Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.471
Citazione di: kelly slater il 24 Dic 2022, 11:38
Si ma qui non si sta parlando di lobby, qui Lotito imprenditore coincide con Lotito senatore di maggioranza.
Tu mi dirai: beh abbiamo un precedente mostruoso: Berlusconi capo del governo e capo di un impero mediatico.
E infatti il partito quello è.
Abbiamo deciso che sta cosa va bene, che è giusta, che è normale?

È un argomento delicato e complesso  il conflitto di interessi. È difficilissimo stabilire il confine.

Legalmente non ci sono impedimenti e quindi si potrebbe rispondere che sia normale.

Mi sembra, però, che nessun governo abbia cercato di mettere dei confini più netti

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.626
la scelta di aiutare le societa' indebitate con il fisco  è chiaramente  politica, lo Stato ci puo' rimettere o guadagnare ma non cambia la questione, non entro nel merito, non so se davvero il provvedimento riguarda tutti, anche il piccolo  artigiano o  commerciante e mi fido di Least quando dice che cmq lo Stato non ci rimette e non è che se sti 899 milioni fossero entrati subito ci sarebbero state chissa' quali  migliorie nella legge di bilancio, certo è quasi un miliardo ma visto che cmq arrivera' nelle casse dello Stato se non sono utilizzabili oggi lo saranno domani....il fatto è che oggi c'e una situazione molto piu' grave, economica e sociale,  di quando fallirono Napoli e Fiorentina senza che nessuno provvedimento particolare fu varato in loro soccorso...oggi far fallire Samp, Verona, Genoa e non so quante altre a cascata  e nelle serie minori provocherebbe serie rimostranze se non addirittura tumulti, lo so che fa rabbia pensare che nessuno scende  in piazza per  il caro bollette o per la disoccupazione ma lo farebbe per  una squadra di calcio ma purtroppo è cosi'....e nessuno se ne vuole prendere la responsabilita', sarebbe stato un bel segnale non tanto per  il discorso lotta all'evasione ma per  il sistema calcio, perche se vieni a piangere per la pandemia e chiedi dilazioni e sospensioni poi non puoi comprare giocatori per centinaia di milioni e dare 10 milioni l'anno di ingaggio perche vuol dire che  i soldi li hai e allora mi paghi tutto il dovuto e subito, ma ( ed è questa la cosa piu' grave ) nessuno vuole toccare davvero questo sistema e si continuano a trovare modalita' perche  nulla cambi, a meno di terremoti sui quali governo e parlamento non possono intervenire, tipo la giustizia sportiva ora nel caso Juve.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: kelly slater il 23 Dic 2022, 23:05
Ma oltre a queste schermaglie hai anche qualche contenuto da portare alla discussione o la solita ottusa difesa di Lotito a prescindere?

Guarda che io ti ho posto solo una domanda a seguito di una tua affermazione.
Alla quale non hai saputo rispondere, vanificando la tua stessa teoria.
Però hai intravisto nella mia domanda la difesa a Lotito.

Torno a leggere Least e a saltare i tuoi interventi almeno evito di perdere tempo.

E do ragione a Adler.

Citazione di: Adler Nest il 23 Dic 2022, 22:23
Basta che non diventi una battaglia tipo green pass...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.009
Citazione di: paolo71 il 24 Dic 2022, 09:30
modificare la durata della rateizzazione, alzare il tasso di interesse, non avrebbe diversificato il tenore dei contrari, visto che i loro argomenti erano che al calcio dei ricconi spendaccioni è stato concesso di non pagare subito i debiti, mentre quelle risorse potevano essere investite sul pubblico.

Populismo allo stato brado.

Penso stai rispondendo a me , non dandomi del populista eh, ma dicendomi che non serve fare diversamente le cose per far cambiare atteggiamento a chi critica a priori.

Non hai torto, però io seguivo un altro ragionamento. Del consenso di questo governo, o verso Lotito stesso, non mi interessa nulla, parlavo da cittadino che valuta una legge e le sue possibili alternative.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Un altro aspetto di cui finora si è parlato poco o niente riguarda la natura dei costi dei club di calcio.

