Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: gruz il 05 Gen 2026, 23:11quindi insomma l aia non si puo senti perche so in malafede, all ifab so cialtroni allora  secondo te chi si deve ascoltare per l episodio di udine ?

Tu che hai passato notti e notti a studiare il regolamento, mi dice dove posso esaminare le regole di cui "parlano fra loro"? Il prossimo passaggio, secondo te, sarà quello delle sedute spiritiche con i grandi arbitri del passato o quello di affidare la decisione di campo al Polpo Paul?
Non ti sembra che la situazione sia sempre più grottesca e indifendibile.
Un capo degli arbitri che non prova vergogna a giustificare e, anzi, lodare pubblicamente gli errori di compensazione e che rilegge le regole in funzione della bellezza del gesto tecnico.
Linee guida, circolari e chiacchiere informali tra iniziati che modificano continuamente le regole del gioco e la loro applicazione, fino a rendere il loro contenuto del tutto indeterminato, a benerficio di una assoluta arbitrarietà di giudizi.
Episodi identici che, a fronte delle poche regole chiare, vengono giudicati in modo opposto a distanza di quindici giorni con il plauso del suddetto capi degli arbitri.
Potrei proseguire senza sosta ...
E non ti chiedo cosa ne pensi, regolamento alla mano, degli episodi di domenica, perché mi pare che tu non abbia voglia di parlarne

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: Pergianluca il 06 Gen 2026, 13:36Non ho capito: l'IFAB ha risposto a una richiesta di chiarimenti di denis-errori-arbitrali?
Si, gli ha scritto. Credo da privato cittadino, o comunque da arbitro non professionista. 
Lo aveva detto il giorno in cui ha commentato. Devo dire che tra tutti i commentatori aribitrali questo mi sembra il più onesto.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: Dissi il 06 Gen 2026, 13:54Si, gli ha scritto. Credo da privato cittadino, o comunque da arbitro non professionista.
Lo aveva detto il giorno in cui ha commentato. Devo dire che tra tutti i commentatori aribitrali questo mi sembra il più onesto.
Non lo metto in dubbio.
Mi sembra assurdo, però, che l'IFAB risponda a un privato qualunque.
E' come se il Consiglio di sicurezza dell'ONU si pronunciasse sua una mozione presentata da me.
Va contro qualunque logica e, comunque, mina alla radice il ruolo dell'IFAB che non è quello di tenere una rubrica di Q&A aperta al pubblico ma è (dovrebbe essere) quello di elaborare regole corrette e univoche.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: Pergianluca il 06 Gen 2026, 13:58Non lo metto in dubbio.
Mi sembra assurdo, però, che l'IFAB risponda a un privato qualunque.
E' come se il Consiglio di sicurezza dell'ONU si pronunciasse sua una mozione presentata da me.
Va contro qualunque logica e, comunque, mina alla radice il ruolo dell'IFAB che non è quello di tenere una rubrica di Q&A aperta al pubblico ma è (dovrebbe essere) quello di elaborare regole corrette e univoche.

Dando per buona la risposta dell'IFAB (anche se sembra la risposta di un impiegato che deve sbrigare la corrispondenza poco importante), è di tutta evidenza che va cambiato il protocollo VAR in caso di gol non segnato direttamente con mano/braccio, ma susseguentemente a un controllo accidentale: decade infatti l'oggettività per la quale basterebbe appurare in Sala VAR l'esistenza del tocco per effettuare una "overrule", ossia una decisione presa direttamente dagli addetti video senza che l'arbitro venga richiamato a video.

Altra cosa che non capisco è perchè il buon Denis nella richiesta non faccia menzione del caso d'interesse e non chieda specificamente se il gol di Davis andasse o no annullato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: Pergianluca il 06 Gen 2026, 13:36Non ho capito: l'IFAB ha risposto a una richiesta di chiarimenti di denis-errori-arbitrali?
Pare di sì, per questo secondo me non andrebbe riguardata come chiarimento ufficiale del board, anche per l'uso del termine expectation, cioè loro (loro chi? Vedi più sotto) si aspettano che gli arbitri la applichino in quel modo, cosicché al momento le interpretazioni della regola per come è scritta che non confliggono con la regola stessa sono valide.
Dopodiché per me è chiaro che chi ha risposto (già, chi?) intende che è immediatezza se c'è la sequenza tocco di mano - tiro in porta, cosa che per me detta così comporta qualche problema applicativo.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: gruz il 06 Gen 2026, 06:18eh rega pero capite pure che il forum non e' che il mio lavoro , io poi non entro da telefono quindi insomma abbiate pazienza

comunque il discorso su quel directly si risolve semplicemente , se quel gol fosse stato convalidato a noi e l ifab fosse intervenuta con quel termine  sarebbe stato tutto chiarissimo e caso risolto , essendo che l episodio e' contro si fa le pulci a tutto
non lo metto in dubbio però pure tu te le cerchi se la prima cosa che commenti è questa xD

non so, sarei stato d'accordo se avessero detto: La rete è regolare: ecc... ma non hanno detto una minchia sinceramente

