Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Sarà, ma se io sono sicuro di aver fatto un bel lavoro, esaustivo, professionale, con una proposta di progetto che poggia su basi solide, che ha sviscerato tutti i singoli aspetti afferenti un progetto di tale portata, non avrei alcun timore a confrontarmi con i tecnici del Comune, figuriamoci con Federsupporter

Invece a pensar male... come diceva qualcuno

cippolo

*
Lazionetter
* 4.596
Citazione di: Aquila Romana il 27 Mag 2026, 21:47Come tifoseria ci stiamo dividendo in due branche: da una parte pochi tifosi del bilancio, esperti di patrimonializzazione, che vedono nell'attuale proprietario colui che non vende sogni ma solide realtá, dall'altra la stragrande maggioranza dei Laziali, disamorati, che vedono nell'attuale proprietá colui che ha ucciso il sogno di una passione.

Inutile dire da che parte mi colloco
Vedi tu e tanti altri fate un errore. Io per esempio faccio parte di una 3 categoria che è quella che vuole Lotito,  Fabiani,  Enrico e tutto il carrozzone il più  lontano dalla Lazio.  Ma credo anche che lasciare lo stadio sia una enorme cazzata perché a Lotito non  gli fai male. La Lazio morirà.  Per me tocca trovare altre forme di protesta. Ma allo stadio tocca andare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 11:03Io sono d'accordo con la tua lettura.
Però, riconoscendone le basi (soprattutto dove dici che è un'operazione complessa che non riguarda solo la nuova "vestizione" dello stadio, ma proprio la sorte di un intero quadrante importante della città), ti chiedo:
- è coerente fare una presentazione dove la filiera dell'immissione di liquidità per coprire i costi viene citata in maniera vaga e poco circostanziata (per non dire "imbastita" stile interrogazione mal preparata a scuola)?
- Ha senso rivelare che la questione parcheggi è rimandata sub iudice all'approvazione della CdS preliminare per capire meglio come e dove collocarli, visto che nella piantina presentata sono indicati in maniera sommaria e vaga in zone tutt'altro che fruibili per capienza e distanza?
- Al di là degli apprezzabili aspetti "culturali" (so bene che un progetto deve dare un'intenzione e non la definizione tout-court di come si sistemeranno i singoli dettagli) riferibili ai concetti dell'andare a piedi e vivere la giornata della partita come una gita fuori porta in un'oasi ecologica o in uno spazio a traffico limitato o del tutto bloccato, come si può rispondere a una richiesta di chiarimenti su logistica e viabilità in una zona già ultra congestionata sostenendo che "la domenica" (e le partite di coppa? E gli anticipi e i posticipi? E gli orari in diurna e notturna? E i derby?) per andare a vedere la Lazio si può fare a meno di scooter e macchina e usare i mezzi pubblici?
Come per la questione dell'accesso agli atti di Federsupporter io ho solo paura che questa nobile e importante operazione abbia delle premesse un po' vaghe e futuribili, che nell'ottica del pensiero di alcuni che il Flaminio possa diventare un asset più rilevante per la sua attività extra Lazio che non per il miglioramento della squadra sotto il profilo tecnico e competitivo rappresenta e può rappresentare un elemento di preoccupazione.
Secondo me il punto centrale è proprio quello che scrivi tu quando parli di "premesse un po' vaghe e futuribili". Perché, realisticamente, in questa fase non possono che essere almeno in parte futuribili. Non tanto perché il progetto sia necessariamente inconsistente, ma perché ci troviamo ancora dentro un percorso autorizzativo che serve proprio a verificare, correggere ed eventualmente modificare molte delle soluzioni presentate.
