Allora, premesso che quello fatto vedere finora calcisticamente da Gattuso non mi ha destato grandi emozioni, non mi è sembrato un "talento della panchina " (alla stregua dei vari Nesta, Almeyda, Pippo inzaghi), è pur vero che lo stesso pensavo quando venne preso Baroni che invece - rispetto alle mie iniziali aspettative - performò in modo indubbiamente migliore seppure il suo calcio all'arrembaggio non`e tra i miei preferiti.
Quindi senza ombra di dubbio sospenderò il giudizio finchè non vedrò in campo la squadra come si comporterà. Concordo con il saggio Achab che tutto passa per il tipo di giocatori che gli daranno durante il mercato: ovviamente non arriveranno i Bellingham ed i Greenwood, ma se già si provvedesse a tappare una serie di falle in alcuni reparti (centrocampo ed attacco) magari il "minsetrone"che riuscirà a cucinare potrebbe risultare migliore di quanto al momento posso aspettarmi.
Detto ciò alcune considerazioni:
1 - Il fatto che Gattuso umanamente mi possa piacere o meno è una variabile che poco mi interessa, non ci devo uscire a cena, ma deve farmi salvare e magari farmi divertire (o almeno non annoiare) quindi trovo sinceramente poco funzionale il giudizio sulla persona.
2 - Detto ciò riconosco a Gattuso una certa veracità ed onestà intellettuale finora mostrata in ogni esperienza che ha avuto e questo mi fa pensare che forse umanamente lo trovo poco adatto all'interazione con Lotito. Mi spego meglio, se molti si lamentano che Sarri abbia più volte mandato frecciatine quest'anno alla società per il suo non-operato, temo che Gattuso possa fare di peggio: non mi da l'idea di un allenatore aziendalista, diplomatico e yesman. Vedremo...ma nutro alcuni dubbi.
3 - Il fatto che il suo contratto sia ciroscritto a soli due anni, mi fa pensare a lui come un allenatore a tempo, atto a tamponare la falla ora ma che verrà probabilmente s_fanculato qualora il Maiale riuscirà a racimolare grana in qualche maniera (Nasdaq...Flaminio etc). A Sarri per esempio - allenatore di ben altro spessore su cui si sarebbe potuto costruire una bella Lazio se gli fossero dati i giocatori esatti - venne proposto un treinnale se non sbaglio.
4 - Come molti giustamente fanno notare, il problema rimane quello di una gestione societaria senza un minimo di pianificazione e prospettiva, perchè così come a Sarri, se non dai ad un allenatore i giocatori funzionali al suo gioco ogni allenatore incontrerà delle difficoltà a trovare la quadratura del cerchio. Ovviamente questo il trigliceride non lo ha compreso o non lo vuole comprendere ma ogni allenatore che stiamo bruciando alla fine sin è scontrato con lo stesso problema: Inzaghi, Sarri 1.0, Tudor, Baroni, Sarri 2.0 ....se gli servono dei giocatori con delle caratteristiche e tu "visto che te senti l'Onnipotente"decidi di fornirgli altro poi non puoi pretendere che questo faccia il mago. per uno che professa solide realtà questo comportamento è un paradossale ossimoro.
5 - Stendo un velo pietoso sul binomio "allenatore con le palle=squadra con le palle". In primis perchè è un concetto che trovo fuori dal tempo nel 2026, un pò da Sergente Hartman....poteva funzionare negli anni 80, nel 2026 "gli attributi"si costruiscono in altra maniera (programmazione, spirito di gruppo, coerenza tra società e squadra, mantenimento delle promesse fatte etc etc), tutta roba che il Maledetto ha mostrato più volte di non saper fare. Ins econdo luogo ci siamo già passati: prendemmo Tudor con la stessa speranza con cui abbiamo preso Ringhio, perchè era uns ergente di ferro ....e come è andata a finire lo abbiamo visto tutti.
Continuo a sperare che accada qualcosa che ci tolga dai piedi questo Maledetto sennò qui anche se arrivano Guardiola e Klopp assieme, sempre la stessa fine faremo. Facciamolo lavorare e valutiamo poi, magari la statistica viene smentita e gli astri si allineano in maniera a noi favorevole....oramia solo a questo possiamo attaccarci.