Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: dani2110 il 27 Ott 2022, 10:17
Il Via del Mare ne porta 30k e ho scoperto pure da wikipedia che una volte Pelè ha segnato in quello stadio in un amichevole 😀

Detto questo io sono profano, ma non credo che i parametri per la costruzione di uno stadio si basino sui numeri delle partite di cartello. Statisticamente quei numeri non hanno rilevanza.

Noi abbiamo registrato quest anno uno dei migliori risultati della storia in merito agli abbonamenti e ne abbiamo fatti 26/27k. Da questo dato pensare di farne il doppio con una nuova struttura per me è utopia. 40k li porta Stamford Bridge, lo Stadium già citato 41k, Milan e Inter mi pare che lo facciano anche loro a misure ridotte...io credo che sia 38k/40k la quota su misura per noi...forse possiamo spingerci a 45k. Ma 50k e oltre non ha senso
EDIT: via del mare 40k di cui 32k omologati (non so perché). Ma cambia pochissimo del ragionamento. Visto che parliamo di una squadra che fa avanti e indietro da serie B in un territorio che anche mettendoci dentro tutto il salento (intero) non credo arrivi tanto sopra il milione di abitanti e non si capisce perché dovremmo paragonarci a loro.

Sullo Stadium si sono mangiati le mani per averlo fatto così piccolo, Stamford bridge è uno stadio del 1905, se lo rifanno nuovo lo fanno da 60k almeno (vale il discorso del vecchio stadio dell'Arsenal piccolissimo e ora da tipo 70k), Milan inter ridotte si, ma da 65k lo vogliono fare.
38 k per noi è proprio una follia. Piccolissimo. Fai conto che di sti 38 tipo 1,5k li dai alla squadra ospiti, poi ci sono quelli molto costosi in "monte mario", poi quelli dati alle autorità, quindi ti rimangono pochissimi posti liberi. In stadi da 38 k avresti dovuto chiudere prima la campagna abbonamenti questo anno perché non ne potevi vendere 27k.
Questo anno DI MEDIA siamo a 42k. Ecco non puoi fare uno stadio che sia più piccolo di questa media. Ma anche rimanere su di essa è una pazzia per me. Perché escludi un botto di gente dalle partite di cartello (che sono pure quelle più costose). Per capirci a ogni Lazio Milan che metti le tribune a 50 euro se perdi 5000 posti in tribuna stai giòà perdendo 2500k. Così facili facili di posti che avresti occupato senza sforzo alcuno. Non parliamo poi del derby. O, ripeto, se vai in champions magari un filo di più (o arrivi dgli 8i di EL in poi).
Ripeto che già questo anno co uno stadio da 38k/40k avresti dovuto escludere di media dallo stadio almeno 4000 persone che ci stanno andando. Ma almeno perché magari alcuni di quelli che so andati non volevano spende i soldi della tribuna montemario (e i posti "disponibili") in settori popolari sarebbero finiti da mo.
E il tutto senza contare che questi numeri li facciamo in uno stadio irraggiungibile coi mezzi, senza parcheggi, in cui non si  vede la partita, in anni in cui certo non abbiamo la proprietà più amata.
Senza giocare la champion's quasi mai.

Ecco meno di 50k è una pazzia per me, è decrescita felice.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Ott 2022, 09:07

Uno JStadium vicino piazza del Popolo. Secondo me sarebbe fantastico, una bolgia sempre piena.

Per la gioia dei frequentatori dell'Auditorium  :)

Ci pensavo giorni fa, guardando le immagini del Festival del cinema, con la cavea piena di gente e un clima di pacata serenità, luci soffuse, e tappeti rossi

Poi ho immaginato la stessa situazione ma in contemporanea con una partita di calcio a 300 metri di distanza, con 40.000 tifosi che "cantano e bevono" e in sottofondo le sirene della polizia che scortano la tifoseria ospite

:beer:

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Sono stato recentemente al London Stadium. Nonostante il West Ham stia facendo una stagione anonima (ad ora) è sempre una grande sorpresa  vedere il suo stadio pieno e l'entusiasmo traboccante della folla. Allo stadio si va per stare insieme, per trovare gli amici, per bersi una birretta e ovviamente per tifare... Speriamo in uno stadio grande abbastanza a Roma. Per il bacino della Lazio, secondo me, sotto i 50 k  è una stupidità. Basta guardare le squadre metropolitane in Europa..meno di 55/60 k non ha senso. l'eccezione citata da tutti è il Chelsea...allo Stamford bridge ad esempio se non si ha l'abbonamento annuale, trovare il biglietto per una partita, è praticamente un'impresa... A mio avviso, se si deve fare lo sforzo, che si faccia per bene: 55 k la misura giusta :-)  :since :asrm

