mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: Balde89 il Ieri alle 10:12Provedel guadagna quanto i portieri di una squadra che ambisce al 4-5 posto e si gioca ogni anno l'ingresso in Europa.
Guadagna quanto un portiere che difende i pali in una partita dei gironi di Champions contro il Bayern.

Il problema non è lo stipendio di Provedel, che invece ci starebbe tutto.
Il problema è che una squadra come la Lazio lo stipendio di Provedel dovrebbe poterlo pagare ad occhi chiusi, su una gamba sola, mentre beve una birra ghiacciata.
Ma oramai siamo così immersi nella mediocrità più totale che anche l'ovvio ci sembra sbagliato.
E comunque a me Provedel manco piace, eh.

Giusto.
Questo dipende da un monte ingaggi complessivo della rosa assolutamente sproporzionato rispetto alle nostre entrate e alla nostra posizione in classifica (che comporta di non partecipare alle coppe europee).
Grazie alla pluriennale politica di conservazione del parco giocatori, con pochissimo movimenti di contorno, ci siamo trovati dei panchinari costosissimi per una squadra che, in considerazione dell'11 titolare, poteva semmai ambire alla lotta per il 6°/7° posto: Lazzari, Hysaj, Gigot, Pellegrini, Basic, Vecino, Dia (non voglio citare Pedro che è stato per me un giustissimo lusso, e sicuramente me ne scordo qualcuno)... tutti giocatori che, se facessimo un rapporto tra ingaggio e partite giocate ci verrebbero a costare più dei titolari dell'Inter.
Non aver puntato sui giovani, sul vivaio e sul player trading ci ha portato a questo circolo vizioso: un parco giocatori stanco, costoso e di valore molto basso.
Lo ripeto per l'n-sima volta: strategia (?!) scellerata, portata avanti probabilmente per comodità e incapacità, iniziata già dai tempi di Tare e Inzaghi.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.186
Ricordate quando il tetto di ingaggio era pari a 500.000 euro? Piano piano...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.045
Citazione di: Precisione il Ieri alle 07:31Cardone su Repubblica dice che Immobile sogna il ritorno
Ci pensavo proprio ieri in macchina; io Ciro - con un ingaggio ragionevole, senza alcuna pretesa di titolarità, per buttarlo dentro negli ultimi 15/30 minuti, per insegnare agli attaccanti in rosa come tagliare dietro ai difensori, come nascondersi sul secondo palo sui cali piazzati ed a come sfruttare ogni incertezza delle difese avversarie,  per provare a realizzare qualche golletto importante, per la sua Lazialità - me lo riprenderei.
Citazione di: bizio67 il Ieri alle 10:28Ricordate quando il tetto di ingaggio era pari a 500.000 euro? Piano piano...
Eravamo felici e non lo sapevamo (cit.) :D

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: tommasino il Ieri alle 10:33Ci pensavo proprio ieri in macchina; io Ciro - con un ingaggio ragionevole, senza alcuna pretesa di titolarità, per buttarlo dentro negli ultimi 15/30 minuti, per insegnare agli attaccanti in rosa come tagliare dietro ai difensori, come nascondersi sul secondo palo sui cali piazzati ed a come sfruttare ogni incertezza delle difese avversarie,  per provare a realizzare qualche golletto importante, per la sua Lazialità - me lo riprenderei.Eravamo felici e non lo sapevamo (cit.) :D
Io direi di passare oltre, non ritengo opportuno spiegare perchè...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.679
Tanto dicono brusca frenata su Dominguez, si è inserito il Tottenham  :D (rido perché è un loop, come diceva warp)

Detto questo sostengo la mozione @Paladino68 di valutare i giocatori non solo per il costo del cartellino ma mettendo insieme ingaggio lordo + ammortamento e con 6 mln lordi risparmiati puoi comprare un giocatore con 1.5mln di ingaggio e 15 di costo del cartellino. Insomma ci compri un Taylor, poi che lo facciano è tutto da vedere. 

Una strategia (?) potrebbe essere quella di risparmiare nei costi sui giocatori nei ruoli dove si fa meno la differenza, vedi la difesa dove puoi trovare buoni mestieranti modello Dias e Biava o bravi giovani, e spendere di più nei ruoli più importanti come gli attaccanti e 3/4isti. 

