1)WBB non è un tecnico, anche se per un lungo periodo ha surfato su questa ambiguità, tanto che molti qui pensavano lo fosse. Poi è arrivato quintino
2) non indica passaggi oggettivi ma luoghi comuni sul "tantoaromanonsepofamaignente". Basandosi un po sull'ignoranza diffusa, un po' sul fatto che la persona x si aspetta che vadano lotito e il sindaco in tv a dire "il 21 presentiamo il progetto, il 4 ottobre approviamo, dal 2026 i lavori".
Non funziona cosi.
Chi ha dimestichezza con queste cose sa che non funziona così.
Ma siccome oggi le notizie che piacciono sono quelle che rafforzano il luogo comune allora si è educati a questo modo di riportare che ha una sua efficacia.
Io potrei portare almeno 5/6 esempi di progetti durati 20 anni, 4/5 amministrazioni, passati dal "si fa sicuro" al "cancellato" al "ripreso" con colpi di scena basati su pareri, evidenze uscite fuori in corso d'opera, obiettivi politici cambiati.
Una metà alla fine fatti, una metà arenati. Non c'entra un cazzo lotito, c'entra che parliamo di un progetto complesso con molti attori in campo.
Il giorno in cui lotito presenta la cosa conta zero. Le condizioni in cui presenta tutto. E questo andrebbe sottolineato.
Invece si fa la gara dell'ovvio a elencare le difficoltà per poter dire che non si fa.
Io non ti sto dicendo che si farà. Ma che i passi per farlo si stanno facendo. Punto. Posso dire di piu? No. E non per quale piano segreto che non puo essere svelato, ma perche l'esito di quanto si sta mettendo in campo non lo sa lotito, non lo sa Gualtieri, non lo sa meloni e nemmeno le sovrintendenze.
Dire il contrario, in positivo o negativo, è cercare il credito facile e nulla piu.