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Pergianluca il 06 Gen 2026, 13:54Tu che hai passato notti e notti a studiare il regolamento, mi dice dove posso esaminare le regole di cui "parlano fra loro"? Il prossimo passaggio, secondo te, sarà quello delle sedute spiritiche con i grandi arbitri del passato o quello di affidare la decisione di campo al Polpo Paul?
Non ti sembra che la situazione sia sempre più grottesca e indifendibile.
Un capo degli arbitri che non prova vergogna a giustificare e, anzi, lodare pubblicamente gli errori di compensazione e che rilegge le regole in funzione della bellezza del gesto tecnico.
Linee guida, circolari e chiacchiere informali tra iniziati che modificano continuamente le regole del gioco e la loro applicazione, fino a rendere il loro contenuto del tutto indeterminato, a benerficio di una assoluta arbitrarietà di giudizi.
Episodi identici che, a fronte delle poche regole chiare, vengono giudicati in modo opposto a distanza di quindici giorni con il plauso del suddetto capi degli arbitri.
Potrei proseguire senza sosta ...
E non ti chiedo cosa ne pensi, regolamento alla mano, degli episodi di domenica, perché mi pare che tu non abbia voglia di parlarne

io per quanto riguarda il gol di scamacca  non conoscevo questa direttiva  , mi sono informato e ho scoperto che e' una direttiva ifab ( quindi non roba dell aia)  e in piu ho visto un video di un paio di anni fa dove rocchi in una riunione parlava di un episodio molto simile capitato in serie b  ( quindi con stop sbagliato e giocatore che va a contendere il pallone venendo da posizione di fuorigioco) e spiegava di questo discorso dell immediatezza e della giusta decisione di annullare il gol

tra l altro di questa cosa ho visto che ne aveva parlato anche marelli specificando anche che l arbitro di quella partita di serie b era maresca che era anche il var di atalanta roma

quindi per quanto mi riguarda ho scoperto una nuova cosa che non conoscevo ma non la conoscevo perche non ero abbastanza informato, dato che se lo fossi stato sto video di rocchi lo avrei visto all epoca e non dopo 2 anni , nel 2026 c'e' modo per tutti di informarsi basta cercare le giuste fonti , se non lo si fa si deve accettare la propria ignoranza , io la ho accettata perche non lo fate pure voi invece di andare sempre a cercare del marcio in ogni dove

io in questo episodio ( come in quello di domenica scorsa a udine )  ho trovato un modo per accrescere la mia conoscenza sul regolamento , voi invece avete trovato un modo per fare l ennesima polemica sul niente

per quanto riguarda gli episodi di domenica non ho ben capito perche non ne dovrei voler parlare , ma poi capisci che qui succede che uno ti chiede di un episodio , tu perdi del tempo per dargli una risposta e quello risponde al tuo post co la faccina che ride cosi senza nessun senso ...

comunque punizione del gol del napoli inesistente se non addirittura invertita , seconda ammonizione di  noslin veramente  troppo esagerata  (cioe live in realta mi sembrava ok ma poi rivedendola non credo proprio ci siano gli estremi per un cartellino giallo)  , mo chissa se qualcuno vorra risponde pure a questo con una risata ma ho la sensazione che stavolta non succedera ...

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.440
Intanto l'arbitro che ha negato due rigori alla lazio con la cremonese ne ha fischiati due molto simili in Como pisa.
Che simpatico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Ha anche correttamente ammonito Aebischer per un fallo molto peggiore di quello di Zaccagni a parma

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: tommasino il 06 Gen 2026, 07:53Ieri ad open var l'aia ha dichiarato che è stato giusto annullare il gol di scamacca perché c'è immediatezza (oltre a fatto che per loro lo stop non è una giocata - cretino io che per tanti anni ho provato ad insegnarlo ai bambini).
Alla giusta, per una volta, osservazione della conduttrice riguardante il fatto che la parola immediatezza non si ritrova mai nella regola 11 relativa al fuorigioco, l'aia risposto che ne parlano fra loro.
La nuova frontiera dell'inculate arbitrali: ne parlano fra loro,
glie piace vince facile (cit.)

imho come già ho detto stiamo pagando la rivalsa di sgravina su lotito,
chiaro che non avrà detto a rocchi : dateje contro , come lo stesso rocco non lo avrà detto ai suoi fratelli, ma è una sorta di catena di s.antonio, se gli arbitri capiscono che (come con i media) in caso di errore , in situazioni border line, contro alcuni paghi dazio e contro altri al massimo c'è un buffetto quelli si adeguano.

