Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Per me c'è altro sotto che non è stato volontariamente esposto.
Il progetto , il lavoro di professionisti , il coinvolgomento del comune in maniera ufficiale non può essere un gioco o tutta fuffa.  I soldi lotito non ce li mette , indebitare la società per 500 milioni di euro non è una cosa da gestione peracottara del padrone.
Quindi per me c'è qualcosa altro,un aspetto volutamente omesso . Sarei sorpreso non venga annunciata la partecipazione di fondi di investimento esterni con o senza un cambiamento nella quota dirigenziale della società.  Sempre per me , il ritardo nella presentazione del progetto è dovuto proprio al completamento di discorsi più ampi dietro le quinte. 

Poi magari mi sbaglio . Ma troppe persone si sono esposte , c'è qualcosa che bolle in pentola.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: JamesHerriot il 18 Feb 2026, 08:52Per me c'è altro sotto che non è stato volontariamente esposto.
Il progetto , il lavoro di professionisti , il coinvolgomento del comune in maniera ufficiale non può essere un gioco o tutta fuffa.  I soldi lotito non ce li mette , indebitare la società per 500 milioni di euro non è una cosa da gestione peracottara del padrone.
Quindi per me c'è qualcosa altro,un aspetto volutamente omesso . Sarei sorpreso non venga annunciata la partecipazione di fondi di investimento esterni con o senza un cambiamento nella quota dirigenziale della società.  Sempre per me , il ritardo nella presentazione del progetto è dovuto proprio al completamento di discorsi più ampi dietro le quinte. 

Poi magari mi sbaglio . Ma troppe persone si sono esposte , c'è qualcosa che bolle in pentola.
Penso anche io

Denara92

*
Lazionetter
* 210
Citazione di: guido 59 il 17 Feb 2026, 23:44a me sembra tutta fuffa. A Lotito gli puoi dire dire di tutto, che è arrogante, casereccio, antipatico, non ci capisce di marketing  e chi ne ha più ne metta; l'unica cosa che non gli si può dire che non sa fare di conto.
E allora perché se Claudio Lotito sa fare di conto é stato bloccato il mercato?

Sull'imbarazzo del dottor Calboni alla domanda sui finanziamenti credo sia l'imbarazzo generale quando alla Lazio viene chiesto chi metta i soldi, è già tanto che non si è toccato le tasche guardando i suoi degni compari.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: volerevolare il 18 Feb 2026, 08:02professionalmente conosco molto bene il responsabile esecutivo del progetto e posso assicurarvi che non è uno sprovveduto. Le coperture finanziarie ci sono. L'opera nel complesso a me piace molto e consente di recuperare una struttura che cade a pezzi e riqualificare un settore nevralgico per la vita della città.
Poi capisco che, essendo Lotito il promotore, il progetto venga da molti visto come fumo negli occhi.
Da tifoso laziale però credo che uno stadio di proprietà nel cuore della città sia un'occasione più unica che rara per assicurare un futuro alla società.

scusami, un paio di domande :
conosci personalmente il responsabile esecutivo ed affermi che le coperture finanziarie ci sono; è un segreto rivelato solo a te ?
quando dici che è un'occasione per assicurare un futuro alla società è perchè ritieni che siamo in pericolo di sopravvivenza ?

Lo stadio di proprietà non assicura

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
da ieri siamo nelle condizioni di sperare.

Se davvero questo è il progetto e se davvero venisse avviato manca qualsiasi ipotesi di supporto di capitale e Lotito caricando sulla Lazio il debito per la prima volta si esporrebbe a perdere il controllo della Lazio.

Disertare lo stadio e far mancare gli introiti da abbonamenti e ticketing porterebbe una tensione finanziaria insostenibile mentre oggi ha una valenza di pressione psicologica su Lotito ma non rende indispensabile passare la mano.

Insistere però ora con la protesta può fare la differenza perché anticipa la crisi di domani e può far crollare la resistenza passiva di Lotito.

Questa presentazione pecoreccia può essere un boomerang micidiale.
Non c'è neppure quello che consideravo la cosa più ovvia, cioè il capitale paziente dei Mezzaroma.

