery il mio allenatore preferito!).
A mo' di (provvisoria, naturlamente) conclusione.

Anche per valutare Igli Tare, per me, tocca partire dalla citazione appena proposta.
Pena il rischio d'incappare in tautologie e contraddizioni paradossali, del tipo:
a) Tare è resposabile della Primavera (72% sono calciatori del Vivaio) ---> LotiTare hanno messo Calori in panchina ---> La Primavera va in B. Risultato: è tutta colpa di Tare, il responsabile della squadra.
b) Tare è responsabile della Prima Squadra ---> LotiTare hanno messo Sarri in panchina --->
La Lazio disputa un altro buon campionato, alla fine di un lungo ciclo tecnico. Risultato: è merito  di Sarri (miracolo) nonostante Tare e Lotito.
c) Bravo Sarri! L'unico che ci capisce a Formello. L'unica speranza per la Lazio. Ma chi lo ha scelto, Sarri? (LotiTare).
d) Scorrendo a ritroso questo stesso Topic: Tare fenomeno, Igli bravissimo, Grande Igli, etc, etc VS Tare incapace, impazzito, dilettante, etc, etc.

Qui (sempre senza la pretesa di essere preso troppo sul serio!) ho proposto un'idea su come valutare il lavoro di un d.s.

Citazione di: FantaTare il 18 Mag 2022, 12:34
UN DIRETTORE SPORTIVO SI GIUDICA SOLO ATTRAVERSO GLI ACQUISTI FATTI SUL CALCIOMERCATO?

Ragionare per "cicli sportivi", ad esempio, aiuta a contestualizzare meglio errori/successi in sede di mercato: tenendo conto anche del piazzamento medio della squadra nel corso del tempo, al di là dei singoli acquisti falliti o riusciti.
Si poteva fare di più, comprando meglio, nell'ultimo ciclo tecnico (2017-2022)? Sicuro: ma se la Proprietà antepone un medio quinto/sesto/settimo posto (EL) all'ambizione di crescere ancora, investendo con più strategia, non solo all'occasione e con maggiore qualità... - ecco spiegato ad esempio (fra le varie ragioni possibili) perchè Tare lavora ancora a Formello, con la stima di Lotito.

Al di là delle sfumature di valore (Tare bravo/Tare incapace, etc) e di metodo (contano solo gli acquisti/contano anche gli acquisti, etc), a me pare che la maggior parte di noi sia d'accordo: dopo quasi 15 anni, i tempi per cambiare d.s. (e magari pure metodo di lavoro: cooperazione e scouting) sono maturi e Lotito dovrebbe agire di conseguenza, aprendo una nuova fase.

Vedremo se e come ciò avverra, considerato che il contratto di Tare scade nel 2023.
- Se Lotito lo rinnova a prescindere, faremo delle considerazioni.
- Se Lotito non lo rinnova a prescindere, ne faremo delle altre
- Se Lotito ingaggia (Fabiani),  ha un significato
- Se Lotito ingaggia (Sartori), un altro ancora.
Etc, etc, etc.

Nel frattempo - almeno sino al 30 giugno - toccherà ancora a Tare, gettare le fondamenta di un nuovo ciclo tecnico della nostra Lazio.
Per la disperazione di chi non lo ama.
E la annoiata - ma pure benevola indifferenza - di chi cambierebbe volentieri protagonista, ma tutto sommato non disdegna la solita minestra - purchè saporita e condivisa il più possibile con l'allenatore, Maurizio Sarri.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
A meno che la situazione non precipiti improvvisamente!

:s

:=))

(Pedullà è nemico giurato di Tare, comunque - va detto).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma è poco, lo devono cacciare proprio
Soprattutto per come si è comportato col mister quest'anno.
Cose che qui dentro potranno pure essere negate, gli spifferi, la rava e la fava. Ma sono successe, punto.
E c'è chi lo dice da mesi

Tare out, meglio se a pedate.

Detto questo, che sarebbe un passaggio sacrosanto, concordo razionalmente col dire che Fabiani non rappresenta alcun passo avanti, parliamo della stessa pasta e ciò è da accollare in toto a Lotito.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.878
Sartori ufficiale al bologna è stato detto?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
"ma te pare viene alla Lazio?" (pluri-cit.)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.845

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Magnopèl il 20 Mag 2022, 08:45
Che rosicata, veramente.

non capisco perchè.
erdiesse mejo d'europa, salomone dixit

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: Dissi il 20 Mag 2022, 08:40
Sartori ufficiale al bologna è stato detto?

lo avevo indicato mesi fa, assieme a Carnevali.
Vabbè uno è andato...non è che si fa calcio solo con Sartori o Carnevali.
Vedremo.
Nel frattempo se mi porta Marcos Antonio intanto...

Balde89

*
Lazionetter
* 4.895
Fabiani non lo conosco, se non che era il ds a Salerno.
Per chi lo conosce ed è nel settore: come lavora?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Io sono in conservatore in tutto. Ma penso che serva un Ds giovane.

Prenderei Accardi dall'Empoli.

Contenuto sponsorizzato

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.693
Citazione di: FatDanny il 20 Mag 2022, 08:42
che amarezza.
"ma te pare viene alla Lazio?" (pluri-cit.)

hai ragione. classico pensiero conservatore della metà della gente qui dentro. la gente si caca sotto al solo pensiero di dover cambiare. così i DS diventano irragiungibili, i giocatori pure...e allora che ci provi a fa? meglio rimanere così.
a gennaio se dicevi di provare a prendere grillischt o ginter ti rispondevano che sarebbero andati a prendere 6 milioni l'anno al real madrid...guarda che fine hanno fatto...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Aquila1979 il 20 Mag 2022, 08:54
non capisco perchè.
erdiesse mejo d'europa, salomone dixit

Salomone è stato di recente posseduto dall'ultracorpo precedente. Quello degli ultimi anni, soprannominato #gufimaledetti, se n'è andato e ha permesso il ritorno di "Lotito caccia li sordi", quello che abitava il suo corpo dal 2004 al 2008 circa.

Discussione precedente - Discussione successiva