Non vi fate il pitbull

Aperto da dopesmokah, 15 Gen 2025, 20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Monge è una buona marca, niente a che vedere con royal canin che ha una fama abbastanza immeritata.

Io devo dire che passato ad una dieta no grain (orijen, acana, terra canis, real nature) non ho avuto problemi, ma in generale il segugio della Transilvania non è una razza delicata dal punto di vista alimentare (aka, il mio digerisce pure i sassi).
La cosa che ho notato è soprattutto come è cambiato il pelo, ora veramente lucido e bello.

Sicuramente le due alternative sono fresco e cucinato (+ tempo) o secco di alta qualità (+ costoso)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Sì, Monge è davvero buona. La Royal fa però un prodotto davvero valido per momenti di emergenza (scarsa aggregazione delle feci  :DD, non mi va di usare il termine tecnico): gastrointestinal, la lattina da 400 gr. costa 5 euro, ma li vale tutti. Un cucchiaio abbondante ogni 2 ore da distribuire in un giorno e mezzo e passa la paura (almeno finora è andata bene).
No Grain ci ho provato a dargliela: non va bene nemmeno quella.
Bello il tuo segugio, si vede che mangia bene proprio dal pelo, poi ha una bella linea. Anche quello di Panda è lucido e anche lui ha un fisicaccio (anche se lo chiamano il "bue", ma sempre per la trazione, in realtà è asciutto e muscoloso), poi le condizioni del pelo svelano molto della salute del cane in generale.
Sul cucinato, forse sono l'unica fessa che impiegava più tempo, spendendo di più. :lol: Un cane che ha l'apparato gastrointestinale delicato ti fa spendere comunque. Almeno risparmi tempo, che è sempre poco. Potessi gli comprerei le crocchette che hanno la reputazione di migliori al mondo, ma costano davvero un botto.
Sono queste:

11,4 kg. costano 89,90.  :s

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
mesà che per quanto riguarda il cibo dovete anda' tutti a scuola da Arturo ...
ma gliel'hai mai date le crocchette ???

Sirius e prima Yasser l'ho visti sempre mangiare quello che non finivamo noi, mai visti stare male

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Fiammetta il 12 Feb 2025, 17:03
Sì, Monge è davvero buona. La Royal fa però un prodotto davvero valido per momenti di emergenza (scarsa aggregazione delle feci  :DD, non mi va di usare il termine tecnico): gastrointestinal, la lattina da 400 gr. costa 5 euro, ma li vale tutti. Un cucchiaio abbondante ogni 2 ore da distribuire in un giorno e mezzo e passa la paura (almeno finora è andata bene).
No Grain ci ho provato a dargliela: non va bene nemmeno quella.
Bello il tuo segugio, si vede che mangia bene proprio dal pelo, poi ha una bella linea. Anche quello di Panda è lucido e anche lui ha un fisicaccio (anche se lo chiamano il "bue", ma sempre per la trazione, in realtà è asciutto e muscoloso), poi le condizioni del pelo svelano molto della salute del cane in generale.
Sul cucinato, forse sono l'unica fessa che impiegava più tempo, spendendo di più. :lol: Un cane che ha l'apparato gastrointestinale delicato ti fa spendere comunque. Almeno risparmi tempo, che è sempre poco. Potessi gli comprerei le crocchette che hanno la reputazione di migliori al mondo, ma costano davvero un botto.
Sono queste:

11,4 kg. costano 89,90.  :s

Sono esattamente le crocche che sta mangiando ora (io tendo a variare perché anche la crocca piu buona ha i suoi punti deboli e variare differenzia).
Lo sto facendo ora che mi è rimasto un cane, quando ne avevo tre sarebbe stato assolutamente impossibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Fino ai 3 anni e mezzo il mio non riusciva proprio a sporcare bene. L'unico che andava era Britcare al cervo. Ma era magro che sembrava più un levriero che un dobermann, il suo peso variava dai 35 ai 37, ma lui, essendo anche alto, si notava subito. Un calvario.
Chiunque incontravo mi diceva la sua sulle sue crocchette e a parte rari casi non ho mai dato ascolto, perché tanto le feci molle non gliele toglieva niente e nessuno.
Poi ci fu una persona che possedeva anche lei dobby da anni e me ne consigliò un tipo che lui usava e prendeva direttamente da un allevatore e mi assicurò che da un giorno all'altro e senza fare un pò alla volta, sarebbe stato bene. Anche di lui non mi fidai ma dopo sei sette mesi ero esasperato. Il tipo pero continuava a tampinarmi dato che eravamo al campo di addestramento insieme e mi dissi facciamo pure sta prova. Da allora, sul serio da un giorno all'altro, mai più problemi. L'unica difficoltà è trovarle. A Roma le vende solo uno e online, con quel peso 2x12kg, non posso incaricare nessuno ad accollarsele. Il nome è Primordial. Io uso bufalo e sgombro,  le alterno ogni tanto con altri gusti e non si nota alcuna differenza.
Oggi il mio Monet pesa 47/48 kg