In larga misura, i costi sono incomprimibili nel medio periodo: i club firmano contratti pluriennali coi calciatori. Dinanzi a uno shock forte, inatteso e prolungato sui ricavi anche gestioni sane vanno in difficoltà.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.009
Citazione di: kelly slater il 24 Dic 2022, 11:15
...
Immagina un Senatore  Giovanni Rana che fa approvare agevolazioni per gli industriali alimentari, o il Senatore Della Valle che fa approvare dilazioni per il settore calzaturifici.
Che diremmo?
...

Su questa cosa non ti seguo. Ritengo normale che una persona eletta in Parlamento (ma vale anche per i Consigli Regionali, quelli Comunali, fino a quelli Municipali) si interessi anche di questioni di cui è esperto, di cui si è occupato e/o si occupa al di la dell'essere uno dei legislatori. Ed è sempre avvenuto, sempre avverrà, ed è giusto così. Poi, certo, bisogna vedere la sostanza delle proposte normative che avanza.

Mi sembra un po' come quando si grida allo scandalo, quando si prende come prova di non si sa cosa, per il fatto che un dirigente, un sottosegretario, un consulente del Ministero della Salute si "scopre" che ha lavorato in ambito sanitario nel settore privato. O, lo stesso, che so per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se si "scopre" che qualcuno ha in precedenza lavorato per qualche grande azienda del settore. Ma ruoli di responsabilità non è normale che vengano affidati a persone esperte del settore?

Poi, certo, bisogna vedere cosa e come lo fanno, ma di certo quel passato nel settore privato NON è prova di nulla

dani2110

*
Lazionetter
* 25.446
Citazione di: kelly slater il 24 Dic 2022, 11:38
Si ma qui non si sta parlando di lobby, qui Lotito imprenditore coincide con Lotito senatore di maggioranza.
Tu mi dirai: beh abbiamo un precedente mostruoso: Berlusconi capo del governo e capo di un impero mediatico.
E infatti il partito quello è.
Abbiamo deciso che sta cosa va bene, che è giusta, che è normale?

Ma gli altri partiti sono tutti liberi da conflitto di interessi?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.471
Citazione di: dani2110 il 24 Dic 2022, 17:45
Ma gli altri partiti sono tutti liberi da conflitto di interessi?

Direi di lasciare stare i vari partiti.. Visti gli ultimi casi magari ci fossero stati  solo conflitti di interessi...

Anche per questo, imho, la "legge Lotito" capita al momento giusto per cercar di buttarla in caciara

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

regali

*
Lazionetter
* 426
A me pare del tutto normale che un senatore esperto di un settore si occupi di quel settore, anzi lo trovo un plus .
Su doppi incarichi non intervengo e' politica , potrei portare avanti esempi di bancari più volte alla guida del governo o in posizioni chiave, con entrambi gli schieramenti vincitori.
La manovra io la trovo lecita , aiuta un settore che  campa praticamente tutti gli altri, non avvantaggia chi immette liquidità senza troppe regole.
Altre  sono le considerazioni da fare tra il rapporto costi ricavi sbilanciato su due voci ,. Contratti TV , stipendi giocatori , ma questo  sta alla pochezza dell' impianto industriale italiano che non produce nulla con strutture degne degli anni 90.

Per noi una manna dal cielo , sposterà gli equilibri , a noi basta qualificarci 1  anno su 5 in Champions per pagare il tutto, altri li perdono ogni anno e anche di più.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.933
Citazione di: MisterFaro il 24 Dic 2022, 16:57
Penso stai rispondendo a me , non dandomi del populista eh, ma dicendomi che non serve fare diversamente le cose per far cambiare atteggiamento a chi critica a priori.

Non hai torto, però io seguivo un altro ragionamento. Del consenso di questo governo, o verso Lotito stesso, non mi interessa nulla, parlavo da cittadino che valuta una legge e le sue possibili alternative.

rispondevo al tuo post, ma giustamente, il populista era per quei tweet alla bassetti che non entrando nei dettagli, come fa Least, pensano di cavalcare l'onda populista, riportando solo ciò che vuole leggere, appunto il populista.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.427
Buon Natale, fratelli Laziali belli & brutti  :=))

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.798
Citazione di: LeastSquares il 24 Dic 2022, 17:03
Un altro aspetto di cui finora si è parlato poco o niente riguarda la natura dei costi dei club di calcio.

