Citazione di: dani2110 il 27 Ott 2022, 10:17
Il Via del Mare ne porta 30k e ho scoperto pure da wikipedia che una volte Pelè ha segnato in quello stadio in un amichevole 😀
Detto questo io sono profano, ma non credo che i parametri per la costruzione di uno stadio si basino sui numeri delle partite di cartello. Statisticamente quei numeri non hanno rilevanza.
Noi abbiamo registrato quest anno uno dei migliori risultati della storia in merito agli abbonamenti e ne abbiamo fatti 26/27k. Da questo dato pensare di farne il doppio con una nuova struttura per me è utopia. 40k li porta Stamford Bridge, lo Stadium già citato 41k, Milan e Inter mi pare che lo facciano anche loro a misure ridotte...io credo che sia 38k/40k la quota su misura per noi...forse possiamo spingerci a 45k. Ma 50k e oltre non ha senso
EDIT: via del mare 40k di cui 32k omologati (non so perché). Ma cambia pochissimo del ragionamento. Visto che parliamo di una squadra che fa avanti e indietro da serie B in un territorio che anche mettendoci dentro tutto il salento (intero) non credo arrivi tanto sopra il milione di abitanti e non si capisce perché dovremmo paragonarci a loro.
Sullo Stadium si sono mangiati le mani per averlo fatto così piccolo, Stamford bridge è uno stadio del 1905, se lo rifanno nuovo lo fanno da 60k almeno (vale il discorso del vecchio stadio dell'Arsenal piccolissimo e ora da tipo 70k), Milan inter ridotte si, ma da 65k lo vogliono fare.
38 k per noi è proprio una follia. Piccolissimo. Fai conto che di sti 38 tipo 1,5k li dai alla squadra ospiti, poi ci sono quelli molto costosi in "monte mario", poi quelli dati alle autorità, quindi ti rimangono pochissimi posti liberi. In stadi da 38 k avresti dovuto chiudere prima la campagna abbonamenti questo anno perché non ne potevi vendere 27k.
Questo anno DI MEDIA siamo a 42k. Ecco non puoi fare uno stadio che sia più piccolo di questa media. Ma anche rimanere su di essa è una pazzia per me. Perché escludi un botto di gente dalle partite di cartello (che sono pure quelle più costose). Per capirci a ogni Lazio Milan che metti le tribune a 50 euro se perdi 5000 posti in tribuna stai giòà perdendo 2500k. Così facili facili di posti che avresti occupato senza sforzo alcuno. Non parliamo poi del derby. O, ripeto, se vai in champions magari un filo di più (o arrivi dgli 8i di EL in poi).
Ripeto che già questo anno co uno stadio da 38k/40k avresti dovuto escludere di media dallo stadio almeno 4000 persone che ci stanno andando. Ma almeno perché magari alcuni di quelli che so andati non volevano spende i soldi della tribuna montemario (e i posti "disponibili") in settori popolari sarebbero finiti da mo.
E il tutto senza contare che questi numeri li facciamo in uno stadio irraggiungibile coi mezzi, senza parcheggi, in cui non si vede la partita, in anni in cui certo non abbiamo la proprietà più amata.
Senza giocare la champion's quasi mai.
Ecco meno di 50k è una pazzia per me, è decrescita felice.