Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 12:38Posto che il progetto del nuovo stadio venga approvato e che inizino realmente i lavori, se ricordo bene il "mutuo" sarebbe pari a 280 milioni da rimborsare in 20 anni. Il che, considerando l'accesso al credito sportivo, vuol dire una rata annua inferiore ai 20 milioni, diciamo comunque 20. I naming rights leggo potrebbero ammontare a 10 milioni, quindi si tratterebbe di finanziare 10 milioni annui. Togliendo la rata che stiamo pagando con il fisco resterebbero 5 milioni. Premesso che si tratta di numeri che ho tratto dai media, dove sbaglio? Perché una rata di 5 milioni, tra l'altro senza contare eventi, VIP box, affitti da attività commerciali all'interno, mi sembra sostenibile
Sì ma non è che mutui e fidi sono la scorciatoia per non avere un euro sul conto e poter aprire un'attività di 10000mq con attrezzature, capannoni, manovalanza etc. sulla fiducia che il business funzionerà e ripagherà il prestito.
Al netto che in Italia assistiamo spesso ad operazioni di finanza creativa dove vengono elargiti fondi con molta allegria per cose che poi muoiono dopo pochi mesi, un istituto di credito, una banca o una multinazionale che decidono di darti i soldi vogliono garanzie.
Garanzie che ti stai muovendo con un business Plan condiviso, che hai previsione a breve/medio termine di rientro di alcune spese, che magari puoi includerli in qualche parte del business, cose comunque complesse per le quali non ci sono risposte immediate.
Sono sicuro che avranno pensato a tutto questo (da Legends in poi), però non è che sia un processo così scontato; da lì la domanda della giornalista che chiedeva lumi sulla parte iniziale del finanziamento mi sembrava lecita, perché almeno a grosse linee un'idea di come si sarebbe partiti sarebbe stata interessante.
Comunque sentivo in radio stamattina che i tempi di arrivo alla CDS decisoria, che valuterà e giudicherà in effetti il PEF dovrebbe avere una tempistica di 6 mesi se prima fila tutto liscio, quindi deduco che ci sarà il tempo anche per spiegare come funzionerà la parte più squisitamente finanziaria del progetto.
Per quanto riguarda i conti sulla rata del fisco etc. io ricordo che le finanze della Lazio, prive di interventi esterni se non in misura relativa, sono slegate da quelle del Flaminio almeno nella fase iniziale. Quindi i soldi risparmiati da altre fonti di spesa teoricamente servirebbero per la Lazio e il suo sostentamento (costi, mercato, ingaggi, manutenzioni e iscrizioni varie).

Io spero con tutto il cuore che la parte newco non si riveli un qualche pasticciaccio con i Palella's, perché di quella gente mi fido meno di zero.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 12:41Da dove prendi queste cifre?
Se ricordo bene, l'intero progetto ammonta a circa 480 milioni, di cui 280 andrebbero presi a prestito (mi scuso in anticipo per il linguaggio non tecnico), con rimborso ventennale. Con l'accesso al credito sportivo, ChatGPT m dice che la rata annua di rimborso dovrebbe essere tra i 16 e 18 milioni, diciamo 20. I naming right ho letto che potrebbero ammontare a circa 10 milioni annui, in considerazione della posizione dello stadio (diciamo 8). La tassa col fisco sta per scadere ma ancora paghiamo 5 milioni annui, diciamo 8 milioni da coprire

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 12:55Sì ma non è che mutui e fidi sono la scorciatoia per non avere un euro sul conto e poter aprire un'attività di 10000mq con attrezzature, capannoni, manovalanza etc. sulla fiducia che il business funzionerà e ripagherà il prestito.
Al netto che in Italia assistiamo spesso ad operazioni di finanza creativa dove vengono elargiti fondi con molta allegria per cose che poi muoiono dopo pochi mesi, un istituto di credito, una banca o una multinazionale che decidono di darti i soldi vogliono garanzie.
Garanzie che ti stai muovendo con un business Plan condiviso, che hai previsione a breve/medio termine di rientro di alcune spese, che magari puoi includerli in qualche parte del business, cose comunque complesse per le quali non ci sono risposte immediate.
Sono sicuro che avranno pensato a tutto questo (da Legends in poi), però non è che sia un processo così scontato; da lì la domanda della giornalista che chiedeva lumi sulla parte iniziale del finanziamento mi sembrava lecita, perché almeno a grosse linee un'idea di come si sarebbe partiti sarebbe stata interessante.
Comunque sentivo in radio stamattina che i tempi di arrivo alla CDS decisoria, che valuterà e giudicherà in effetti il PEF dovrebbe avere una tempistica di 6 mesi se prima fila tutto liscio, quindi deduco che ci sarà il tempo anche per spiegare come funzionerà la parte più squisitamente finanziaria del progetto.
Per quanto riguarda i conti sulla rata del fisco etc. io ricordo che le finanze della Lazio, prive di interventi esterni se non in misura relativa, sono slegate da quelle del Flaminio almeno nella fase iniziale. Quindi i soldi risparmiati da altre fonti di spesa teoricamente servirebbero per la Lazio e il suo sostentamento (costi, mercato, ingaggi, manutenzioni e iscrizioni varie).

