Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2024, 11:05
Non capisco questo cosa ci azzecchi AR.
Ha ragione Ib: la Lazio sta facendo quel che doveva fare? Si? Allora il partito degli scettici è smentito dai fatti. Al momento.

Stante il fatto che alle ore 13 del 19 giugno non é stato presentato nessun progetto, nonostante i proclami dei "primi di maggio" e nonostante le affermazioni che "Lotito sta facendo quel che deve fare"

Ma io non sono scettico sul fatto che prima o poi Lotito presenti il suo progetto, che questo venga formalmente preso in carico e protocollato

Sono scettico che quel progetto venga approvato, soprattutto perché oramai conosco il mio pollo e mi gioco il mio centesimo che comprenderá pretese irricevibili

Se le tue informazioni sono attendibili ben presto potremo comunque parlare di dati oggettivi e non piú di semplici slogan

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: StylishKid il 19 Giu 2024, 12:21
[...]Lui è azionista di maggioranza, lui è responsabile del debito[...]

Sul resto nulla da dire, ma su questo, se ricordo bene le erudizioni di diritto privato che ho acquisito nella mia carriera da universitario fallito, la responsabilità del debito è sempre sulla società e non sulle persone, fisiche o giuridiche, proprietarie delle azioni. Queste risponderanno, in caso di insolvenza solo fino all'importo del capitale sottoscritto e versato.
E' probabilmente un'evenienza che non accadrà mai, perché se il progetto parte ci saranno parecchi operatori che vorranno investire soldi sopra, ma se la Lazio è insolvente nessuno puo' toccare il patrimonio personale degli azionisti.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Citazione di: italicbold il 19 Giu 2024, 13:15
Sul resto nulla da dire, ma su questo, se ricordo bene le erudizioni di diritto privato che ho acquisito nella mia carriera da universitario fallito, la responsabilità del debito è sempre sulla società e non sulle persone, fisiche o giuridiche, proprietarie delle azioni. Queste risponderanno, in caso di insolvenza solo fino all'importo del capitale sottoscritto e versato.
E' probabilmente un'evenienza che non accadrà mai, perché se il progetto parte ci saranno parecchi operatori che vorranno investire soldi sopra, ma se la Lazio è insolvente nessuno puo' toccare il patrimonio personale degli azionisti.
A meno che, il maggior azionista, non presti delle fideyussioni personali

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: StylishKid il 19 Giu 2024, 12:21
Sociali di chi?

Lui è azionista di maggioranza, lui è responsabile del debito, che verrà rimborsato con disponibilità della società che gli appartengono per la maggioranza.

Se e quando venderà intascherà quanto gli spetta da azionista di maggioranza.

Va bene tutto (e sono il primo) ma questa non la capisco.

è populismo ed ingoranza. c'è poco da capiì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 19 Giu 2024, 12:53
Da un punto di vista puramente logico il tuo ragionamento è totalmente ribaltabile.
Possiamo affermare che un determinato evento prima o poi accadrà, e finchè non accade avremo sempre ragione.

ma proprio no.
Quanto dici tu sarebbe vero se nulla accadesse.
Io dico che la Lazio comprerà Mbappe. Nulla accade in tal senso ma io continuo a dirlo convinto che prima o poi accadrà. Ok, hai ragione.

Ma se nel tempo invece succede che intervengono le autorità a conferma, poi queste confermano che un progetto ci sia tanto che l'hanno visto, poi il progetto viene depositato ci sono elementi concreti che vanno in quella direzione e che realizzano - rendono realtà - quella ipotesi.
Perché quella ipotesi non è realizzabile in un giorno, dunque necessariamente la sua realizzazione è fatta di questi passaggi. Nel momento che questi passaggi vengono fatti possono essere visti come l'inizio della realizzazione stessa. Non come certezza, ma come possibilità, restando questi necessari.

Questa necessità corrisposta rende chi dice "lo stanno facendo" credibile. Non certo, ma credibile.
Nella misura in cui la sua affermazione, a differenza di mbappé, corrisponde a dati di realtà.