Anzi, la conferenza dei servizi esiste esattamente per questo. Non è una presentazione fatta a un usciere del Comune di Roma, ma un confronto con una pluralità di organi, uffici ed enti che devono affrontare proprio le problematiche che stai sollevando: urbanistica, mobilità, sicurezza, ambiente, tutela architettonica, viabilità, ordine pubblico e così via. Io, sinceramente, oggi non ho una risposta definitiva ai temi che poni su parcheggi e logistica, ma non mi sembra affatto strano che molte di queste risposte debbano emergere proprio durante il percorso della conferenza. In fondo è quello il momento in cui il proponente è chiamato a dare chiarimenti, proporre modifiche e trovare soluzioni condivise con gli enti coinvolti.
Anche sulla questione economica, secondo me, una certa vaghezza è abbastanza fisiologica. Perché buona parte della struttura finanziaria dipenderà inevitabilmente dall'esito del procedimento amministrativo e dalle eventuali prescrizioni richieste dagli enti. Se, per esempio, venisse chiesto di modificare una parte strutturale del progetto, di intervenire diversamente sulla mobilità o di rivedere determinate soluzioni architettoniche, cambierebbero inevitabilmente anche costi, tempi e coperture finanziarie.
Per questo motivo trovo abbastanza normale che oggi non vengano ancora formalizzati nel dettaglio eventuali fondi coinvolti, linee di credito, partner finanziari o strutture definitive di finanziamento. È difficile immaginare impegni economici completamente definitivi prima di capire se e come il progetto potrà concretamente andare avanti e quali modifiche saranno eventualmente richieste nel corso dell'iter autorizzativo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Poi, sinceramente, continuo a pensare che in questa storia si stia attribuendo a Federsupporter un peso quasi mistico che probabilmente non ha. Legittimo fare accesso agli atti, fare osservazioni o chiedere chiarimenti, ci mancherebbe. Ma qui non siamo davanti a una riunione condominiale dove l'avvocato Come se chiama smaschera il piano segreto davanti all'amministratore.
Qui c'è di mezzo una conferenza dei servizi con dentro uffici tecnici, soprintendenze, enti sulla mobilità, organismi ambientali, vigili del fuoco, prefettura, questura e una quantità di soggetti che da mestiere fanno proprio questo tipo di valutazioni.
Per cui, senza offesa per nessuno, faccio davvero fatica a credere che il destino dello Stadio Flaminio dipenda dalla capacità di Federsupporter di scoprire la "fregnaccia" che decine di enti pubblici e tecnici specializzati non sarebbero riusciti a vedere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.988
Citazione di: italicbold il Ieri alle 11:58Poi, sinceramente, continuo a pensare che in questa storia si stia attribuendo a Federsupporter un peso quasi mistico che probabilmente non ha. Legittimo fare accesso agli atti, fare osservazioni o chiedere chiarimenti, ci mancherebbe. Ma qui non siamo davanti a una riunione condominiale dove l'avvocato Come se chiama smaschera il piano segreto davanti all'amministratore.
Qui c'è di mezzo una conferenza dei servizi con dentro uffici tecnici, soprintendenze, enti sulla mobilità, organismi ambientali, vigili del fuoco, prefettura, questura e una quantità di soggetti che da mestiere fanno proprio questo tipo di valutazioni.
Per cui, senza offesa per nessuno, faccio davvero fatica a credere che il destino dello Stadio Flaminio dipenda dalla capacità di Federsupporter di scoprire la "fregnaccia" che decine di enti pubblici e tecnici specializzati non sarebbero riusciti a vedere.
OT
Avrei una richiesta: potresti tornare a scrivere anche di altri argomenti riguardanti la Lazio e non solo sul Flaminio?
Il forum ne gioverebbe.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: tommasino il Ieri alle 12:14OT
Avrei una richiesta: potresti tornare a scrivere anche di altri argomenti riguardanti la Lazio e non solo sul Flaminio?
