Adrian Przyborek (topic ufficiale)

Aperto da Goceano, 05 Feb 2026, 17:35

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.933

Un anno

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.273
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 14:04Pedro neto stette qui con Bruno Jordao.

Un anno
Parcheggiato 

Hicks

*
Lazionetter
* 9.973
Su Pedro Neto c'era la stessa curiosità che c'era per tutti gli altri talentini, nessuna maggioranza lo ha mai considerato una pippa ar sugo. Fra l'altro come ricordato probabilmente non è mai stato veramente nostro, cosa che secondo me ha influito sul suo utilizzo.

neogia

*
Lazionetter
* 1.983
A prescindere dai Pryzborek e dai Pedro NEto e dalla Lazio, secondo me il discorso da fare è più ampio ed è proprio di "approccio ai giovani". Ora tutti i vari talentini che poi le squadre italiane vanno ad acquistare in Norvegia, Danimarca, belgio, Francia  e via dicendo...da qualche parte dovranno pur mostrare le loro in/capacità.
Nei suddetti campionati mi sembra di percepire, ma magari sbaglierò, che ragazzi giovani vengono comunque fatti giocare nelle serie superiori: poi naturalmente di 20 che giocano  magari 15 vanno al macero perchè si rivelano come emerite seghe-sesquipedali ma almeno la chance gliela danno.
Ogni tanto quando guardo squadre di altri campionati, ci sono giocatori molto giovani che tranquillamente entrano e giocano, la chance viene data loro (e non solo una volta ma più volte durante la stagione) perchè mi sembra di percepire un atteggiamento molto più propenso a testare un giovane rispetto a quanto vedo in Italia.
Solo da nois ento i discorsi del "non`e maturo....non`e pronto...non ha il fisico....deve fare gavetta", mentre in altri campionati sto problema non se lo pongono in teoria ma lo affrontano in pratica buttandoli dentro e se te riveli non adatto, vai a giocare altrove...ma almeno vedo in campo come ti muovi, che contributo dai, con che velocità cresci perchè quello che si fa in allenamento è un conto ma è in partita (per mille situazioni motivazionali ed ambientali) che i giocatori tirano fuori il loro massimo.
Ora mi domando: possibile che in questi altri campionati tutti peschino 20enni forti? Non credo....anzi...anche li passeranno i vari Bruno Giordao, i Ratkov cosi come anche i Pedro Neto e Keita Balde, eppure il coraggio di fargli fare mezza stagione come alternativa  in campo mis embra che tutti se la giochino.
Da noi invece ci sta questo atteggiamento "iperprotettivo"(tipico italiano anche in altri contesti) per cui se il giovane - pippa o meno - lo butti in campo a fare 20 minuti lo bruci....ma perchè negli altri campionati non ce sta sto timore? Magari qualcuno di voi più esperto di me mi riesce a spiegare ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.523
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:03Pedro Neto era una cambiale.

