Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.601
alla fine della fiera la cosa piu' grave di tutte e' CHE OGNUNO DICE LA SUA.
var: rigore e non fallo di marusic
arbitro: rigore ma fallo di marusic
designatore: non rigore e non fallo

ragazzi e' gravissimo

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: rocchigol il 03 Dic 2025, 16:07
alla fine della fiera la cosa piu' grave di tutte e' CHE OGNUNO DICE LA SUA.
var: rigore e non fallo di marusic
arbitro: rigore ma fallo di marusic
designatore: non rigore e non fallo

ragazzi e' gravissimo

E quindi, alla fine della fiera, quale può essere la soluzione? Aspettare ancora poco tempo (credo) per poter sfruttare anche nel calcio le potenzialità dell'intelligenza artificiale, impostare super computer collegati alle centinaia di telecamere puntate sui campi della serie A e lasciare che, la macchina, programmata con appositi ed assolutamente oggettivi algoritmi, sia in grado di "arbitrare" le gare senza che ci sia nemmeno più bisogno di direttori di gara in carne ed ossa (un po' come avviene oramai in molti altri sport)?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: zorba il 03 Dic 2025, 16:23
E quindi, alla fine della fiera, quale può essere la soluzione? Aspettare ancora poco tempo (credo) per poter sfruttare anche nel calcio le potenzialità dell'intelligenza artificiale, impostare super computer collegati alle centinaia di telecamere puntate sui campi della serie A e lasciare che, la macchina, programmata con appositi ed assolutamente oggettivi algoritmi, sia in grado di "arbitrare" le gare senza che ci sia nemmeno più bisogno di direttori di gara in carne ed ossa (un po' come avviene oramai in molti altri sport)?
Non esiste soluzione; ci saranno sempre le squadre che saranno avvantaggiate e quelle che saranno danneggiate.
Col var un pochino le cose sono state rimesse a posto (col var attivo nel 99 adesso avremmo uno scudetto in più, ad esempio), ma le disparità rimarranno sempre.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
comunque appena e' uscito l audio io subito posto l attenzione sull evidente imbarazzo del var quando collu gli comunica che vuole dare fallo alla difesa

la domanda e' per tutti quelli che non credono che gli arbitri sbagliano perche sono umani ( e molti pure scarsi)  ma perche ci sia un volere dall alto di sfavorire la lazio o favorire la grande di turno , ma allora vi chiedo perche il var e' cosi imbarazzato dalla scelta di collu ? secondo voi i gravina i rocchi e compagnia bella avevano catechizzato solo l arbitro di come si doveva comportare ?   dite che al var non l hanno avvisato sta volta?

fatemi sapere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Citazione di: zorba il 03 Dic 2025, 16:23
Arbitrerà il VAR, per me. Non è importante che non ci siano errori. Solo che possa capitare a tutti.

Il VAR di domenica si è sbagliato ed infatti lo puniscono. Quello in campo, invece, che fa lo stesso errore del VAR, ma, poi, la cosa giusta (per loro), la passa liscia.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.878
comunque appena e' uscito l audio io subito posto l attenzione sull evidente imbarazzo del var quando collu gli comunica che vuole dare fallo alla difesa

la domanda e' per tutti quelli che non credono che gli arbitri sbagliano perche sono umani ( e molti pure scarsi)  ma perche ci sia un volere dall alto di sfavorire la lazio o favorire la grande di turno , ma allora vi chiedo perche il var e' cosi imbarazzato dalla scelta di collu ? secondo voi i gravina i rocchi e compagnia bella avevano catechizzato solo l arbitro di come si doveva comportare ?   dite che al var non l hanno avvisato sta volta?

fatemi sapere

IMHO alcuni arbitri sono scarsi altri meno, tutti mediamente tendono a favorire i potenti o chi in quel momento è presunto tale, altre volte sono proprio mandati ad eseguire una sentenza "politica".

Sicuramente il campionato è falsato, come lo sono stati in parte o in modo eclatante anche quelli passati, sostenere che non c'è malafede o sudditanza ed è tutta incompetenza (al netto degli errori che capitano sempre e dovrebbero essere equidistribuiti) è talmente risibile che manco va commentato.