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.436
Citazione di: sharp il 12 Feb 2025, 18:42
mesà che per quanto riguarda il cibo dovete anda' tutti a scuola da Arturo ...
ma gliel'hai mai date le crocchette ???

Sirius e prima Yasser l'ho visti sempre mangiare quello che non finivamo noi, mai visti stare male
E l'aria de montagna...  :=))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: FatDanny il 12 Feb 2025, 19:02
Sono esattamente le crocche che sta mangiando ora (io tendo a variare perché anche la crocca piu buona ha i suoi punti deboli e variare differenzia).
Lo sto facendo ora che mi è rimasto un cane, quando ne avevo tre sarebbe stato assolutamente impossibile.
Spero di poterlo fare anch'io, ho la sensazione (è più una speranza in realtà) che siano un'alternativa più che valida. Sono d'accordo anche con il fatto che la dieta vada variata e di tanto in tanto ci provo cambiare, ma finora è andata sempre male.
Citazione di: Hero... il 12 Feb 2025, 20:47
Fino ai 3 anni e mezzo il mio non riusciva proprio a sporcare bene. L'unico che andava era Britcare al cervo. Ma era magro che sembrava più un levriero che un dobermann, il suo peso variava dai 35 ai 37, ma lui, essendo anche alto, si notava subito. Un calvario.
Chiunque incontravo mi diceva la sua sulle sue crocchette e a parte rari casi non ho mai dato ascolto, perché tanto le feci molle non gliele toglieva niente e nessuno.
Poi ci fu una persona che possedeva anche lei dobby da anni e me ne consigliò un tipo che lui usava e prendeva direttamente da un allevatore e mi assicurò che da un giorno all'altro e senza fare un pò alla volta, sarebbe stato bene. Anche di lui non mi fidai ma dopo sei sette mesi ero esasperato. Il tipo pero continuava a tampinarmi dato che eravamo al campo di addestramento insieme e mi dissi facciamo pure sta prova. Da allora, sul serio da un giorno all'altro, mai più problemi. L'unica difficoltà è trovarle. A Roma le vende solo uno e online, con quel peso 2x12kg, non posso incaricare nessuno ad accollarsele. Il nome è Primordial. Io uso bufalo e sgombro,  le alterno ogni tanto con altri gusti e non si nota alcuna differenza.
Oggi il mio Monet pesa 47/48 kg
Ho dato un'occhiata e mi sembra un buon prodotto. Purtroppo però è tutto a base di carne e il mio finora tollera solo il pesce. Hai un bel cagnolone.  :))
Anche quello di Arturo è davvero bello.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.218
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.549
Povera stella. Che tragedia. Riposa in pace

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.218
Seleco

*
Lazionetter
* 314
Basta.
Basta con
"è buono"
"Bisogna analizzare le cause"
E menate varie.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
a mio avviso c'è, come molto spesso accade nella nostra cultura (e qui aiuterebbe conoscere la Scienza della Logica di Hegel o l'essenza della religione di Feuerbach), un rovesciamento.

Accade in tantissimi ambiti, da come concepiamo i rapporti mercificati di mercato, dando alle merci proprietà che in realtà riguardano noi, a Dio, a cui attribuiamo le nostre principali qualità in forma assoluta, al "problema" dei migranti, in cui rendiamo culturali quelle che sono marginalità sociali, finanche ai cani.

In questo caso specifico attribuiamo ai cani le caratteristiche pericolose dei padroni.
Cioè pensiamo che vietando una razza eliminiamo quelle caratteristiche. Invece quel che succederà è che i padroni pericolosi passeranno a comprare un'altra razza che diventerà la nuova "razza pericolosa".
E tutto questo perché manchiamo di riconoscere - a causa del rovesciamento - l'origine reale del problema.