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Citazione di: Siculatium il 27 Ott 2022, 10:46
Sono stato recentemente al London Stadium. Nonostante il West Ham stia facendo una stagione anonima (ad ora) è sempre una grande sorpresa  vedere il suo stadio pieno e l'entusiasmo traboccante della folla. Allo stadio si va per stare insieme, per trovare gli amici, per bersi una birretta e ovviamente per tifare... Speriamo in uno stadio grande abbastanza a Roma. Per il bacino della Lazio, secondo me, sotto i 50 k  è una stupidità. Basta guardare le squadre metropolitane in Europa..meno di 55/60 k non ha senso. l'eccezione citata da tutti è il Chelsea...allo Stamford bridge ad esempio se non si ha l'abbonamento annuale, trovare il biglietto per una partita, è praticamente un'impresa... A mio avviso, se si deve fare lo sforzo, che si faccia per bene: 55 k la misura giusta :-)  :since :asrm

London Stadium: "60,000 seats when operating in football mode"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2022, 09:43
40k so pochi. Siamo una tifoseria  che i 50k in una partita un minimo minimo di cartello li fa tranquilla.
Quindi ogni anno già solo per juve cacche milan napolicchio e inda.
Proprio a stare stretti. Più giornate tipo Verona Lazio (ma anche molte altre in cui senza particolari richiami della partita il popolo Laziale risponde come sa).
Più magari qualche semifinale di richiamo di coppa italia.
Se poi hai una annata in cui le cose vanno bene e il tifoso è più contento sei sopra i 40 di media praticamente.
Senza contare, Dio non volesse eh, magari una piccola crescita che ti porti a fare la champions non dico sempre, ma un anno ogni 3 o 4. Tutte occasioni in cui quindi ti perdi almeno 10k tifosi, oltra alla possibilità di avere uno stadio impattante per le squadre ospiti anche come dimensione.
E il tutto considerando che de sti 40 tipo 10000 sarebbero pure costretti a pagare un botto per vedere la partita in "monte mario".
Che poi se fai lo stadio da 55k anche se sei in 30k (che io mi aspetto sarebbe l'eccezione in uno stadio moderno e comodo in cui vedi la partita bene) sembra bello pieno e fa un gran colpo d'occhio (mica come l'olimpico).
Insomma i 40.000 lasciamoli allo stadio del Lecce.
Non ho detto che 40k è il numero idoneo, ma che al centro di Roma a due passi da Piazza del Popolo me lo prendo al volo. È diverso.

In 4 stiamo più comodi in 120mq  ma se mi dai 80m2 a Piazza del Popolo me lo prendo al volo e mi adatto.

A quelli che non entrano a Lazio-Juve  gli viene fame di Lazio e capace che fai 30k anche al primo turno di CI.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Ott 2022, 11:05
Non ho detto che 40k è il numero idoneo, ma che al centro di Roma a due passi da Piazza del Popolo me lo prendo al volo. È diverso.

In 4 stiamo più comodi in 120mq  ma se mi dai 80m2 a Piazza del Popolo me lo prendo al volo e mi adatto.

A quelli che non entrano a Lazio-Juve  gli viene fame di Lazio e capace che fai 30k anche al primo turno di CI.
Io no.
Punti di vista.
E secondo me anche la Lazio non ha intenzione di scendere sotto i 45k (per me sempre pochi)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2022, 12:05
Io no.
Punti di vista.
E secondo me anche la Lazio non ha intenzione di scendere sotto i 45k (per me sempre pochi)
Certo, punti di vista.
Se non abbiamo intenzione di scendere sotto i 45k secondo me stiamo perdendo tempo però. Secondo me.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2022, 10:31
EDIT: via del mare 40k di cui 32k omologati (non so perché). Ma cambia pochissimo del ragionamento. Visto che parliamo di una squadra che fa avanti e indietro da serie B in un territorio che anche mettendoci dentro tutto il salento (intero) non credo arrivi tanto sopra il milione di abitanti e non si capisce perché dovremmo paragonarci a loro.

