Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 17:35parlavo dell audio per l espulsione di cambiaghi per condotta violenta che non c'e'

ahaa sorry , si quello non c'era ,lo hanno classificato come evidente (di marco) avevo letto che volevi sentire l'audio sul rigore revocato

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Gio il 14 Gen 2026, 17:17Perché non è la correttezza della decisione che è valutata, ma la correttezza di quello che si dicono. Possono dire cose che è meglio non far sentire pure nell'ambito di una decisione corretta. In ogni caso, la scorrettezza sta già solo nel fatto di rendere discrezionale ciò che si fa sentire in una trasmissione destinata a fare chiarezza. Come vedi, un vizio che non riescono a levarsi nemmeno fuori dal campo.
ma sono stati fatti sentire audio in passato dove al var dicono delle cose che fanno tremare i polsi , quindi non e' quello il motivo se no non si sarebbero sentiti manco gli altri , voi probabilmente seguite open var solo per gli episodi della lazio io che vedo tutto vi posso garantire che so usciti degli audio del var ridicoli e comunque sono usciti

poi si che andrebbe fatto chiarezza sui motivi che portano a non far sentire gli audio io sono stra d accordo  , ma poi tanto se dicessero un motivo che a voi non va bene comunque direste che e' una cazzata perche per voi e' il marcio la prima cosa da vede

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 17:41ma sono stati fatti sentire audio in passato dove al var dicono delle cose che fanno tremare i polsi , quindi non e' quello il motivo se no non si sarebbero sentiti manco gli altri , voi probabilmente seguite open var solo per gli episodi della lazio io che vedo tutto vi posso garantire che so usciti degli audio del var ridicoli e comunque sono usciti

poi si che andrebbe fatto chiarezza sui motivi che portano a non far sentire gli audio io sono stra d accordo  , ma poi tanto se dicessero un motivo che a voi non va bene comunque direste che e' una cazzata perche per voi e' il marcio la prima cosa da vede
Non è così.
Se la spiegazione è razionale e persuasiva, la si accetta. Se non lo è, e si esaurisce in affermazioni tautologiche e apodittiche, è difficile farlo, sempre che non si gradisca esser presi per i fondelli.
Cerco di spiegarmi con un esempio, sperando di rispondere anche all'altra tua obiezione.
Caso del rigore non dato contro il Milan.
L'audio del VAR è stato fatto ascoltare anche se oggettivamente negativo rispetto alla posizione dell'AIA. Comprova infatti che Collu ha inteso inventarsi, contro l'opinione di tutti gli altri, un fallo chiaramente inesistente per non dare un rigore per lui esistente.
Si tratta di un atto di trasparenza?
Non credo, perché, considerate le enormi polemiche che sono sorte proprio sui cinque minuti dell'intervento del VAR, immagino che fosse oggettivamente impossibile non fare ascoltare l'audio del dialogo tra Collu, VAR, AVAR e compagnia cantando.
Poi, però, ci ha pensato Rocchi a derubricare la "gravità" di quel che è emerso dall'audio, dicendo che Collu avrebbe fatto bene a inventarsi un fallo che nessuno ha visto per evitare un errore più grande.
In realtà è una toppa più grande del buco, perché sentire un designatore - un designatore, ripeto - che assolve l'arbitro reo (pressochè) confesso di ricorso al fischio da compensazione, anche se a fin di bene, è un'enormità, che da sola mina ogni fiducia nella buona fede del designatore e dei suoi designati.
Comunque, anche volendo so(p)r(av)volare su tale orrore, la condotta di Rocchi è emblematica della logica con cui è costruita la trasmissione.
Se proprio sono costretto a far ascoltare un audio che può essere critico, non lo analizzo per quel che dice e per far chiarezza sul suo contenuto, ma intervengo per portare il discorso altrove e cercare di far passare sotto silenzio l'ingiustificabilità della condotta che emerge dall'audio. E questa deviazione del discorso è funzionale per giungere a premiare tale incredibile condotta e a lodare l'arbitro che l'ha tenuta (in violazione di ogni obbligo di comportamento che avrebbe dovuto ascoltare).
Perché, a non voler nascondersi dietro a un dito, il punto focale della vicenda posta dall'audio non era se il rigore ci fosse o meno (circostanza in cui, a dispetto di tanti commentatori che "secondo loro" ritenevano il contrari, gli unici tre arbitri deputati a decidere hanno optato per la risposta positiva), ma se fosse ammissibile che un arbitro, pur di non fischiare un rigore che riteneva esistente, potesse inventarsi dal nulla un fallo che nessun altro al mondo ha visto.
Ovviamente, poi, se un audio è sconveniente e non esistono particolari ragioni per le quali devo farlo ascoltare, mi semplifico la vita e lo tengo nel cassetto.   

