Gattuso Gennaro

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2026, 06:44Mi sono spiegato male.
Come giocatori hanno un CV migliore.
Obiettivamente come allenatore è forse meglio Gattuso, ma due coppe le ha vinte anche Pirlo, per dire, e Nesta ha sfiorato una promozione.
Questo per dire che i CV vanno anche contestualizzati.
Ah ok pardon, evidentemente non avevo capito bene cosa volevi intendere.
Comunque la carriera di giocatore la lascerei del tutto da parte tanto impatta 0 sulla carriera di allenatore (anche se il dato statistico ci dice che i migliori allenatori solitamente sono quelli che da calciatori hanno giocato a centrocampo).
Concordo sul fatto che i CV vanno contestualizzati e che un singolo risultato difficilmente è oggettivo. Però ecco imho Gattuso al netto di tutto ha un CV discreto (poi e mi ripeto, io avrei preso e preferito Palladino).

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.011
Citazione di: Achab77 il 26 Mag 2026, 08:48Ho scritto "Tommasino è prevenuto"?
Perché hai questa sindrome da accerchiamento, possiamo non essere d'accordo ma io cerco sempre di confrontarmi esprimendo il mio pensiero. Oltretutto sull'accoglienza e sulla speranza che tatticamente certe cose per questa rosa possano sistemarsi con Gattuso ho già scritto di essere d'accordo con te.
Semplicemente hai quotato e risposto ad un altro utente senza fare alcun riferimento alla prevenzione.
Ma, come al solito, avrò capito male io.
A scanso di equivoci, ti confermo la mia stima, pur - come per la stragrande maggioranza degli utenti - non conoscendoti direttamente.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.943
Se è ufficiale faccio un grosso in bocca al lupo a Gattuso, ne avrà bisogno perché non lo aiuterà nessuno, la sorte se la dovrà guadagnare con il lavoro duro e potrebbe non bastare avendo anche buona parte della tifoseria contro (che sarebbe stata pure contro Guardiola se lo avessi portato Lotito). La scelta è  perfettamente lotitiana, non certo in spregio ai contestatori come a molti piacerebbe credere. Complimenti al coraggio di chi accetta di lavorare in un ambiente simile (ben pagato si intende). Affidiamoci allo stellone e sempre  :asrm

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.591
Citazione di: unicamenteLazio il 25 Mag 2026, 22:30Temo che tu ti sia un po' distratto. Guarda che la scelta della stragrande maggioranza dei Laziali è: o Noi o lui. Altro che remare nella direzione di come lo hai chiamato? Ah, sì, presidente. A questo punto, tu potresti chiederti: e con il remo e con il presidente che ci facciamo? Ecco, questa è una domanda interessante.
Mi pare che il mio post fosse scritto in italiano. Il mio remare dalla stessa parte era inteso per il bene della Lazio tra tifosi e allenatore. Comunque nell'organigramma Lotito è il presidente, poi chiamiamolo come ti pare, ma sempre presidente è. Se mi devo mettere a gufare per retrocedere per andare contro Lotito anche no, si può andare contro Lotito anche continuando a tifare, non andando allo stadio, ma pur sempre augurandomi il meglio per la squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaEmiliana

*
Lazionetter
* 494
Rino non mi entusiasma per niente..... ma prima di metterlo in croce senza nessuna partita giocata non mi va. Probabilmente confermerà tutte le mie perplessità ma sarei ben contento di ricredermi con buoni risultati. Vedremo... al momento pur non piacendomi per nulla non mi va però di spalargli me..da addosso

Laziale77

*
Lazionetter
* 76
Citazione di: Splash il 25 Mag 2026, 21:54Media punti di Gattuso in Ligue 1 1.46.
Media punti di Gattuso in La Liga 1.09.
Media punti Sarri in Premier League 1.89.

Cosi non facciamo pesare a Sarri l'aver salvato l'Empoli dopo averlo fatto promuovere dalla Serie B

Tolti apposta perchè per me è un allenatore da gruppo di da Serie A come ha fatto in Nazionale con una media punti molto alta, certo ora piu che mai non vanno più di moda ora che anche Allegri è riuscito a perdere la champions per Gasperini e Fabregas, Sara così? Ok ma facciamolo lavorare prima..