Sullo Stadium si sono mangiati le mani per averlo fatto così piccolo, Stamford bridge è uno stadio del 1905, se lo rifanno nuovo lo fanno da 60k almeno (vale il discorso del vecchio stadio dell'Arsenal piccolissimo e ora da tipo 70k), Milan inter ridotte si, ma da 65k lo vogliono fare.
38 k per noi è proprio una follia. Piccolissimo. Fai conto che di sti 38 tipo 1,5k li dai alla squadra ospiti, poi ci sono quelli molto costosi in "monte mario", poi quelli dati alle autorità, quindi ti rimangono pochissimi posti liberi. In stadi da 38 k avresti dovuto chiudere prima la campagna abbonamenti questo anno perché non ne potevi vendere 27k.
Questo anno DI MEDIA siamo a 42k. Ecco non puoi fare uno stadio che sia più piccolo di questa media. Ma anche rimanere su di essa è una pazzia per me. Perché escludi un botto di gente dalle partite di cartello (che sono pure quelle più costose). Per capirci a ogni Lazio Milan che metti le tribune a 50 euro se perdi 5000 posti in tribuna stai giòà perdendo 2500k. Così facili facili di posti che avresti occupato senza sforzo alcuno. Non parliamo poi del derby. O, ripeto, se vai in champions magari un filo di più (o arrivi dgli 8i di EL in poi).
Ripeto che già questo anno co uno stadio da 38k/40k avresti dovuto escludere di media dallo stadio almeno 4000 persone che ci stanno andando. Ma almeno perché magari alcuni di quelli che so andati non volevano spende i soldi della tribuna montemario (e i posti "disponibili") in settori popolari sarebbero finiti da mo.
E il tutto senza contare che questi numeri li facciamo in uno stadio irraggiungibile coi mezzi, senza parcheggi, in cui non si  vede la partita, in anni in cui certo non abbiamo la proprietà più amata.
Senza giocare la champion's quasi mai.

Ecco meno di 50k è una pazzia per me, è decrescita felice.

Non ho seguito il topic a menadito ma il Via del Mare l'ho preso perchè l'hai citato tu.

Boh...secondo me hai una visione result-oriented che si basa sulle ultime medie che però sono un unicum degli ultimi 20 anni. Col tuo ragionamento la Roma che fa sold out tutte le domeniche da 1 anno e mezzo dovrebbe costruire il nuovo Maracanà a Pietralata.

Detto questo non ho mai sentito/letto Agnelli, rimpiangere 10k posti non fatti e visti gli ultimi numeri allo Stadium dopo 10 anni forse capisco pure il perchè. Sullo Stamford Bridge grazie che lo fanno da 60k...a Londra (dove pure il West Ham fa sold out sui 60k) e dopo 2 Champions e chissà quanti Scudetti, direi che di tifosi ne hanno accalappiati parecchi. Noi no...

Sui posti se non ricordo male l'Olimpico ha una media di 40/45% di posti popolari che non riempiamo...su uno stadio di 40/45k posti se mantenessimo le stesse proporzioni significherebbe avere 18/20k posti...boh a spanne mi sembrano praticamente i numeri di Lazio-Spezia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Aquila Romana il 27 Ott 2022, 10:43
Per la gioia dei frequentatori dell'Auditorium  :)

Ci pensavo giorni fa, guardando le immagini del Festival del cinema, con la cavea piena di gente e un clima di pacata serenità, luci soffuse, e tappeti rossi

Poi ho immaginato la stessa situazione ma in contemporanea con una partita di calcio a 300 metri di distanza, con 40.000 tifosi che "cantano e bevono" e in sottofondo le sirene della polizia che scortano la tifoseria ospite

:beer:

Praticamente un'opera di Berio.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: dani2110 il 27 Ott 2022, 12:39
Non ho seguito il topic a menadito ma il Via del Mare l'ho preso perchè l'hai citato tu.

Boh...secondo me hai una visione result-oriented che si basa sulle ultime medie che però sono un unicum degli ultimi 20 anni. Col tuo ragionamento la Roma che fa sold out tutte le domeniche da 1 anno e mezzo dovrebbe costruire il nuovo Maracanà a Pietralata.

Detto questo non ho mai sentito/letto Agnelli, rimpiangere 10k posti non fatti e visti gli ultimi numeri allo Stadium dopo 10 anni forse capisco pure il perchè. Sullo Stamford Bridge grazie che lo fanno da 60k...a Londra (dove pure il West Ham fa sold out sui 60k) e dopo 2 Champions e chissà quanti Scudetti, direi che di tifosi ne hanno accalappiati parecchi. Noi no...