Gli stupidi siamo noi, in tutti questi casi.
Il problema non è il pitbull, ma ciò che cerca in un pitbull buona parte dei "consumatori" (termine non casuale per quanto possa far schifo attribuito ad un animale).
Il problema non è la cultura o la religione del migrante, ma la marginalità sociale a cui viene relegato dalle politiche razziste.
il problema non è l'oggetto merce, ma i rapporti sociali reificati in essa.

Capisco che pare una sfaciolata teorica, ma se vogliamo afferrare e maneggiare il problema invece di prendercela stupidamente con le caratteristiche fisiche dei pitbull questo serve.
Perché se domani quelli che vogliono il cane aggressivo si orientassero sui labrador, fidatevi, che iniziereste a trovare notizie di questo tipo sui labrador e l'immaginario del labrador cambierebbe da cane fuffoso a cane pericoloso.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Infatti quello che ora rappresentano i pb, prima erano i pastori tedeschi, poi i dobermann, poi i rottweiler.

Nota tacnica: come fare a vietare i pitbull se neanche sono una razza vera e propria? Vieti i cani con le orecchie mezze piegate?
Se anche fosse una razza riconosciuta, basterebbe venderli come non di razza.

Bisogna lavorare sulle persone, quindi auguri...

Seleco

*
Lazionetter
* 314
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2025, 07:37
a mio avviso c'è, come molto spesso accade nella nostra cultura (e qui aiuterebbe conoscere la Scienza della Logica di Hegel o l'essenza della religione di Feuerbach), un rovesciamento.

Accade in tantissimi ambiti, da come concepiamo i rapporti mercificati di mercato, dando alle merci proprietà che in realtà riguardano noi, a Dio, a cui attribuiamo le nostre principali qualità in forma assoluta, al "problema" dei migranti, in cui rendiamo culturali quelle che sono marginalità sociali, finanche ai cani.

In questo caso specifico attribuiamo ai cani le caratteristiche pericolose dei padroni.
Cioè pensiamo che vietando una razza eliminiamo quelle caratteristiche. Invece quel che succederà è che i padroni pericolosi passeranno a comprare un'altra razza che diventerà la nuova "razza pericolosa".
E tutto questo perché manchiamo di riconoscere - a causa del rovesciamento - l'origine reale del problema.

Gli stupidi siamo noi, in tutti questi casi.
Il problema non è il pitbull, ma ciò che cerca in un pitbull buona parte dei "consumatori" (termine non casuale per quanto possa far schifo attribuito ad un animale).
Il problema non è la cultura o la religione del migrante, ma la marginalità sociale a cui viene relegato dalle politiche razziste.
il problema non è l'oggetto merce, ma i rapporti sociali reificati in essa.

Capisco che pare una sfaciolata teorica, ma se vogliamo afferrare e maneggiare il problema invece di prendercela stupidamente con le caratteristiche fisiche dei pitbull questo serve.
Perché se domani quelli che vogliono il cane aggressivo si orientassero sui labrador, fidatevi, che iniziereste a trovare notizie di questo tipo sui labrador e l'immaginario del labrador cambierebbe da cane fuffoso a cane pericoloso.

Discorso che sul teorico non fa una piega
Dunque facciamo una bella rivoluzione culturale, introduciamo nelle scuole due ore a settimana di educazione canina e poi concediamo alle persone di adottare cani di razza pericolosa. Sai meglio di me che questo non accadrà mai.
Qui siamo ancora a "non ho mai avuto un cane in vita mia, mi piacerebbe adottare un dogo argentino, perché mi piacciono le caratteristiche della razza".
Le caratteristiche della razza? Un dogo Argentino, una bestia che senti dà un morso ti stacca la testa...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
come dice giustamente WN come fai vietare una razza che non è nemmeno una razza riconosciuta?
vieti certe caratteristiche? vieti le razze riconosciute da cui origina? In che modo?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.218
Citazione di: mr_steed il 16 Feb 2025, 18:35
nuovi dettagli...