Io spero con tutto il cuore che la parte newco non si riveli un qualche pasticciaccio con i Palella's, perché di quella gente mi fido meno di zero.
Se ricordo bene la newco coprirebbe 200 milioni dei 480 milioni dell'intero progetto, non è che l'intero progetto sarebbe finanziato a credito. Sulle garanzie non mi pronuncio. Ho fatto solo un ragionamento ipotetico: se (se) il progetto viene approvato, se (se) la Lazio ha accesso al credito, la rata annuale diciamo potrebbe essere compresa tra i 5 e gli 8 milioni

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 13:06Se ricordo bene la newco coprirebbe 200 milioni dei 480 milioni dell'intero progetto, non è che l'intero progetto sarebbe finanziato a credito. Sulle garanzie non mi pronuncio. Ho fatto solo un ragionamento ipotetico: se (se) il progetto viene approvato, se (se) la Lazio ha accesso al credito, la rata annuale diciamo potrebbe essere compresa tra i 5 e gli 8 milioni
Sì, se tutto va bene e se ci fanno un copia &incolla della rata col fisco può essere.
Ma al di là dell'endorsement pubblico, questa resterebbe un'operazione speculativa di un privato, e quindi bisogna anche capire che tipo di rateizzazione ti darebbero e con quali premesse.
Questo per dire che sicuramente avranno un piano in mente che avrà avuto il placet dagli esperti di settore, ma il tema della vaghezza delle risposte sui finanziamenti date nella conferenza di presentazione e la presenza inquietante di palella con la storia sul nasdaq che darà la possibilità di aggiungere mille miliardi al progetto rimane comunque un piccolo tarlo che almeno a me rimarrà nel cervello finché non passeremo alla CDS decisoria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:10Sì, se tutto va bene e se ci fanno un copia &incolla della rata col fisco può essere.
Ma al di là dell'endorsement pubblico, questa resterebbe un'operazione speculativa di un privato, e quindi bisogna anche capire che tipo di rateizzazione ti darebbero e con quali premesse.
Questo per dire che sicuramente avranno un piano in mente che avrà avuto il placet dagli esperti di settore, ma il tema della vaghezza delle risposte sui finanziamenti date nella conferenza di presentazione e la presenza inquietante di palella con la storia sul nasdaq che darà la possibilità di aggiungere mille miliardi al progetto rimane comunque un piccolo tarlo che almeno a me rimarrà nel cervello finché non passeremo alla CDS decisoria.
Scusami, non capisco cosa sarebbe il copia&incolla della rata con il fisco. Se si tratta dell'operazione di un privato, non saprei, dipende chi è il titolare dell'operazione. perché se è la Lazio non credo ci dovrebbero essere problemi all'accesso al credito sportivo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 13:14Scusami, non capisco cosa sarebbe il copia&incolla della rata con il fisco. Se si tratta dell'operazione di un privato, non saprei, dipende chi è il titolare dell'operazione. perché se è la Lazio non credo ci dovrebbero essere problemi all'accesso al credito sportivo
La rata col fisco si basava su interessi e durata che erano normati secondo criteri istituzionali, dato che si trattava del recupero di imposte e debiti funzionali all'attività dello Stato e del settore di riferimento.
Un credito elargito per un'opera di "abbellimento" o di aggiunta di un asset richiede modalità diverse, sempre da trattare privatamente ovviamente ma potrebbero non tenere conto della parte che invece in altri ambiti viene "salvata" per garantire un rientro obbligatorio e legale.
In questo senso non so che tipo di interessi o di durata potrebbero garantire, soprattutto in considerazione del fatto che la questione naming per ora è stata solo indicata da Lotito in maniera anche abbastanza maccheronica e soprattutto che Legends, che sembrava il player forte in grado di procacciare investitori e liquidità, a differenza della sua posizione nella ristrutturazione del bentegodi a Verona ha specificato attraverso il suo rappresentante che si occuperà soltanto di vendere gli spazi commerciali a stadio già impostato e in costruzione. Quindi immagino in uno step successivo al PEF.