In larga misura, i costi sono incomprimibili nel medio periodo: i club firmano contratti pluriennali coi calciatori. Dinanzi a uno shock forte, inatteso e prolungato sui ricavi anche gestioni sane vanno in difficoltà.
hai ragione, ma ti pongo una domanda ne tecnica ne politca.
Se non ci fosse lotito in senato e se la Lazio fosse stata una di quelle soxieta' che non ha usufruito della sospensione dei pagamenti, oggi, la discussione su questo tipo di agevolazione come sarebbe qui dentro ?  ;)

Questo per dire che,  comunque, una storture io la vedo, aldilà di lotito e della lazio, forse oltre che a pensare nell'immediato ( e qui vado al tuo post citato) qualcosa per mettere un freno a spese che nin si possono sostenere, bisognerà pur fare, prima o poi.

Contenuto sponsorizzato

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: 12.maggio.74 il 25 Dic 2022, 01:32
hai ragione, ma ti pongo una domanda ne tecnica ne politca.
Se non ci fosse lotito in senato e se la Lazio fosse stata una di quelle soxieta' che non ha usufruito della sospensione dei pagamenti, oggi, la discussione su questo tipo di agevolazione come sarebbe qui dentro ?  ;)

Questo per dire che,  comunque, una storture io la vedo, aldilà di lotito e della lazio, forse oltre che a pensare nell'immediato ( e qui vado al tuo post citato) qualcosa per mettere un freno a spese che nin si possono sostenere, bisognerà pur fare, prima o poi.

In questa tua riflessione tocchi aspetti diversi, che secondo me vanno tenuti separati.

1. Sostenibilità nel calcio.
Sono d'accordissimo con te che questo sia un tema da affrontare. Personalmente mi sono consumato i polpastrelli a forza di ripetere che devono cambiare le regole. Ma le regole devono cambiarle la FIGC, che finora ha messo in piedi un sistema di indicatori di controllo ridicolo e distorto a vantaggio dei grandi club (ne abbiamo parlato tantissime volte) e la UEFA, che non ha mai di fatto applicato le norme sul FFP. Consentendo ai club di cumulare debiti e perdite invece è stata falsata la competizione sportiva, lo ripeto da sempre.

Lo stato, il governo, cosa c'entrano con la competizione sportiva? A loro frega meno di niente. Non ho mai sentito un politico lamentarsi quando, per fare un esempio, lo stato incassava 25 mln di irpef l'anno dallo stipendio di Ronaldo. La juve faceva una perdita monstre? Per lo stato nessun problema, se la vedeva Exor, che tanto ricapitalizzava senza problemi. Quindi oggi la levata di scudi di parte della politica mi sembra ipocrita.

2. L'agevolazione è giusta?
Qui ognuno la pensa come vuole. Per me è una norma giusta per una serie di motivi, discussi sopra. Sostiene un settore in difficoltà e soprattutto sostiene le società meno forti, quelle che non possono contare sulle ricapitalizzazioni delle loro proprietà ricche.

E su questa mia personale considerazione non impatta il fatto che la Lazio ne usufruisca. Ti faccio un paio di esempi. Inter, Milan, Napoli, Udinese e altri club hanno potuto rivalutare gli attivi in base al decreto Agosto, rimpolpando il patrimonio netto senza sborsare un euro. La Lazio no, perchè quotata. Per me è una norma giusta.
L'Inter, la roma, e diversi altri club e migliaia di imprese hanno potuto sospendere la ricapitalizzazione per ripianare il pn a fronte di perdite covid in base al DL Liquidità. La Lazio no, perchè non ne aveva bisogno. È una norma giusta? Per me sì.

3. Lotito in senato e i conflitti di interesse.
A mio avviso la norma sarebbe stata varata pure se Lotito non fosse stato eletto. Ma a molti fa comodo puntare l'indice contro Lotito... e probabilmente questo messaggio fa comodo pure allo stesso Lotito, che punta a acquisire più peso in Lega.