Ci sono squadre che partono avvantaggiate, si è sempre successo e sempre succederà, la Lazio per decenni non se l'è ingroppata nessuno, quando è diventata una squadra forte è stata contrastata dal sistema ed ha vinto palesemente meno di quello che poteva in Italia, adesso probabilmente è vittima di una guerra di potere o magari di una antipatia per un personaggio urticante che è alla presidenza, non lo so ma poco cambia.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
In situazioni come quella di Milan-Lazio io avrei lasciato la decisione di campo perchè (anche se rigori simili sono stati accordati) ritengo che non ci troviamo di fronte ad un "chiaro ed evidente errore", concetto che mi pare però sia stato proprio Rocchi a depotenziare con la frase (di una settimana fa, non del secolo scorso): "Meglio una ofr in più che una in meno".

E' altrettanto vero però che  ha ragione l'utente che ha scritto che Collu dev'essere pesantemente sanzionato: il fatto che la stia passando liscia, se non addirittura elogiato, mi fa pensare che la priorità dei vertici arbitrali non sia evitare il più possibile l'errore arbitrale (se poi si è evitato ma il modo in cui si è giunti alla revoca è scandaloso e sta tutto in capo all'arbitro), ma evitare che l'errore arbitrale vada in favore della Lazio, il che mi fa incazzare anzichenò.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
ti ringrazio anche a te per la risposta pero anche tu pensi che a milano non sarebbe rigore a me interessa di piu che rispondano alla domanda quelli che invece credono che a milano sia rigore

tranquillo per quanto riguarda i dubbi so io perche faccio sta domanda
Per me non è rigore se devo interpretare lo "spirito" della regola (cosa che ti insegnano al corso di arbitro), ma in questi anni hanno bellamente ignorato questo principio, piegando l'interpretazione in base agli interessi che ci sono dietro ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: calimero il 03 Dic 2025, 17:28
In situazioni come quella di Milan-Lazio io avrei lasciato la decisione di campo perchè (anche se rigori simili sono stati accordati) ritengo che non ci troviamo di fronte ad un "chiaro ed evidente errore", concetto che mi pare però sia stato proprio Rocchi a depotenziare con la frase (di una settimana fa, non del secolo scorso): "Meglio una ofr in più che una in meno".

E' altrettanto vero però che  ha ragione l'utente che ha scritto che Collu dev'essere pesantemente sanzionato: il fatto che la stia passando liscia, se non addirittura elogiato, mi fa pensare che la priorità dei vertici arbitrali non sia evitare il più possibile l'errore arbitrale (se poi si è evitato ma il modo in cui si è giunti alla revoca è scandaloso e sta tutto in capo all'arbitro), ma evitare che l'errore arbitrale vada in favore della Lazio, il che mi fa incazzare anzichenò.

rocchi ha spiegato cosa intendeva con meglio una ofr in piu che in meno e per fortuna che l ha fatto perche quella frase poteva creare parecchia confusione essendoci un protocollo da dover seguire , infatti io stesso quando l avevo sentita settimane fa ero rimasto parecchio basito

per quanto riguarda collu che la passi liscia io non ho capito bene dove c'e' stata questa ufficializzazione dell aia , non mi pare siano uscite le designazioni per domenica prossima quindi aspetterei un attimo , anche sul fatto che lo abbia elogiato non capisco quando sarebbe successo , al massimo lo ha elogiato per la partita condotta  fino al fattaccio ed effettivamente anche secondo me aveva arbitrato molto bene

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
rocchi ha spiegato cosa intendeva con meglio una ofr in piu che in meno e per fortuna che l ha fatto perche quella frase poteva creare parecchia confusione essendoci un protocollo da dover seguire , infatti io stesso quando l avevo sentita settimane fa ero rimasto parecchio basito

per quanto riguarda collu che la passi liscia io non ho capito bene dove c'e' stata questa ufficializzazione dell aia , non mi pare siano uscite le designazioni per domenica prossima quindi aspetterei un attimo , anche sul fatto che lo abbia elogiato non capisco quando sarebbe successo , al massimo lo ha elogiato per la partita condotta  fino al fattaccio ed effettivamente anche secondo me aveva arbitrato molto bene

Probabilmente non hai colto la gravità di quello che ha fatto Collu nell'occasione, ti ripropongo le parole dell'utente ranocchio che ha centrato il punto:

"Quindi:

-  o Collu commette un grave errore giudicando fallo quello di Marusic

- o 'inventa' un fallo consapevole che non lo sia perché non ha il coraggio di dire che la pensa diversamente dal Var

- o peggio ancora non vuole dare rigore al Milan e inventa il fallo per quello.

Nel primo caso Collu va fermato perché commette un grave errore e merita una severa reprimenda da Rocchi;

Nel secondo caso Collu va sospeso a lungo e forse non fatto più arbitrare perché totalmente inadeguato e sta falsando consapevolmente una partita per un suo deficit caratteriale;

Nel terzo caso va radiato e denunciato alla procura della Repubblica.

L'unico che esprime un opinione discutibile ma lecita e' il Var che richiama l'arbitro. Su di lui avrei capito un atteggiamento morbido da parte di Rocchi anche se, come dichiara, è in disaccordo. Certo non andava scaricato come autore di una chiamata palesemente sbagliata.

Collu invece non ha scuse se non, nel migliore dei casi, la propria incompetenza. Nel caso intermedio la propria inaccettabile inadeguatezza. Nel terzo caso addirittura la propria malafede

Malissimo (alla meglio) Collu, disastroso Rocchi."

Di fronte a questo quadro miserando anche il solo dire che "ha evitato un errore più grande" (inventandosi un fallo inesistente al solo scopo di un concedere un rigore che riteneva tale) e che "fino al fattaccio aveva arbitrato bene" mi pare chiaramente indicativo di cosa pensa l'AIA dell'arbitro sardo.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: calimero il 03 Dic 2025, 17:28

Scusami ,posso permettermi di dissentire su un punto del tuo discorso?
Se il var sta controllando la partita come da regolamento,richiamare l'arbitro fa parte dei suoi doveri laddove ritenga che l'arbitro stia commettendo un errore,e qst e' pienamente legittimo,visto che l'arbitro ha dato calcio d'angolo.Loro vedono un tocco con gomito che giudicano non congruo e lo fanno presente.A questo punto l'arbitro ,come sottolineano gli dei del regolamento,puo'dire benissimo: ho visto benissimo, quindi dice di aver visto bene ma che il fallo di mano non e' punibile  per cui non serve che vengo alla ofr.,era nei suoi poteri.Invece che fa ,non e' sicuro della sua scelta,qnd decide di andare,e qui avviene il condizionamento orchestrato da allegri,che lo impaurisce,ti pare adesso mi metto contro il Milan? Succede quello che e' sotto gli occhi di tutti,riesce ad andare al monitor,e qui si accorge che il var ha ragione,e ora come faccio?E'al muro e si inventa la famosa frase : e' rigore ,ma capirete che non posso darlo. Tutti contenti,parte la corsa a trovare la scappatoia all'italiana,intervengono i rinforzi,e tutto a posto.Addirittura si arriva a dare la stessa squalifica 1,giornata ad allegri e al vice di Sarri,dopo quello che era successo.Vi sembra normale? Ma visto che mi debbo preparare a qlcs di piu'importante ,per me Milan Lazio finisce qui,ma sono curioso di vedere Lazio Milan di giovedì.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: calimero il 03 Dic 2025, 17:59
Probabilmente non hai colto la gravità di quello che ha fatto Collu nell'occasione, ti ripropongo le parole dell'utente ranocchio che ha centrato il punto:

"Quindi:

-  o Collu commette un grave errore giudicando fallo quello di Marusic

- o 'inventa' un fallo consapevole che non lo sia perché non ha il coraggio di dire che la pensa diversamente dal Var

- o peggio ancora non vuole dare rigore al Milan e inventa il fallo per quello.

Nel primo caso Collu va fermato perché commette un grave errore e merita una severa reprimenda da Rocchi;

Nel secondo caso Collu va sospeso a lungo e forse non fatto più arbitrare perché totalmente inadeguato e sta falsando consapevolmente una partita per un suo deficit caratteriale;

Nel terzo caso va radiato e denunciato alla procura della Repubblica.

L'unico che esprime un opinione discutibile ma lecita e' il Var che richiama l'arbitro. Su di lui avrei capito un atteggiamento morbido da parte di Rocchi anche se, come dichiara, è in disaccordo. Certo non andava scaricato come autore di una chiamata palesemente sbagliata.

Collu invece non ha scuse se non, nel migliore dei casi, la propria incompetenza. Nel caso intermedio la propria inaccettabile inadeguatezza. Nel terzo caso addirittura la propria malafede

Malissimo (alla meglio) Collu, disastroso Rocchi."

