Morta la regina Elisabetta II

Aperto da Goceano, 08 Set 2022, 19:43

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.892
Registrato
Io non provo grande dolore per la morte dei personaggi famosi, anzi intimamente, e con un po' di imbarazzo interiore, trovo consolatorio che anche per loro valgano le umane regole che valgono per tutti. É la vita. Alla fine, mi pare, che queste morti siano solo un'occasione per riflettere su alcuni temi.
Sono anche poco coinvolto dalle questioni sulla monarchia. Alla fine é una forma di potere come un'altra e non credo che sia la forma il vero problema del potere e del suo esercizio. Meglio un buon re di una cattiva democrazia. E meglio un re, anche pessimo, di chi vorrebbe sbudellare i preti. Peró questi sono gusti personali e per tanto valgono.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: pan il 10 Set 2022, 00:56
luogo comune. dentro il calderone "radical chic" ormai ci hanno messo ogni sorta di nemico politico di sinistra. e viene facile attaccarli se sono abbienti, giocando sul senso di colpa che ciò dovrebbe fare scaturire. sono cazzate. soprattutto se le sento proferire da gente come la meloni. chi più di lei è una radical chic? dentro il carrozzone dorato della politica da quando è una pischella. ahh... ma lei è di destra, quindi per lei il radicalchicchismo non esiste.
se all'inizio la definizione poteva avere un senso, gente che veramente dei valori di sinistra se ne fotteva, una patina teorica stucchevole che non metteva mai in pratica, la classica Capalbio, tanto per intenderci (anche se... anche qui, cliche a gogo) adesso basta dire una cosa democratica, de sinistra così, e, prima vedono che lavoro fai poi puoi parlare. abusato, abusato...

Pan, la Meloni la conosco - tramite mia madre - da quando aveva 15 anni. Bravissima a scuola, arrabbiatissima, fascistissima, autenticamente popolare e popolana. È la sua forza, e la fonte della sua capacità di "bucare" le distanze con la gente comune. Tutto è fuorché una radical chic.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2022, 09:30

Ma non sarà, più semplicemente, che il settore artistico è più propenso ad affrontare certi temi per via della propria esperienza lavorativa?

Semplificazione non da te.
Il settore artistico è "anticonformista" e i Gassman di turno sono tutto meno che anticonformisti.
Dave Chapelle è anticonformista.

Questa è gente che segue il flusso e in Italia il flusso è questo.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
 Fra, il settore artistico - almeno quello mainstream - non è anticonformista da cinquant'anni. E mi sono tenuto molto stretto.
E ha ragione Pan sul conformismo. Non si capisce perché diventa strumento dialettico solo "a sinistra".
Ma perché non è invece conformista odiare gli immigrati o denunciare il gender? Ammazza.
È conformista denunciare il conformismo radical chic. Ormai è un leit motiv sociale come giustamente faceva notare Pan.

Citazione di: Gio il 10 Set 2022, 09:44
Io non provo grande dolore per la morte dei personaggi famosi, anzi intimamente, e con un po' di imbarazzo interiore, trovo consolatorio che anche per loro valgano le umane regole che valgono per tutti. É la vita. Alla fine, mi pare, che queste morti siano solo un'occasione per riflettere su alcuni temi.
Sono anche poco coinvolto dalle questioni sulla monarchia. Alla fine é una forma di potere come un'altra e non credo che sia la forma il vero problema del potere e del suo esercizio. Meglio un buon re di una cattiva democrazia. E meglio un re, anche pessimo, di chi vorrebbe sbudellare i preti. Peró questi sono gusti personali e per tanto valgono.

Ma nessuno vuole sbudellare i preti. Nella sinistra radicale di preti ce ne sono parecchi e nessuno è finito sbudellato, mi pare.
Uno dovrebbe anche capire cosa era la chiesa, e i preti, quando certe canzoni sono state scritte.

Perché è assurdo chi mi dice "la rivoluzione francese e quella russa hanno perseguitato i sacerdoti".
La risposta è: si ma lo sapete che erano i sacerdoti all'epoca, cosa facevano oppure straparlate pensando che fosse una questione di libertà confessionale?

È del tutto ovvio che se ci fosse qualcuno che vuole sbudellare i preti oggi andrebbe più che altro aiutato perché evidentemente sta male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2022, 10:27
Fra, il settore artistico - almeno quello mainstream - non è anticonformista da cinquant'anni.

Siamo un po' OT, ma il conformismo non è una patina trasversale, su base geografica o in base al settore.

Se uno fa battute su Putin negli USA non è molto anticonformista, se lo fa a Vladivostok un po' di più.

Se uno dice fa battute sui gay al bar è conformista, se le fa Dave Chapelle nel suo ambiente, quello dello spettacolo, rigidamente e formalmente appiattito sulla narrazione LGBTQYZ (sta cosa l'ho scritta per farti salire il sangue al cervello) è anticonformista.

È statisticamente impossibile che non ci sia un cantante, un attore, un musicista, un pittore etc etc che non sia contro il matrimonio gay.

(E non farmi esempi strampalati)

È conformismo: nel settore è così. Devi essere un po' di sinistra (non davvero eh, devi essere del PD per la precisione) e tutto il corollario.

Mi sono accorto scrivendo che de tutta sta storia non me ne frega niente, è normale?

