Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Felipe Caicedo il 19 Feb 2026, 16:54Il progetto stadio è l'ennesimo inganno di Lotito, vi spiego perché allo stato attuale delle cose non ha alcuna possibilità di essere realizzato.

Innanzitutto va chiarito un aspetto senza la comprensione del quale si rischia di continuare ad essere ingannati da Lotito. L'interesse di Lotito e quello dei tifosi sono diametralmente opposti, quindi tra le 2 parti non ci potrà mai essere un percorso comune. Lotito considera la Lazio come un proprio bancomat, dalla sua dichiarazione dei redditi risulta che quasi tutte le sue entrate sono soldi pagati dalla Lazio che ogni anno gira al fine latinista circa 1.100.000 euro. Per Lotito quindi è fondamentale la sola esistenza in vita della Lazio, l'importante è che il flusso di denaro dalla Lazio sia sempre continuo (Lazio in situazione "matrix", tenuta in vita artificialmente per continuare a succhiarne il denaro). L'interesse del tifoso è diverso, questo non chiede di essere "pagato" dalla Lazio, anzi spesso si svena per lei e l'unica cosa che vuole è fare il tifo per una squadra competitiva e dalla quale si senta rappresentato.
Chiarito ciò, si comprende perché Lotito in 21 anni non abbia messo nella Lazio 1 solo euro (i dati di bilancio dicono questo) al netto del famoso credito di 15/20 milioni che ha consentito a Lotito, grazie all'intermediazione di Storace, di acquistare la Lazio.

Veniamo al discorso relativo allo stadio Flaminio che secondo Lotito costerà 450 milioni e... "si pagherà da solo". E' di tutta evidenza che ciò non è possibile in quanto, per quanto lo stadio genererà un reddito una volta ultimato, è chiaro che le risorse per la sua costruzione vanno comunque trovate e qui i nodi vengono al pettine.

Qualsiasi Newco costituita sulla base di un project finance necessità di 2 elementi: una liquidità in partenza e delle adeguate garanzie per la parte finanziata. Generalmente, sia in caso di unico finanziatore che in ipotesi di pool di banche finanziatrici, l'importo erogato non supera di norma il 70% della spesa complessiva, quindi nel caso di specie Lotito dovrebbe mettere a disposizione del progetto stadio circa 80-100 milioni ed i rimanenti 350-370 verrebbero finanziati dalle banche. Trovo francamente impensabile che Lotito, che ricordo non ha messo nella Lazio 1 solo euro per 21 anni, decida di tirare fuori dalle proprie tasche ca. 100 milioni.

Sul discorso garanzie la situazione è anche peggiore. Posto che le banche prendono in garanzia assets di norma aventi il doppio del valore rispetto all'importo finanziario, vi pare possibile che Lotito abbia beni per ca. 700 miloni da lasciare in garanzia? Tanto per essere chiari l'intero pacchetto azionario della Lazio oggi vale ca. 72 milioni ai valori odierni di borsa, cosa può offerire Lotito in garanzia oltre alle azioni della Lazio, la sua cravatta unta di sugo? 

Per fortuna Lotito non è eterno, ha 69 anni mal portati, il colesterolo, il diabete, la narcolessia oltre ad evidenti problemi psichiatrici...
Scusa l'ignoranza in materia: ma il tuo discorso vale anche se la newco fosse una società totalmente controllata dalla Lazio Events?

Twix

*
Lazionetter
* 5.807
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:06Palella ha postato sui social una foto di Roma.
Temo che le importanti rivelazioni di Mattioli possano riguardare questa "venuta".
Mi viene da piangere, speriamo di no.
Il mio personale incubo. Lotito affiancato da altri "lotiti". Basterà quello della romulea come stadio

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: Achab77 il 19 Feb 2026, 16:45Rispetto al Flaminio molto poco, anche se un suo eventuale coinvolgimento con completamento del progetto Nasdaq per me indica in maniera molto velata e molto superficiale che forse Lotito ha avuto delle garanzie sull'approvazione che magari non sappiamo.
Ma la mia preoccupazione è in ottica più ampia: un personaggio con un CV molto ombroso e dubbio è palesemente vicino alla società, sicuramente solo per interesse e ci mancherebbe, però in qualche modo apre scenari che per me sono pericolosi. Avventurieri finanziari mascherati da partner/consulenti internazionali, sponsorizzati da figure che fanno attualmente parte della società. A me queste cose mettono ansia perché queste dinamiche sono tipiche dei "botti" che poi accadono in determinate realtà dove si pensa sempre di essere i più furbi del reame.