Bisognerebbe dare risalto al thread di Spicciarello, e' perfetto e in grado di mettere in risalto la pochezza del piano al punto da ridurlo a poco più di un bluff.

ledesma87

*
Lazionetter
* 951
La realizzazione di una infrastruttura viene finanziata generalmente con project finance quindi senza ricorso (o limitato) alla ss Lazio SpA. Non stiamo comprando un appartamento con il mutuo

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: JamesHerriot il 18 Feb 2026, 08:52Per me c'è altro sotto che non è stato volontariamente esposto.

Secondo me è un bluff ben orchestrato. Cerchi di convincere il comune, sperando che nel frattempo trovi le fonti finanziarie, perchè la risposta su questo argomento è stata qualcosa di imbarazzante...sembrava uno studente che è andato all'interrogazione senza aver studiato. A me sembra solo un'evoluzione del plastico dello stadio delle aquile.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: lorenz82 il 18 Feb 2026, 09:53Secondo me è un bluff ben orchestrato. Cerchi di convincere il comune, sperando che nel frattempo trovi le fonti finanziarie, perchè la risposta su questo argomento è stata qualcosa di imbarazzante...sembrava uno studente che è andato all'interrogazione senza aver studiato. A me sembra solo un'evoluzione del plastico dello stadio delle aquile.

Ma no. Lo studio che hanno mostrato costa soldi e tempo e ha interessato persone a livello universitario. Non so come si evolverà ma secondo me molti partono un tantinello preconcetti (lo posso anche capire visto il personaggio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315

Per forza.
Come si è ben visto, Lotito non sarebbe in grado di sostenere un investimento di questa portata, già a spiegarlo fa fatica.
La sua supercazzola sui proventi attualizzati la vedo come un goffo tentativo di non svelare cosa c'è dietro.
Pensare di indebitare a questi livelli una società già in precario equilibrio economico finanziario sarebbe un folle suicidio.
La speranza è che una volta ottenuto il via esca allo scoperto qualcuno che abbia veramente i mezzi per garantire un futuro alla Lazio.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: Achab77 il 18 Feb 2026, 00:07No, guido, ti mancano dei passaggi:
LS sui 30 mln di cassa ti ha spiegato perché non ci possono essere (o almeno non per intero) partendo dal pregresso e proiettandolo più avanti.
Oddio, se non mi sono perso un passaggio, su X lui conferma il calo dei debiti ma, senza poterlo quantificare, dice che tale riduzione verrebbe erosa da un aumento di alcuni debiti finanziari in corso.
Quindi, ad oggi, nessuno può avere la certezza che tra fine debito AdE e fine debito Covid, potrebbero davvero non liberarsi questi 30 milioni.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: ledesma87 il 18 Feb 2026, 09:51La realizzazione di una infrastruttura viene finanziata generalmente con project finance quindi senza ricorso (o limitato) alla ss Lazio SpA. Non stiamo comprando un appartamento con il mutuo
concordo
resta il fatto che la conferenza non ha spiegato nulla di tutto ciò, quindi l'intervento della SS Lazio SpA (ed i ritorni attesi) non è ad oggi stato spiegato ... eppure c'è un piano finanziario di 600 pagine
in pratica si è trattato di una svista da parte dei giornalisti : prima ti leggi le 600 pagine poi vieni a fare domande ... una svista.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.912
sperando che la Lazio non sia il mezzo e lo stadio il fine ultimo

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: volerevolare il 18 Feb 2026, 08:02professionalmente conosco molto bene il responsabile esecutivo del progetto e posso assicurarvi che non è uno sprovveduto. Le coperture finanziarie ci sono. L'opera nel complesso a me piace molto e consente di recuperare una struttura che cade a pezzi e riqualificare un settore nevralgico per la vita della città.
Poi capisco che, essendo Lotito il promotore, il progetto venga da molti visto come fumo negli occhi.
Da tifoso laziale però credo che uno stadio di proprietà nel cuore della città sia un'occasione più unica che rara per assicurare un futuro alla società.

Concordo pienamente.
Se vero che sono stati un po' fumosi sulle fonti di finanziamento credo che sia dovuto anche al fatto che non tutti i dettagli si possono dire.

Ribadisco, che pur considerando lo stile Lotito di gestione sportiva al capolinea, il famoso indice di liquidità, senza scendere nei tecnicismi non rappresenta lo stato di salute della società dal punto di vista economico-finanziario.