Il forum ne gioverebbe.
IIn realtà secondo me in questo topic, una volta risposto alla domanda base :  "Lo vuoi il Flaminio anche se lo fa Lotito?" Poi ognuno si posiziona legittimamente dove vuole, in un range che va da "mai, manco morto, Lotito deve fallire" a "sì, pure se lo facesse da 27 posti e tenendo in piedi i ruderi che ci sono adesso".
Dopo quello, però, secondo me rimane soprattutto spazio per ragionamenti un po' più articolati e argomentati. Anche perché è un argomento che, tutto sommato, permette di basare le proprie opinioni su elementi abbastanza oggettivi o comunque meno legati alla pura soggettività rispetto ad altri temi più "di pancia".
Che poi, alla fine, è anche la parte più interessante della discussione.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Io parto da un presupposto però: federsupporter non conta né sposta nulla riguardo il processo della questione. Veniva citato solo come elemento terzo che interviene per chiedere di assistere alla discussione e avere quindi facoltà di riportare quello che viene detto (in maniera onesta o pretestuosa non lo so, ma credo che lo scopriremo).
Quindi tralasciando le operazioni "di disturbo" che lasciano il tempo che trovano, e che sono utili solo nel momento in cui la società trova il tempo di rispondere indirettamente a tale azione con un comunicato un po' meh per forma d contenuto (ma questa è una mia opinione strettamente personale), quella che colpisce la mia attenzione è un'altra cosa: dici giustamente che una cds preliminare serve proprio ad indirizzare gli interventi poiché coinvolge esperti dei vari settori che analizzeranno e confuteranno tutti i dettagli, che vanno dallo strutturale all'urbanistico. Bene, ma mi chiedo che razza di opinione o valutazione possano esprimere quando un tema che secondo me è centrale, quello della logistica (parcheggi, viabilità il giorno delle partite, prefiltraggi, etc.), viene sostanzialmente rimandato a data da destinarsi indicando come zona dei parcheggi uno spazio del demanio tutt'ora operativo con una sede Inps, facendo illazioni sul ripristino del ponte Bailey e concludendo il tutto con un riferimento al beneficio di andare a piedi piuttosto che con mezzi propri.
Lo stesso Casamonti ha ammesso che la determinazione dei parcheggi è stata un po' ridimensionata rispetto alla precisione di altri aspetti perché si sarebbe potuta capire meglio solo "dopo". Ma se la funzionalità generale del progetto, che per Roma è focale quando si tratta di viabilità e congestionamento urbano, si basa soprattutto sul vedere come hai intenzione di far vivere uno stadio H24 dentro un quartiere popoloso e frequentato, non sarebbe stato meglio non specificare le modalità di salvataggio delle linee in favore di orizzonte dei Nervi e concentrarsi di più su come il quartiere Flaminio sarebbe stato minimamente impattato e anzi migliorato dal rinnovamento di quell'opera?
Ora che ricordo si ipotizzava pure che si sarebbe potuto trovare un accordo con musica per Roma per i parcheggi dell'auditorium: io ci ho lavorato tanti anni lì, e la questione parcheggi è stata la clava decennale con cui la fondazione ha combattuto il comune. Ci tengono talmente tanto che hanno accettato di non fare più a pagamento quelli scoperti immediatamente adiacenti ma hanno messo il veto su quelli interni, anche se sono sempre mezzi vuoti. Delle aree di prefiltraggio obbligatorie non se n'è proprio parlato, rimandando la questione a un potenziamento della struttura intorno al palazzetto dello sport. Da singolo cittadino e tifoso diciamo che mi sarei più tranquillizzato se avessi sentito parlare di un progetto che prima dava indicazioni chiare su come sarebbe stata risolta la logistica di spazio e occupazione del suolo che non del modello specifico dei plinti utilizzati per la struttura.