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Pergianluca il 14 Gen 2026, 18:03Non è così.
Se la spiegazione è razionale e persuasiva, la si accetta. Se non lo è, e si esaurisce in affermazioni tautologiche e apodittiche, è difficile farlo, sempre che non si gradisca esser presi per i fondelli.
Cerco di spiegarmi con un esempio, sperando di rispondere anche all'altra tua obiezione.
Caso del rigore non dato contro il Milan.
L'audio del VAR è stato fatto ascoltare anche se oggettivamente negativo rispetto alla posizione dell'AIA. Comprova infatti che Collu ha inteso inventarsi, contro l'opinione di tutti gli altri, un fallo chiaramente inesistente per non dare un rigore per lui esistente.
Si tratta di un atto di trasparenza?
Non credo, perché, considerate le enormi polemiche che sono sorte proprio sui cinque minuti dell'intervento del VAR, immagino che fosse oggettivamente impossibile non fare ascoltare l'audio del dialogo tra Collu, VAR, AVAR e compagnia cantando.
Poi, però, ci ha pensato Rocchi a derubricare la "gravità" di quel che è emerso dall'audio, dicendo che Collu avrebbe fatto bene a inventarsi un fallo che nessuno ha visto per evitare un errore più grande.
In realtà è una toppa più grande del buco, perché sentire un designatore - un designatore, ripeto - che assolve l'arbitro reo (pressochè) confesso di ricorso al fischio da compensazione, anche se a fin di bene, è un'enormità, che da sola mina ogni fiducia nella buona fede del designatore e dei suoi designati.
Comunque, anche volendo so(p)r(av)volare su tale orrore, la condotta di Rocchi è emblematica della logica con cui è costruita la trasmissione.
Se proprio sono costretto a far ascoltare un audio che può essere critico, non lo analizzo per quel che dice e per far chiarezza sul suo contenuto, ma intervengo per portare il discorso altrove e cercare di far passare sotto silenzio l'ingiustificabilità della condotta che emerge dall'audio. E questa deviazione del discorso è funzionale per giungere a premiare tale incredibile condotta e a lodare l'arbitro che l'ha tenuta (in violazione di ogni obbligo di comportamento che avrebbe dovuto ascoltare).
Perché, a non voler nascondersi dietro a un dito, il punto focale della vicenda posta dall'audio non era se il rigore ci fosse o meno (circostanza in cui, a dispetto di tanti commentatori che "secondo loro" ritenevano il contrari, gli unici tre arbitri deputati a decidere hanno optato per la risposta positiva), ma se fosse ammissibile che un arbitro, pur di non fischiare un rigore che riteneva esistente, potesse inventarsi dal nulla un fallo che nessun altro al mondo ha visto.
Ovviamente, poi, se un audio è sconveniente e non esistono particolari ragioni per le quali devo farlo ascoltare, mi semplifico la vita e lo tengo nel cassetto.   
il tuo post richiederebbe risposte in piu punti ma in questo momento non ho ne voglia ne tempo di scrivere un papiro 

alla fine il discorso e' sempre lo stesso e puo valere nel calcio come in tutte le altre cose , ci sta pensare male di qualcosa per carita , pero bisognerebbe arrivarci dopo aver valutato tutto , se nessuna delle ipotesi "pulite" convince allora ok andare a cercare il marcio , qui invece ( e non solo qui ma e' cosa normale anche in altri ambiti ) si parte sempre dal cercare prima il marcio e addirittura non di rado se poi il marcio non si e' tropvato con certezza comunque si resta della propria idea basata cosi sul nulla 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 17:41ma sono stati fatti sentire audio in passato dove al var dicono delle cose che fanno tremare i polsi , quindi non e' quello il motivo se no non si sarebbero sentiti manco gli altri , voi probabilmente seguite open var solo per gli episodi della lazio io che vedo tutto vi posso garantire che so usciti degli audio del var ridicoli e comunque sono usciti