Al contrario, chi dice non lo faranno mai, sfruttando l'apoditticità della sua affermazione, potrebbe sostenerla pure con le grù davanti a viale tiziano.
"tanto vedrai che bloccano tutto" "tanto vedrai che trovano la necropoli de san pietro abbracciato a san paolo che grida forza roma" "tanto vedrai che cade il governo".
E praticamente finché l'evento non è compiuto può continuare a dire che non accadrà.

Allora, per rendere potabile la discussione - secondo me - possiamo limitarci solo a vedere quel che accade hic et nunc rispetto a quel che dovrebbe accadere per avere lo stadio al flaminio.
Quando Lotito non aveva presentato nulla e pretendeva che gli dessero ok di massima cosa dicevo?
è una cazzata, non può pretenderla, dire così equivale a non farlo, perché gli eventi preliminari alla realizzazione non si stanno verificando.
Laddove questi eventi invece si verificano l'attuazione è già in essere. Si concluderà? Boh, mica ho la palla di vetro. Ma dal momento in cui c'è un documento protocollato al comune di roma in cui la Lazio propone una ristrutturazione del flaminio per il suo utilizzo chi finora ha parlato di fuffa e di fumo dovrebbe tacere e attendere gli eventi. Per me.
Non dico crederci. Ma tacere e attendere gli eventi, che questi siano a smentita o a conferma di quanto crede. Perché, almeno fino a quel punto, sono a smentita di quanto stavano sostenendo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2024, 13:38
ma proprio no.
Quanto dici tu sarebbe vero se nulla accadesse.
Io dico che la Lazio comprerà Mbappe. Nulla accade in tal senso ma io continuo a dirlo convinto che prima o poi accadrà. Ok, hai ragione.

Ma se nel tempo invece succede che intervengono le autorità a conferma, poi queste confermano che un progetto ci sia tanto che l'hanno visto, poi il progetto viene depositato ci sono elementi concreti che vanno in quella direzione e che realizzano - rendono realtà - quella ipotesi.
Perché quella ipotesi non è realizzabile in un giorno, dunque necessariamente la sua realizzazione è fatta di questi passaggi. Nel momento che questi passaggi vengono fatti possono essere visti come l'inizio della realizzazione stessa. Non come certezza, ma come possibilità, restando questi necessari.

Questa necessità corrisposta rende chi dice "lo stanno facendo" credibile. Non certo, ma credibile.
Nella misura in cui la sua affermazione, a differenza di mbappé, corrisponde a dati di realtà.

Al contrario, chi dice non lo faranno mai, sfruttando l'apoditticità della sua affermazione, potrebbe sostenerla pure con le grù davanti a viale tiziano.
"tanto vedrai che bloccano tutto" "tanto vedrai che trovano la necropoli de san pietro abbracciato a san paolo che grida forza roma" "tanto vedrai che cade il governo".
E praticamente finché l'evento non è compiuto può continuare a dire che non accadrà.

Si però il fatto che non c' è una legge concreta che facilita realmente la realizzazione degli stadi e sopratutto la legislazione iper restrittiva in materia di ritrovamenti archeologici, con relativo potere quasi illimitato delle soprintendenze sono anch'essi fatti reali e tangibili.

E infatti WBB insiste sul punto della legislazione vigente, che allo stato attuale, non è cambiata.

Aggiungo: la parte che ho evidenziato valeva para para per Tor di Valle.
Il fatto che TDV sia naufragato è un precedente...

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Citazione di: Aquila Romana il 19 Giu 2024, 13:13
perché oramai conosco il mio pollo e mi gioco il mio centesimo che comprenderá pretese irricevibili

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Resterebbe comunque al comune di Roma la proprietà con concessione tipo 99 anni alla Lazio giusto? Lo so vado troppo avanti... :beer: :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 19 Giu 2024, 13:45
Si però il fatto che non c' è una legge concreta che facilita realmente la realizzazione degli stadi e sopratutto la legislazione iper restrittiva in materia di ritrovamenti archeologici, con relativo potere quasi illimitato delle soprintendenze sono anch'essi fatti reali e tangibili.