Però ripeto che la tua lettura mi sembra la più realistica e la più ragionevole, quindi l'unica cosa che posso fare è sperare che federsupporter riporti acriticamente lo svolgimento della CDS per capire meglio quali fossero i miei dubbi più sostanziali e quali invece delle banali preoccupazioni che non hanno ragion d'essere, almeno in questa fase più che preliminare.

ironman

*
Lazionetter
* 3.089
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:01Io parto da un presupposto però: federsupporter non conta né sposta nulla riguardo il processo della questione. Veniva citato solo come elemento terzo che interviene per chiedere di assistere alla discussione e avere quindi facoltà di riportare quello che viene detto (in maniera onesta o pretestuosa non lo so, ma credo che lo scopriremo).
Quindi tralasciando le operazioni "di disturbo" che lasciano il tempo che trovano, e che sono utili solo nel momento in cui la società trova il tempo di rispondere indirettamente a tale azione con un comunicato un po' meh per forma d contenuto (ma questa è una mia opinione strettamente personale), quella che colpisce la mia attenzione è un'altra cosa: dici giustamente che una cds preliminare serve proprio ad indirizzare gli interventi poiché coinvolge esperti dei vari settori che analizzeranno e confuteranno tutti i dettagli, che vanno dallo strutturale all'urbanistico. Bene, ma mi chiedo che razza di opinione o valutazione possano esprimere quando un tema che secondo me è centrale, quello della logistica (parcheggi, viabilità il giorno delle partite, prefiltraggi, etc.), viene sostanzialmente rimandato a data da destinarsi indicando come zona dei parcheggi uno spazio del demanio tutt'ora operativo con una sede Inps, facendo illazioni sul ripristino del ponte Bailey e concludendo il tutto con un riferimento al beneficio di andare a piedi piuttosto che con mezzi propri.
Lo stesso Casamonti ha ammesso che la determinazione dei parcheggi è stata un po' ridimensionata rispetto alla precisione di altri aspetti perché si sarebbe potuta capire meglio solo "dopo". Ma se la funzionalità generale del progetto, che per Roma è focale quando si tratta di viabilità e congestionamento urbano, si basa soprattutto sul vedere come hai intenzione di far vivere uno stadio H24 dentro un quartiere popoloso e frequentato, non sarebbe stato meglio non specificare le modalità di salvataggio delle linee in favore di orizzonte dei Nervi e concentrarsi di più su come il quartiere Flaminio sarebbe stato minimamente impattato e anzi migliorato dal rinnovamento di quell'opera?
Ora che ricordo si ipotizzava pure che si sarebbe potuto trovare un accordo con musica per Roma per i parcheggi dell'auditorium: io ci ho lavorato tanti anni lì, e la questione parcheggi è stata la clava decennale con cui la fondazione ha combattuto il comune. Ci tengono talmente tanto che hanno accettato di non fare più a pagamento quelli scoperti immediatamente adiacenti ma hanno messo il veto su quelli interni, anche se sono sempre mezzi vuoti. Delle aree di prefiltraggio obbligatorie non se n'è proprio parlato, rimandando la questione a un potenziamento della struttura intorno al palazzetto dello sport. Da singolo cittadino e tifoso diciamo che mi sarei più tranquillizzato se avessi sentito parlare di un progetto che prima dava indicazioni chiare su come sarebbe stata risolta la logistica di spazio e occupazione del suolo che non del modello specifico dei plinti utilizzati per la struttura.

Però ripeto che la tua lettura mi sembra la più realistica e la più ragionevole, quindi l'unica cosa che posso fare è sperare che federsupporter riporti acriticamente lo svolgimento della CDS per capire meglio quali fossero i miei dubbi più sostanziali e quali invece delle banali preoccupazioni che non hanno ragion d'essere, almeno in questa fase più che preliminare.
Credo che Rutelli sarebbe d'accordo con te visto che per lui tra opposizione residenti e parcheggi impossibili il progetto nasce già morto anche solo per questo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.253
Togliamo subito fantasie e ricostruzioni di comodo. La cds preliminare per il merdodromo è cominciata a fine 2022, documenti del piano fattibilità consegnati il 30/10/2022 e PUBBLICATI SENZA OMISSIS E SEGRETI il 15/12/2022 a cura del Comune, a cds avviata. Sarà la stessa cosa con noi, sono le procedure e abbiamo pure la fortuna che rispetto ai 90 gg dell'epoca stavolta i tempi saranno accorciati di un paio di settimane (sono cambiate le norme nel frattempo). Penso che non serva altro.
Ah, sì dimenticavo: la aesse trigoriensis non ha mai fatto opposizione alla pubblicazione degli atti protocollati, e vorrei vedere. Ma si sa che per la SS Lazio un ricorso, una denuncia, una minaccia sono pane quotidiano. Che poi sempre la stessa fine fanno...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.253
Come potete vedere non manca nulla. Altro che segreti, riservatezza... al TAR non avrebbero aspettato altro. 
https://share.google/nL7ryazzGpnksBGfa