Vediamo (un po' tutti vedono) il marcio perché c'è poca chiarezza e, spesso, evidente disparità di trattamento.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
E' il marcio arbitrale che ha cercato e trovato noi.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 18:47il tuo post richiederebbe risposte in piu punti ma in questo momento non ho ne voglia ne tempo di scrivere un papiro

alla fine il discorso e' sempre lo stesso e puo valere nel calcio come in tutte le altre cose , ci sta pensare male di qualcosa per carita , pero bisognerebbe arrivarci dopo aver valutato tutto , se nessuna delle ipotesi "pulite" convince allora ok andare a cercare il marcio , qui invece ( e non solo qui ma e' cosa normale anche in altri ambiti ) si parte sempre dal cercare prima il marcio e addirittura non di rado se poi il marcio non si e' tropvato con certezza comunque si resta della propria idea basata cosi sul nulla

Questa però non è una risposta.
Per carità, libero di decidere di non rispondere.
Però quello che hai scritto, con quello che avevo scritto io, non c'entra nulla.
E, francamente, non credo servisse un papiro.
Amen

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Una curiosità: perché gli arbitri, nel momento in cui spiegano allo stadio la loro decisione, assumono un tono marziale da ventennio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Ma il gol annullato al napoli? Il braccio non era escluso da eventuali posizioni di fuorigioco?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: 12.maggio.74 il 14 Gen 2026, 23:06Ma il gol annullato al napoli? Il braccio non era escluso da eventuali posizioni di fuorigioco?

non ho visto l'episodio, tutto ciò per cui un goal verrebbe invalidato è escluso, braccio mano, ma , per esempio , non spalla, con quella puoi segnare e quindi se sei in fuorigioco con la spalla il goal va annullato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: Pergianluca il 14 Gen 2026, 22:54Questa però non è una risposta.
Per carità, libero di decidere di non rispondere.
Però quello che hai scritto, con quello che avevo scritto io, non c'entra nulla.
E, francamente, non credo servisse un papiro.
Amen
No, infatti, non serviva un papiro. 
Bastava capirlo. 
Io ti ringrazio per aver scritto un post dalla chiarezza cristallina

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: TheVoice il 14 Gen 2026, 23:26No, infatti, non serviva un papiro.
Bastava capirlo.
Io ti ringrazio per aver scritto un post dalla chiarezza cristallina
tu mi pare che eri quello che era certo che open var con gli episodi di lazio fiorentina non si sarebbe piu fatto , ora vuoi anche sapere quanto avrei dovuto scrivere per dare una risposta a quel ragazzo ? 

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 18:47il tuo post richiederebbe risposte in piu punti ma in questo momento non ho ne voglia ne tempo di scrivere un papiro

esaminate tutte le possibilità pulite ma, essendo arrivati ad una serie di partite (non solo nostre ma sempre a favore delle stesse) che sfiorano il paradosso statistico, le vie sono solo due: o la classe arbitrale è formata sono da Paperino e quindi incompetenti e enormemente sfortunati o c'è malafede.
piume in campo non ne vedo ma calciopoli c'è stato, i rolex, valigie di soldi... Abbiamo un ottimo storico che dice che la corruzione non è così rara

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: arturo il 13 Gen 2026, 23:00Comunque la cosa che fa pensare male è la mancanza dell' audio sul rigore regalato alla viola.
Esatto, e per me è la riprova della malafede nei confronti della Lazio, non esistono altre spiegazioni. Abbiamo passato indenni appena la partita di Verona, state tranquilli che ben presto la saga degli orrori arbitrali nei nostri confronti riprenderà a stretto giro di posta soprattutto se ci riavvicinassimo anche solo alla conference league.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Lunedì torna Fabbri a mettere le cose a posto.... :x

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Abbonatodal72 il 16 Gen 2026, 20:37Ci rimandano Fabbri questo dice tutto
Attualmente chi sarebbero i meno peggio? Perché me sa che l'abbiamo passato tutti eh!

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Poi, curiosamente, l'incontro tra FIGC, Lega ed arbitri, sollecitato dalla pec della SS Lazio, è si è svolto. 