Ok, cambiale, favore a Mendes tutto quello che volete, ma mentre Raul Moro ha fatto fatica ad imporsi anche in Primavera, lui quelle poche volte che ha giocato ha dimostrato qualcosa, e da tesserato lo dovevi fare giocare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.312
Citazione di: neogia il Ieri alle 14:21A prescindere dai Pryzborek e dai Pedro NEto e dalla Lazio, secondo me il discorso da fare è più ampio ed è proprio di "approccio ai giovani". Ora tutti i vari talentini che poi le squadre italiane vanno ad acquistare in Norvegia, Danimarca, belgio, Francia  e via dicendo...da qualche parte dovranno pur mostrare le loro in/capacità.
Nei suddetti campionati mi sembra di percepire, ma magari sbaglierò, che ragazzi giovani vengono comunque fatti giocare nelle serie superiori: poi naturalmente di 20 che giocano  magari 15 vanno al macero perchè si rivelano come emerite seghe-sesquipedali ma almeno la chance gliela danno.
Ogni tanto quando guardo squadre di altri campionati, ci sono giocatori molto giovani che tranquillamente entrano e giocano, la chance viene data loro (e non solo una volta ma più volte durante la stagione) perchè mi sembra di percepire un atteggiamento molto più propenso a testare un giovane rispetto a quanto vedo in Italia.
Solo da nois ento i discorsi del "non`e maturo....non`e pronto...non ha il fisico....deve fare gavetta", mentre in altri campionati sto problema non se lo pongono in teoria ma lo affrontano in pratica buttandoli dentro e se te riveli non adatto, vai a giocare altrove...ma almeno vedo in campo come ti muovi, che contributo dai, con che velocità cresci perchè quello che si fa in allenamento è un conto ma è in partita (per mille situazioni motivazionali ed ambientali) che i giocatori tirano fuori il loro massimo.
Ora mi domando: possibile che in questi altri campionati tutti peschino 20enni forti? Non credo....anzi...anche li passeranno i vari Bruno Giordao, i Ratkov cosi come anche i Pedro Neto e Keita Balde, eppure il coraggio di fargli fare mezza stagione come alternativa  in campo mis embra che tutti se la giochino.
Da noi invece ci sta questo atteggiamento "iperprotettivo"(tipico italiano anche in altri contesti) per cui se il giovane - pippa o meno - lo butti in campo a fare 20 minuti lo bruci....ma perchè negli altri campionati non ce sta sto timore? Magari qualcuno di voi più esperto di me mi riesce a spiegare ...
Secondo me dipende dal giovane.
I Palestra, i Pisilli, i Cataldi e Keita noi a nostro tempo, i Pio Esposito, etc...
Lo trovano lo spazio.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: neogia il Ieri alle 14:21A prescindere dai Pryzborek e dai Pedro NEto e dalla Lazio, secondo me il discorso da fare è più ampio ed è proprio di "approccio ai giovani". Ora tutti i vari talentini che poi le squadre italiane vanno ad acquistare in Norvegia, Danimarca, belgio, Francia  e via dicendo...da qualche parte dovranno pur mostrare le loro in/capacità.
Bravissimo.
Oltretutto quest'anno, con ben 43 infortunati, non sei riuscito a far fare un minuto a questo ragazzo.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.273
Non importa se non è pronto, doveva fargli fare qualche minuto per soddisfare la curiosità delle persone.
Tra l'altro si legge di aggregarlo alla primavera, a breve lo vedrete su quei campi. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogia

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:28Secondo me dipende dal giovane.
I Palestra, i Pisilli, i Cataldi e Keita noi a nostro tempo, i Pio Esposito, etc...
Lo trovano lo spazio.
Si certo...hai ragione, ma è possibile che nel grande indotto di giovani nel calcio italiano, solo questi siano all'altezza?
Cioè un Pisilli, indipendentemente dalla maglia che veste , o un Cataldi sono giocatori nella media ....non so i Jamal...sono onesti giocatori non fenomeni, non ti spostano le partite come lo facevano i Dybala o i Crespo da giovani no?
Possibile che tutti gli altri che poi si perdono per categorie minori o magari vanno all'estero in squadre di fascia più bassa, siano tutti cosi scarsi da non meritare delle chance?
Ci insisto  perchè stiamo parlando di un campionato - il nostro - dove poi alla fine tutto sto calcio champagne non lo vedi da anni, tranne rare squadre che imbroccano la stagione, ma il nostro livello medio calcisticamente parlando è molto sceso negli ultimi 10/15 anni....e nonostante questo emergono solo questi pochi giovani? Cioè statisticamente  è strano, non vorrei che in realtà contribuisca molto anche un certo atteggiamento  del mondo calcio in Italia che se non sei un Barella ...allora vai nel secchione. 

