Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.817
Sarebbe bello avere un Flaminio ristrutturato tutto per noi. Un sogno. Il problema è che se realizzato dall'attuale società, sarebbe la pietra tombale della Lazio.  Drenerebbe tutte le risorse possibili per fare una cosa che poi probabilmente non darà nessun agio alla Lazio, ma solo alle sue aziende e alla sua famiglia di costruttori 

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.735
Citazione di: massirosa73 il 28 Mag 2026, 20:57Sarebbe bello avere un Flaminio ristrutturato tutto per noi. Un sogno. Il problema è che se realizzato dall'attuale società, sarebbe la pietra tombale della Lazio.  Drenerebbe tutte le risorse possibili per fare una cosa che poi probabilmente non darà nessun agio alla Lazio, ma solo alle sue aziende e alla sua famiglia di costruttori
Io infatti spero sempre che dietro ci sia qualcuno coi soldi veri e non i vari Palella.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.830
Citazione di: Splash il 28 Mag 2026, 19:19Mi pare abbastanza evidente che Lotito stia puntando gran parte delle sue fiches su questa operazione, con una mentalità da imprenditore vecchio stampo, per cui il valore patrimoniale immobiliare rappresenta l'unica forma davvero sicura di investimento e patrimonializzazione.

Allo stesso tempo, ho la sensazione che del percorso tecnico della Lazio gli importi relativamente poco, mentre i costi di un'operazione del genere rischierebbero di ricadere in maniera molto pesante proprio sulla società. Ed è questo l'aspetto che trovo più preoccupante, soprattutto alla luce delle dichiarazioni rilasciate durante la prima presentazione del progetto, quando alla domanda sulle fonti dell'investimento si è risposto in modo piuttosto vago.

Anche il ragionamento secondo cui il progetto sarebbe automaticamente credibile perché "ci stanno lavorando dei professionisti" non mi convince affatto. Stiamo parlando di professionisti regolarmente pagati, con i soldi della Lazio, non di persone che lavorano pro bono o che si assumono un rischio reale. Se il progetto andrà in porto, tanto meglio; in caso contrario, avranno comunque percepito compensi importanti per il lavoro svolto finora. Per questo trovo poco convincente il cortocircuito logico secondo cui la fattibilità del progetto deriverebbe semplicemente dal fatto che ci lavorano dei professionisti.

Considerando tutto questo, e guardando alla situazione attuale della Lazio, temo che lo stadio possa trasformarsi più in un'ancora che ci trascina a fondo che in una reale salvezza per il club. Il rischio è che, alla fine, a beneficiarne davvero siano soprattutto Lotito e/o altri soggetti che potrebbero costruire interessi economici attorno all'operazione. Ed è anche per questo che l'avvicinamento di figure come Palella mi preoccupa non poco.

Ottimo.
Come detto, una pesante rata annuale su una società che al momento fatica a stare a galla e persino a fare mercato, con benefici tutti da verificare.
A bocce ferme sembra quantomeno un azzardo e la credibilità del nostro, oltre all'attitudine al ghe pensi mi sempre e comunque, non lasciano ben sperare riguardo possibili, seri, partner, che rendano l'impresa più agevole.
Ovviamente sono chiacchiere come tutte le altre su pali, parcheggi e quant'altro. Finché non si vede una carta e stiamo al numero di macchine che transitano su viale tiziano, questo si può fare.

lyon

*
Lazionetter
* 185
Citazione di: Murmur il 28 Mag 2026, 21:25Ottimo.
Come detto, una pesante rata annuale su una società che al momento fatica a stare a galla e persino a fare mercato, con benefici tutti da verificare.
A bocce ferme sembra quantomeno un azzardo e la credibilità del nostro, oltre all'attitudine al ghe pensi mi sempre e comunque, non lasciano ben sperare riguardo possibili, seri, partner, che rendano l'impresa più agevole.
Ovviamente sono chiacchiere come tutte le altre su pali, parcheggi e quant'altro. Finché non si vede una carta e stiamo al numero di macchine che transitano su viale tiziano, questo si può fare.
I  Seri partners osservano da lontano I 6000 spettatori all'ultima giornata e la curva nord vuota al derby... Ah, la metro è pronta nel 2036