Il padre aveva accusato un randagio

https://www.open.online/2025/02/16/acerra-pitbull-sbrana-bambina-9-mesi-indagini/

scusate l'autoquote...

d'accordo con il discorso di FD, ma purtroppo credo sia di impossibile attuazione: serve un qualche compromesso non per risolvere il problema ma quanto meno per la "riduzione del danno", un po' lo stesso discorso che si faceva per gli stupefacenti o la prostituzione...

tornando all'auto quote... la "giustificazione" trovata dal padre col "randagio" richiama anche molte vicende delittuose dove spesso il colpevole come prima giustificazione parla di "extracomunitari"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si ma io voglio capire in che modo possa essere realistico vietare una razza.
a me pare che l'unica cosa realistica sia quella del patentino, come in molti altri casi in cui la competenza può essere utile a evitare disastri (dalla raccolta funghi ai falconieri).
Questo ci può stare, ma attenzione, questo dovrebbe riguardare tutti i cani sopra un certo peso. Non si può fare un discorso di razze perché tutti gli incroci o le razze non riconosciute a livello nazionale o internazionale (cambia) sarebbero escluse dalla misura.
Tutti quelli che accudiscono un cane sopra i 15 kg devono fare un corso e avere un patentino (che dimostri la competenza in termini di comportamento, alimentazione, igiene e cura, sane abitudini)? io ci sto, lo farei senza problemi.

Federico81

*
Lazionetter
* 329
Ho seguito questa discussione, devo dire davvero interessante, io ho avuto un Pastore maremmano abruzzese, lo trovai che era un cucciolo minuscolo, tra l'altro lo tenevamo assieme a delle galline e praticamente le pascolava come se fossero pecore, mi faceva morire dalle risate.

Avrei una domanda per i più esperti, ma cosa ne pensate dell'eccessiva "umanizzazione" che spesso i padroni fanno dei cani? Intendo dormire nel letto, cappottini, vestitini di Natale/carnevale/altra occasione, trattarli come se fossero figli. A me, senza voler offendere nessuno fa un po' strano, ad esempio mi sono imbattuto in un tipo su youtube che praticamente tratta il cane come se fosse un bambino di 2 anni, si chiama Massi_e_Mino il canale e, devo dire la verità, mi da strane sensazioni.

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: FatDanny il 17 Feb 2025, 07:37
...
Una mia ex vicina di casa aveva un labrador maschio. Credo sui 50 kg di cane.
Se parcheggiavo l'auto e lui era fuori, veniva accanto allo sportello e non riuscivano a spostarlo. Voleva solo farsi accarezzare. Io scendevo lo accarezzavo, e lui se ne andava contento.
Ma aveva un problema con un altro cane che passava a volte lì vicino al guinzaglio del padrone.
Solo con quello. Se lo vedeva impazziva.
Si metteva al cancello con la bava alla bocca abbaiando come un demonio; una volta riuscì a saltare la rete di un metro e mezzo, e saltò al collo dell'altro cane.
Fortunatamente non successe niente di grave a nessuno (cani e persone), ma mi fece veramente impressione...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Federico81 il 17 Feb 2025, 10:44
Ho seguito questa discussione, devo dire davvero interessante, io ho avuto un Pastore maremmano abruzzese, lo trovai che era un cucciolo minuscolo, tra l'altro lo tenevamo assieme a delle galline e praticamente le pascolava come se fossero pecore, mi faceva morire dalle risate.

Avrei una domanda per i più esperti, ma cosa ne pensate dell'eccessiva "umanizzazione" che spesso i padroni fanno dei cani? Intendo dormire nel letto, cappottini, vestitini di Natale/carnevale/altra occasione, trattarli come se fossero figli. A me, senza voler offendere nessuno fa un po' strano, ad esempio mi sono imbattuto in un tipo su youtube che praticamente tratta il cane come se fosse un bambino di 2 anni, si chiama Massi_e_Mino il canale e, devo dire la verità, mi da strane sensazioni.
Una follia, anche se io non sono esperto. Io ho avuto una discussione con la veterinaria perché mi definiva "padre" del cane ed ho risposto che io sono il padrone (criticato da tutta la figliolanza giovane che si è schierata con la veterinaria: loro sarebbero i fratelli e le sorelle del cane).

In concreto, da qualche parte bisogna incominciare. Si identificano le razze pericolose e se ne vieta l'allevamento ed il commercio. Col tempo il rischio si riduce sensibilmente. Poi, se si ritiene che il diritto a possedere cani che sbranano uomini sia insopprimibile e prevalente, allora bisogna accettare che ci siano persone sbranate. Sono scelte.

Discussione precedente - Discussione successiva