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.651
Inzaghi ha fatto giocare in Serie A Crecco, Cataldi, Rozzi, Strakosha, Rossi, Lombardi, Luiz Felipe e sicuramente qualcun'altro che mi scordo e parliamo solo di Pedro Neto, evidentemente non riusciva ad intuire il suo talento ed evidentemente basta il suo esempio per far capire in maniera innegabile che i nostri allenatori non hanno puntato sui giovani.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.312
Citazione di: neogia il Ieri alle 14:36Si certo...hai ragione, ma è possibile che nel grande indotto di giovani nel calcio italiano, solo questi siano all'altezza?
Cioè un Pisilli, indipendentemente dalla maglia che veste , o un Cataldi sono giocatori nella media ....non so i Jamal...sono onesti giocatori non fenomeni, non ti spostano le partite come lo facevano i Dybala o i Crespo da giovani no?
Possibile che tutti gli altri che poi si perdono per categorie minori o magari vanno all'estero in squadre di fascia più bassa, siano tutti cosi scarsi da non meritare delle chance?
Ci insisto  perchè stiamo parlando di un campionato - il nostro - dove poi alla fine tutto sto calcio champagne non lo vedi da anni, tranne rare squadre che imbroccano la stagione, ma il nostro livello medio calcisticamente parlando è molto sceso negli ultimi 10/15 anni....e nonostante questo emergono solo questi pochi giovani? Cioè statisticamente  è strano, non vorrei che in realtà contribuisca molto anche un certo atteggiamento  del mondo calcio in Italia che se non sei un Barella ...allora vai nel secchione. 

Probabilmente, e qui forse Lotito ha ragione, c'è una certa convenienza a comprare fuori (Iva) e questo taglia un po' di spazio a qualche giovane di medio livello.
Per esempio, secondo me, un Provstgaard italiano probabilmente c'è. Per seguire il tuo ragionamento.

Però escono anche i Rovella, i Locatelli, i Frattesi, i Pobega, I Fazzini, i Parisi, i Lucca, i Baldanzi, i Coppola, i Prati, i Casadei, i Miretti etc... Nel senso, di giocatori medi ne escono parecchi.

Ora i prossimi saranno probabilmente i Volpato, gli Idrissi, i Guarino, etc...

È che mancano i campioni veri italiani.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: FeverDog il Ieri alle 14:31Non importa se non è pronto, doveva fargli fare qualche minuto per soddisfare la curiosità delle persone.
Tra l'altro si legge di aggregarlo alla primavera, a breve lo vedrete su quei campi.
FeverDog però  non è  giusto quello che dici. A me non frega un cazzo di fare fare bella o brutta figura a Sarri, Fabiani o Lotito. Io dico solo che in una stagione di merda, con 43 infortunati, con partite dove gli 11 in campo avrebbero perso anche con 11 vecchietti di un centro anziani tu Sarri non hai trovato 5 minuti per far scendere in campo sto' ragazzo? Non si tratta di soddisfare  la curiosità delle persone. Si tratta di buon senso