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaCalva

*
Lazionetter
* 878
Io vorrei fare un'osservazione in merito ai vincoli, non legati alla necropoli ma al nome dell'ing. Nervi.
Una statua di Michelangelo si può oggi riprodurre perfettamente, ma tutti siamo d'accordo che l'originale va conservato ad ogni costo.
Le stramaledette tribune, o pensiline, o strutture del Flaminio l'ing. Nervi non le ha realizzate con le sue mani: le ha (credo) progettate.
E il progetto non si può replicare tale e quale, in un altro posto e con ben altra freschezza di materiali?

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.696
Citazione di: Achab77 il 28 Mag 2026, 17:55Federsupporter ha partecipato in data odierna, 28 maggio 2026, da remoto, alla Conferenza di Servizi sullo Stadio Flaminio;  un appuntamento atteso per fare il punto sulla ristrutturazione dell'impianto.

L'analisi degli esiti della conferenza rivela, tuttavia, una sostanziale assenza di novità significative rispetto a quanto già presentato e discusso in occasione della conferenza stampa SS Lazio Spa del 17 febbraio 2026.

Durante la sessione odierna, sono stati illustrati dai proponenti esclusivamente gli aspetti tecnici relativi alla mobilità, ai parcheggi e alla realizzazione dell'impianto architettonico e tecnologico, con particolare attenzione agli aspetti di energie rinnovabili, sempre più indipendenti dai combustibili fossili.

Nonostante l'importanza di tali tematiche, Federsupporter rileva che nulla di sostanzialmente nuovo è emerso rispetto a quanto già oggetto della presentazione  precedente, tenutasi  a Formello .

L'unica nota di rilievo è stata offerta dalle dichiarazioni del Direttore Generale di Roma Capitale, Dott. Albino Ruberti, in merito al Piano Economico Finanziario (P.E.F.).

Il Dott. Ruberti ha, testualmente, precisato che la documentazione presentata per la tipologia del progetto contiene, anche, il Piano Economico Finanziario asseverato. Ha però sottolineato, con particolare enfasi, che tale P.E.F. non era, nella presente occasione,oggetto di discussione e non lo sarà in questa Conferenza di Servizi, in quanto la sua valutazione spetta esclusivamente a Roma Capitale.

Tale precisazione non può non suscitare perplessità. Al riguardo, Federsupporter si riserva di fornire puntuali considerazioni di carattere tecnico-giuridico, ribadendo, nel contempo,  l'importanza di una valutazione trasparente e rigorosa del Piano Economico Finanziario che permetta  la sostenibilità e la fattibilità complessiva del progetto Stadio Flaminio.
Della serie, Autoreferenzialità.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Paladino68 il 28 Mag 2026, 23:51Della serie, Autoreferenzialità.
Più che altro noto quanto ormai sia diventato trascurabile un uso non dico eccellente ma quantomeno accettabile della lingua italiana. E' un pezzo scritto talmente male (al di là dell'interpunzione) che non riesco a capire cosa sia successo: Ruberti si è lamentato del fatto che non ci fosse l'argomento PEF nell'ordine del giorno oppure ha specificato che non sarebbe stato trattato perché di competenza di Roma Capitale?

Boh, in sostanza non ci ho capito granché, se non che sarà una cosa molto ma molto lunga e tortuosa.

ironman

*
Lazionetter
* 3.121
Citazione di: Achab77 il 29 Mag 2026, 00:00Più che altro noto quanto ormai sia diventato trascurabile un uso non dico eccellente ma quantomeno accettabile della lingua italiana. E' un pezzo scritto talmente male (al di là dell'interpunzione) che non riesco a capire cosa sia successo: Ruberti si è lamentato del fatto che non ci fosse l'argomento PEF nell'ordine del giorno oppure ha specificato che non sarebbe stato trattato perché di competenza di Roma Capitale?