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: Laziale77 il 26 Mag 2026, 09:10Tolti apposta perchè per me è un allenatore da gruppo di da Serie A come ha fatto in Nazionale con una media punti molto alta, certo ora piu che mai non vanno più di moda ora che anche Allegri è riuscito a perdere la champions per Gasperini e Fabregas, Sara così? Ok ma facciamolo lavorare prima..
Sono d'accordo, facciamolo lavorare.

Con cosa?

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.943
Citazione di: Slasher89 il 26 Mag 2026, 09:11Sono d'accordo, facciamolo lavorare.

Con cosa?
Magari facciamo iniziare il mercato... Chiederci "con cosa" ora ha poco senso mancano 5 titolari almeno per fare una squadra da Europa League.
Se per miracolo arrivassero anche in prestito o con qualche alchimia se ne potrebbe parlare altrimenti si riparla dell'obiettivo ottavo posto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.011
Citazione di: Slasher89 il 26 Mag 2026, 09:11Sono d'accordo, facciamolo lavorare.

Con cosa?
attualmente con
Motta
Marusic Gila Romagnoli Nuno
Rovella Taylor
Isaksen Dia Zaccagni
Noslin

In panchina Furlanetto, Patric, Gigot, Provstgaard, Lazzari, Pellegrini, Pedraza, Cataldi, Dele Bashiru, Belahyane, Pzyborek (se l'ho scritto bene), Cancellieri, Ratkov

Attualmente lavorerebbe con questi; vedremo lo scenario fra un paio di mesi.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.368
stiamo oltre le pezze ar culo. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.844
Citazione di: tommasino il 26 Mag 2026, 08:54Semplicemente hai quotato e risposto ad un altro utente senza fare alcun riferimento alla prevenzione.
Ma, come al solito, avrò capito male io.
A scanso di equivoci, ti confermo la mia stima, pur - come per la stragrande maggioranza degli utenti - non conoscendoti direttamente.
La stima sai che è totalmente reciproca.
Se mi permetto di confrontarmi è perché dò peso e valore a quello che scrivi e mi scuso se qualche volta ti ho dato l'impressione di esagerare: parlare qui di Lazio per me è taumaturgico ma delle volte mi faccio prendere le dita. A scanso di equivoci vorrei ribadirti che per quanto mi riguarda non ho nessun conflitto o risentimento ma solo una sana volontà di scambio su argomenti che ci interessano. :beer:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.844
Citazione di: GoodbyeStranger il 26 Mag 2026, 09:15Magari facciamo iniziare il mercato... Chiederci "con cosa" ora ha poco senso mancano 5 titolari almeno per fare una squadra da Europa League.
Se per miracolo arrivassero anche in prestito o con qualche alchimia se ne potrebbe parlare altrimenti si riparla dell'obiettivo ottavo posto.
Il vero problema è capire che tipo di mercato sarà.
Sarebbe interessante sapere quando verrà emessa la "sentenza" dell'indice del costo del lavoro allargato e se si potrà sistemare anche in corsa. Essendo molto ignorante in materia non ho idea di tempistiche e conseguenze.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.443
Scelta perfettamente coerente con il momento Societario. La proprietà in questo momento non ha più ambizione nè possibilità di competere per l'Europa, dato che l'asticella si è alzata nel giro di pochi anni in maniera quasi esponenziale.
La proprietà più povera della serie A non può far altro che di necessità virtù, ma questo si era già capito con l'operazione Baroni, prodromica e indicativa della "nuova" strategia del proprietario, non più dimostrare che non è vero l'assioma "chi più spende più vince" ma semplicemente garantire alla Lazio una vita "che vada oltre Claudio Lotito"( ossia che sia un asset "sociale" permanente nel portafoglio della famiglia Mezzaroma) quindi contenendo le spese anche attraverso la scelta di allenatori senza pretese. Anche la scelta Sarri, allucinante per certi versi, è stata situazionalmente incardinata in questa strategia, perchè con la sicurezza del mercato bloccato non c'era trippa per gatti neanche per accontentare un allenatore scudettato.
In ogni caso, do il mio personale benvenuto a Rino Gattuso, personaggio un pò caricatura ma tutto sommato non antipatico, allenatore che ha alle spalle esperienza con realtà superiori alla Lazio come Milan e Napoli, ma che dal punto di vista tecnico/tattico finora non ha mostrato competenze sopra la media.
P.S. la partita contro la Bosnia dal punto di vista tattico è stata inguardabile, ma parliamo di nazionale, quindi ha dei canoni diversi dal calcio di club.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: tommasino il 26 Mag 2026, 09:22attualmente con
Motta
Marusic Gila Romagnoli Nuno
Rovella Taylor
Isaksen Dia Zaccagni
Noslin

