Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Dic 2022, 01:32
hai ragione, ma ti pongo una domanda ne tecnica ne politca.
Se non ci fosse lotito in senato e se la Lazio fosse stata una di quelle soxieta' che non ha usufruito della sospensione dei pagamenti, oggi, la discussione su questo tipo di agevolazione come sarebbe qui dentro ? 
Questo per dire che, comunque, una storture io la vedo, aldilà di lotito e della lazio, forse oltre che a pensare nell'immediato ( e qui vado al tuo post citato) qualcosa per mettere un freno a spese che nin si possono sostenere, bisognerà pur fare, prima o poi.
In questa tua riflessione tocchi aspetti diversi, che secondo me vanno tenuti separati.
1. Sostenibilità nel calcio.
Sono d'accordissimo con te che questo sia un tema da affrontare. Personalmente mi sono consumato i polpastrelli a forza di ripetere che devono cambiare le regole. Ma le regole devono cambiarle la FIGC, che finora ha messo in piedi un sistema di indicatori di controllo ridicolo e distorto a vantaggio dei grandi club (ne abbiamo parlato tantissime volte) e la UEFA, che non ha mai di fatto applicato le norme sul FFP. Consentendo ai club di cumulare debiti e perdite invece è stata falsata la competizione sportiva, lo ripeto da sempre.
Lo stato, il governo, cosa c'entrano con la competizione sportiva? A loro frega meno di niente. Non ho mai sentito un politico lamentarsi quando, per fare un esempio, lo stato incassava 25 mln di irpef l'anno dallo stipendio di Ronaldo. La juve faceva una perdita monstre? Per lo stato nessun problema, se la vedeva Exor, che tanto ricapitalizzava senza problemi. Quindi oggi la levata di scudi di parte della politica mi sembra ipocrita.
2. L'agevolazione è giusta?
Qui ognuno la pensa come vuole. Per me è una norma giusta per una serie di motivi, discussi sopra. Sostiene un settore in difficoltà e soprattutto sostiene le società meno forti, quelle che non possono contare sulle ricapitalizzazioni delle loro proprietà ricche.
E su questa mia personale considerazione non impatta il fatto che la Lazio ne usufruisca. Ti faccio un paio di esempi. Inter, Milan, Napoli, Udinese e altri club hanno potuto rivalutare gli attivi in base al decreto Agosto, rimpolpando il patrimonio netto senza sborsare un euro. La Lazio no, perchè quotata. Per me è una norma giusta.
L'Inter, la roma, e diversi altri club e migliaia di imprese hanno potuto sospendere la ricapitalizzazione per ripianare il pn a fronte di perdite covid in base al DL Liquidità. La Lazio no, perchè non ne aveva bisogno. È una norma giusta? Per me sì.
3. Lotito in senato e i conflitti di interesse.
A mio avviso la norma sarebbe stata varata pure se Lotito non fosse stato eletto. Ma a molti fa comodo puntare l'indice contro Lotito... e probabilmente questo messaggio fa comodo pure allo stesso Lotito, che punta a acquisire più peso in Lega.
In generale, però, mi sembra naive pensare che un'impresa o un settore riceve aiuti solo se il suo CEO siede in parlamento. Per fare un esempio, solo con riferimento agli aiuti covid recenti, la SACE ha garantito all'80% un prestito di 6,5 miliardi a FCA, e alle stesse condizioni ha supportato le esigenze finanziarie di diverse grandi imprese ritenute strategiche. Per non parlare di centinaia di miliardi di finanziamenti a PMI italiane garantiti dal Fondo di garanzia nell'ultimo triennio. Pensate che il parlamento sia pieno di CEO di queste imprese?