A prescindere dai Pryzborek e dai Pedro NEto e dalla Lazio, secondo me il discorso da fare è più ampio ed è proprio di "approccio ai giovani". Ora tutti i vari talentini che poi le squadre italiane vanno ad acquistare in Norvegia, Danimarca, belgio, Francia e via dicendo...da qualche parte dovranno pur mostrare le loro in/capacità.
Nei suddetti campionati mi sembra di percepire, ma magari sbaglierò, che ragazzi giovani vengono comunque fatti giocare nelle serie superiori: poi naturalmente di 20 che giocano magari 15 vanno al macero perchè si rivelano come emerite seghe-sesquipedali ma almeno la chance gliela danno.
Ogni tanto quando guardo squadre di altri campionati, ci sono giocatori molto giovani che tranquillamente entrano e giocano, la chance viene data loro (e non solo una volta ma più volte durante la stagione) perchè mi sembra di percepire un atteggiamento molto più propenso a testare un giovane rispetto a quanto vedo in Italia.
Solo da nois ento i discorsi del "non`e maturo....non`e pronto...non ha il fisico....deve fare gavetta", mentre in altri campionati sto problema non se lo pongono in teoria ma lo affrontano in pratica buttandoli dentro e se te riveli non adatto, vai a giocare altrove...ma almeno vedo in campo come ti muovi, che contributo dai, con che velocità cresci perchè quello che si fa in allenamento è un conto ma è in partita (per mille situazioni motivazionali ed ambientali) che i giocatori tirano fuori il loro massimo.
Ora mi domando: possibile che in questi altri campionati tutti peschino 20enni forti? Non credo....anzi...anche li passeranno i vari Bruno Giordao, i Ratkov cosi come anche i Pedro Neto e Keita Balde, eppure il coraggio di fargli fare mezza stagione come alternativa in campo mis embra che tutti se la giochino.
Da noi invece ci sta questo atteggiamento "iperprotettivo"(tipico italiano anche in altri contesti) per cui se il giovane - pippa o meno - lo butti in campo a fare 20 minuti lo bruci....ma perchè negli altri campionati non ce sta sto timore? Magari qualcuno di voi più esperto di me mi riesce a spiegare ...