Contenuto sponsorizzato

neogia

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: Splash il Ieri alle 14:38Inzaghi ha fatto giocare in Serie A Crecco, Cataldi, Rozzi, Strakosha, Rossi, Lombardi, Luiz Felipe e sicuramente qualcun'altro che mi scordo e parliamo solo di Pedro Neto, evidentemente non riusciva ad intuire il suo talento ed evidentemente basta il suo esempio per far capire in maniera innegabile che i nostri allenatori non hanno puntato sui giovani.
Ecco Splash, hai centrato il punto secondo me quando dici "evidentemente non riusciva ad intuire il suo talento"....ma il problema non è che Inzaghi solo non ha intuito il suo talento, mi sembra che sia un atteggiamento diffuso tra i nostri allenatori italici perchè se fosse solo un problema di Inzaghi o di Sarri un Rossi, un Lombardi o un Crecco se li prendeva un altro allenatore italiano e ci puntava...magari in una squadra di più bassa classifica.
Mi si risponderà..."vabbè vuol dire che non valevano effettivamente". potrebbe essere vero ma degli altri citati che hanno avuto più fortuna quali Cataldi, Strakosha e Luis felipe poi alla lunga non è che se so rivelati sti fenomeni.
Mo noi je volemo bene ma oggettivamente sono degli onesti mestieranti: Cataldi ha giocato anche a Genova, A Salerno ed a Firenze eppure anche li  non è che abbia fatto faville. Strakosha è andato a morire in premier a fare il Secondo in una squadretta di bassa classifica e luis felipe non me sembra sia diventato sto fenomeno in Spagna.
Quindi parliamo di giocatori nella media, niente de che , onesti mestieranti ...mo possibile che un Lombardi , un Rossi un Pryzborek o un Ratkov siano peggio di questi da non meritare manco de fasse gli ultimi 15 minuti in partite come Parma?
Bò non lo so...mi sembra che ci sia un bias  che va oltre il vero talento/non talento del giocatore.... cioè si osanna un Bastoni che per me è uno quasi peggio de Cataldi, ora mi domando per un Bastoni che magari ha avuto la fortuna di giocare le sue chances e farle valere, possibile che gli altri 9 scartati siano cosi peggio de lui? Non vi pare strana sta cosa?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.312
Citazione di: cippolo il Ieri alle 14:46FeverDog però  non è  giusto quello che dici. A me non frega un cazzo di fare fare bella o brutta figura a Sarri, Fabiani o Lotito. Io dico solo che in una stagione di merda, con 43 infortunati, con partite dove gli 11 in campo avrebbero perso anche con 11 vecchietti di un centro anziani tu Sarri non hai trovato 5 minuti per far scendere in campo sto' ragazzo? Non si tratta di soddisfare  la curiosità delle persone. Si tratta di buon senso
Però è l'unico che non abbiamo visto della rosa ed è l'unico sul quale si batte il ferro. Uno non ne abbiamo visto. Abbiamo scherato 1000 formazioni diverse. Arriverà anche il suo spazio.

Oppure finirà come Munoz. E pazienza.
Citazione di: neogia il Ieri alle 14:49Ecco Splash, hai centrato il punto secondo me quando dici "evidentemente non riusciva ad intuire il suo talento"....ma il problema non è che Inzaghi solo non ha intuito il suo talento, mi sembra che sia un atteggiamento diffuso tra i nostri allenatori italici perchè se fosse solo un problema di Inzaghi o di Sarri un Rossi, un Lombardi o un Crecco se li prendeva un altro allenatore italiano e ci puntava...magari in una squadra di più bassa classifica.
Mi si risponderà..."vabbè vuol dire che non valevano effettivamente". potrebbe essere vero ma degli altri citati che hanno avuto più fortuna quali Cataldi, Strakosha e Luis felipe poi alla lunga non è che se so rivelati sti fenomeni.
Mo noi je volemo bene ma oggettivamente sono degli onesti mestieranti: Cataldi ha giocato anche a Genova, A Salerno ed a Firenze eppure anche li  non è che abbia fatto faville. Strakosha è andato a morire in premier a fare il Secondo in una squadretta di bassa classifica e luis felipe non me sembra sia diventato sto fenomeno in Spagna.
Quindi parliamo di giocatori nella media, niente de che , onesti mestieranti ...mo possibile che un Lombardi , un Rossi un Pryzborek o un Ratkov siano peggio di questi da non meritare manco de fasse gli ultimi 15 minuti in partite come Parma?
Bò non lo so...mi sembra che ci sia un bias  che va oltre il vero talento/non talento del giocatore.... cioè si osanna un Bastoni che per me è uno quasi peggio de Cataldi, ora mi domando per un Bastoni che magari ha avuto la fortuna di giocare le sue chances e farle valere, possibile che gli altri 9 scartati siano cosi peggio de lui? Non vi pare strana sta cosa?

Potrebbe essere anche normale però.
Magari tra Cataldi e Crecco ballano 3 categorie. E tra Crecco e altri suoi amici che non ce l'hanno fatta altre 3.

Alla fine guarda Flororunsho.