Sui posti se non ricordo male l'Olimpico ha una media di 40/45% di posti popolari che non riempiamo...su uno stadio di 40/45k posti se mantenessimo le stesse proporzioni significherebbe avere 18/20k posti...boh a spanne mi sembrano praticamente i numeri di Lazio-Spezia.
Dati transfertmarkt: negli ultimi 10 anni pre covid (lo scorso anno non lo ho preso in considerazione, ma neanche questo in cui viaggiamo a 42k di media), la media spettatori è stata 30.200.
Negli stessi anni la media delle cacche è stata 36.800.
Sono 6.600 in più di media. Non mi sembra una differenza che giustifichi che loro facciano uno stadio da 55k (così leggo) mentre noi 40k (ma anche 38 va bene, pure 35 basta che è una "bolgia").
E il tutto considerando che negli anni che ho preso in considerazione (come detto ho levato dal 19/20 in poi) siamo arrivati solo una volta sopra a loro in campionato, abbiamo avuto sicuramente molte contestazioni e così via.
Su la Juve per me sbagli. So 10 anni che macinano sold out, credo che non sia un problema un anno sottotono con la juve che fa schifissimo.
Secondo me vi fate troppo attrarre dalla narrativa del tifoso Laziale cattivone che non va allo stadio mentre dellà so bravi.
I numeri scritti dimostrano che non è così, l'ultimo trend dimostra che non è così, nonostante una società che di certo, pur facendoti vedere grandi giocatori e un bel gioco, non è che sia proprio una società che per aspirazioni e modo di porsi nel corso degli anni abbia invogliato la gente a accorrere in massa allo stadio.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
ma se il primo plastico dello stadio delle Aquile di 15 anni fa faceva 55k posti un motivo c'era no?
Quest' anno abbiamo una media di 45k in crescita, senza il derby, la juve e il milan...
chi mette 40k va bene è fuori mercato per me...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Il Via del Mare ne porta 30k e ho scoperto pure da wikipedia che una volte Pelè ha segnato in quello stadio in un amichevole 😀

Detto questo io sono profano, ma non credo che i parametri per la costruzione di uno stadio si basino sui numeri delle partite di cartello. Statisticamente quei numeri non hanno rilevanza.

Noi abbiamo registrato quest anno uno dei migliori risultati della storia in merito agli abbonamenti e ne abbiamo fatti 26/27k. Da questo dato pensare di farne il doppio con una nuova struttura per me è utopia. 40k li porta Stamford Bridge, lo Stadium già citato 41k, Milan e Inter mi pare che lo facciano anche loro a misure ridotte...io credo che sia 38k/40k la quota su misura per noi...forse possiamo spingerci a 45k. Ma 50k e oltre non ha senso

Sono molto d'accordo.
Oltretutto nelle partite di cartello spesso si fanno certe cifre perché l'Olimpico è enorme e raramente viene riempito, ergo le tifoserie avversarie si piazzano più o meno in ogni settore dello stadio.
Ipotizzo che con uno stadio da 40k la quota per gli ospiti sia quella e solo quella, quindi dipenderà dal numero di abbonati e paganti medi Laziali: a meno che non si tratti di un flop pazzesco o che la Lazio finisca in maniera continuativa in una posizione di media bassa classifica, penso che nelle partite di cartello lo stadio sarebbe popolato esclusivamente dai Laziali e gli ospiti sistemati unicamente nel loro settore.

Io questo problema della capienza non lo vedo, sinceramente. Vedo più i tanti problemi strutturali e realizzativi, prima ancora dei costi necessari per sostenerli (anche solo il nostro main sponsor per un progetto del genere secondo me parteciperebbe di corsa in maniera anche importante).

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
A me non sorprende chi dice 50k è meglio di 40k. Ci sta, al limite non lo riempi.

Mi sorprende chi per farlo da 50k rinuncerebbe ad uno stadio al centro, in zona super strategica, da 40k. Questo non lo capisco fino in fondo. Opinioni.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Ott 2022, 15:26
A me non sorprende chi dice 50k è meglio di 40k. Ci sta, al limite non lo riempi.