Ribadisco la mia convinzione che a progetto approvato qualcuno entrerà. Lotito se vi risentite bene le dichiarazioni parla di possibile diluizione di capitale. Questo significa aumento di capitale in cui lui mantiene la maggioranza facendo entrare capitali terzi.

Questo progetto arriva a valle di anni di lavoro di Lotito in Parlamento con la legge sugli stadi e non solo. Le professionalità coinvolte nel progetto non si prestano ad un gioco del genere per salvare la faccia a Lotito.

Citazione di: amor_marde il 17 Feb 2026, 23:43anche rimanendo in un ambito di probabile fattibilità, la conferenza di oggi non indica nulla circa la sostenibilità finanziaria, nè sulla (auspicata) crescita della competitività sportiva
2 temi al centro dell'attenzione in questi mesi

Io invece continuo a leggere, da parte di pochi fortunatamente, che lo stadio della Lazio farà sbocciare dal nulla coriandoli e arcobaleni,
una proprietà immobiliare che genera ricchezza,
ma la conferenza non definisce la proprietà, dice che la Lazio avrà la maggioranza della newco,
ma la newco DEVE sborsare i soldi, quindi la Lazio deve sborsare la maggioranza dei soldi (la Lazio non Lotito).
Dove sono, o quando arrivano, i margini per aumentare il monte stipendi e accrescere la competitività della squadra ?

I romatristi sono anni che abboccano all'idea del nuovo stadio promesso dagli ultimi 3 presidenti, e come boccaloni vanno in automatico stadio = coppe
Io il boccalone romatriste non lo voglio fare.
Se Lotito mi fa le poltroncine di velluto, ma non aumenta il monte ingaggi, non mi diverto e non mi esalto.

Perdona ma sei contraddittorio.
Scrivi che la conferenza di ieri non stabilisce di chi sarà lo stadio e poi rispondi da solo che sarà di una newco a maggioranza Lazio.
Sulla auspicata crescita sportiva collegata alla proprietà di uno stadio di proprietà c'è antologia economica in abbondanza.

Con questo non voglio lanciare coriandoli ma solo dire che un partenza del progetto del genere sarebbe un passaggio fotonico nella storia della Lazio.

Concludo con una battuta su tutte le critiche alcune fondate altre strumentali. Ieri qualcuno ha affermato " nessuno ci ha ancora detto cosa succederà allo stadio Flaminio alla scadenza della concessione fra 90 anni". Sono scoppiato a ridere.

Andrewblue

*
Lazionetter
* 67
Per me c'è già chi è interessato ad affiancare Lotito nella costruzione del Flaminio.
La vendita immediata di Guendouzi, Taty, Mandas, Vecino, l'acquisto di pischelli più o meno conosciuti, il Nasdaq, la presentazione di ieri con gente molto competente, il probabile mercato libero estivo (grazie al mercato invernale e secondo me al voluto blocco estivo) e il tentativo di dare il Flaminio a Euro2032 NON può essere solo un grande bluff, sarebbe la più grande messa in scena dopo 'acquisto del Parma a 1€ da parte dello squattrinato Giampiero Manenti.
Lotito potrebbe guadagnare dallo stadio vita natural durante e un nuovo proprietario o co-proprietario potrebbe arrivare al via libera dei lavori deliberato dal Comune.
La Lazio con Formello, Flaminio e una squadra giovane senza debiti diventerebbe oggettivamente MOLTO appetibile...

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: lorenz82 il 18 Feb 2026, 09:53Secondo me è un bluff ben orchestrato. Cerchi di convincere il comune, sperando che nel frattempo trovi le fonti finanziarie, perchè la risposta su questo argomento è stata qualcosa di imbarazzante...sembrava uno studente che è andato all'interrogazione senza aver studiato. A me sembra solo un'evoluzione del plastico dello stadio delle aquile.
Quello che dici può essere vero a metà. Una conferenza del genere può anche avere il fine di attirare investitori. Una cosa del genere la fece Rosella Sensi, la prima presentare il progetto dello stadio. Solo che la Sensi era alla canna del gas e dopo la prenotazione gli investitori li ha attirati male hanno portato via la società.
Lotito non è in quella condizione, ma sicuramente la newco oltre che strumento tecnico sarà anche strumento di finanziamento. Per fare un esempio se la Lazio ne diventa proprietaria del 51% il 49% può andare tranquillamente ad un fondo.
Questa pagina la deve ancora scrivere. Per adesso ha messo il plastico in vetrina.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: Achab77 il 17 Feb 2026, 23:32Per me l'urgenza oggi è capire che farà questa squadra, tra un allenatore che non si sa se resterà, molti giocatori sul piede di partenza e un mercato estivo che non sappiamo ancora se sarà libero, a saldo zero o bloccato.

