Morta la regina Elisabetta II

Aperto da Goceano, 08 Set 2022, 19:43

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: genesis il 12 Set 2022, 10:25
Nostra patria è il mondo intero

oppure

Il patriottismo è l'estremo rifugio delle canaglie

Scegli tu.

ma cosa c'entra?
Boh

Quindi Maradona era pro-Videla?
O forse ti segnala un sentimento sulla vicenda leggermente più generale e complesso?

Ma tu davvero discuti così di vicende storiche?
Perché ci vedo delle correlazioni nel modo con cui ragioni di politica.
Libero di farlo, figuriamoci. Ma a dir poco semplifichi. Nell'uno e nell'altro campo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2022, 09:56
Il fascismo era visto come il "male minore" rispetto al pericolo comunista.

questo è un altro discorso.
e la storia gli ha pure dato ragione  :)

Citazione di: italicbold il 12 Set 2022, 10:34
Beh, le sue simpatie per il regime nazista furono fonti di grande imbarazzo

ero sarcastico

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato
(ecco, possiamo aggiungere anche laura pausini all'elenco  ;) )

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797
Registrato
I Winsor se non sbaglio sono di origine tedesca e avevano anche il cognome tedesco.

Insomma che un principe "tedesco" fosse nazista non deve meravigliare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Windsor è infatti un nome di comodo, modificato dopo la grande guerra perché altrimenti i sudditi rischiavano di vederli di cattivo occhio.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Registrato

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2022, 07:41
Foto di famiglia



Ah ma non è Thatcher.

Ma il senso di chiamare in responsabilità di questo scempio una bambina di 7 anni?

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Il senso è restituire il contesto in cui è cresciuta e che ha chiaramente influito nelle sue scelte, cosa che viene oggi oscurata da un modo di descrivere la monarchia (e la monarca) edulcorato e gossipparo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Citazione di: FatDanny il 14 Set 2022, 23:12
Il senso è restituire il contesto in cui è cresciuta e che ha chiaramente influito nelle sue scelte, cosa che viene oggi oscurata da un modo di descrivere la monarchia (e la monarca) edulcorato e gossipparo.

Quindi una bambina di sette anni rimane invischaiata in fascinazioni naziste mentre il primo ministro di un paese intero che combatte i nazisti sul campo cambia idea come gli italiani con berlusconi..
Non è per difendere la monarchia eh, ma a me pare che in questo come negli altri topic un po' più politici l'ideologia causi un bias analitico.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Al contrario, penso che è la considerazione del nazismo, o meglio del nazifascismo, unicamente come "soluzione finale", il suo appiattimento a questa componente, a non fare capire invece quanto potesse essere nel 1933 molto vicino anche a chi poi l'ha combattuto (Churchill compreso).

La foto è del '33, in quel momento un movimento che pestava/ammazzava socialisti e limitava la democrazia era ben visto non solo dalla corona, ma anche da chi poi si ritrovò a combatterlo dieci anni dopo perché era andato oltre.

Basti vedere la considerazione del fascismo di questi ultimi "sinceri democratici".

Il tuo problema è pensare che quella foto indichi una regina invischiata con lo sterminio degli ebrei, che invece nel '33 non era nemmeno in preparazione.

Indica invece un contesto aristocratico, di cui la regina Elisabetta fece ampiamente parte, che era pienamente di destra reazionaria e violenta, che si trovò a combattere il nazismo solo quando questo divenne geopoliticamente insostenibile.
Cosa d'altronde resa evidente nelle posizioni regali su rapporto coloniale col sud del mondo, Irlanda e vicende interne.
Cose che, come detto, vengono edulcorate e oscurate nella stucchevole retorica odierna che riduce la corona ad una simpatica famiglia di cui raccontare le indiscrezioni interne.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Ma in realtà io sono in termini di principio è contesto d'accordo con te e non considero il tuo punto di vista come un avallo allo sterminio degli ebrei.
Detto ciò era poco più che adolescente durante gli anni del fascismo/nazismo quindi userei cautela nel caratterizzare con quelli gli anni a venire.
Dico che contestualizzare la lotta ala nazifqscismo alla stregua degli italiani che votano berlusconi è una visione un po'.. appiattita diciamo.

Stamattina ho letto questo, per me un articolo molto degno di nota: https://www.theguardian.com/commentisfree/2022/sep/13/queen-reign-death-elizabeth-ii-uk-minorities-british-empire

MadBob79

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.643
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
(consiglio "Hitler e il nazismo magico" di Giorgio Galli a chi fosse interessato ad approfondire i rapporti tra gli Windsor e l'esoterismo tedesco pre-bellico, da cui poi è nato tutto quello che sappiamo)

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
libro che ricordo soprattutto per la convinzione di Himmler di essere la reincarnazione di Enrico l'Uccellatore. :lol:
Che simpatica combriccola che furono sti nazi.

zorba

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.713
Registrato
Citazione di: FatDanny il 15 Set 2022, 13:41
libro che ricordo soprattutto per la convinzione di Himmler di essere la reincarnazione di Enrico l'Uccellatore. :lol:
Che simpatica combriccola che furono sti nazi.

Nomignolo più adatto ad un porno attore che ad un leader politico...

:=)) :=)) :=))


arturo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.495
Registrato
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Set 2022, 09:46
Pan, la Meloni la conosco - tramite mia madre - da quando aveva 15 anni. Bravissima a scuola, arrabbiatissima, fascistissima, autenticamente popolare e popolana. È la sua forza, e la fonte della sua capacità di "bucare" le distanze con la gente comune. Tutto è fuorché una radical chic.

arrabbiatissima sicuramente , fascistissima ancor di più , ma bravissima a scuola , fa sorridere.
Diploma di istituto alberghiero....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva