Citazione di: Fiammetta il 14 Dic 2025, 15:02
Premetto che ho un enorme problema con la noia da qualche anno. Mi piace tutto ciò che è adrenalinico, quindi prendi il mio post per quello che vale: una visione estremamente personale e magari anche scriteriata. 
Forse è una questione di aspettative deluse la tua e lo capisco. I primi due episodi e mezzo non hanno entusiasmato. Il colpo di scena finale del terzo, francamente sì. E la prigione di Max nella memoria di Vecna sinceramente è a dir poco poetica. Io mi aspettavo che si virasse prepotentemente su Vecna perché è il villain e questa è la stagione conclusiva, così come mi aspettavo un colpo di scena su Will, ma non di quella portata. E' uno scontro mentale, non di semplici forze. E' la mente che comanda, che si fa corpo, braccio, mostro, blocco, eroe, di volta in volta. Questo è ancora puro sci-fi. L'horror è solo una scelta stilistica, ma il contenuto resta inalterato, almeno a mio avviso. E a me l'horror non piace, ma fa parte della vita. L'horror alla fine è molto più reale del romanticismo. Che possa non essere adatto allo sci-fi è un ottimo spunto di riflessione, ma ti lascio con una domanda: Alien sarebbe lo stesso senza il terrore che lo pervade? Io non credo. E' il livello di scontro che detta lo stile, credo. E questo è lo scontro finale. Credo sarà molto peggio nei prossimi episodi di quanto visto finora e confesso di esserne entusiasta. 
Fiammetta fai delle considerazioni molto interessanti.
Sì la terza puntata in effetti ha quella cosa di Max che apre uno squarcio poetico, è vero.
Ma come hai detto tu è anche un pò una questione personale e di momenti personali.
In questo momento per esempio a me troppa adrenaline mi appalla.
E comunque l'horror è ok, non dico che non ci voglia, lo trovo un pochino troppo predominante nel mix, diciamo, anche se solo a livello stilistico, come giustamente hai notato tu.
Più in generale diciamo che mi piacevano molto, nelle stagioni precedenti, quelle fasi intermedie in cui tra un evento extra-ordinario e l'altro si inserivano anche frammenti di vita "ordinaria"adolescenziale.
Non per forza "romantica".
Che so, penso alla sala Arcade dove Dustin conosce Max (e noi 50enni quante monete da 100 ci abbiamo lasciato

) o anche l'indiano cannarolo amico di Jonathan e le sue trovate, cose così.
Forse il problema è che nel frattempo sono tutti cresciuti, quell'aura adolescenziale non c'è più, è diventato tutto dannatamente serio (c'è anche poca ironia se vuoi).
E quindi niente, al contrario tuo spero che nelle prossime 4 ci sia una pausa, un qualcosa di personale tra i vari character, un attimo di comedy, perchè no, qualcosa che lasci un attimo di respiro nel tour de force iperattivo che c'è stato e che ci aspetta.
p.s. : Alien (il primo) è un capolavoro perchè ci parla dell'ignoto, è un mix perfetto di sci-fi e horror che sono anzi fusi in una cosa sola.
Senza dimenticare (almeno per noi maschietti) la conturbanza che ci dava il fascino del tenente Ellen Ripley in slip e canotta sola dentro la Nostromo