Mi sorprende chi per farlo da 50k rinuncerebbe ad uno stadio al centro, in zona super strategica, da 40k. Questo non lo capisco fino in fondo. Opinioni.
Io su sta zona superstrategica del Flaminio lo so che mi becco una vagonata di improperi ma non è che so proprio stra d'accordo: io che vengo da roma est non è che ci metto tanto meno a arrivare lì che all'Olimpico coi mezzi e ho forti dubbi che ci saranno sti mega parcheggi che si favoleggiano.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2022, 15:31
Io su sta zona superstrategica del Flaminio lo so che mi becco una vagonata di improperi ma non è che so proprio stra d'accordo: io che vengo da roma est non è che ci metto tanto meno a arrivare lì che all'Olimpico coi mezzi e ho forti dubbi che ci saranno sti mega parcheggi che si favoleggiano.

Hai una quantità di mezzi pubblici che all'olimpico non hai.
La metro, gli autobus e i vari bike/moto sharing; all'olimpico rimani a distanza praticamente sempre, uno stadio che sorge al centro di un quartiere ha molte più possibilità di essere raggiunto.
Poi è ovvio che bisognerà capire come organizzeranno la viabilità e i vari pre filtraggi nei pressi dello stadio, però solo l'idea di scendere alla fermata Flaminio e di farsi 10 minuti a piedi o di prendere il trenino fino a piazza Euclide e anche da lì farsi una passeggiata per arrivare allo stadio mi sembra fantascienza rispetto alla situazione attuale.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: dani2110 il 27 Ott 2022, 07:55
Non si tratta di Lotito alert...si tratta che fai considerazioni senza senso, presupponendo che lo stadio nuovo sia una prescrizione medica o un piano elettorale presentato da Lotito nel 2004.

La verità è che di concreto la Lazio non ha mai fatto nulla, se non spendere parole. La Roma a concretezza è stata più attiva di noi e loro si, impantanandosi a Tor di Valle, hanno perso davvero tempo.

Vogliamo fare una colpa a Lotito perchè non ha costruito lo stadio? Lecito ma è come fargli una colpa per non aver ancora vinto uno scudetto. Lecito, ma veramente idiota.
Chiunque legga con cognizione di causa e un po' di memoria può giudicare da solo quale sia il post idiota fra il mio è il tuo.
Where have you been all these years? 🤔

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Achab77 il 27 Ott 2022, 15:57
Hai una quantità di mezzi pubblici che all'olimpico non hai.
La metro, gli autobus e i vari bike/moto sharing; all'olimpico rimani a distanza praticamente sempre, uno stadio che sorge al centro di un quartiere ha molte più possibilità di essere raggiunto.
Poi è ovvio che bisognerà capire come organizzeranno la viabilità e i vari pre filtraggi nei pressi dello stadio, però solo l'idea di scendere alla fermata Flaminio e di farsi 10 minuti a piedi o di prendere il trenino fino a piazza Euclide e anche da lì farsi una passeggiata per arrivare allo stadio mi sembra fantascienza rispetto alla situazione attuale.
Mi rendo conto di rompere le balle, ma sinceramente a piedi dalla fermata flaminio so 2km (almeno 20 minuti a esse veloci), se prendi il tram fino a piazza mancini è più vicino l'olimpico eh. Certo puoi prendere il tram e fermarti proprio vicino allo stadio, ma sempre due mezzi almeno devi prendere (metro + tram).
Secondo me quelli che hai descritto non sono questi grandi mezzi che mi fanno pensare che sia molto più fruibile dell'olimpico. Autobus ci so (pochi) pure verso l'olimpico, bike e car sharing so fichi per carità ma muoveranno l'1% della gente che viene da un po' lontano tipo me.
Insomma secondo me col flaminio lo risolvi col quasi il problema della viabilità.
Viabilità nelle metropoli vuol dire soprattutto metropolitana. A Roma automobile.
Quindi se ci fanno i parcheggi bene altrimenti stai come prima.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
il tram lascia davanti allo stadio flaminio. ma che vai dicendo?

Contenuto sponsorizzato

portugal

*
Lazionetter
* 1.675
Forse Abedi Pelé volevi dire..

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Però ragazzi abbiate pietà i parcheggi servono.
Ci sono anche tifosi che vengono  da fuori.
Per le partite serali non ci sono treni per tornare a casa.
Che fai? Vai con la macchina, la lasci all'Anagnina, poi prendi la metro, poi il tram?
Tra l'altro la metro ed anche il parcheggio ad una certa ora chiudono.
Diventa una via crucis ..

Discussione precedente - Discussione successiva