Di fronte a questo quadro miserando anche il solo dire che "ha evitato un errore più grande" (inventandosi un fallo inesistente al solo scopo di un concedere un rigore che riteneva tale) e che "fino al fattaccio aveva arbitrato bene" mi pare chiaramente indicativo di cosa pensa l'AIA dell'arbitro sardo.

io ho scritto piu post su collu evidentemente non li leggi se dici che mi sfugge la gravita di quello che ha fatto

ma forse a voi sfugge un altra cosa , ora lasciate perdere quello che penso io , ma per l aia (giusto o sbagliato che sia) il rigore e' inesistente , tanto che rocchi parla di episodio da perderci massimo 15 secondi al var , ed e' ovviamente  inesistente anche il fallo di marusic

e' per te e per  molti di voi che il rigore e' cosi cosi mentre il fallo di marusic e' inesistente , ma per l aia sono inesistenti entrambi , quindi non capisco perche rocchi ,se ha quel punto di vista, dovrebbe giustificare di piu il var

rocchi ha parlato di rigore assolutamente da non dare e di fallo alla difesa assolutamente da non dare quindi ha ripreso sia var che arbitro , poi chi sara fermato ( se solo il var o entrambi ) lo vedremo quando usciranno le designazioni

e poi perdonami su una cosa, mo noi siamo laziali e non ce ne frega un cazzo di collu e compagnia e lo vorremmo vedere radiato , ma rocchi e' come se fosse un allenatore per gli arbitri e davanti a un ragazzo che non c ha manco 10 presenze in serie a mi sembra comprensibilissimo che non vada in tv a sparargli solo contro ma cerchi di dargli un po pure la carota dicendo che il resto della partita aveva fatto bene, ma non pensi sia una cosa normale se ti togli un attimo i panni da tifoso?

ma che voi vedete allenatori che vanno in sala stampa a sparare a zero sui proprio giocatori ? ecco rocchi e' per gli arbitri come sarri puo essere per i nostri giocatori , e sarri lo sa benissimo che dele bashiru e' na pippa ( esempio a caso ) ma non e' che va a dirlo ai microfoni

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
comunque un altra cosa su collu , io ho rivisto piu volte open var e la sua ofr e a me pare abbastanza evidente che a lui del tocco di mano non gliene puo frega di meno , ci perdera massimo 5 secondi in tutta la review , lui sin dal primo replay nota sto fantomatico fallo di marusic e si fissa con quello

cioe come se fosse convinto , dato che chi lo richiamava era un super esperto , che quel tocco fosse chiaramente rigore e non ci perde proprio tempo ad esaminarlo , lo da praticamente per scontato fin da subito

perche li la normalita sarebbe che t richiamano tu vai ,ci perdi i tuoi che ne so 30 40  secondi ad esaminare l episodio vedendoti piu replay e poi solo dopo semmai ti vai a vedere altre cose , invece lui se notate sin dal primo replay parla di sto fallo di marusic

riguardatelo bene e noterete che proprio non lo analizza praticamente mai quel tocco di mano , questo mi fa credere che lui manco ce l aveva un giudizio se fosse o meno calcio di rigore , ha semplicemente dato ragione di default al var

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
a parte che non ho capito chi sia il quarto arbitro , collu , var e avar e il quarto chi e'

bene comunque allora per esempio  in quel lazio torino del 2018 con giacomelli bisogna dare piu credito all arbitro e al var che a tutti i commentatori arbitrali che poi si erano schierati per il rigore netto , perche giacomelli da due metri ha ritenuto il tocco  non punibile e i due del var riguardandosela ai monitor pure loro lo hanno ritenuto da non rigore, d altronde non dici che nessuno e' piu autorevole degli arbitri in campo ?