Ps domani dovrei essere allo stadio, io un caffè te lo offro volentieri, ma devi sapere che quei soldi derivano dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Ha pienamente ragione Aquila.
Nel mondo della cultura se non sei schierato a sinistra sei additato ed emarginato. Puoi ambire a qualche lavoretto quando vince la destra, ma con subito lo stigma generale e ipocrita del raccomandato (che implica che fai pena ma ti fanno lavorare perchè lecchino).
In Emilia in particolare (ma immagino sia lo stesso in Toscana) questo sistema è portato a vette altissime. Se vuoi lavorare nel settore devi fare concerti gratis alle feste dell'Unità, fare dichiarazioni a sostegno di questo e quello, post social indirizzati opportunamente. Altrimenti per te ogni porta è chiusa. Poi nessuno ti fa il ricatto in modo così palese che potresti denunciarlo, ma siamo a un punto che non hanno manco bisogno di dirtelo chiaro. Semplicemente se non sei 'dei loro' non lavori: non ti chiamano, se chiedi fondi pubblici non te li danno, se vuoi fare qualcosa pagato da altri ci sono problemi di ogni tipo per i documenti, eccetera.
E se poi sei talmente bravo da riuscire a emergere lo stesso dall'anonimato, ecco subito il critico, il giornalista, l'influencer di turno che viene a demolirti e ridicolizzarti sui social e nei media, così che chi ti segue sappia che o cambia gusti o è uno sfi.gato
Poi ci sono le eccezioni,  ma il mondo culturale italiano è questo da decenni.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.890
Registrato
La destra dovrebbe realizzare un mondo della cultura tutto suo, con black jack e squillo di lusso (semi cit.)

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 10 Set 2022, 11:25
È statisticamente impossibile che non ci sia un cantante, un attore, un musicista, un pittore etc etc che non sia contro il matrimonio gay.
credo siamo davanti al record mondiale di negazioni in una frase di due righe. Roba da far girare la testa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.381
Registrato
Poveri cantanti, attori e musicisti di destra contrari ai diritti gay.
Sono davvero mortificato per le loro difficoltà ad emergere in questo mondo.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Gulp il 10 Set 2022, 15:21
Poveri cantanti, attori e musicisti di destra contrari ai diritti gay.
Sono davvero mortificato per le loro difficoltà ad emergere in questo mondo.

:clap:  :hail: :hail: :hail:

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Baldrick il 10 Set 2022, 15:01
credo siamo davanti al record mondiale di negazioni in una frase di due righe. Roba da far girare la testa

Sono certo tu abbia capito

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 10 Set 2022, 16:40
Sono certo tu abbia capito
ti giuro che ci ho messo 5 minuti buoni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Baldrick il 10 Set 2022, 17:18
ti giuro che ci ho messo 5 minuti buoni

Hai un bell'ego se pensi che dipenda da me

Sonni Boi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.452
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 10 Set 2022, 11:25
È statisticamente impossibile che non ci sia un cantante, un attore, un musicista, un pittore etc etc che non sia contro il matrimonio gay.

(E non farmi esempi strampalati)

È conformismo: nel settore è così. Devi essere un po' di sinistra (non davvero eh, devi essere del PD per la precisione) e tutto il corollario.


È pure statisticamente impossibile che non ci siano neonazisti nè sostenitori della supremazia della razza bianca.

Porelli, costretti al silenzio da questa terribile dittatura di sinistra.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Sonni Boi il 10 Set 2022, 17:45
È pure statisticamente impossibile che non ci siano neonazisti nè sostenitori della supremazia della razza bianca.

In effetti è improbabile.
Quindi?

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.829
Registrato
Cioè quindi. Mi state dicendo che chiunque si riconosca nel cdx è cultore dell'omofobia e neo nazista?
Vi meritate Letta, che dice più o meno le stesse cose
Io ho sempre votato forza Italia,  e sono tutt'altra cosa di quello che affermate. Che il vero razzismo alberghi altrove?

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: massirosa73 il 10 Set 2022, 20:25
Cioè quindi. Mi state dicendo che chiunque si riconosca nel cdx è cultore dell'omofobia e neo nazista?
Vi meritate Letta, che dice più o meno le stesse cose
Io ho sempre votato forza Italia,  e sono tutt'altra cosa di quello che affermate. Che il vero razzismo alberghi altrove?

Si sta rispondendo a questo:

"È statisticamente impossibile che non ci sia un cantante, un attore, un musicista, un pittore etc etc che non sia contro il matrimonio gay."

Le tue scuse circa dove alberga il vero razzismo sarebbero gradite.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
E certo che pensare che attori e cantanti vicini a Forza Italia, quindi vicini a Berlusconi, quindi vicini al principale editore/produttore/distributore di prodotti di attori e cantanti siano in Italia discriminati un sorriso amaro sorge spontaneo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Set 2022, 09:46
Pan, la Meloni la conosco - tramite mia madre - da quando aveva 15 anni. Bravissima a scuola, arrabbiatissima, fascistissima, autenticamente popolare e popolana. È la sua forza, e la fonte della sua capacità di "bucare" le distanze con la gente comune. Tutto è fuorché una radical chic.

Caratteristiche per essere definiti radical chic:

- voler difendere/estendere qualche diritto
- aver letto un libro
- essere orientati a sinistra o a centro-sinistra.

Giorgia Meloni soddisfa i primi due, non il terzo, altrimenti sarebbe stata definita radical chic pure lei.

L'origine popolana non discrimina su questo.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.829
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 10 Set 2022, 20:40
Si sta rispondendo a questo:

"È statisticamente impossibile che non ci sia un cantante, un attore, un musicista, un pittore etc etc che non sia contro il matrimonio gay."


Le tue scuse circa dove alberga il vero razzismo sarebbero gradite.
Mi era sfuggito  'che non sia'.
Di questo faccio ammenda.
Ribadisco però che è  concetto oramai diffuso,  che essere elettore del cdx, ti faccia diventare automaticamente come cultore dell'omofobia.  Per me è per molti altri non è così,  e questa cosa disturba assai. 
Nota bene, non è riferito a te , né a nessuno in particolare.

Discussione precedente - Discussione successiva