Boh, in sostanza non ci ho capito granché, se non che sarà una cosa molto ma molto lunga e tortuosa.
La seconda credo, vogliono che venga trattato già durante questa conferenza preliminare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: Achab77 il 29 Mag 2026, 00:00Più che altro noto quanto ormai sia diventato trascurabile un uso non dico eccellente ma quantomeno accettabile della lingua italiana. E' un pezzo scritto talmente male (al di là dell'interpunzione) che non riesco a capire cosa sia successo: Ruberti si è lamentato del fatto che non ci fosse l'argomento PEF nell'ordine del giorno oppure ha specificato che non sarebbe stato trattato perché di competenza di Roma Capitale?

...la seconda che hai detto. In pratica il ragionamento è: "prima vediamo tutti i vincoli e i problemi grossi, se si possono superare, e SOLO in caso positivo passeremo ad esaminare la parte economico-finanziaria."
Personalmente mi sembra corretto, una sovrintendenza o una questura non debbono pensare ai soldi, la competenza del Comune mi sembra giusta. Anche perché se salta tutto già in CDS, o se impongono per esempio enormi limitazioni (capienza dimezzata ecc.) il PEF o diventa carta straccia o va radicalmente cambiato. 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Che è quello che avevo scritto io ieri. E mi sembra anche giusto che sia cosi.

Citazione di: italicbold il 28 Mag 2026, 11:55[...]Anche sulla questione economica, secondo me, una certa vaghezza è abbastanza fisiologica. Perché buona parte della struttura finanziaria dipenderà inevitabilmente dall'esito del procedimento amministrativo e dalle eventuali prescrizioni richieste dagli enti. Se, per esempio, venisse chiesto di modificare una parte strutturale del progetto, di intervenire diversamente sulla mobilità o di rivedere determinate soluzioni architettoniche, cambierebbero inevitabilmente anche costi, tempi e coperture finanziarie.
Per questo motivo trovo abbastanza normale che oggi non vengano ancora formalizzati nel dettaglio eventuali fondi coinvolti, linee di credito, partner finanziari o strutture definitive di finanziamento. È difficile immaginare impegni economici completamente definitivi prima di capire se e come il progetto potrà concretamente andare avanti e quali modifiche saranno eventualmente richieste nel corso dell'iter autorizzativo.

ironman

*
Lazionetter
* 3.121
È giusto infatti che si sappia dove si andrà a parare prima di entrare nel discorso economico. 

A questo punto però il NASDAQ se è collegato al progetto stadio dovrà aspettare, no? La parola a Lotitone.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.093
Citazione di: WhiteBluesBrother il 29 Mag 2026, 10:19La seconda che hai detto. ...la seconda che hai detto. In pratica il ragionamento è: "prima vediamo tutti i vincoli e i problemi grossi, se si possono superare, e SOLO in caso positivo passeremo ad esaminare la parte economico-finanziaria."
Personalmente mi sembra corretto, una sovrintendenza o una questura non debbono pensare ai soldi, la competenza del Comune mi sembra giusta. Anche perché se salta tutto già in CDS, o se impongono per esempio enormi limitazioni (capienza dimezzata ecc.) il PEF o diventa carta straccia o va radicalmente cambiato.
Il problema non è tanto che al momento si seguono, giustamente, altre priorità rispetto al piano economico.
Il vero nodo è che, quando sarà chiaro che tutto il peso economico sarà sulle spalle delle Lazio, ci sarà la fila di istituiti bancari, finanziarie, cravattari e simili pronti a dare garanzie per i fidi e mutui da far accollare alla Lazio a copertura del debito che dovrà pagare praticamente per sempre. 
In questo modo la "grana" burocratica del piano economico si bypassa subito, l'operazione è perfettamente riuscita mail paziente è clinicamente morto.
Saremo una delle società sportive con la più alta patrimonializzazione edilizia ma senza una squadra e ambizioni sportive.
Tipica mentalità anni 50 per cui vivi con le pezze al culo tutta la vita ma hai 5 case di proprietà...

AL FLAMINIO VACCE TE!!!! 

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.281
Citazione di: ironman il 29 Mag 2026, 11:18È giusto infatti che si sappia dove si andrà a parare prima di entrare nel discorso economico.

A questo punto però il NASDAQ se è collegato al progetto stadio dovrà aspettare, no? La parola a Lotitone.