Lo spazio lo ha trovato alla fine. In A.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.273
Citazione di: cippolo il Ieri alle 14:46FeverDog però  non è  giusto quello che dici. A me non frega un cazzo di fare fare bella o brutta figura a Sarri, Fabiani o Lotito. Io dico solo che in una stagione di merda, con 43 infortunati, con partite dove gli 11 in campo avrebbero perso anche con 11 vecchietti di un centro anziani tu Sarri non hai trovato 5 minuti per far scendere in campo sto' ragazzo? Non si tratta di soddisfare  la curiosità delle persone. Si tratta di buon senso
Perdonami ma quale buonsenso?
Dimmi una ragione per mandare in campo un ragazzo che non è pronto se non quello di soddisfare la curiosità di alcuni.
Anzi, lo mandi completamente al macello, a maggior ragione se ora si sta pensando addirittura di farlo scendere di categoria.
Il buonsenso è cercare di preservarlo da eventuali figure di merda visto che ha 20 anni.

neogia

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:46Per esempio, secondo me, un Provstgaard italiano probabilmente c'è. Per seguire il tuo ragionamento.

Ecco bravissimo: un Provstgaard, onesto centrale, voglioso e serio, ancora da sgrossare ma su cui poi alla fine puoi puntare è mai possibile che in Italia non ce sta? Dobbiamo andare in Nord Europa a cercarlo? Io non ce credo perchè significherebbe che alla lunga i nostri vivai c'hanno degli scappati de casa e non mi sembra perchè quando ogni tanto imbrocco partite di serie B vedo ragazzi con potenzialità (si lo so che la Serie B è un altro campionato rispetto alla A) su cui magari  qualche fiches si potrebbe puntare dandogli un minimo di costante minutaggio (che significa anche gli ultimi 10 minuti di 6-7 partite beninteso).
Io manco chiedo di pescare il campione, non credo che questa società abbia le capacità di farlo (a meno di botte de ciurlo) ma qualcuno che magari me faccia rifiatare i titolari.
Ora un Ratkov non sarà un fenomeno, non sarà un giocatore adatto al gioco di Sarri, ma io ogni volta che l'ho visto in campo mi è sembrato di vedere che è uno che si impegna, ci prova - con i suoi evidenti limiti esperienziali - ma che per esempio ci mette molto più il fritto di un Dia o di un Cancellieri: mi domando...possibile che per 1 minuti a partita non possa entrare? Manco per quelle partite dove dopo 80 minuti non hai fatto uno straccio de tiro? Dove magari hai degli infortunati e decidi di far giocare gente fuori ruolo?
E non lo dico per criticare Sarri , beninteso, perchè vedo che lo stesso accade in tutte le squadre italiane .... se sti ragazzi non li butti nella mischia ma come fai a capire se possono essere utili alla causa?
Li mandi via perchè in allenamento non convincono? Mah ...nutro delle perplessità (da tifoso ovviamente visto che non ho velleità e capacità di fare allenatore)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.312
Bastava prendere Bertola a zero, al posto suo.
Ma dici solo per avere più italiani in A? O mi sono perso un pezzetto;)?

neogia

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:54Alla fine guarda Flororunsho.
Lo spazio lo ha trovato alla fine. In A.
...eh si ma noi lo abbiamo scartato dalla nostra Primavera !!
Era nostro , lo abbiamo valutato come scarso, e poi non si è mostrato così scarso se un suo spazio lo ha trovato in serie A (e noi abbiamo fatto carte false per ricomprarcelo).
Se io bollo come "non all'altezza"un Folorunsho dalla nostra Primavera e dopo 3  anni me lo voglio ricomprare, per me significa due cose:

1 - che è stata fatta una valutazione tecnica errata da parte dello staff tecnico (perchè non`e sia andato al real Madrid dove la sua crescita è schizzata alle stelle) e dalla società (ma si sapeva)

2 - che quindi ci sta sta possibilità che le squadre di calcio italiano prendano abbagli su giovani giocatori perchè non danno loro tempo o modo di crescere adeguatamente (facendogli disputare spezzoni di partite)