Discorso che poi si ricollega strettamente col mettere un investimento di 500 milioni a debito della Lazio, una società con liquidità talmente scarsa da aver avuto il mercato bloccato in estate e aver dovuto smantellare la squadra a Gennaio, senza settore giovanile e con capacità di investimento e di scouting talmente limitate che è difficile pensare al player trading come forma di sostentamento reale da qui a 15 anni.
Però si, er paninocaafrittata e lotito coi conti ce sa fà. Abbiamo visto.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: Paladino68 il 18 Feb 2026, 10:43Quello che dici può essere vero a metà. Una conferenza del genere può anche avere il fine di attirare investitori. Una cosa del genere la fece Rosella Sensi, la prima presentare il progetto dello stadio. Solo che la Sensi era alla canna del gas e dopo la prenotazione gli investitori li ha attirati male hanno portato via la società.
Lotito non è in quella condizione, ma sicuramente la newco oltre che strumento tecnico sarà anche strumento di finanziamento. Per fare un esempio se la Lazio ne diventa proprietaria del 51% il 49% può andare tranquillamente ad un fondo.
Questa pagina la deve ancora scrivere. Per adesso ha messo il plastico in vetrina.
il progetto reale non c'è ancora, quindi come attiri gli investitori? Per una presentazione del genere devi avere un minimo base per le fonti finanziarie, non puoi presentarti con "i soliti strumenti che vengono utilizzati" facendo la figura di quello che non sa rispondere all'interrogazione. Così eventuali investitori non ti prendono proprio in considerazione. Giustamente, aggiungerei.

Andrewblue

*
Lazionetter
* 67
Citazione di: Murmur il 18 Feb 2026, 10:54Discorso che poi si ricollega strettamente col mettere un investimento di 500 milioni a debito della Lazio, una società con liquidità talmente scarsa da aver avuto il mercato bloccato in estate e aver dovuto smantellare la squadra a Gennaio, senza settore giovanile e con capacità di investimento e di scouting talmente limitate che è difficile pensare al player trading come forma di sostentamento reale da qui a 15 anni.
Però si, er paninocaafrittata e lotito coi conti ce sa fà. Abbiamo visto.

Il settore giovanile sostanzialmente c'è.  La Primavera sta a 3 punti dai playoff (3 punti sotto a Inter e Juventus).
Nelle altre categorie giovanili tra U17 (5^ in classifica),  U16 (4^) e U15 (2^) c'è vita.
La Woman è 5^ in serie A dietro a 3 squadroni e il Napoli.
A gennaio non ho visto uno smantellamento,  Taty e Guendo a 60 milioni li avrebbe dati via chiunque al Mondo, tu ci hai pure risanato la situazione.
Questo solo x dire che la realtà non è rosea ma non è neanche drammatica. E ripeto...per me entro un anno ci sarà un nuovo co-proprietario...

Contenuto sponsorizzato

Lillo63

*
Lazionetter
* 338
Credo che dietro questo progetto ci sia qualcuno che si vuole palesare solo con la garanzia dello sblocco del progetto Flaminio. Sono convinto che se il Flaminio verrà bocciato da qualche Sovrintendenza allora Lotito resterà padrone della Lazio. Se il Flaminio avrà l'OK "tecnico", allora si disvelerà chi c'è dietro a questo progetto dal punto di vista finanziario. Durante la conferenza erano reticenti e non impreparati.

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.679

Lo penso anche io, eventuali investitori esteri non compreranno la Lazio, almeno per ora, ma contribuiranno al progetto dello stadio. E se vendita sarà nei prossimi anni, sarò a "pezzetti", graduale. Si parlerà di partnership, ecc. così il divo Claudio dirà di essere sempre al comando.

P.

Discussione precedente - Discussione successiva