Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Che cazzo stai a di'!
Se non sai le cose, salle!!

😂😂😂😂😂

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594
Io sono curioso di vedere "chi" lo costruirà, anche io penso che i soldi non saranno un problema. In questo momento, in Italia, per un progetto di 400 milioni c'è chi si venderebbe la madre. Per me la vera guerra si combatterà lì (insieme a quella per lo stadio delle merxe).
Sul progetto non mi esprimo. Alcune cose dette mi paiono surreali (la gente che va allo stadio in bicicletta, i parcheggi di scambio, ancora, e la chiusura del Lungotevere quando gioca la Lazio che genererà grande gioia tra i residenti), ma va beh. Quello si vedrà.

Secondo me
Mezzaroma -> Lazio
Caltagirone -> Merde

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: mazzok il 13 Dic 2024, 17:34
250 magari era una stima solo per lo stadio, nel frattempo la progettazione è andata avanti, si è parlato, solo per fare un esempio, di rifare il vecchio ponte bailey. Tutta la sistemazione della viabilità è a carico dei proponenti.
E questo è anche un altro punto a favore del progetto Lazio rispetto alla roma nuoto che difficilmente potrà spendere cifre importanti senza un possibile ritorno economico.
Penso anche io che all inizio si pensava di evitare una serie di opere che il Comune poi, ovviamente, pretende di mettere in capo al costruttore.
Ci sta.
Vedremo poi nel dettaglio quantità e qualità delle opere previste, nel frattempo sul ponte ho letto che a San Rossore-Pisa ne stanno realizzando uno riciclando anche lì dei vecchi piloni con un costo, si legge, di oltre 3 milioni.

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Per me chi si lamenta anche ora del modus operandi è un pazzo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: RubinCarter il 13 Dic 2024, 16:28
Il passare dalle chiacchiere a incontri concreti non è importante ?
Un incontro concreto del quale, in buona sostanza, non è dato sapere quasi nulla di rilevante. Ma solo a me la mancanza (per ora) di qualsiasi dettaglio concreto sull'opera a parte il materiale scelto sembra veramente poco per dare opinioni, qui sopra chiaramente.
Una data importante sarà quando il piano di massima sarà reso pubblico. Il comune dovrebbe essere obbligato a pubblicare tutto come fece per le merdacce. Poi l'iter dura un'eternità ma le app/sovrintendenze non sono ancora entrate in gioco e contano molto più di chiunque altro. A Firenze e Bologna li hanno fatti diventare matti, costringendo a creare delle strutture inutili con costi extra piuttosto pesanti e tempi infiniti. E li c'era spazio per fare lo stadio dentro lo stadio, qui lo devi inglobare dentro, è peggio perché non hai spazi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228

https://www.vignaclarablog.it/20230203109535/tre-piloni-ponte-bailey-tor-di-quinto/

nell'articolo si parla anche di oasi sul tevere coi fondi del giubileo per il 2025... ma l'hanno fatta?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Drake il 13 Dic 2024, 17:59
A me è sembrato avessero parlato di ZTL, che nel caso servirebbe proprio per agevolare i residenti che saranno gli unici a poter circolare.
Vero, non avevo letto bene.
Vedremo.

Citazione di: turco il 13 Dic 2024, 18:21
Secondo me
Mezzaroma -> Lazio
Caltagirone -> Merde
Io non lo so, ma, per me, non si deciderà di fare uno stadio senza aver deciso di fare anche l'altro (e chi lo fa). Sono tanti soldi in ballo e deve andare bene un po' a tutti. Se no, ci saranno tanti ostacoli, in un modo o nell'altro.

Lazio_wel

*
Lazionetter
* 201
Io valuterei attentamente una terza opzione costruttiva, stadio costruito sopra quello attuale, alla prima partita al fischio d'inizio fuochi d'artificio e viene fatto crollare l'attuale Flaminio facendo emergere il nuovo fantastico stadio della Lazio. Nel polverone emerge il settore ospiti, direttamente scavato nella necropoli sottostante.

La partita finisce con un 3-0 e tutti a casa felici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
La mia piu grande paura è che alla fine si faccia ma in pieno stile italico ci impiegano 10 anni.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: rocchigol il 13 Dic 2024, 22:24
La mia piu grande paura è che alla fine si faccia ma in pieno stile italico ci impiegano 10 anni.
Beh è l'ipotesi più rosea possibile. Fra l'altro, guarda caso, 10 anni sono il tempo che si prospetta per avere proprio fra lo stadio e l'auditorium la fermata metro, in assenza della quale facilmente non ti fanno aprire al pubblico proprio niente.
Ma poi i 10 diventano 15 o 20 e qui moriamo tutti all'olimpico. Ecco perché spero che questa cosa muoia subito senza trascinarci nell'agonia per decenni.