Ben nascosto in penultima pagina, perlomeno di repubblica.

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2026/01/16/news/vertice_arbitri_figc_serie_a_errori_colpa_del_var-425098013

Pare non sia andata benissimo...

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Scusate il doppio post ma questo credo sia interessante. 

CDS Di Edmondo Pinna edmondo_pinna, 16 gen 2026

Il tema arbi�trale, stret�ta�mente tec�nico, è stato al cen�tro del "tri�la�te�rale" andato in scena ieri fra la Feder�cal�cio, che aveva pro�gram�mato un incon�tro con le com�po�nenti sulle riforme, la Lega di serie A e Gian�luca Roc�chi, visto che pro�prio la CAN è nel "mirino" per le pole�mi�che che scop�piano ogni gior�nata (vedi il botta e rispo�sta con la Lazio). Chia�riamo subito: non c'è stata nes�suna esclu�sione dei ver�tici dell'AIA, come qual�cuno ha pro�vato a far cre�dere in maniera pro�di�to�ria. Non potendo par�te�ci�pare vista l'ini�bi�zione a 13 mesi com�mi�nata dal Tri�bu�nale fede�rale lunedì scorso (resta un pre�si�dente senza por�ta�fo�glio), invece di Zappi il pre�si�dente Gra�vina ha chia�mato (al tele�fono) il vice vica�rio Mas�sini, non appena Simo�nelli, appro�fit�tando del blitz a Roma, ha chie�sto que�sto incon�tro a tre (pare nella serata di mer�co�ledì). L'assenza, è scritto nel anche nel comu�ni�cato, è stata cau�sata «da impe�gni per�so�nali». Nes�sun colpo basso che possa ali�men�tare la sin�drome da mar�ti�rio che alberga in certe stanze di via Cam�pa�nia. L'incon�tro è andato in scena prima della riu�nione delle com�po�nenti attorno al tavolo delle riforme: mutua�lità, riforma del set�tore tec�nico, del set�tore gio�va�nile e del Club Ita�lia, soste�ni�bi�lità, incen�tivi per l'impiego dei gio�vani in area azzurra, cal�cio fem�mi�nile e - anche - riforma del sistema arbi�trale, tutte neces�sa�rie a garan�tire un «futuro sta�bile al cal�cio ita�liano».

SODDISFAZIONE. Alla pre�senza (anche) dell'ad De Siervo, di Chiel�lini e Marotta, Gra�vina, Simo�nelli e Roc�chi hanno affron�tato il tema arbi�trale, le società non sono con�tente di quello che accade, le pole�mi�che ani�mano diverse par�tite a gior�nata. Anche la Feder�cal�cio (soprat�tutto nella riu�nione suc�ces�siva) ha avviato le veri�fi�che per capire come mai una delle voce che "pesa" di più sul bilan�cio (circa 60 milioni com�ples�sivi) non abbia risul�tati in linea con le attese della tra�di�zione tri�co�lore. Pos�si�bile - anche - che molte spese siano aumen�tate visto il mol�ti�pli�carsi delle pol�trone volute dalle varie gestioni. Basti pen�sare che la CAN, quest'anno, non aveva i match ana�lyst ed è dovuta inter�ve�nire la Figc, con un fuori bud�get, per pagarli e met�terli a dispo�si�zione di Roc�chi. E in C (e in D) ancora non si fanno i test. Quella del Bilan�cio è una delle tante spade di Damo�cle che pen�dono ancora sulla testa di Zappi e la sua gestione (pro�getto Era�smus com�preso, potreb�bero esserci sor�prese). Simo�nelli è apparso sod�di�sfatto dal con�fronto, a Roc�chi è stato riba�dito da tutte le parti che nes�suno vuole «una CAN debole, diteci cosa vi serve», tanto che pre�sto (ma forse è già tardi, in pas�sato ne era già andato in scena almeno uno) verrà orga�niz�zato il clas�sico incon�tro-arbi�tri-tec�nici-capi�tani. Il pro�blema al momento è stato indi�vi�duato nel com�parto VAR, lo ave�vamo anti�ci�pato in tempi non sospetti. Non si è par�lato di com�mis�sa�ria�mento e PGMOL all'ita�liana. Ci sarà tempo...

Discussione precedente - Discussione successiva