Insomma nella mia squadra ideale giocando a football manager  10mln lordi non li spenderei su Provedel e Romagnoli, avendo dietro Mandas e Prostgard, ma su una punta e un 3/4ista 

Balde89

*
Lazionetter
* 4.935
Basta per pietà

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.147
Un ritorno di Immobile alla Di Canio, con ingaggio ridottissimo, risveglierebbe un minimo di quella lazialità che in me si sta appassendo.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.727
Citazione di: Rorschach il Ieri alle 10:50Io direi di passare oltre, non ritengo opportuno spiegare perchè...
Andato via Pedro, il Ciro lo prenderei a occhi chiusi, anche solo per quello che rappresenta: vale la pena sicuramente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.657
Immobile oggi ci darebbe poco, anche se mi farebbe immenso piacere...oddio, sempre meglio di quel che si è visto con Ratkov. Io spero che, se preso, i tifosi non ci caschino in questo tranello.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.565
Con tutto l'affetto per Ciro, temo avrebbe pochissimo senso, sia per lui che per noi.
Sono stato dispiaciuto come per nessun altro, da tifoso adulto, e a fatica ne ho accettato la partenza come necessaria. Solo che, invece di un passaggio di crescita, lo è stato di ridimensionamento.
Un ritorno oggi avrebbe poco senso tecnico, inoltre immagino che se proprio vuole continuare a giocare cercherà un ultimo ingaggio alto, in un posto tranquillo per lui e per la famiglia.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.935
Citazione di: migdan il Ieri alle 11:14Un ritorno di Immobile alla Di Canio, con ingaggio ridottissimo, risveglierebbe un minimo di quella lazialità che in me si sta appassendo.
Immobile è un ex giocatore.

Gli ex giocatori storici, se proprio si vuole dare una scossa all'ambiente, potrebbero prendersi come figure dirigenziali per fare finalmente da raccordo fra squadra, tifo e società.
Pedro sarebbe stato perfetto, in questo senso.

In quel caso, sì.

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.147
Ciro se ne è andato da re dello spogliatoio ferito, da leader strapagato della squadra panchinato da una mezza figura come Taty.
Non credo che vivrebbe un suo eventuale ritono con grandi aspettative, soprattutto perché ormai salta due terzi di stagione per infortuni e nel terzo che gioca si muove a rallentatore, ma rivederlo con la nostra maglia sarebbe davvero bello, un simbolo di lazialità ci serve come l'aria.
P.S. vi dico solo che mio figlio Matteo, 4 anni, ha come idolo Rovella: un vecchio leone dobbiamo prenderlo.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.049
Citazione di: tommasino il Ieri alle 10:33Ci pensavo proprio ieri in macchina; io Ciro - con un ingaggio ragionevole, senza alcuna pretesa di titolarità, per buttarlo dentro negli ultimi 15/30 minuti, per insegnare agli attaccanti in rosa come tagliare dietro ai difensori, come nascondersi sul secondo palo sui cali piazzati ed a come sfruttare ogni incertezza delle difese avversarie,  per provare a realizzare qualche golletto importante, per la sua Lazialità - me lo riprenderei.Eravamo felici e non lo sapevamo (cit.) :D
Tommasino ma noi al massimo possiamo comprare un solo attaccante, che quindi deve essere il titolare per tutto il campionato!
Ad Immobile va la nostra immensa gratitudine ma a quell'età purtroppo non può più fare il titolare fisso.

Biscia

*
Lazionetter
* 534
A Ciro gli si vorrà bene per sempre ma a Ratkov non serve una chioccia, serve giocare!
Abbiamo già perso quattro mesi col raccomandato falsissimo nove e ora, viste le nostre possibilità, vorrei evitare qualsiasi palliativo (tipo appunto ritorni romantici o marchette) e vedere in campo il serbo.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.786
Citazione di: hafssol il Ieri alle 11:24Con tutto l'affetto per Ciro, temo avrebbe pochissimo senso, sia per lui che per noi.
Sono stato dispiaciuto come per nessun altro, da tifoso adulto, e a fatica ne ho accettato la partenza come necessaria. Solo che, invece di un passaggio di crescita, lo è stato di ridimensionamento.
Un ritorno oggi avrebbe poco senso tecnico, inoltre immagino che se proprio vuole continuare a giocare cercherà un ultimo ingaggio alto, in un posto tranquillo per lui e per la famiglia.

Invece avrebbe senso eccome come guida...peggio di Dia non puó fare. 

Sono partiti Romagnoli e Pedro, sta partendo Provedel...Zaccagni come capitano é ridicolo (forse se la fascia torna a Ciiro, si rilassa un pó e gioca meglio). 