@RG-Lazio : però con Palella il problema è che lui sarebbe in qualche modo legato a Lotito e alla sua sfera di interesse. Non è uno sconosciuto o uno proveniente da tutt'altra parte del mondo e della finanza per cui uno può lecitamente o meno pensare di farsi felicemente il segno della croce e sponsorizzarlo pur di non avere più Lotito. Mi preoccupa che possa aver fatto breccia nel bunker di Formello proponendo piani illusori e pericolosi per il nostro futuro. Ma sono paranoie mie, intendiamoci.

Achab per me le tue paure/paranoie hanno basi piuttosto solide. Pensando razionalmente, a meno di gravi problemi di salute/morte che costringerebbero ad una venditá improvvisa e sottoprezzo, penso sia andrá in contro ad una liberazione su due atti.

Probabilmente ci sará un primo passaggio di consegne in cui lotito sta dentro e fuori (lo scenario dlineato da te) e poi forse una vera e propria cessione.

Ovviamente parliamo di passaggi medio-lunghi a livello storico che rischiano di farci fare la fine del torino se non della sampdoria.

Nel mio egoismo preferirei avere un nuovo Ciro Immobile piuttosto che un nuovo stadio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: RG-Lazio il 19 Feb 2026, 17:06Nel mio egoismo preferirei avere un nuovo Ciro Immobile piuttosto che un nuovo stadio.

Tanto ao stadio nc'annamo! :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 17:10Tanto ao stadio nc'annamo! :D
Aoh noi VDM stiamo sempre a rimpiangere il calcio di una volta col caffè borghetti e il panino con la frittata e adesso non ci facciamo andare bene un ritorno tout-court alla radiolina FM?
:=))

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.657
Citazione di: tommasino il 19 Feb 2026, 17:10Tanto ao stadio nc'annamo! :D

Per caritá sarebbe anche fantastico averlo sto stadio...peró booo, tendo a vederlo piú una cosa per "magna" che per il popolo.

Anche se fosse tutto reale e fosse davvero agibile per il 2032, tendo a vederla come qualcosa che lotito farebbe per se stesso.

Peró ammetto di avere una sorta di pregiudizio su queste robe.

A me, ad esempio non da fastidio che gli stadi siano pubblici e costruiti a partecipazione pubblica. In germania molti stadi sono a partecipazione pubblica. Certo capisco che dopo Italia90, ci sia una certa "ritrosia"...peró continuo a credere nel valore del bene "pubblico" rispetto ad uno privato...a volte temo che questo sarebbe lo stadio dei lotito-mezzaroma che affittano alla Lazio.

Dato che piú soldi girano, piú merda arriva...e quando la cosa é privata é anche peggio.

Spoiler su Lazio 2040: Con lo stadio non diventiamo il Real Madrid.

am865

*
Lazionetter
* 520
Citazione di: mazzok il 17 Feb 2026, 21:42In effetti la parte sul reperimento dei fondi è stata abbastanza imbarazzante, la domanda era pertinente e posta correttamente, ha pure aggiunto di fornire almeno un'indicazione sommaria. Rifugiarsi dietro le 600 pagine mi è sembrato voler svicolare completamente la domanda. A meno che le 600 pagine non contenessero i nomi dei 30.000 abbonati, allora sarebbe comprensibile la difficoltà e pure il numero di pagine stesso.
Sulla parte archeologica l'architetto è stato abbastanza chiaro, si è scelta la soluzione meno invasiva, quella dei pali, che andranno comunque a perforare qua e la lo strato archeologico sotterraneo. Strato che resterà sepolto comunque per centinaia di anni, almeno.
Devo dire che da cittadino sono completamente favorevole al progetto che riqualifica l'esistente invece di andare a consumare altro suolo. 

La totale impreparazione e penso a questo punto pure incompetenza riguardo l'illustrazione in conferenza di un piano finanziario super dettagliato per spiegare fino all'ultimo centesimo come saranno reperiti i fondi per me è la riprova definitiva che questa proprietà non farà mai uno stadio. Vedremo se mi sbaglio.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: RG-Lazio il 19 Feb 2026, 16:40Insomma un´altra brava persona  :o

Cmq alla fin fine, non é che un eventuale compratore possa essere Nelson Mandela eh...sará sempre na merda capitalista come merde sono gli azionisti del City o del PSG. Ovviamente da tifoso ti "esalti" peró insomma...