mi devo ricordare il tuo nick e le tue dichiarazioni per il futuro ...
ricordatelo pure bene ma capisci pure l'italiano! io sono contro sta stronzata di "fonte autorevole o non" che porti tu, ti ho solo portato l`esempio che la fonte più autorevole (oggettivamente) smentisce te e rocchi. Chiuso.
la tua è una fallacia perchè scegli tu di legittimare come più autorevole chi preferisci ritenendolo possessore della verità, cosa che io nego.
ora, non penso di essere Montanelli ma gli accenti li metto e bene o male si capisce cosa scrivo (per chi vuole capirlo) ma se serve sono disposto a riprovarci coi disegnini se altrimenti provi a rigirarti la frittata a caso prendendoci per stupidi.
giacomelli e collu fanno due cazzate ai nostri danni (di diverse entità), Nicchi e Rocchi difendono la categoria. Niente è cambiato se non che sto Rocchi sembra che tu lo apprezzi davvero tanto... Spero che superRocchi ci spieghi come abbracciare un avversario sia un movimento congruo visto che è un atteggiamento non consentito ma tollerato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Te credo che ci perde 5 secondi, lo dice subito che "va in opposizione col gomito" perché è una cosa evidente pure a un cieco. E poi alla fine, quando comunica la sua decisione ai colleghi a Lissone ribadisce "ma prima dico che c'era il fallo di mano". A me sembra chiaro, invece, che per lui è immediatamente evidente la posizione innaturale del braccio. Quanto altro tempo ci doveva perdere a capire una cosa che più chiara di così non si può?
La vera porcheria è  tutto quello che succede dopo, commento di rocchi a open var compreso, e secondo me il var sbaglia a non fargli vedere tutta l'azione quando lui dice che fischierà il fallo di Marusic, perché il placcaggio su Marusic inizia ben prima della trattenuta, prima del cross addirittura.
Ma davvero, ma de che stamo a parla'.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: biancocelestedentro il 03 Dic 2025, 20:42
Te credo che ci perde 5 secondi, lo dice subito che "va in opposizione col gomito" perché è una cosa evidente pure a un cieco. E poi alla fine, quando comunica la sua decisione ai colleghi a Lissone ribadisce "ma prima dico che c'era il fallo di mano". A me sembra chiaro, invece, che per lui è immediatamente evidente la posizione innaturale del braccio. Quanto altro tempo ci doveva perdere a capire una cosa che più chiara di così non si può?
La vera porcheria è  tutto quello che succede dopo, commento di rocchi a open var compreso, e secondo me il var sbaglia a non fargli vedere tutta l'azione quando lui dice che fischierà il fallo di Marusic, perché il placcaggio su Marusic inizia ben prima della trattenuta, prima del cross addirittura.
Ma davvero, ma de che stamo a parla'.

io devo pensare  che tu vedi molto poco spesso open var e di conseguenza non hai idea del tempo che si prendono gli arbitri quando vanno a ofr anche su episodi decisamente piu netti di questi , si fanno mandare piu replay se lo fanno mandare in dinamica ecc

questo al primo replay  parlava del fallo de marusic

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
E pensi bene perché sinceramente per questa volta ho fatto uno strappo alla regola data la gravità di quello che è successo. E continuo a pensare che mi sembrerebbe strano perdere più tempo di quello che ci ha messo per vedere una cosa molto evidente.

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: Aldo1954 il 03 Dic 2025, 18:55
Scusami ,posso permettermi di dissentire su un punto del tuo discorso?
Se il var sta controllando la partita come da regolamento,richiamare l'arbitro fa parte dei suoi doveri laddove ritenga che l'arbitro stia commettendo un errore,e qst e' pienamente legittimo,visto che l'arbitro ha dato calcio d'angolo.Loro vedono un tocco con gomito che giudicano non congruo e lo fanno presente.A questo punto l'arbitro ,come sottolineano gli dei del regolamento,puo'dire benissimo: ho visto benissimo, quindi dice di aver visto bene ma che il fallo di mano non e' punibile  per cui non serve che vengo alla ofr.,era nei suoi poteri.Invece che fa ,non e' sicuro della sua scelta,qnd decide di andare,e qui avviene il condizionamento orchestrato da allegri,che lo impaurisce,ti pare adesso mi metto contro il Milan? Succede quello che e' sotto gli occhi di tutti,riesce ad andare al monitor,e qui si accorge che il var ha ragione,e ora come faccio?E'al muro e si inventa la famosa frase : e' rigore ,ma capirete che non posso darlo. Tutti contenti,parte la corsa a trovare la scappatoia all'italiana,intervengono i rinforzi,e tutto a posto.Addirittura si arriva a dare la stessa squalifica 1,giornata ad allegri e al vice di Sarri,dopo quello che era successo.Vi sembra normale? Ma visto che mi debbo preparare a qlcs di piu'importante ,per me Milan Lazio finisce qui,ma sono curioso di vedere Lazio Milan di giovedì.

Aldo, in amicizia, io ho scritto quello che avrei fatto io (che per come la vedo in questi casi mai richiamerei a OFR, come non avrei richiamato per il pestone di Tavares o per il fallo di mano di Luperto in Cagliari-Juventus lo scorso anno) che tra l'altro non sono nessuno, ma non mi scandalizzo certo per la chiamata di Di Paolo, e mi concentro maggiormente gravissimo e sull'operato di Collu che fatico ad inquadrare come semplice errore di valutazione.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Dai che quel cialtrone di rocchi ha riesumato "gloria" guida per domani.
Score allucinante con 5 sconfitte consecutive negli ultimi anni.
Con lui non vinciamo addirittura dal settembre 2021.
Tocca sperare nella legge dei grandi numeri.

Discussione precedente - Discussione successiva