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:01Io parto da un presupposto però: federsupporter non conta né sposta nulla riguardo il processo della questione. Veniva citato solo come elemento terzo che interviene per chiedere di assistere alla discussione e avere quindi facoltà di riportare quello che viene detto (in maniera onesta o pretestuosa non lo so, ma credo che lo scopriremo).
Secondo me le tue domande sono legittime, soprattutto sulla logistica, perché è abbastanza evidente che quello sarà uno dei nodi centrali dell'intera operazione. Però credo ci sia un piccolo salto logico quando dall'incertezza si passa automaticamente al sospetto o all'idea che il progetto sia fumoso.
Perché, realisticamente, la conferenza dei servizi non serve a ratificare un progetto perfetto, ma proprio a mettere sotto stress il progetto. Serve esattamente a far emergere criticità, lacune, problemi di viabilità, questioni urbanistiche, richieste di integrazione o modifiche. E infatti dentro ci saranno enti, uffici tecnici e organismi che hanno proprio il compito di affrontare e valutare quei temi.
Paradossalmente, troverei quasi più sospetto il contrario: cioè un progetto che arriva già blindato e definitivo su ogni singolo aspetto prima ancora del confronto con tutti gli enti coinvolti.
Per questo continuo a pensare che non ci sia nessuna "stanza segreta" dove il progetto viene approvato al buio. Siamo esattamente nella fase in cui queste criticità devono emergere, essere discusse e affrontate. E dove il proponente dovrà necessariamente dare risposte.
Ed è anche per questo che, sinceramente, continuo a pensare che Federsupporter, in questa fase, non sposti più di tanto gli equilibri della questione. Perché le problematiche che stai evidenziando verranno comunque affrontate dagli enti competenti, indipendentemente dalla presenza o meno di Federsupporter. In questa logica, il loro intervento non aggiunge né toglie particolari garanzie al procedimento.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 13:30
Togliamo subito fantasie e ricostruzioni di comodo. La cds preliminare per il merdodromo è cominciata a fine 2022, documenti del piano fattibilità consegnati il 30/10/2022 e PUBBLICATI SENZA OMISSIS E SEGRETI il 15/12/2022 a cura del Comune, a cds avviata. Sarà la stessa cosa con noi, sono le procedure e abbiamo pure la fortuna che rispetto ai 90 gg dell'epoca stavolta i tempi saranno accorciati di un paio di settimane (sono cambiate le norme nel frattempo). Penso che non serva altro.
Ah, sì dimenticavo: la aesse trigoriensis non ha mai fatto opposizione alla pubblicazione degli atti protocollati, e vorrei vedere. Ma si sa che per la SS Lazio un ricorso, una denuncia, una minaccia sono pane quotidiano. Che poi sempre la stessa fine fanno...
"Togliamo subito fantasie e ricostruzioni di comodo" mi ha fatto sorridere, soprattutto perché negli ultimi giorni si è passati abbastanza rapidamente dal discutere di un normale procedimento amministrativo a immaginare scenari da carte segrete, documenti occultati e grandi manovre dietro le quinte.
Secondo me però qui si stanno sovrapponendo piani diversi. Un conto è la pubblicazione degli atti all'interno di un procedimento amministrativo pubblico, che infatti nessuno sta realmente mettendo in discussione e che con ogni probabilità avverrà anche in questo caso. Un altro conto è la richiesta di accesso immediato a tutta la documentazione o la pretesa di assistere direttamente alle riunioni illustrative in questa fase specifica del procedimento.
Sono cose diverse.
Ed è per questo che, secondo me, il paragone con il progetto della A.S. Roma regge poco. Dire che "la Roma non ha mai fatto opposizione alla pubblicazione degli atti protocollati" non equivale automaticamente a dire che allora la S.S. Lazio stia cercando di secretare il progetto o impedire la pubblicità del procedimento. Anche perché una cosa del genere sarebbe difficilmente sostenibile in un iter amministrativo pubblico.
Qui il tema sembra riguardare molto più banalmente modalità e tempistiche dell'accesso in questa fase istruttoria. E il progetto dello Stadio Flaminio, oltretutto, ha problematiche enormemente più complesse rispetto a uno stadio costruito ex novo: vincoli monumentali, tutela dell'opera dei Nervi, problematiche strutturali, logistiche, urbanistiche e di mobilità dentro un quadrante già congestionato.
E proprio per questo continuo a pensare che la conferenza dei servizi serva esattamente a mettere sotto stress il progetto, non a ratificare tutto al buio. Le criticità che stiamo discutendo verranno affrontate comunque dagli enti competenti, indipendentemente dalla presenza o meno di Federsupporter alla riunione illustrativa.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 13:30Togliamo subito fantasie e ricostruzioni di comodo. La cds preliminare per il merdodromo è cominciata a fine 2022, documenti del piano fattibilità consegnati il 30/10/2022 e PUBBLICATI SENZA OMISSIS E SEGRETI il 15/12/2022 a cura del Comune, a cds avviata. Sarà la stessa cosa con noi, sono le procedure e abbiamo pure la fortuna che rispetto ai 90 gg dell'epoca stavolta i tempi saranno accorciati di un paio di settimane (sono cambiate le norme nel frattempo). Penso che non serva altro.
Sedi preposte