In Italia i moratti o gli agnelli per quanto siano "celebrati" sono oggettivamente gente squallida [color=var(--input-color)]che si arricchita sfruttando. [/color]

Non so cosa vi aspettiate post-lotito...peró farei attenzione a farsi troppo prendere dalla paura del "se non son sceicchi allora tanto vale tenersi lotito".

Al momento va bene qualsiasi cosapur di liberarsi di lotito, sebbene sto palella sembrebbe piú una gamba di sostegno. Tuttavia sarebbe giá un allargamento e qualcosa di nuovo.

Cragnotti non era un santo, ha defraudato tante famiglie..peró ecco a noi ci moralizzano sempre, metre berlusconi, moratti, agnelli, sensi...tutta congregazione del divino amore.

Magari sto palella é 100 volte peggio di lotito...ma ora come ora mi prenderei Belzebú
basta che mette una montagna de soldi e compra giocatori va bene pure Genny Savastano  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: neogia il 19 Feb 2026, 15:37Grazie a tutti per le spiegazioni  chiare. Quindi di solito in questi casi maggiore è il debito e minore (mi sembra di capire) è la cifra che un acquirente deve sborsare "cash"...se si può dire cosi

Chiedere a Cragnotti e la sua Partners dei bei tempi ...

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: italicbold il 19 Feb 2026, 16:48Achab, se c'è una cosa che esclude questo scenario è che per acquistare la Lazio, è un dato oggettivo, al momento bisogna tirare fuori moneta sonante. E tanta. Questa gente che descrivi, giustamente comme avventurieri, è gente che vive e prospera in un sistema di società indebitate. Ma tanto indebitate. La new economy tra società create, chiuse e riaperte altrove. Al momento, con tutti i problemi per comprare un trequartista di valore, la Lazio è una società relativamente sana (non fino a fare il mercato che vuole Sarri) che ha un valore oggettivo che esclude passaggi avventurosi come quelli che paventi. L'humus di Lotito comunque difficilmente lo farebbe rinunciare alle centinaia di milioni di euro (1, 2, 3 o quanto volete) che vale oggi la Lazio.
Insomma, sia per acquistare la Lazio che per fare il Flaminio (o un qualsiasi altro stadio dove vuole WBB) comunque i soldi dovranno essere veri.
Al momento la Lazio costa tanto e sono d'accordo, ma la mia paura è tra qualche anno se continua sto trend il valore calerà...e li famose il segno della croce a squali.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Goceano il 19 Feb 2026, 19:36Al momento la Lazio costa tanto e sono d'accordo, ma la mia paura è tra qualche anno se continua sto trend il valore calerà...e li famose il segno della croce a squali.
È quel che dico da almeno 2 anni. 
Sul Flaminio: ad Andrea IB preciso che non è che la location dello stadio "alternativo" la decida io (magari), ma è un possibile asso nella manica del Pinguino quando sarà bocciato questo progettino preliminare. 
Notizia: ricorderete che ho parlato più volte del problema della pensilina stravincolata. Oggi ho sentito (fonte the Swindler del Messaggero) che mentre in conferenza ci hanno detto che la pensilina la lascerebbero (con tutte le perplessità architettoniche e costruttive del caso) nei documenti consegnati al Comune la pensilina verrebbe eliminata. Infatti nei rendering e nelle animazioni non si vede. O perlomeno si intravede qualcosa che forse assomiglierebbe alla pensilina "segata" a metà. 
Guardate che questo non è un dettaglio ed è uno dei punti critici che porterebbe alla bocciatura in cds del progetto, o comunque ad un suo stravolgimento profondo (anche sulla capienza). Quando potremo tutti leggere le centinaia di pagine presentate e protocollate al Comune potremo saperne di più, magari The Swindler ha detto una fregnaccia, ma la cds si basa su quel che c'è scritto nero su bianco non su "dice che...". 
Tutte le altre discussioni sono molto interessanti, participerei volentieri agli approfondimenti ma come ho già detto stiamo mettendo non un carro ma tutta la carovana davanti a due buoi malmessi. 
Al momento, eh? Vedremo cosa ci porterà la primavera con le rondini sotto... la pensilina di Nervi! 😂😂

