Citazione di: Aquila Romana il 27 Mar 2026, 15:03Warp, ma tu credi veramente che l'Italia possa rimanere senza uno stadio di atletica leggera degno di tale nome ? Cioè in grado di ospitare gare del circuito internazionale, campionati europei, mondiali o golden gala che dir si voglia ?
Il CONI sarà pure oberato di debiti ma rinunciare ad avere uno stadio di atletica leggera equivarrebbe alla sua abolizione, dunque mettiti l'anima in pace, lo stadio Olimpico rimarrà eternamente tale e quale ad oggi, con pista di atletica, tribune di rappresentanza e quant'altro
in realtà le piste di atletica in europa almeno (non conosco la situazione in altri continenti) le stanno togliendo un po dappertutto dai grandi stadi oppure si fa affidamento sulle tribune retrattili come quelle che ci sono a parigi allo stade de france o allo stadio olimpico di londra 2012.
L'atletica viste anche le manifestazioni molto dilatate, ora non ho dati ma l'olimpico per l'atletica lo utilizzeranno una o due volte l'anno, è condannata ad uscire dai grandi stadi delle grandi città. Pare un processo irreversibile.
Mantenere uno stadio per aprirlo 2 volte l'anno (forse) per l'atletica 3 partite del 6 nazioni e un paio di concerti è demenziale (se non fossimo in italia dove tutto è possibile).
L'atletica può ripiegare su stadi di provincia più piccoli e magari utlizzati tutto l'anno da associazioni e scuole.
Questo pare un processo irreversibile in tutta europa.
Poi come detto in italia tutto è possibile, magari si fa un emendamento da buttare in una leggina sulle piante rampicanti e si trovano i soldi pubblici (vostri) per tenere aperto quel bidet e fare contenti i 4 appassionati di atletica.
E' un po la stessa vicenda del flaminio, in italia pare che qualsiasi cosa una volta fatta deve rimanere intoccata per i posteri anche se non serve piu ad un catzo e costa più mantenerla che buttarla giu e rifarne una nuova.
Esempio divertente: la mia scuola al casilino (quindi non parliamo di edifici storici) stava li quando sono nato e sta ancora li tale e quale, na schifezza. La scuola elementare di mia moglie qui in olanda l'hanno gia demolita e rifatta 3 volte e il nuovo edificio finito lo scorso anno pare un'astronave, pannelli solari tende che si alzano e scendono automaticamente energeticamente neutrale. A roma stanno ancora mi sa con gli armadietti rotti dal 1982.