E infatti WBB insiste sul punto della legislazione vigente, che allo stato attuale, non è cambiata.

Aggiungo: la parte che ho evidenziato valeva para para per Tor di Valle.
Il fatto che TDV sia naufragato è un precedente...

ma infatti lo stavano facendo lo stadio a TDV eh, non è stata un'allucinazione di qualche tifoso giallorosso. E se non avessero vinto i 5S secondo me sarebbe stato già realtà.
Dunque TDV mi sembra proprio la smentita a quanto stai dicendo e non la conferma come appare.

Certo che poi, essendo la procedura complessa, potrebbe interrompersi in qualsiasi momento. Questo non lo sta dicendo nessuno. Ma finché la procedura va avanti nei passaggi intermedi tra la realizzazione di un progetto di massima all'esecuzione del progetto definitivo non si può dire che non si sta facendo. Si sta facendo eccome.
Quando la cosa si interrompe, lì e solo lì, si può dire che non si sta facendo più, che la cosa è naufragata. Non prima perché "tanto si sa".
Poi chiaramente si può pensare che naufragherà, assolutamente. Che è cosa diversa dal dire che non stanno facendo i passaggi necessari a farlo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Goceano il 19 Giu 2024, 13:51
Resterebbe comunque al comune di Roma la proprietà con concessione tipo 99 anni alla Lazio giusto? Lo so vado troppo avanti... :beer: :beer:

Non credo. In genere questi accordi si fanno se esiste un impianto funzionale, come per esempio il parco dei principi a Parigi, che il comune ha ceduto al PSG per 99 anni. Cioé il PSG comunque ci giocava anche prima al Parco dei principi.
Ma nel caso del Flaminio l'impianto è inutilizzato e inutilizzabile, sono previsti costi di ristrutturazione che sono, probabilmente, superiori ai costi che sarebbero necessari per la demolizione e la ricostruzione. E non ci sarebbe nessuna ragione, né logica, perché il Comune continui a essere proprietario dell'impianto e soprattutto verrebbe meno gran parte dell'INteresse della Lazio a ristrutturare un'opera che non potrebbe patrimonializzare.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2024, 12:52
1) non è semplicemente Lotito disposto a fare debito per "il mattone", ma pure gli istituti finanziari che si litigherebbero il credito su un progetto del genere e di certo non farebbero lo stesso per far comprare alla Lazio mbappé (non perché non ci vogliono bene, ma perché finanziariamente il primo progetto è ben più interessante)

2) è ovvio che una patrimonializzazione per la Lazio si riflette sulla proprietà.
ma ehi, questo vale per qualsiasi cosa che consolidi la SS Lazio.
Quindi diventa un argomento capzioso perché qualsiasi cosa di buono Lotito faccia si può dire che lo sta facendo per se stesso. che è anche vero ma è anche un gigantesco graziarcazzo

3) vero che i debiti li farà la Lazio, ma sono debiti che vengono coperti dall'investimento stesso (anche così si spiega il punto 1)). Ossia lo stadio genererà introiti del tutto nuovi che in quota parte vanno a coprire il debito contratto, interessi inclusi.
Che gli istituti di credito preferiscano intervenire per creare uno stadio invece che per consentire un miglioramento della rosa, mi sembra ovvio.
Ma (dopo 20 anni e decine di dichiarazioni riguardo le invidiate strutture di Formello) mi sembra altrettanto ovvio dire che per Lotito gli investimenti sul patrimonio immobiliare sono gli unici che contempla.
Poi che sia giusto o sbagliato è un discorso a parte (io non concordo, ma io...).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2024, 14:19
ma infatti lo stavano facendo lo stadio a TDV eh, non è stata un'allucinazione di qualche tifoso giallorosso. E se non avessero vinto i 5S secondo me sarebbe stato già realtà.
Dunque TDV mi sembra proprio la smentita a quanto stai dicendo e non la conferma come appare.

