Citazione di: Maremma Laziale il 11 Set 2022, 13:22
Originariamente le Malvinas sarebbero francesi, in particolare venne colonizzata dagli abitanti di Saint-Malo (da qui Malvinas). Poi vennero cedute agli spagnoli. Poco dopo, 1820, gli argentini ne presero possesso. Tempo altri dieci anni circa e arrivarono gli inglesi.
Gli argentini, tra l'altro, rivendicano anche la Georgia del Sud
Il buon FD era piccolo, non può ricordare.
L'Argentina era governata da una feroce dittatura militare, che riceveva discredito unanime.
Non c'era gente che dicva cose tipo "eh, però Pinochet sta facendo una buona politica economica",
veniva condannata da tutti.
In crisi i militari cosa fanno ?
La buttano sul nazionalismo.
L'Argentina da sempre rivendica la proprietà di queste isole.
Isole che all'epoca venivano definite
due pezzi di roccia in mezzo all'Oceano.
Non ci sono ricchezze naturali: petrolio, oro, uranio, diamanti.
Letteralmente di
due pezzi roccia.
Abitate da popolazione anglofona, nella maggior parte parte scozzesi immigrati.
Non arrivano a quattromila abitanti, letteralmente
quattro gatti.
Che preferiscono stare in UK, chiamali fessi vista l'alternativa.
La dittatura militare occupa le isole, sapendo che dall'altra parte c'è Maggie, non proprio una Chamberlain.
Adesso non so che calcoli avessero fatto i militari: speravano in trattative, nella diplomazia o altro.
Fatto sta che l'UK reagisce, fa la guerra e riconquista le isole.
Il risultato peggiora la crisi della dittatura militare che l'anno dopo è costretta ad andarsene.
C'erano altre scelte possibili oltre alla guerra da parte UK?
Se ne può discutere tranquillamente.
Ma negare che i primi responsabili di tutto questo siano stati i dittatori argentini significa essere fuori dal mondo.