Ripeto, sicuramente sanno quello che fanno e lo scopriremo anche noi. Quello che mi lascia perplesso l'ho già scritto, ma anche lì mi auguro che sia un fuoco di paglia e che gli attori principali di questo finanziamento siano altri.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:23La rata col fisco si basava su interessi e durata che erano normati secondo criteri istituzionali, dato che si trattava del recupero di imposte e debiti funzionali all'attività dello Stato e del settore di riferimento.
Un credito elargito per un'opera di "abbellimento" o di aggiunta di un asset richiede modalità diverse, sempre da trattare privatamente ovviamente ma potrebbero non tenere conto della parte che invece in altri ambiti viene "salvata" per garantire un rientro obbligatorio e legale.
In questo senso non so che tipo di interessi o di durata potrebbero garantire, soprattutto in considerazione del fatto che la questione naming per ora è stata solo indicata da Lotito in maniera anche abbastanza maccheronica e soprattutto che Legends, che sembrava il player forte in grado di procacciare investitori e liquidità, a differenza della sua posizione nella ristrutturazione del bentegodi a Verona ha specificato attraverso il suo rappresentante che si occuperà soltanto di vendere gli spazi commerciali a stadio già impostato e in costruzione. Quindi immagino in uno step successivo al PEF.

Ripeto, sicuramente sanno quello che fanno e lo scopriremo anche noi. Quello che mi lascia perplesso l'ho già scritto, ma anche lì mi auguro che sia un fuoco di paglia e che gli attori principali di questo finanziamento siano altri.
Perdonami, non riesco ancora a capire il parallelismo con la rata con il fisco. Quanto la Lazio utilizzò il cosiddetto spalmadebiti erano chiare le condizioni, uguali per tutti quelli che avrebbero usufruito del provvedimento. Qui parliamo dell'accesso al credito sportivo, che presuppone in primis l'approvazione del progetto, poi la presentazione del PEF, che al momento per le ragioni più volte spiegate anche da IB non può avvenire. 

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
State tutti mettendo non il carro ma l'intera carovana di Bonanza davanti ai buoi. 
Io ve l'ho detto...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.199
Comunque anche nelle migliori ipotesi i primi ricavi, lo stadio, li genera non prima di 4/5 anni da oggi..

Nel frattempo chi paga (e rinforza contemporaneamente la squadra)?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 14:14Comunque anche nelle migliori ipotesi i primi ricavi, lo stadio, li genera non prima di 4/5 anni da oggi..

Non confondiamo i diversi aspetti. Dopo 4 o 5 anni lo stadio dovrebbe generare profitti, i ricavi partono dal giorno 1. Avevo letto che l'impegno finanziario che avrebbe gravato sulla Lazio nel caso (ancora remoto) che il progetto fosse stato approvato sarebbe stato insostenibile. A meno di non aver fatto qualche errore importante, a me non sembra

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.199
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 14:27Non confondiamo i diversi aspetti. Dopo 4 o 5 anni lo stadio dovrebbe generare profitti, i ricavi partono dal giorno 1. Avevo letto che l'impegno finanziario che avrebbe gravato sulla Lazio nel caso (ancora remoto) che il progetto fosse stato approvato sarebbe stato insostenibile. A meno di non aver fatto qualche errore importante, a me non sembra

Finché lo stadio non sarà pronto, finito ed utilizzabile hai solo le spese. 

Potrai partire con i naming rights ed altre partnership quando avrai l'ok definitivo per costruire. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.530
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 12:31Non so prendere una posizone sulla questione finanziaria.

Ma solo una cosa: nell'articolo non si parla in generale, si parla di Lotito.