Me sa che te ricordi male Fat, scese Grillo in persona qui a Roma a dire che "s'ha da fare" e cacciarono il povero Berdini.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
L'iter venne bloccato sei mesi, quindi sbloccato con il passaggio che ricordi tu, ma da lì lo dovettero modificare per far si che andasse bene (perdendo però di fatto la ratio della pubblica utilità) e iniziarono una serie di ulteriori ostacoli interni ai 5S che non penso ci sarebbero stati se il PD avesse vinto quelle elezioni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2024, 14:45
questo dopo.
L'iter venne bloccato sei mesi, quindi sbloccato con il passaggio che ricordi tu, ma da lì lo dovettero modificare per far si che andasse bene (perdendo però di fatto la ratio della pubblica utilità) e iniziarono una serie di ulteriori ostacoli interni ai 5S che non penso ci sarebbero stati se il PD avesse vinto quelle elezioni.
No, secondo me il progetto naufragò perchè era totalmente insostenibile: lì c'erano le torri, un intero  quartiere ex-novo, c'era lo schifo, e sarebbe stato troppo anche per il pd.
Infatti i Friedkin lo abbandonarono e puntarono Pietralata.
Ora io penso che Lotito presenti un progetto molto più sostenibile, non è scemo.
Restano però i vincoli archeologici.
Qualcosa dovranno scavare per forza, e appena scavano trovano l'iradiddio là sotto

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: italicbold il 19 Giu 2024, 13:15

Ho tagliato qualche curva in effetti.
Formalmente hai ragione tu, ma nella sostanza i lender prestano agli azionisti di maggioranza e vogliono parlare con loro se le cose non funzionano e il debito è a rischio.

In questo senso l'azionista di maggioranza è responsabile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Citazione di: FatDanny il 19 Giu 2024, 14:45
questo dopo.
Con Giachetti al posto della Raggi da mo che avevano fatto lo stadio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: kelly slater il 19 Giu 2024, 14:50
No, secondo me il progetto naufragò perchè era totalmente insostenibile: lì c'erano le torri, un intero  quartiere ex-novo, c'era lo schifo, e sarebbe stato troppo anche per il pd.
Infatti i Friedkin lo abbandonarono e puntarono Pietralata.
Ora io penso che Lotito presenti un progetto molto più sostenibile, non è scemo.
Restano però i vincoli archeologici.
Qualcosa dovranno scavare per forza, e appena scavano trovano l'iradiddio là sotto
E non è tanto per dire
(Il primo articolo che ho trovato in rete)
https://www.archeomedia.net/roma-sotto-lo-stadio-flaminio-ce-una-necropoli-romana/

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Sul perchè le tombe non siano state scoperte durante i lavori di costruzione dello stadio, Piranomonte suggerisce che Pier Luigi Nervi, il progettista dello stadio, probabilmente occultò la scoperta per non interrompere i lavori.

Ma io ora farò anche una riflessione impopolarissima, lo so.
E' giusto fottersene spianare tutto e fare lo stadio?
Cioè regà ma Roma è questa, qui dove scavi trovi dei reperti inestimabili come valore storico e artistico.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: kelly slater il 19 Giu 2024, 17:35
Sul perchè le tombe non siano state scoperte durante i lavori di costruzione dello stadio, Piranomonte suggerisce che Pier Luigi Nervi, il progettista dello stadio, probabilmente occultò la scoperta per non interrompere i lavori.

Cioè regà ma Roma è questa, qui dove scavi trovi dei reperti inestimabili come valore storico e artistico.

quello che sta succedendo questi giorni a piazza pia (ritrovamento di una "lavanderia" romana, che verrà smontata e portata altrove in pochissimo tempo) ti fa capire che se c'è la volontà politica si risolve tutto

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: kelly slater il 19 Giu 2024, 17:35

negli anni 50 c'era anche molto meno sensibilità per queste cose.

Discussione precedente - Discussione successiva