Fla

*
Lazionetter
* 5.941
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Dic 2024, 23:28
Beh è l'ipotesi più rosea possibile. Fra l'altro, guarda caso, 10 anni sono il tempo che si prospetta per avere proprio fra lo stadio e l'auditorium la fermata metro, in assenza della quale facilmente non ti fanno aprire al pubblico proprio niente.
Ma poi i 10 diventano 15 o 20 e qui moriamo tutti all'olimpico. Ecco perché spero che questa cosa muoia subito senza trascinarci nell'agonia per decenni.
forse 157

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Dic 2024, 23:28
Lunga vita e prosperità.

Contenuto sponsorizzato

ilsabatoaballare

*
Lazionetter
* 301
Io sono curioso di vedere "chi" lo costruirà, anche io penso che i soldi non saranno un problema. In questo momento, in Italia, per un progetto di 400 milioni c'è chi si venderebbe la madre. Per me la vera guerra si combatterà lì (insieme a quella per lo stadio delle merxe).
Sul progetto non mi esprimo. Alcune cose dette mi paiono surreali (la gente che va allo stadio in bicicletta, i parcheggi di scambio, ancora, e la chiusura del Lungotevere quando gioca la Lazio che genererà grande gioia tra i residenti), ma va beh. Quello si vedrà.

Prendo questo commento come spunto per una riflessione. Al netto della costruzione o meno dello stadio Flaminio e del suo passaggio di proprietà alla Lazio, ormai a Roma non si riesce neanche più a "immaginare" un'alternativa. Capisco, e sono anche d'accordo, che alcune proposte oggi ci sembrano surreali, eppure non è che si stia proponendo chissà che cosa. Andare allo stadio in bicicletta non sarebbe un'idea così surreale, basta ripensare la mobilità in chiave più sostenibile, ad esempio. Certamente è difficile allo stato attuale, ma non impossibile, e a me piacerebbe se ci si provasse, perché a Roma ormai non ci provano proprio più neanche a iniziarle o a pensarle le alternative: si va in macchina, sempre, ovunque, dovunque, a qualsiasi ora, in qualsiasi luogo.
I parcheggi di scambio anche non sono follia: io abito a Roma sud ad esempio e per andare all'Olimpico per me è un viaggio di 1 ora ad andare e anche più di 1 ora per tornare, ma l'idea di andarci in macchina (e spesso sono costretto a farlo per le chiusure della metropolitana) mi ammazza, ma certo se potessi parcheggiare comodamente a metà strada, o in qualche punto di raccolta per poter poi fare "interscambio" con un mezzo pubblico mi piacerebbe.
Non so se mi sono spiegato, specifico anche che non è un post di risposta diretta all'utente ma ho solo preso spunto per la riflessione.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Dalla rassegna stampa di oggi, che alle poche notizie rilevanti di ieri aggiunge il dettaglio di una copertura mobile (direi una necessità oggettiva per un progetto del 2024, quindi molto bene), rilevo che solo Repubblica parla degli ostacoli seri che porranno le sov/soprintendenze. Le cose sono due: o si tratta di fuoco si sbarramento politico che si tradurrà prestissimo in una campagna politica contro, e vabbè, essendo Lotito (e la Lazio) l'incarnazione del male assoluto per quel foglio di merda, oppure (ipotesi ben peggiore) questi sanno già quale sarà l'orientamento degli stolti burocrati rompicazzo che qui a Roma (ma anche in altre città) sono onnipotenti come tirannie assolute. Come dico da lustri.
Insomma il rischio è che durante la cds si alzino e dicano "bello il progetto, bella la copertura, er ponte bailey, bella la boiserie, bello tutto... ecco mo' te ne poi pure anna'... la procedura? Tu me chiedi de fa lo stadio e io te dico de no".
È tutto qui ragazzi, anche con il progetto più bello del mondo.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: Aquila Romana il 13 Dic 2024, 17:02
Ma mica sto contestando

è che per deformazione professionale prima di avviare un progetto sono abituato a verificare la disponibilità e la copertura finanziaria (previa approvazione business plan).

Sulla base del budget a disposizione poi si decide se fare A piuttosto che B e come farlo (a dir poco "azzardato" fare il percorso inverso, partendo dal progetto e poi cercare la copertura finanziaria per realizzarlo)

Qui invece vedo due soggetti che non navigano certo nell'oro (Comune di Roma e SS Lazio) fare la passerella sulle affascinanti scalinate del Campidoglio parlando di un "meraviglioso progetto da 400 milioni" con estrema leggerezza

Dalla parte di noi tifosi tutti concentrati sui plinti, sulla copertura mobile e sul rendering

Io invece mi pongo anche la domanda di chi caccia questa vagonata di soldi e a che titolo

La battuta sul gioco del Lotto fa riferimento alla proposta di legge di far finanziare la ristrutturazione degli stadi da un prelievo sulle entrate delle lotterie.. semplicemente

Esattamente, ho bisogno di capire cosa c'è oltre le rappresentazioni di facciata

Ostinazione e pregiudizio.