Poi siccome sono (e si sentono) una sorta di consorteria, se chi subisce tutte le decisioni border line, contro,
si ribella va punito, e diventi subito inarbitrabile. Che tradotto vuol dire : loro (la Lazio) non accettano i nostri sbagli (grazie arca' so' sempre contro) quindi loro (quelli che fanno meno falli di tutti , ma hanno più espulsioni di tutti, gli stessi che sono tra quelli che ne subiscono di più , ma non hanno praticamente mai espulsioni a favore), rendono le partite nervose.

Quindi "bisogna risolvere il problema Lazio" . E pur essendo vero che sul quel sito scriveranno sicuramente al 95% dei poveracci (inteso come livello di carriera arbitrale, aggiungerei, anche come conoscenza della lingua italiana ), il sito rispecchia appieno il comune sentire della casta (perchè i suddetti quando parlano fanno capire che loro si sentono "colleghi" di chi arbitra tra A e B, come se io, dall'alto del mio aver giocato in promozione, fossi stato collega di Alen Bocksic , per esempio)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: portainsegne61 il 06 Gen 2026, 16:55Intanto l'arbitro che ha negato due rigori alla lazio con la cremonese ne ha fischiati due molto simili in Como pisa.
Che simpatico.
tra l'altro la trattenuta del giocatore del pisa è stata decisamente meno evidente di quello della cremonese, (che oltre alla trattenuta spinse anche Noslin), oggi glie girava così ... ora ci spiegheranno che quando parlano tra di loro dicono ti valutare anche la resistenza alla trazione, e che in Megapascal, era nettamente inferiore nel caso del difendente della cremonese , quindi giusto non dare il rigore in quel caso 

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: sharp il 06 Gen 2026, 17:21glie piace vince facile (cit.)

imho come già ho detto stiamo pagando la rivalsa di sgravina su lotito,
chiaro che non avrà detto a rocchi : dateje contro , come lo stesso rocco non lo avrà detto ai suoi fratelli, ma è una sorta di catena di s.antonio, se gli arbitri capiscono che (come con i media) in caso di errore , in situazioni border line, contro alcuni paghi dazio e contro altri al massimo c'è un buffetto quelli si adeguano.

Poi siccome sono (e si sentono) una sorta di consorteria, se chi subisce tutte le decisioni border line, contro,
si ribella va punito, e diventi subito inarbitrabile. Che tradotto vuol dire : loro (la Lazio) non accettano i nostri sbagli (grazie arca' so' sempre contro) quindi loro (quelli che fanno meno falli di tutti , ma hanno più espulsioni di tutti, gli stessi che sono tra quelli che ne subiscono di più , ma non hanno praticamente mai espulsioni a favore), rendono le partite nervose.

Quindi "bisogna risolvere il problema Lazio" . E pur essendo vero che sul quel sito scriveranno sicuramente al 95% dei poveracci (inteso come livello di carriera arbitrale, aggiungerei, anche come conoscenza della lingua italiana ), il sito rispecchia appieno il comune sentire della casta (perchè i suddetti quando parlano fanno capire che loro si sentono "colleghi" di chi arbitra tra A e B, come se io, dall'alto del mio aver giocato in promozione, fossi stato collega di Alen Bocksic , per esempio)
In quel sito prima della ribalta in tv uno dei più attivi era Marelli,  e già da lì si capiva la parzialità  nascosta dalla saccenza del personaggio

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: sharp il 06 Gen 2026, 17:30tra l'altro la trattenuta del giocatore del pisa è stata decisamente meno evidente di quello della cremonese, (che oltre alla trattenuta spinse anche Noslin), oggi glie girava così ... ora ci spiegheranno che quando parlano tra di loro dicono ti valutare anche la resistenza alla trazione, e che in Megapascal, era nettamente inferiore nel caso del difendente della cremonese , quindi giusto non dare il rigore in quel caso
Naaa, secondo me su Noslin avranno fatto pure la prova di resilienza con il pendolo di Charpy, siccome non si è rotto niente allora non era rigore, mi pare più che scientificamente provato.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: WhiteNoise il 05 Gen 2026, 23:07È la storia dell'orologio rotto.
ho visto proprio ora un video del romanista calvarese sulle troppe  espulsioni ricevute dalla lazio , immagino sempre storia dell orologio rotto

che poi almeno calvarese per un periodo c ha lavorato per la roma , quindi al limite potrei capirvi , ma quando sento di marelli romanista fa veramente  ride, ma vabbe qui dentro e' sport nazionale dare del romanista agli altri a caso

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
https://x.com/Guidolino8/status/2008565474842603558

Ecco cosa pairetto, quello che non concede due rigori solari con la cremonese, riesce a fischiare a Pisa.
Si vede che nei loro colloqui "informali" questo è rigore e quello su Noslin no.
Delinquenti, zozzi; una cricca che va mandata a casa prima possibile se non vogliamo che la serie a diventi una burla totale.
Saranno pure scarsi, ma solo molto dopo. 
Salutatemi quelle merde del sito che ci definiscono "inarbitrabili".