In panchina Furlanetto, Patric, Gigot, Provstgaard, Lazzari, Pellegrini, Pedraza, Cataldi, Dele Bashiru, Belahyane, Pzyborek (se l'ho scritto bene), Cancellieri, Ratkov

Attualmente lavorerebbe con questi; vedremo lo scenario fra un paio di mesi.
Lo scenario fra un paio di mesi è lo stesso scenario che si ripete da anni e anni nei mesi di luglio e agosto.

Gila e Romagnoli vanno via, il 30 giugno arriverà la comunicazione di mercato a saldo 0 e si farà la classica corsa contro il tempo per completare la rosa.

Ci sarà probabilmente il nome che rincorreremo ma che avrà pochissime possibilità di arrivare e ce lo trascineremo fino agli sgoccioli del mercato estivo per poi virare su un giocatore qualsiasi che non c'entra nulla con le richieste dell'allenatore ma alla fine daje che si adattano tutti.

La rosa comincerà il campionato con grosse lacune in reparti vitali e magari ci si mette di mezzo qualche infortunio e quindi Gattuso sarà costretto a fare la minestra solo con l'acqua calda.

E' lo stesso scenario che si ripete, incessantemente, anno dopo anno e nel frattempo le 8 squadre che ci precedono scavano un solco che si allarga sempre di più e quindi le nostre "competitor" diventano Sassuolo, Udinese, Parma, Torino.

Dobbiamo solo sperare che nessuna di queste riesca a mettere su un progetto valido come stanno facendo altre società che ci hanno già sorpassato perchè da noi le speranze sono praticamente nulle, il presidente ci ha detto che contano i bilanci e non il risultato sportivo.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
A me piace Gattuso, mi piace principalmente come persona e sono felice che venga alla Lazio. Lo avrei voluto al posto di Baroni, ma poi è stato scelto lui e secondo me ha fatto bene, a parte il crollo finale.
Io sono laziale e ho dato sempre il benvenuto a chi vestirà questa maglia, non ho mai dato del brocco a un mio calciatore prima che sia sceso in campo. Quello che non riesco a capire è  che chi ha deciso di boicottare la Lazio non andando più allo stadio e non comprando gli abbonamenti  tv  continui qui sopra a disprezzare allenatori e giocatori. Chi ha deciso di abbandonare la Lazio lo faccia definitivamente.  Non c'è più bisogno della m.rda che continuano a spalare sulla lazio, insieme alle radio romane, che ormai sono diventate inascoltabili.
Io odio Lotito,  ma neanche lui mi farà smettere di tifare i miei colori. Purtroppo già siamo pochi, diventeremo pochissimi, la Lazio senza tifo sarà destinata a morire. Per fortuna sono abbastanza vecchia e forse non vedrò la sua fine.
Chi ha tifato la Lazio in b e la Lazio del calcio scommesse, non la abbandonerà mai. Lotito o non Lotito. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: olympia il 26 Mag 2026, 10:55Io odio Lotito,  ma neanche lui mi farà smettere di tifare i miei colori. Purtroppo già siamo pochi, diventeremo pochissimi, la Lazio senza tifo sarà destinata a morire. Per fortuna sono abbastanza vecchia e forse non vedrò la sua fine.
Chi ha tifato la Lazio in b e la Lazio del calcio scommesse, non la abbandonerà mai. Lotito o non Lotito.
Condivido in pieno le conclusioni, tuttavia - almeno per quanto mi riguarda - la delusione per la scelta dell'allenatore va di pari passo con il dispiacere per l'abbandono della nostra Lazio da parte di tanto, proprio perché è abbastanza evidente che si tratta di una scelta in grado di allontanare ulteriormente il tifoso.
Non credo che in società siano così sprovveduti da non averlo considerato, per cui portare Gattuso è a metà tra la provocazione e la spinta a stare ancora più lontani, estesa a persone ancora più numerose.