Questo significa che o te capita lo Jamal de turno (il fenomeno) oppure tutto quello che sta sotto un certo livello (lo chiamo livello Folorunsho per spiegarmi) tu lo scarti a prescindere, quando invece il tempo ti dimostra che sarebbe stato utile a te e la squadra.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.651
Citazione di: neogia il Ieri alle 14:49Ecco Splash, hai centrato il punto secondo me quando dici "evidentemente non riusciva ad intuire il suo talento"....ma il problema non è che Inzaghi solo non ha intuito il suo talento, mi sembra che sia un atteggiamento diffuso tra i nostri allenatori italici perchè se fosse solo un problema di Inzaghi o di Sarri un Rossi, un Lombardi o un Crecco se li prendeva un altro allenatore italiano e ci puntava...magari in una squadra di più bassa classifica.

Non ho capito il tuo punto: e` possibile si, visto che Lombardi ha fatto una discreta carriera in Serie B, Rossi non riusciva ad imporsi manco in Serie C. Non e' che non hanno piu' visto il campo, e' che quello valevano e le uniche opportunita' in Serie A le hanno avute alla Lazio.
Che senso ha aggrapparsi al solo Pedro Neto (scordandosi pure del suo amico Jordao), quando lo stesso Inzaghi ha dato spazio a giocatori che non sono riusciti a sfondare manco nelle serie inferiori, dove l'ombra degli allenatori della Lazio non dovrebbe impedirgli di fare bene.
Lo stesso Nicolo' Armini, ora gioca in Serie C.

Ah lo stesso Olise, ora sulla bocca di tutti, e' stato scartato in ordine dalle giovanili di Arsenal, Chelsea e City e ha trovato il suo spazio, nella Premier League, a 20 anni lo stesso. E in Premier giocano i migliori giocatori del mondo e  se non sbaglio la percentuale di stranieri e' piu' grande rispetto alla Serie A.

neogia

*
Lazionetter
* 1.983
Citazione di: FeverDog il Ieri alle 14:56Perdonami ma quale buonsenso?
Dimmi una ragione per mandare in campo un ragazzo che non è pronto se non quello di soddisfare la curiosità di alcuni.
Anzi, lo mandi completamente al macello, a maggior ragione se ora si sta pensando addirittura di farlo scendere di categoria.
Il buonsenso è cercare di preservarlo da eventuali figure di merda visto che ha 20 anni.
Perfetto FeverDog,
ma mi domando: perchè in altri campionati come quello norvegese, danese, belga, olandese sta gente a 20 anni gioca? O comunque se non titolare almeno ha minutaggio in prima squadra e noi invece a 20 anni li dobbiamo sbattere sotto di una categoria?
E non lo sto chiedendo per perorare la causa di Pryzborek beninteso, ma guarda caso è lo stesso che è successo ad altri giovani che abbiamo avuto e che sono stati citati (es: Pedro Neto)?
Perchè solo noi abbiamo il timore di dare responsabilità ad un ventenne , in un campionato mediocre come il notro, mentre altrove sto problema nons e lo pongono?
Tra l'altro potrei capirlo per un 17enne (che cerchi di non bruciare), ma oggi 20 anni non significa essere "piccolo e da proteggere" in un contesto sportivo professionistico, diciamo che inizi ad essere un giocatore che le sue reponsabilità se le deve prendere e poi vada come vada magari fai cilecca magari no.
In altri sport in Italia questo atteggiamento non ci sta ...dallo sci alla pallavolo, i giovani vengono messi in campo a 20 anni e non sono tutti fenomeni, molti lo diventano, molti rimangono utili alla causa della squadra da gregari ma lo spazio viene loro dato. :wlazio:

Ma dici solo per avere più italiani in A? O mi sono perso un pezzetto;)?

No, no io parlavo di giovani in genarel nazionali ed internazionali. :D

Discussione precedente - Discussione successiva