Il Nasdaq è un mercato, non è un finanziatore. Eventualmente è un luogo dove eventualmente una società può quotarsi o raccogliere capitali. Ma non è un soggetto in se che presta i soldi per costruire uno stadio.
Se mai ci fosse un collegamento tra le due cose, sarebbe indiretto: maggiore accesso ai capitali, maggiore visibilità, eventuali operazioni finanziarie. Ma il finanziamento del progetto Flaminio passerebbe comunque attraverso banche, fondi, investitori o altre forme di raccolta. Al momento, avvicinarsi al Nasdaq non puo' che avere, come come obiettivo, quello di rafforzare la capacità di attrarre capitali
In un certo senso il NASDAQ non è il mutuo che ti compra la casa. È il curriculum che ti permette di presentarti a più banche e con maggiore credibilità quando vai a chiedere il mutuo. 

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.466
ma a prescindere da tutto, Lotito o non Lotito, vi piace lo stadio o non vi piace, ma sta Federsupporter per  lo stadio delle merde ha cagato il cazzo allo stesso modo ? cioe' praticamente ancora deve comincia' tutto e sono gia' 3 comunicati da rompicolleoni che leggo, per carita' magari hanno ragionissima ma  mi piacerebbe sapere se hanno fatto lo stesso per quell'altri, se si sono accomodati in conf dei servizi per esempio o l'hanno lasciati fuori dalla  porta... 8)

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.983
Citazione di: AquilaCalva il 28 Mag 2026, 22:01Io vorrei fare un'osservazione in merito ai vincoli, non legati alla necropoli ma al nome dell'ing. Nervi.
Una statua di Michelangelo si può oggi riprodurre perfettamente, ma tutti siamo d'accordo che l'originale va conservato ad ogni costo.
Le stramaledette tribune, o pensiline, o strutture del Flaminio l'ing. Nervi non le ha realizzate con le sue mani: le ha (credo) progettate.
E il progetto non si può replicare tale e quale, in un altro posto e con ben altra freschezza di materiali?
Ma infatti, se 'sta pensilina é tanto importante a livello tecnico, gli facessero una foto e conservassero il disegno originale, dopo di che la buttassero giú!

Lazio_wel

*
Lazionetter
* 207
Citazione di: Fischietto il 29 Mag 2026, 13:32Ma infatti, se 'sta pensilina é tanto importante a livello tecnico, gli facessero una foto e conservassero il disegno originale, dopo di che la buttassero giú!
Si può anche valutare di spostarla e farci una bella copertura per le fermate autobus, metro... insomma, si potrebbe riutilizzare ma evidentemente non allo stadio.

Simons76

*
Lazionetter newbie
* 21
Citazione di: AquilaCalva il 28 Mag 2026, 22:01Io vorrei fare un'osservazione in merito ai vincoli, non legati alla necropoli ma al nome dell'ing. Nervi.
Punto interessante, ma a quale scopo? Stadio scoperto nel 2030 chi lo proporrebbe

Simons76

*
Lazionetter newbie
* 21
Scusate, non ho potuto seguire la vicenda Flaminio ultimamente, posso chiedere cos'è sta federsupporters e perché è in CDS? Non bastavano 39 enti coinvolti  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Simons76 il 29 Mag 2026, 17:26Scusate, non ho potuto seguire la vicenda Flaminio ultimamente, posso chiedere cos'è sta federsupporters e perché è in CDS? Non bastavano 39 enti coinvolti  :beer:
Volevano arrivare a 40 per fare numero pari sembra..

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.890
In verità alcune opere dell'ingegno sono meritevoli di tutela. 
Un esempio? Le chiuse di Leonardo da Vinci, la conca delle gabelle o le chiuse di via San Marco (che peraltro si trovano a poche centinaia di metri da casa mia) sono robe straordinarie che hanno permesso alle merci di viaggiare per Milano per secoli (Milano era tutto un naviglio fino a relativamente pochi anni fa). Quelle sono opere assolutamente da preservare.

E comunque le hanno interrate circa 100 anni fa per farci circolare le maghine. Più o meno come la necropoli sepolta sotto al Flaminio dall'ing. Pierluigi Nervi.

Discussione precedente - Discussione successiva