Citazione di: Tarallo il 15 Giu 2023, 09:22
Mi mancano due episodi ma mi sorprendo di come si possa non cogliere il respiro (non solo più ampio, ma proprio universale) di questa seconda opera. Potrei dire che la prima la potevano fa' tutti, questa era veramente molto molto difficile.
Per me, ad ora, ha i crismi del capolavoro, mentre l'altra era solo una ficata.
il respiro della seconda opera è certamente più ampio, ma no, la prima non la potevano fare tutti con quel grado di profondità. Uno della vostra generazione non poteva farla.
A voi sarebbe apparsa simile, forse addirittura uguale, ma proprio perché siete della vostra generazione e certe sfumature non siete in grado di coglierle (come noi non lo siamo per la vostra o per altre).
Intendo dire che nella prima serie poteva rispecchiarsi uno del 1983 anche con un background completamente diverso da quello di ZC.
In questa qui ho qualche dubbio in più. Cioè può far pensare tutti, ma sul rispecchiamento ho qualche dubbio. Io mi ci rispecchio, ma io sono - letteralmente - uno dei dinosauri. Uno di quelli che stava in quella e altre piazze a fare a pizze coi nazi.
Mi è più facile rispecchiarmi comunque. Mi chiedo se possa essere lo stesso anche con chi ha un background molto differente.
Mi viene da pensare che la prima serie aveva una localizzazione generazionale, questa ne ha una politico-sociale.