Sono frasi molto dirette e "strane". Affinché suocera intenda.
Secondo me.
Stessa sensazione, tanto più considerando la fonte.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 14:27Non confondiamo i diversi aspetti. Dopo 4 o 5 anni lo stadio dovrebbe generare profitti, i ricavi partono dal giorno 1. Avevo letto che l'impegno finanziario che avrebbe gravato sulla Lazio nel caso (ancora remoto) che il progetto fosse stato approvato sarebbe stato insostenibile. A meno di non aver fatto qualche errore importante, a me non sembra

In effetti non si capisce che problemi possa avere una societá dal bilancio florido come la SS Lazioevents 2004 a farsi carico di un mutuo di decine di milioni, sembra quasi di stare a parlare di una societá che ogni anno fatica a rientrare nei parametri economici minimi per poter fare mercato, evidente come sia tutta una polemica strumentale

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 14:34In effetti non si capisce che problemi possa avere una societá dal bilancio florido come la SS Lazioevents 2004 a farsi carico di un mutuo di decine di milioni, sembra quasi di stare a parlare di una societá che ogni anno fatica a rientrare nei parametri economici minimi per poter fare mercato, evidente come sia tutta una polemica strumentale

Perdonami, non capisco il tuo ragionamento. Secondo la mia ipotesi, forse sbagliata, anzi ti pregherei di indicarmi gli errori, l'aggravio sulle finanze della Lazio, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe inferiore agli 8 milioni annui

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 14:32Finché lo stadio non sarà pronto, finito ed utilizzabile hai solo le spese.

Potrai partire con i naming rights ed altre partnership quando avrai l'ok definitivo per costruire.

Senza competenze in argomento, però non è che la rata annuale di rimborso sarà immediatamente da 20 milioni. Poi, è ovvio che la mia ipotesi si basa sull'ok a costruire

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 13:06Se ricordo bene la newco coprirebbe 200 milioni dei 480 milioni dell'intero progetto, non è che l'intero progetto sarebbe finanziato a credito. [...]
Premesso che, appunto, siamo ancora agli inizi e per definire il piano di finanziamento del Flaminio occorre che si vada molto più avanti nel processo, io, per principio, non separerei la Lazio dalla NewCo nel senso che la Newco, come da annuncio fatto, sarà controllata dalla Lazio. Quindi anche quei 200 milioni, comunque, devi contarli. 
Ma resta che, come dice anche WBB, siamo solo all'inizio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.347
Citazione di: AquiladiMare il Ieri alle 14:14Comunque anche nelle migliori ipotesi i primi ricavi, lo stadio, li genera non prima di 4/5 anni da oggi..

credo che l'articolo di bisignani fosse indirizzato proprio a "suggerire" di far entrare qualche socio proprio in vista di queste problematiche legate alla costruzione dello stadio... che poi credo sia un po' quello che ha fatto l'atalanta... il loro stadio mi sembra originariamente fosse del comune peraltro, quindi situazione simile...

ironman

*
Lazionetter
* 3.128

4-5 anni? Scherziamo? Raddoppia e forse ci andrai vicino.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.283
Citazione di: italicbold il Ieri alle 15:22Premesso che, appunto, siamo ancora agli inizi e per definire il piano di finanziamento del Flaminio occorre che si vada molto più avanti nel processo, io, per principio, non separerei la Lazio dalla NewCo nel senso che la Newco, come da annuncio fatto, sarà controllata dalla Lazio. Quindi anche quei 200 milioni, comunque, devi contarli.
Ma resta che, come dice anche WBB, siamo solo all'inizio.

Il 45% di quei 200 milioni, se ricordo bene. Però il mio ragionamento era altro. Ho letto più volte che la rata annua di rimborso del mutuo affosserebbe definitivamente la Lazio. Quindi, ammesso che il progetto venga approvato, ammesso che la Lazio presenti un PEF credibile, ammesso che il PEF trovi i finanziamenti, ho provato a calcolare a quanto potrebbe ammontare tale rata. Il risultato che ne ho ottenuto è di circa 8 milioni l'anno, nel peggiore dei casi. Tutto qui

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:49credo che l'articolo di bisignani fosse indirizzato proprio a "suggerire" di far entrare qualche socio proprio in vista di queste problematiche legate alla costruzione dello stadio... che poi credo sia un po' quello che ha fatto l'atalanta... il loro stadio mi sembra originariamente fosse del comune peraltro, quindi situazione simile...

Direi molto poco simili, innanzitutto perché l'Atalanta lo stadio lo ha acquistato dal comune, e non preso a noleggio, per poi ristrutturarlo

Ma anche per le cifre in gioco, considerando che l'atalanta ha speso meno di 10 mln per acquistare l'impianto e circa 100 mln per ristrutturarlo

Discussione precedente - Discussione successiva