Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Sul fatto di dover tenere i piedi sulla riga di porta fino a che il rigore non sia stato calciato, il regolamento dice testualmente: " Il portiere difendente deve rimanere sulla linea di porta, tra i pali, facendo fronte a chi esegue il tiro, fino a quando il pallone non viene calciato."

Però più avanti dice pure: " Quando il pallone viene calciato, il portiere difendente deve avere almeno parte di un piede che tocchi o sia in linea o sia dietro la linea di porta."

Al netto di quella che mi pare una contraddizione, almeno parte di un piede significa che quando parte il rigore può tenere pure tutti e due i piedi dietro la linea di porta. Questo mi porta a pensare che il vero senso della prima frase sia che il portiere non deve stare con entrambi i piedi davanti la linea di porta.

Vorrei pure fare una considerazione a quello che ha scritto Er Maestro sul topic partita circa l'uniformità di giudizio di chiffi. Secondo me il punto non è tanto quello. Chi può dire di non volere uniformità di giudizio? Il vero punto trovo che sia un altro: la differenza la fa anche dove l'arbitro posiziona la linea della sanzione disciplinare. Se una squadra in un tempo fa 10 falli e l'altra 4 (cito una partita assolutamente a caso) e tu non tiri fuori mai i cartellini, chiaro che sei uniforme, ma la tua uniformità non mi pare imparziale. Così ieri, se una squadra piglia a gomitate l'altra e tu non fischi mai, sarai uniforma ma il favore non lo stai certo facendo a chi le gomitate le piglia.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 494
Citazione di: biancocelestedentro il 12 Feb 2026, 20:04Sul fatto di dover tenere i piedi sulla riga di porta fino a che il rigore non sia stato calciato, il regolamento dice testualmente: " Il portiere difendente deve rimanere sulla linea di porta, tra i pali, facendo fronte a chi esegue il tiro, fino a quando il pallone non viene calciato."

Però più avanti dice pure: " Quando il pallone viene calciato, il portiere difendente deve avere almeno parte di un piede che tocchi o sia in linea o sia dietro la linea di porta."

Al netto di quella che mi pare una contraddizione, almeno parte di un piede significa che quando parte il rigore può tenere pure tutti e due i piedi dietro la linea di porta. Questo mi porta a pensare che il vero senso della prima frase sia che il portiere non deve stare con entrambi i piedi davanti la linea di porta.

Vorrei pure fare una considerazione a quello che ha scritto Er Maestro sul topic partita circa l'uniformità di giudizio di chiffi. Secondo me il punto non è tanto quello. Chi può dire di non volere uniformità di giudizio? Il vero punto trovo che sia un altro: la differenza la fa anche dove l'arbitro posiziona la linea della sanzione disciplinare. Se una squadra in un tempo fa 10 falli e l'altra 4 (cito una partita assolutamente a caso) e tu non tiri fuori mai i cartellini, chiaro che sei uniforme, ma la tua uniformità non mi pare imparziale. Così ieri, se una squadra piglia a gomitate l'altra e tu non fischi mai, sarai uniforma ma il favore non lo stai certo facendo a chi le gomitate le piglia.

Quello che dici è assolutamente corretto.
Detto però a questo punto che sul tipo di correttezza della sanzione possiamo anche opinare, rispetto alla partita di ieri sera voglio solo presentare i freddi numeri: secondo la direzione arbitrale, il Bologna ha compiuto 17 falli di cui 3 sanzionati con giallo; la Lazio 12, di cui sanzionati con giallo 2.
Io una proporzione la vedo, poi certo l'episodio del mancato rosso (per chi lo ritiene tale) pesa, però nella media ci vedo una coerenza.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.803
Ci sono mille episodi imbarazzanti ma uno non mi passa proprio.
nel MIO gioco del calcio il rigore per l'atalanta è sacrosanto. 
Potremmo discutere che il braccio è coerente al movimento, distanza ravvicinata ecc ma io sono per semplificare le regole quindi va bene.
ma allora perchè con la cremonese non c'è stato dato?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.445
Citazione di: mr_steed il 12 Feb 2026, 19:12"Il rosso non dato a Ferguson? È scandaloso. Se un giocatore sta correndo non puoi trattenerlo, quello è sempre fallo, se volontariamente sbilanci un avversario è sempre fallo".