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Ma è totalmente diverso da quello non fischiato a noi. 8)

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: gruz il 06 Gen 2026, 16:36io per quanto riguarda il gol di scamacca  non conoscevo questa direttiva  , mi sono informato e ho scoperto che e' una direttiva ifab ( quindi non roba dell aia)  e in piu ho visto un video di un paio di anni fa dove rocchi in una riunione parlava di un episodio molto simile capitato in serie b  ( quindi con stop sbagliato e giocatore che va a contendere il pallone venendo da posizione di fuorigioco) e spiegava di questo discorso dell immediatezza e della giusta decisione di annullare il gol

tra l altro di questa cosa ho visto che ne aveva parlato anche marelli specificando anche che l arbitro di quella partita di serie b era maresca che era anche il var di atalanta roma

quindi per quanto mi riguarda ho scoperto una nuova cosa che non conoscevo ma non la conoscevo perche non ero abbastanza informato, dato che se lo fossi stato sto video di rocchi lo avrei visto all epoca e non dopo 2 anni , nel 2026 c'e' modo per tutti di informarsi basta cercare le giuste fonti , se non lo si fa si deve accettare la propria ignoranza , io la ho accettata perche non lo fate pure voi invece di andare sempre a cercare del marcio in ogni dove

io in questo episodio ( come in quello di domenica scorsa a udine )  ho trovato un modo per accrescere la mia conoscenza sul regolamento , voi invece avete trovato un modo per fare l ennesima polemica sul niente

per quanto riguarda gli episodi di domenica non ho ben capito perche non ne dovrei voler parlare , ma poi capisci che qui succede che uno ti chiede di un episodio , tu perdi del tempo per dargli una risposta e quello risponde al tuo post co la faccina che ride cosi senza nessun senso ...

comunque punizione del gol del napoli inesistente se non addirittura invertita , seconda ammonizione di  noslin veramente  troppo esagerata  (cioe live in realta mi sembrava ok ma poi rivedendola non credo proprio ci siano gli estremi per un cartellino giallo)  , mo chissa se qualcuno vorra risponde pure a questo con una risata ma ho la sensazione che stavolta non succedera ...

Ti sarai informato, sarai uscito dalla ignoranza, avrai il pregio di portare la luce nell'oscurità in cui viviamo, ma di fatto non rispondi.
Forse ho usato un eccesso di punteggiatura.
Riprovo.
Quanto ti chiedevo di commentare non era se il
goal di Scamacca fosse irregolare o meno sulla base (non della regola applicabile) ma di un video di Rocchi di qualche anno fa che commenta la decisione di Maresca in una partita di b.
Ma era molto più prosaicamente l'affermazione di una rappresentante dell'AIA che non prova vergogna a dichiarare che le decisioni degli arbitri dipendono dalle chiacchiere che si fanno tra loro. Scemo io che pensavo che le decisioni dovessero essere prese e giustificate sulla base del regolamento (che, se non ho capito male, nel caso in questione non parla proprio del concetto di immediatezza)

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: Pergianluca il 06 Gen 2026, 19:31Ti sarai informato, sarai uscito dalla ignoranza, avrai il pregio di portare la luce nell'oscurità in cui viviamo, ma di fatto non rispondi.
Forse ho usato un eccesso di punteggiatura.
Riprovo.
Quanto ti chiedevo di commentare non era se il
goal di Scamacca fosse irregolare o meno sulla base (non della regola applicabile) ma di un video di Rocchi di qualche anno fa che commenta la decisione di Maresca in una partita di b.
Ma era molto più prosaicamente l'affermazione di una rappresentante dell'AIA che non prova vergogna a dichiarare che le decisioni degli arbitri dipendono dalle chiacchiere che si fanno tra loro. Scemo io che pensavo che le decisioni dovessero essere prese e giustificate sulla base del regolamento (che, se non ho capito male, nel caso in questione non parla proprio del concetto di immediatezza)
Ti consiglio di ignorarlo, è un troll da manuale.
Quando preso in castagna non risponde o cambia discorso, campione del mondo di straw man.
Capisco che questo è un forum democratico e tollerante, ma questa persona inquina solamente le discussioni.

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: arturo il 06 Gen 2026, 19:18Ma è totalmente diverso da quello non fischiato a noi. 8)
Cioè è diverso più che altro perché al nostro è mancato il fischio.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Citazione di: biancocelestedentro il 06 Gen 2026, 20:04Cioè è diverso più che altro perché al nostro è mancato il fischio.
Capisci a me.

Discussione precedente - Discussione successiva