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 11:18Sarà, ma se io sono sicuro di aver fatto un bel lavoro, esaustivo, professionale, con una proposta di progetto che poggia su basi solide, che ha sviscerato tutti i singoli aspetti afferenti un progetto di tale portata, non avrei alcun timore a confrontarmi con i tecnici del Comune, figuriamoci con Federsupporter

Invece a pensar male... come diceva qualcuno
ma basta vedere la tristezza di conferenza di febbraio per capire che è un bluff. Il riomma sta trovando una marea di ostacoli, nonostante un progetto trasparente e concreto. E nonostante lo stadio venga fatto in una zona che non ha nessun valore storico e nessun vincolo. Quell'altro, invece, si è presentato col naming con le moltiplicazioni a casaccio oppure quello che dice che le fonti finanziare sono le solite.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Sinceramente tutta questa narrativa da dossier segreti mi sembra un po' esagerata. Se io spendo soldi, tempo e professionisti per trovare soluzioni tecniche che permettano di mettere mano a un impianto complicatissimo e super vincolato come lo Stadio Flaminio, sinceramente mi sembrerebbe pure normale non voler vedere tutto spiattellato in giro mentre il progetto è ancora in fase istruttoria.
Anche perché qui non stiamo parlando del colore dei seggiolini, ma di possibili soluzioni per convivere con vincoli monumentali, problemi strutturali e tutta la questione legata all'opera di Pier Luigi Nervi.
È un po' come partecipare a una gara d'appalto con mesi di studio dietro e sentirsi dire: "Ok, però prima pubblica gratis tutte le tue soluzioni così, se tu perdi o ti fermano, il prossimo parte già col lavoro fatto".
Che poi questo significhi "secretare il progetto" mi sembra sinceramente un salto parecchio lungo.

ironman

*
Lazionetter
* 3.089
Italicbold ti sei spiegato a sufficienza sulla presunta segretezza, abbiamo capito, non siamo scemi 😆. Metti un freno.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.253
Citazione di: italicbold il Ieri alle 13:55"Togliamo subito fantasie e ricostruzioni di comodo" mi ha fatto sorridere, soprattutto perché negli ultimi giorni si è passati abbastanza rapidamente dal discutere di un normale procedimento amministrativo a immaginare scenari da carte segrete, documenti occultati e grandi manovre dietro le quinte.
Secondo me però qui si stanno sovrapponendo piani diversi. Un conto è la pubblicazione degli atti all'interno di un procedimento amministrativo pubblico, che infatti nessuno sta realmente mettendo in discussione e che con ogni probabilità avverrà anche in questo caso. Un altro conto è la richiesta di accesso immediato a tutta la documentazione o la pretesa di assistere direttamente alle riunioni illustrative in questa fase specifica del procedimento.
Sono cose diverse.
Ed è per questo che, secondo me, il paragone con il progetto della A.S. Roma regge poco. Dire che "la Roma non ha mai fatto opposizione alla pubblicazione degli atti protocollati" non equivale automaticamente a dire che allora la S.S. Lazio stia cercando di secretare il progetto o impedire la pubblicità del procedimento. Anche perché una cosa del genere sarebbe difficilmente sostenibile in un iter amministrativo pubblico.
Qui il tema sembra riguardare molto più banalmente modalità e tempistiche dell'accesso in questa fase istruttoria. E il progetto dello Stadio Flaminio, oltretutto, ha problematiche enormemente più complesse rispetto a uno stadio costruito ex novo: vincoli monumentali, tutela dell'opera dei Nervi, problematiche strutturali, logistiche, urbanistiche e di mobilità dentro un quadrante già congestionato.
E proprio per questo continuo a pensare che la conferenza dei servizi serva esattamente a mettere sotto stress il progetto, non a ratificare tutto al buio. Le criticità che stiamo discutendo verranno affrontate comunque dagli enti competenti, indipendentemente dalla presenza o meno di Federsupporter alla riunione illustrativa.
Certo che serve come stress test. A mio avviso, fatale, ma passiamo oltre.
La presenza di Federsupporter, di cui mi frega meno di zero, potrebbe servire solo come "reporting" sugli sviluppi. Non toglie e non aggiunge nulla di sostanziale. E mi aspetto MOLTI "buchi" seri che verranno fuori e che qualcuno degli enti partecipanti (non Federsupporter che al massimo fa da spettatore muto) sicuramente dovrebbe discutere ufficialmente. Da oggi speriamo di saperne sempre di più, e speriamo che a giugno, come scrivono, tutto sia pubblicato. C'è un precedente quindi abbiamo un termine di paragone perfetto (anche se non identico).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.858
Io sono d'accordo sul fatto che l'unica utilità che potrebbe avere Federsupporter è quella di riportare in anticipo (e solo come report) quello viene ratificato in CdS. Per il resto ovviamente non conta nulla, tranne che per il rischio che possa cavalcare qualche news anticipata in maniera pretestuosa, lasciando intendere cose che non sono vere. Ma leggo che l'avv. Parisi è una brava persona e soprattutto un tifoso Laziale, quindi spero più che possa servire per avere delle anticipazioni.