https://www.sololalazio.it/2026/02/12/lazio-de-grandis-questo-gruppo-e-bellissimo-si-vede-unione-in-tutti/
oggi nel primo tempo , un atalantino credo scalvini, fa lo stesso fallo che fergusson ha fatto a Dele in coppa italia su Noslin, anzi forse meno reiterato, punizione e ammonizione istantanea, perchè quello è fallo tutta la vita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.696
Citazione di: corebiancazzurro il 15 Feb 2026, 00:36Ci sono mille episodi imbarazzanti ma uno non mi passa proprio.
nel MIO gioco del calcio il rigore per l'atalanta è sacrosanto.
Potremmo discutere che il braccio è coerente al movimento, distanza ravvicinata ecc ma io sono per semplificare le regole quindi va bene.
ma allora perchè con la cremonese non c'è stato dato?
Punti di vista, nel mio si calcio, quello non è mai Rigore e non lo era neanche quello con la cremonese,a che calcio è questo? Come c..o deve andare in scivola a contrastare uno? 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Quello su Cataldi è un rigore che se non assegnato in campo il var molto probabilmente non lo avrebbe sanzionato.
Dalle immagini non si capisce bene se è più ascella o braccio (a me sembra ascella)

Ma sul tiro di Ratkov nel finale non c'è una respinta col braccio di kossonou?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Tralasciamo per carità di patria il paragone tra il fallo di Scalvini e quello di Ferguson, prima cosa che ho pensato anche io. Tralasciamo pure qualche gomitata malandrina rifilata ai nostri che l'arbitro si è perso per strada.
Per quanto riguarda il rigore concesso all'Atalanta, a me l'impatto della palla con il corpo di Cataldi sembrava nello stesso punto del difensore della Cremonese che interviene su Noslin. Preso atto che forse qualcuno verrà con il ditino alzato a dirci che sono due azioni completamente diverse (e gac, comunque sto parlando del punto sul quale impatta la palla), bisogna dire che se quello di Cataldi è fallo allora ci manca un rigore contro la Cremonese.
Dopodiché faccio un confronto tra la decisione dell'arbitro nel caso del rigore concesso e quello che avrebbero dovuto concedere a noi, se Nuno Tavares non so fosse trovato in posizione irregolare. Cioè nel primo caso ha fischiato senza esitazione, nel secondo si è perso un fallo di mano che era proprio difficile non vedere. Ora vado in modalità complottista e dico che per gli episodi nella nostra area fischiano e poi se il var interviene pazienza, negli episodi che accadono nelle aree di rigore dei nostri avversari intanto non fischiano, poi se il var interviene pazienza lo stesso, tanto ci sarà sempre il modo di farci un'altra porcata.

EDIT
Aggiungo una considerazione sul livello generale degli arbitraggi, dopo l'episodio di San Siro. Nel pomeriggio avevo visto Como-Fiorentina e l'arbitro ha concesso un paio di calci di punizione ai violacei per tuffi di Dodò, neanche lontanamente sfiorato in entrambi i casi, al limite del grottesco. Nulla di decisivo, per carità, precisiamolo. Ora però, siccome era veramente evidente che si trattava di tuffi dal trampolino e non di calcio, mi viene da pensare che sì questa generazione di arbitri è molto scarsa, ma fanno di tutto per farti pensare alla malafede.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.382
Incredibile, un allenatore urla a un arbitro che ha falsato la partita. Ma ora ci sarà un duro comunicato della sua dirigenza per dissociarsi da questo atteggiamento e criticarlo senza riserve.
O no?
No.
Noi, però.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
se avessimo avuto una società, la scenetta di chiellini e cobolli mano nella mano a dire che gli arbitri sono inadeguati e che il calcio italiano oggi ha perso la avremmo fatta doverosamente anche noi mesi fa.
Ieri Cataldi prende il pallone probabilmente con l'ascella, ma al var hanno revisionato 2 secondi, ed è bastata l'immagine che lo ritrare col braccio alzato per giudicare rigore, mentre in campo un clamoroso muro di mano di un atalantino non era stato visto.
Che imbarazzo.
La ns società assente ingiustificata e la classe arbitrale che sta rovinando il campionato da anni.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.045
Tornando a ieri Lapenna ë proprio scarso, ma avete visto nel primo tempo quello che gli ha combinato barella dopo un fallo fischiato contro? e il faccia a faccia con locatelli mi pare, a Zaccagni gli davano rosso e 3 giornate. Con noi tutti zitti, adesso con la juve scoppia la bomba, Lotito ë quello che ë, ma quando ha preso posizione sul fatto che così non si poteva andare avanti tutti zitti,mo si sono svegliati i poteri forti. Sto giro salta rocchi a fine anno.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Io penso tutto il male possibile degli arbitri e di questo protocollo. Però vedere gli juventini che rosicano mi provoca un piacere indicibile. Che capiscano cosa si prova, una volta che capita a loro. Magre soddisfazioni.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.253