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: WhiteBluesBrother il 19 Feb 2026, 19:52È quel che dico da almeno 2 anni.
Sul Flaminio: ad Andrea IB preciso che non è che la location dello stadio "alternativo" la decida io (magari), ma è un possibile asso nella manica del Pinguino quando sarà bocciato questo progettino preliminare.
Notizia: ricorderete che ho parlato più volte del problema della pensilina stravincolata. Oggi ho sentito (fonte the Swindler del Messaggero) che mentre in conferenza ci hanno detto che la pensilina la lascerebbero (con tutte le perplessità architettoniche e costruttive del caso) nei documenti consegnati al Comune la pensilina verrebbe eliminata. Infatti nei rendering e nelle animazioni non si vede. O perlomeno si intravede qualcosa che forse assomiglierebbe alla pensilina "segata" a metà.
Guardate che questo non è un dettaglio ed è uno dei punti critici che porterebbe alla bocciatura in cds del progetto, o comunque ad un suo stravolgimento profondo (anche sulla capienza). Quando potremo tutti leggere le centinaia di pagine presentate e protocollate al Comune potremo saperne di più, magari The Swindler ha detto una fregnaccia, ma la cds si basa su quel che c'è scritto nero su bianco non su "dice che...".
Tutte le altre discussioni sono molto interessanti, participerei volentieri agli approfondimenti ma come ho già detto stiamo mettendo non un carro ma tutta la carovana davanti a due buoi malmessi.
Al momento, eh? Vedremo cosa ci porterà la primavera con le rondini sotto... la pensilina di Nervi! 😂😂
ah ecco, in effetti come ho intravisto nel video rendering per farci stare i box per vip e stampa e allo stesso tempo far vedere il campo a quelli del secondo anello non c'è altra possibilità se non quella di accorciarla... tanto per far contenta la fondazione nervi :=))

Contenuto sponsorizzato

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Non ce se crede....
La pensilina....

Il Bernabeu con il campo che scompare sotto in 10 minuti.
Noi con la pensilina dei Nervi.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.481
Citazione di: Fulmineblu il 19 Feb 2026, 22:22La pensilina.....
Non ce se crede....
La pensilina....

Il Bernabeu con il campo che scompare sotto in 10 minuti.
Noi con la pensilina dei Nervi.

Appunto, una volta che sarà fatto te lo tieni
La pensilina, il catino messo di sopra, ma come cazzo si fa??
Ha messo in piedi una carnevalata, questo uomo è pericoloso soprattutto per gli altri ( noi) più che per sé stesso.
Ma gli avete visti gli stadi di un certo livello come sono?
Ma vogliamo farci ridere dietro?

Andrewblue

*
Lazionetter
* 67
Lo stadio Flaminio NON sarà mai il nostro stadio. MAI.
Semplicemente crollerà, non ci sono altre soluzioni.
Non è realizzabile dal punto di vista tecnico e per noi (società di straccioni) dal punto di vista economico.
La buffonata della conferenza rimane una buffonata x cercare di calmare le acque.
Ma essendo sostanzialmente il solito arrogante, ha fatto nuovamente danni aprendo la bocca e straparlando a casaccio come al solito.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Purtoppo il problema é in quali mani palazzinare sta questo progetto che potrebbe anche essere interessante soprattutto per la location.
Certo sarebbe perfetto se si potesse abbattere quel cesso fatiscente e rifare dal nulla.
Anelli o non anelli, non credo che sia questo il problema, visto che Bernabeu, Emirates Stadium e il Camp Nou, per esempio, ne hanno un sacco di anelli.
Il grosso dramma é chi sta gestendo il tutto.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.481
L'unica cosa positiva è la location, ma sta cosa di preservare un rudere a tutti i costi credo sia una anomalia tutta italiana.
Non lo puoi toccare e devi costruirci sopra stando bene attento di non sfiorarlo, ma dai...

Ma stiamo all'Olimpico piuttosto che raffazzonare e alla fine trovarci in un obbrobrio.

Già l'ho detto, una volta fatto te lo tieni così come sarà, o lo fai come Dio comanda o lasci perdere.

Poi con il re sole si è capito che tutti gli sforzi saranno concentrati sullo stadio, quando gli hanno domandato dell'accrescimento della squadra è sbroccato come al solito, quindi sappiamo già cosa ci aspetta
Lui vuole la Lazio immortale, di competere non gliene frega una mazza .
Immortale per fare campare ad oltranza le generazioni dei lotiti.
Stiamo bene attenti .

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.986
Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Riusciamo a riunirci sotto quest'unico motto, comunque la si pensi? 
O c'è qualcuno che prende per oro colato la conferenza stampa di stile fantozziano alla quale abbiamo assistito?? 

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Discussione precedente - Discussione successiva