Concordo con IB che sia inutile fare premonizioni più o meno catastrofiche oggi. Rallegriamoci del fatto che per i tempi biblici del Senatore e per i vari settori delle carte bollate comunali già avere la certezza di una CdS preliminare è quantomeno un segnale positivo. Dopodiché, visto che l'iter sarà lungo e che in tanti (attori della vicenda compresi) parleranno durante e dopo, avremo molto tempo per farci un'idea e per capire se si sta andando verso una direzione concreta o se ci staremo attorcigliando intorno a una vicenda più complessa.

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.514
Citazione di: cippolo il Ieri alle 11:52Vedi tu e tanti altri fate un errore. Io per esempio faccio parte di una 3 categoria che è quella che vuole Lotito,  Fabiani,  Enrico e tutto il carrozzone il più  lontano dalla Lazio.  Ma credo anche che lasciare lo stadio sia una enorme cazzata perché a Lotito non  gli fai male. La Lazio morirà.  Per me tocca trovare altre forme di protesta. Ma allo stadio tocca andare.
Per aver detto "Lotito vuole lo stadio vuoto, con la scelta di Gattuso allenatore" sono stato associato di diritto ai difensori di Lotito (quando, come te, lo vorrei anni luce lontano da noi, e anche io penso che lo stadio vuoto sia un problema per i giovani laziali).  Vabbè, chi ha un neurone gestisce solo due stati, 0 e 1...  :beer:

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
STADIO LAZIO. INIZIATA CONFERENZA DEI SERVIZI SU PROGETTO FLAMINIO

E' iniziata alle 12, in modalità da remoto, la conferenza dei servizi preliminari per la ristrutturazione e l'ampliamento dello stadio Flaminio secondo il progetto della Lazio. Quella di oggi è stata la prima riunione di un procedimento destinato a durare 45 giorni più 15 di proroga: al termine, i vari enti dovranno presentare le loro prescrizioni e dare i loro pareri che poi la Lazio dovrà utilizzare per redigere il progetto definitivo. All'inizio dei lavori i responsabili della Lazio, a partire dal presidente Claudio Lotito, hanno presentato in via preliminare il progetto, soffermandosi in particolare sugli aspetti dei parcheggi, con alcune nuove slide, sulla questione del vincolo e sulle caratteristiche adottate per il risparmio energetico. A quanto riferito, la documentazione sull'opera sembra non sia stata ancora completata. La Lazio ha fatto però sapere agli enti chiamati a fornire il parere che tutto sarà on line entro una decina di giorni a un link temporaneo che sarà disponibile in un paio di giorni. Per il Comune era presente il Dg del Campidoglio, Albino Ruberti. Era presente, in collegamento, un rappresentante della fondazione Nervi. 

Discussione precedente - Discussione successiva