Contenuto sponsorizzato

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
Ma Chiellini non si era "dissociato" quando la Lazio scrisse alla Lega? Più bello che intelligente, oltre a essere uno dei giocatori più sopravvalutati della storia

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.635
Ma dei 5 minuti di recupero ne vogliamo parlare?
Quasi 4 sono stati persi per la revisione var sul fuorigioco di Nuno.
A torino, senza interruzioni particolari, ne sono stati assegnati 6 e si sono rivelati decisivi 

Deckard

*
Lazionetter
* 1.188
Benarrivata alla juventus, che si è finalmente resa conto che le attuali giacchette fosforescenti sono almeno scarse, se non addirittura pilotate in determinati casi.

Credo che marotta sia il nuovo moggi, purtroppo.

Torniamo per un secondo a dove il portiere deve tenere i piedi prima che un rigore sia battuto.
Faccio notare che, a partire da mercoledì scorso, è tutto un fiorire di raccomandazioni dell'arbitro al portiere a rimanere sulla linea di porta, anche prima che parta la rincorsa dagli 11 metri del tiratore.
Ovviamente, cominciamo da quella fatta da chiffi allo stesso Provedel. Ma anche venerdì la referee cam (era guida, mi pare) ci ha consentito di sentire la raccomandazione fatta durante uno dei rigori in pisa-milan. E ieri stessa scena con sacchi al rigore assegnato all'atalanta.
Evidentemente, 'sta cosa ha mandato rocchi & co. ai matti...

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: Deckard il 15 Feb 2026, 10:59Benarrivata alla juventus, che si è finalmente resa conto che le attuali giacchette fosforescenti sono almeno scarse, se non addirittura pilotate in determinati casi.

Torniamo per un secondo a dove il portiere deve tenere i piedi prima che un rigore sia battuto.
Faccio notare che, a partire da mercoledì scorso, è tutto un fiorire di raccomandazioni dell'arbitro al portiere a rimanere sulla linea di porta, anche prima che parta la rincorsa dagli 11 metri del tiratore.
Ovviamente, cominciamo da quella fatta da chiffi allo stesso Provedel. Ma anche venerdì la referee cam (era guida, mi pare) ci ha consentito di sentire la raccomandazione fatta durante uno dei rigori in pisa-milan. E ieri stessa scena con sacchi al rigore assegnato all'atalanta.
Il teatrino di Butez durante i rigori di Napoli-Como però gli era andato bene.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.075
Citazione di: Deckard il 15 Feb 2026, 10:59Benarrivata alla juventus, che si è finalmente resa conto che le attuali giacchette fosforescenti sono almeno scarse, se non addirittura pilotate in determinati casi.

Citazione di: calimero il 15 Feb 2026, 11:45Il teatrino di Butez durante i rigori di Napoli-Como però gli era andato bene.
quando vedi questi atteggiamenti come fai a non pensare che evidentemente il nostro passaggio di turno gli deve essere andato leggermente di traverso?

mars72

*
Lazionetter
* 2.026
Ieri decisione assurda su Kaloulu ma vedere Chiellini indignato fa' abbastanza ridere. Ha costruito una carriera sugli aiuti arbitrali. Avesse giocato con noi non avrebbe finito una partita

Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Feb 2026, 07:43Punti di vista, nel mio si calcio, quello non è mai Rigore e non lo era neanche quello con la cremonese,a che calcio è questo? Come c..o deve andare in scivola a contrastare uno?

https://x.com/Bonner_one/status/2022939627615670286

Del resto il tocco di ascella si sanziona col penalty a seconda delle maglie. Siamo ormai al ridicolo totale. La serie a nelle mani di questi zozzi, pilotati. Povero il prossimo designatore. (Quello attuale é finito ieri, credo).

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.176
Arbitri scarsi, sistema in malafede... che pretendete? 
:=))

Discussione precedente - Discussione successiva