In un momento di difficoltà e contestazione, sarebbe stato invece più opportuno (non so quanto utile, ma opportuno) inventarsi qualcosa che avrebbe potuto comunicare un rilancio sul piano tecnico o al limite puntare sulla mozione degli affetti, portando in panchina un qualche ex, da Conceicao alla suggestione Ledesma. 
Invece no: Gattuso. 
Gli faccio l'in bocca al lupo e lo tiferò, come tutti quelli che vestono i nostri colori, però di certo la scelta è tutt'altro che attrattiva, nel momento in cui tutto quello che riguarda la Lazio è già abbastanza respingente.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: olympia il 26 Mag 2026, 10:55A me piace Gattuso, mi piace principalmente come persona e sono felice che venga alla Lazio. Lo avrei voluto al posto di Baroni, ma poi è stato scelto lui e secondo me ha fatto bene, a parte il crollo finale.
Io sono laziale e ho dato sempre il benvenuto a chi vestirà questa maglia, non ho mai dato del brocco a un mio calciatore prima che sia sceso in campo. Quello che non riesco a capire è  che chi ha deciso di boicottare la Lazio non andando più allo stadio e non comprando gli abbonamenti  tv  continui qui sopra a disprezzare allenatori e giocatori. Chi ha deciso di abbandonare la Lazio lo faccia definitivamente.  Non c'è più bisogno della m.rda che continuano a spalare sulla lazio, insieme alle radio romane, che ormai sono diventate inascoltabili.
Io odio Lotito,  ma neanche lui mi farà smettere di tifare i miei colori. Purtroppo già siamo pochi, diventeremo pochissimi, la Lazio senza tifo sarà destinata a morire. Per fortuna sono abbastanza vecchia e forse non vedrò la sua fine.
Chi ha deciso di prendere le distanze da chi sta distruggendo la Lazio dall'interno non ha smesso neanche un secondo di essere Laziale ed ha cuore il futuro della Lazio, forse molto più di chi si è rassegnato al fatto che questo siamo, questo eravamo e questo siamo destinati a rimanere.

"Per fortuna sono abbastanza vecchia e forse non vedrò la sua fine"

Questa tua affermazione Olympia, racconta molto della spaccatura attuale.

Per ogni persona "abbastanza vecchia" che forse non vedrà la fine della Lazio ce n'è una più "giovane" che invece non vuole essere costretta a vederla e magari ce n'è qualcuna "giovanissima" che non avrà nessun motivo di appassionarsi ai colori biancocelesti.

Sarebbe quindi ora di smetterla di considerare colpevole chi vorrebbe un futuro diverso per la Lazio anche perchè tanti di quelli che contestano qui sopra non hanno mai ritenuto colpevole chi continua e continuerà ad andare allo stadio ad assistere al disfacimento della Lazio, me compreso.

neogia

*
Lazionetter
* 2.033
Allora, premesso che quello fatto vedere finora calcisticamente da Gattuso non mi ha destato grandi emozioni, non mi è sembrato un "talento della panchina " (alla stregua dei vari Nesta, Almeyda, Pippo inzaghi), è pur vero che lo stesso pensavo quando venne preso Baroni che invece - rispetto alle mie iniziali aspettative - performò in modo indubbiamente migliore seppure il suo calcio all'arrembaggio non`e tra i miei preferiti.
Quindi senza ombra di dubbio sospenderò il giudizio finchè non vedrò in campo la squadra come si comporterà. Concordo con il saggio Achab che tutto passa per il tipo di giocatori che gli daranno durante il mercato: ovviamente non arriveranno i Bellingham ed i Greenwood, ma se già si provvedesse a tappare una serie di falle in  alcuni reparti (centrocampo ed attacco) magari il "minsetrone"che riuscirà a cucinare potrebbe risultare migliore di quanto al momento posso aspettarmi.

Detto ciò alcune considerazioni:

1 - Il fatto che Gattuso umanamente mi possa piacere o meno è una variabile che poco mi interessa, non ci devo uscire a cena, ma deve farmi salvare e magari farmi divertire (o almeno non annoiare) quindi trovo sinceramente poco funzionale il giudizio sulla persona.

2 - Detto ciò riconosco a Gattuso una certa veracità ed onestà intellettuale finora mostrata in ogni esperienza che ha avuto e questo mi fa pensare che forse umanamente lo trovo poco adatto all'interazione con Lotito. Mi spego meglio, se molti si lamentano che Sarri abbia più volte mandato frecciatine quest'anno alla società per il suo non-operato, temo che Gattuso possa fare di peggio: non mi da l'idea di un allenatore aziendalista, diplomatico e yesman. Vedremo...ma nutro alcuni dubbi.