Io sono talmente eccitato dall'idea del rifacimento del Flaminio che non riuscirei a essere sarcastico.
Gli stadi sono operare di interesse pubblico, sono uno dei biglietti da visita di una città visitati dai turisti, sono opere smuovono quantità enormi di denaro e posti di lavoro. Impossibile che siano solo a carico privato quanto meno nelle infrastrutture, ma anche nel resto nei casi di città di provincia dove di certo non va a investire nel naming Fly Emirates.

La legge per gli stadi non é scritta come fai intendere te da Lotito per farsi finanziare il Flaminio ( per lo meno non solo) ma per dare fonti di finanziamento a realtà minori e soprattutto snellire le procedure.

Lotito non c'ha i soldi sarà il tuo ( ed di altri) nuovo slogan, dopo quello di questa estate, sta sviando perché sta facendo un calcio mercato di me.rda ed una squadra da dodicesimo posto.

Perdona ma i tuoi commenti (e quelli di altri) si stanno coprendo di un velo patetico, di odio ostinato e pregiudizio. Si può anche ogni tanto ammettere che l'odiato nemico ha fatto bene e continuare la critica in maniera più  solida e costruttiva.

Ma su sta storia del non c'ha i soldi per il Flaminio, ti prego lascia perdere. Non si regge in piedi. Non so che mestiere fai tu, ma pensa se un imprenditore di mestiere prima di partire in un'opera del genere non si sia già fatto la domanda se ha le fonti di finanziamento.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Dic 2024, 19:13
Un incontro concreto del quale, in buona sostanza, non è dato sapere quasi nulla di rilevante. Ma solo a me la mancanza (per ora) di qualsiasi dettaglio concreto sull'opera a parte il materiale scelto sembra veramente poco per dare opinioni, qui sopra chiaramente.
Una data importante sarà quando il piano di massima sarà reso pubblico. Il comune dovrebbe essere obbligato a pubblicare tutto come fece per le merdacce. Poi l'iter dura un'eternità ma le app/sovrintendenze non sono ancora entrate in gioco e contano molto più di chiunque altro. A Firenze e Bologna li hanno fatti diventare matti, costringendo a creare delle strutture inutili con costi extra piuttosto pesanti e tempi infiniti. E li c'era spazio per fare lo stadio dentro lo stadio, qui lo devi inglobare dentro, è peggio perché non hai spazi.

Sei tu l esperto.

Io al massimo commento i fatti.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.192
Citazione di: rocchigol il 13 Dic 2024, 22:24

Con la prima repubblica 10 anni, ad oggi minimo 20.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Comunque, pure " l'esperto" dello stadio daa riommma, magliaro, non lo vedo pessimista.
Saranno gli ordini di scuderia del padrone del merdaggero?

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Dic 2024, 10:16
Dalla rassegna stampa di oggi, che alle poche notizie rilevanti di ieri aggiunge il dettaglio di una copertura mobile (direi una necessità oggettiva per un progetto del 2024, quindi molto bene), rilevo che solo Repubblica parla degli ostacoli seri che porranno le sov/soprintendenze. Le cose sono due: o si tratta di fuoco si sbarramento politico che si tradurrà prestissimo in una campagna politica contro, e vabbè, essendo Lotito (e la Lazio) l'incarnazione del male assoluto per quel foglio di merda, oppure (ipotesi ben peggiore) questi sanno già quale sarà l'orientamento degli stolti burocrati rompicazzo che qui a Roma (ma anche in altre città) sono onnipotenti come tirannie assolute. Come dico da lustri.
Insomma il rischio è che durante la cds si alzino e dicano "bello il progetto, bella la copertura, er ponte bailey, bella la boiserie, bello tutto... ecco mo' te ne poi pure anna'... la procedura? Tu me chiedi de fa lo stadio e io te dico de no".
È tutto qui ragazzi, anche con il progetto più bello del mondo.

E allora che c'e andato a fa un Nervi alla presentazione del progetto sia nostro che quello della Roma nuoto?

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Citazione di: Goceano il 14 Dic 2024, 11:27
E allora che c'e andato a fa un Nervi alla presentazione del progetto sia nostro che quello della Roma nuoto?
La presidente della Fondazione ha appena detto che Pierluigi Nervi non rappresenta nessuno, come ho sempre detto speriamo che crolli su se stesso così in Fondazione saranno contenti

Discussione precedente - Discussione successiva