In generale, però, mi sembra naive pensare che un'impresa o un settore riceve aiuti solo se il suo CEO siede in parlamento. Per fare un esempio, solo con riferimento agli aiuti covid recenti, la SACE ha garantito all'80% un prestito di 6,5 miliardi a FCA, e alle stesse condizioni ha supportato le esigenze finanziarie di diverse grandi imprese ritenute strategiche. Per non parlare di centinaia di miliardi di finanziamenti a PMI italiane garantiti dal Fondo di garanzia nell'ultimo triennio. Pensate che il parlamento sia pieno di CEO di queste imprese?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.087
Citazione di: LeastSquares il 25 Dic 2022, 12:45
...
Io spesso penso che questo forum deve andare fiero per il solo fatto di annoverare tra i suoi iscritti attivi LeastSqares. Poi ricordo che c'è anche gente come Vazz e mi cascano gli zebedei.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: RubinCarter il 24 Dic 2022, 15:05
Guarda che io ti ho posto solo una domanda a seguito di una tua affermazione.
Alla quale non hai saputo rispondere, vanificando la tua stessa teoria.
Però hai intravisto nella mia domanda la difesa a Lotito.

Torno a leggere Least e a saltare i tuoi interventi almeno evito di perdere tempo.

E do ragione a Adler.

Riemergo dopo qualche giorno di pausa e leggo questo post, mi scuso per l'ot.
Guarda che io ho risposto alla tua domanda, rileggi bene.
E ti faccio notare, a te, Adler e altri che io ho posto un problema e un punto di vista politico.
Si puó essere d'accordo o no, ma la differenza tra LS (che giustamente stimate in quanto esperto di fimanza) e voi è che lui mi ha risposto nel merito, voi con dei flames gratuiti.
Che senso ha citare il green pass?
Che un'idea fuori dal coro è fastidiosa perchè non si omologa?
Spiegatemelo.
E, si, tu e altri guardiani di formello prima di ragionare con la vosyra testa  attivate difese inconsce fortissime.
La critica a Lotito per voi è un pericolo e agite come cani da guardia quando vedono un intruso: abbaiando e azzannando.
C'è da cantare Forza Italia per difendere la fortezza Formello?
Vi vedo già tutri in fila...

Mi scuso con tutti gli altri per l'ot.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.906
"Lui in primis, giovedì ha versato tre rate in un'unica soluzione, somma imprecisata, dovrebbe superare i 5 milioni di euro. In 5 anni i pagamenti continueranno ogni mese per circa un milione o poco meno. Sono soldi che avrebbero fatto comodo sul mercato o per sbloccare l'indice di liquidità negativo. "
@ santo LS....;
Fosse vero quanto riportato dai media , è vero che invece di questa azione un po' sbruffona di pagare 3 rate anticipate, si potevano liberare soldi per qualche rinforzo??
Grazie ancora.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.240
visto che lo avete ritirato su e visto che è il 31 dicembre, chiedo al 2023 che lotito metta la Lazio in vendita.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Complimenti per l'originalità, in effetti non lo aveva ancora mai scritto nessuno.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.295
Citazione di: Adler Nest il 31 Dic 2022, 15:44
"Lui in primis, giovedì ha versato tre rate in un'unica soluzione, somma imprecisata, dovrebbe superare i 5 milioni di euro. In 5 anni i pagamenti continueranno ogni mese per circa un milione o poco meno. Sono soldi che avrebbero fatto comodo sul mercato o per sbloccare l'indice di liquidità negativo. "
@ santo LS....;
Fosse vero quanto riportato dai media , è vero che invece di questa azione un po' sbruffona di pagare 3 rate anticipate, si potevano liberare soldi per qualche rinforzo??
Grazie ancora.
Credo fosse obbligatorio per tutti.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.594
Citazione di: Sonni Boi il 31 Dic 2022, 16:08
Complimenti per l'originalità, in effetti non lo aveva ancora mai scritto nessuno.

E' stato espresso come desiderio agli ultimi anni trascorsi

Al 2023 non lo avevamo ancora mai chiesto

Discussione precedente - Discussione successiva