3 - Il fatto che il suo contratto sia ciroscritto a soli due anni, mi fa pensare a lui come un allenatore a tempo, atto a  tamponare la falla ora ma che verrà probabilmente s_fanculato qualora il Maiale riuscirà a racimolare grana in qualche maniera (Nasdaq...Flaminio etc). A Sarri per esempio - allenatore di ben altro spessore su cui si sarebbe potuto costruire una bella Lazio se gli fossero dati i giocatori esatti - venne proposto un treinnale se non sbaglio.

4 - Come molti giustamente fanno notare, il problema rimane quello di una gestione societaria senza un minimo di pianificazione e prospettiva, perchè così come a Sarri, se non dai ad un allenatore i giocatori funzionali al suo gioco ogni allenatore incontrerà delle difficoltà a trovare la quadratura del cerchio. Ovviamente questo il trigliceride non lo ha compreso o non lo vuole comprendere ma ogni allenatore che stiamo bruciando alla fine sin è scontrato con lo stesso problema: Inzaghi, Sarri 1.0, Tudor, Baroni, Sarri 2.0 ....se gli servono dei giocatori con delle caratteristiche e tu "visto che te senti l'Onnipotente"decidi di fornirgli altro poi non puoi pretendere che questo faccia il mago.  per uno che professa solide realtà questo comportamento è un paradossale ossimoro.

5 - Stendo un velo pietoso sul binomio "allenatore con le palle=squadra con le palle". In primis perchè è un concetto che trovo fuori dal tempo nel 2026, un pò da Sergente Hartman....poteva funzionare negli anni 80, nel 2026 "gli attributi"si costruiscono in altra maniera (programmazione, spirito di gruppo, coerenza tra società e squadra, mantenimento delle promesse fatte etc etc), tutta roba che il Maledetto ha mostrato più volte di non saper fare. Ins econdo luogo ci siamo già passati: prendemmo Tudor con la stessa speranza con cui abbiamo preso Ringhio, perchè era uns ergente di ferro ....e come è andata a finire lo abbiamo visto tutti.

Continuo a sperare che accada qualcosa  che ci tolga dai piedi questo Maledetto sennò qui anche se arrivano Guardiola e Klopp assieme, sempre la stessa fine faremo. Facciamolo lavorare e valutiamo poi, magari la statistica viene smentita e gli astri si allineano in maniera a noi favorevole....oramia solo a questo possiamo attaccarci.

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.943
Citazione di: Slasher89 il 26 Mag 2026, 11:23Sarebbe quindi ora di smetterla di considerare colpevole chi vorrebbe un futuro diverso per la Lazio anche perchè tanti di quelli che contestano qui sopra non hanno mai ritenuto colpevole chi continua e continuerà ad andare allo stadio ad assistere al disfacimento della Lazio, me compreso.

Tutti vogliono un futuro diverso per la Lazio, non c'è nessuno a cui piace veleggiare a metà classifica perché è innamorato di Lotito o perché gli stanno sulle palle gli ultras più di Lotito o qualsiasi altro motivo... il discorso assurdo è "non mi interessa più, non me ne frega niente del mercato o di chi sarà l'allenatore, ecc.ecc. però fracasso i cog.lioni a tutti 24/24". 

C'è chi spera in un futuro migliore e crede che non andando allo stadio contribuirà al futuro migliore (io non lo penso), e c'è chi spera in un futuro migliore ma vuole continuare a sostenere la squadra allo stadio (con il Pisa ci sono stati i cori dei bambini e i sonori vaffa a Lotito insieme al saluto a Pedro).

Invece c'è la guerra di religione, le accuse, la [...]lla continua, l'insulto ai tesserati o a quelli che manco ancora so' tesserati... i topic di non benvenuto... è questo credo che stanchi veramente molti di quelli che tentano di seguire questo forum pensando che sia ancora un ritrovo per chi vuole parlare di calcio e della propria squadra del cuore.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Ma ho letto che avrebbe già telefonato a Zaccagni e forse a Romagnoli, che certificherebbe la voglia di lavorare per la Lazio.
Quindi ormai si aspetta solo l'ufficialità della rescissione con Sarri. 
Forza Rino mettici il cuore e ti rispetterò.
SFL

Discussione precedente - Discussione successiva