Al momento come Leader ci sarebbe il solo Cataldi...volendo Marusic ma Adam sembra piú un veterano.

Rovella ha leadership potenzialmente ma gli altri. 

Guardate che mantenere uno spogliatoio non é cosí semplice. Giocatori d´esperienza servono eccome nelle dinamiche di gruppo...Ciro sarebbe un mezzo dirigente...del resto la dirigenza non esiste. Non c´é un Peruzzi, fabiani fa ridere e basta...Insomma Ciro se viene é tanto di guadagnato.

e poi tecnicamente é meglio di Dia

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
Citazione di: Biscia il Ieri alle 11:37a Ratkov non serve una chioccia, serve l'aratro!

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.032
Immobile con il nostro attuale parco attaccanti, sarebbe quello che a fine stagione ha segnato più gol, ma pure giocando in pantofole e con la pipa in bocca... .

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.483
se facesse un gesto alla Di Canio e cioe' con la societa' in grande difficolta' accettasse un ingaggio simbolico o poco piu' ( 1 milione ? ) per un anno e poi vediamo, io lo riprenderei 

Contenuto sponsorizzato

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.199
Citazione di: PARISsn il Ieri alle 12:39se facesse un gesto alla Di Canio e cioe' con la societa' in grande difficolta' accettasse un ingaggio simbolico o poco piu' ( 1 milione ? ) per un anno e poi vediamo, io lo riprenderei
Ma davvero fate? Immobile é un ex giocatore, da alcuni anni. Basta.

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 202
Citazione di: cartesio il 04 Giu 2026, 19:48Zero?
Se ci interessa il risultato sportivo, il bilancio è molto più su di zero: ci sono 3 coppe Italia e 3 supercoppe, più altre 5 finali. Poi qualche campionato di alto livello.

come sempre, sono responsabile di ciò che dico non di quello che viene capito, soprattutto se utilizzo costrutti semplici e parole di senso comune
Lotito non ha apportato assolutamente nulla.
dopo 22 anni di gestione la Lazio è economicamente e finanziariamente fragile.
unica società ad aver avuto il mercato bloccato, rumors parlano di un mercato a saldo zero nonostante la campagna di indebolimento invernale, dove abbiamo rimpiazzato i partenti spendendo la metà, segno evidente di una sofferenza sempre più acuta.

dopo 22 anni di gestione la Lazio non ha una squadra che si occupi di marketing a livelli accettabili, non ha sviluppato il merchandising, presenta un settore giovanile che definire mediocre è addirittura lusinghiero.
di fronte alla sequela di sold out dall'altra parte, noi ci troviamo con lo stadio completamente vuoto: giusto per prevenire obiezioni sull'inutilità del marketing.

quindi sì, l'apporto di Claudio Lotito è stato assolutamente nullo.
per la precisione Claudio Lotito è stato una enorme disgrazia per la SS Lazio, vista la sua incapacità di comprendere la dinamica che oramai a ritmo sostenuto sta attraverso il calcio italiano.

Citazione di: GoodbyeStranger il 04 Giu 2026, 20:23quello non interessa...interessa il sogno... la realtà è roba da mediocri

la realtà è quella che ho appena illustrato, in relazione al tema.
poi comprendo che il lotitismo militante debba per forza di cose nascondersi dietro battutine infantili e banali, d'altro canto il declino della Lazio è visibile da qualsiasi angolazione.

Citazione di: Splash il 04 Giu 2026, 21:43Il sogno responsabile, non ci scordiamo. Pensavo che la realta' parlasse di nono posto, nienteEuropa e probabile mercato a saldo zero, ma avro' sbagliato realta'.

a Claudio Lotito non difetta una certa onestà intellettuale.
pensa seriamente che siamo degli stronz.i
pensa seriamente che la Lazio sia una "laziotta"
pensa seriamente che la Lazio abbia una "cazzo di storia"
allo stesso modo io credo che pensi seriamente che lui sia una sorta di ancora di salvezza in una storia tempestosa, funestata anche da forti discese.

e lui ha detto alla tifoseria la verità: il risultato sportivo è secondario, la priorità è il flaminio. il flaminio, nella sua visione, garantisce l'immortalità, grazie alla patrimonializzazione.
e allora nasce l'ossimorico "sogno responsabile": il succo è facile da comprendere, l'importante è rimanere in vita, e tutti insieme ce la possiamo fare.

Discussione precedente - Discussione successiva