Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.893
Qual è la prossima scadenza decisoria della CDS?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: italicbold il Oggi alle 09:46Continuare a scrivere questo, che è abbastanza fuori fuoco, secondo me non aiuta la discussione.
Perché continui a ragionare come se il Flaminio fosse un mutuo prima casa per comprare un bilocale a Tor Bella Monaca, quando stiamo parlando di un'infrastruttura da centinaia di milioni che deve ancora completare il proprio iter autorizzativo.
Anzi, a me sembrerebbe più strano il direttore che ti dicesse: "Nessun problema, ecco i soldi", prima ancora di sapere se la casa la puoi costruire.
Anche perché una banca o un fondo normalmente finanziano un progetto quando sanno esattamente cosa stanno finanziando. Se domani dalla Conferenza dei Servizi escono prescrizioni che modificano costi, tempi o caratteristiche dell'opera, cambia inevitabilmente anche il quadro economico.
Per questo, più che chiedermi chi firma oggi l'assegno, mi chiederei se il progetto, una volta definito, sarà abbastanza solido da convincere qualcuno a firmarlo.

Proprio perchè si parla di un progetto da diverse centinaia di milioni credo sia l'opposto, a maggior ragione dovresti presentarti con un piano finanziario chiaro che possa convincere chi deve darti le autorizzazioni mentre per il bilocale a Tor Bella Monaca puoi davvero andare da zio a chiedere i 20k euro che ti mancano e riuscire a comprarlo, magari con qualche difficoltà.

A me la tua ricostruzione suggerisce che il progetto messo in piedi fosse in realtà molto molto "debole" se è andato in CdS senza ancora una banca o un fondo dietro. Se nessun finanziatore si è fatto avanti ufficialmente è probabile che le criticità fossero molte e tali da non permettere un "endorsement".

Father and son

*
Lazionetter
* 510
Con il mio intervento sul piano economico finanziario volevo solo dire che è obbligatorio presentarlo in CDS, ovviamente è riferito a ciò che si "vorrebbe" realizzare. Inizialmente non si discute del piano in se ma della effettiva realizzazione del progetto e se ci saranno delle modifiche progettuali allora si andrà a rimodellare il PEF.
Se il piano è congruo e "solido" lo si capisce mano a mano che i lavori della CDS vanno avanti, se è fuffa crolla tutto ovviamente e si inizierà lo scaricabarile.

ironman

*
Lazionetter
* 3.173
Citazione di: AquiladiMare il Oggi alle 08:39È vero però sono finanziatori e non benefattori...

Magari sapere cosa vorranno in cambio, a me come tifoso, interesserebbe

E io continuo a leggere di questa fila ma finora non si è "palesato" nessuno, per utilizzare il linguaggio del nostro bel forum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.626
Citazione di: paolo1971 il Oggi alle 09:02Palo Roma è una città immobile.
Certamente la natura turistica e storica è un'ancora negativa sotto certi aspetti, ma c'è anche tanta incompetenza e voglia di non fare.
Qualunque cambiamento è vissuto come un'alterazione dello status quo, che per molte realtà è rimanere impantanati nel disagio.
Questo discorso ci porterebbe troppo lontani.
Aridateme Silla 8)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 10:07Proprio perchè si parla di un progetto da diverse centinaia di milioni credo sia l'opposto, a maggior ragione dovresti presentarti con un piano finanziario chiaro che possa convincere chi deve darti le autorizzazioni mentre per il bilocale a Tor Bella Monaca puoi davvero andare da zio a chiedere i 20k euro che ti mancano e riuscire a comprarlo, magari con qualche difficoltà.
A me la tua ricostruzione suggerisce che il progetto messo in piedi fosse in realtà molto molto "debole" se è andato in CdS senza ancora una banca o un fondo dietro. Se nessun finanziatore si è fatto avanti ufficialmente è probabile che le criticità fossero molte e tali da non permettere un "endorsement".
Ma infatti il punto è proprio questo: tu continui a ragionare come se la Lazio si fosse presentata in CdS dicendo "poi vediamo come pagarlo".
In realtà sappiamo che un PEF esiste ed è stato depositato (spero non si debba tornare ogni volta al resoconto di Federsupporter per ricordarlo).
Quindi la domanda non è se esista una struttura economico-finanziaria dell'operazione. Esiste, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
La discussione semmai è un'altra: quel PEF è credibile? È sostenibile? Le ipotesi che contiene reggono?
Che è una discussione assolutamente legittima.
Quello che invece continuo a non vedere è il nesso logico tra "non conosciamo pubblicamente una banca o un fondo già schierati" e "quindi il progetto è debole".
Perché un progetto può avere un PEF, una sostenibilità economica teorica e un percorso di finanziamento ipotizzato senza che il giorno prima della Conferenza dei Servizi venga convocata una conferenza stampa con il logo della banca dietro al tavolo.
Anzi, visto che siamo ancora nella fase in cui gli enti stanno discutendo possibili modifiche e prescrizioni, mi sembrerebbe quasi più strano il contrario.
E poi il paragone con il bilocale continua a non convincermi. Nel tuo esempio l'immobile è già definito: sai quanto costa, quanti metri quadri ha, quanti bagni ha e perfino se c'è il posto auto.
Qui invece stiamo parlando di un progetto che sta attraversando una Conferenza dei Servizi proprio per capire quali modifiche dovrà eventualmente subire. È un po' difficile paragonare una casa già costruita a un progetto che deve ancora completare il proprio iter autorizzativo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Citazione di: italicbold il Oggi alle 10:24[...]
La discussione semmai è un'altra: quel PEF è credibile? È sostenibile? Le ipotesi che contiene reggono?
Che è una discussione assolutamente legittima.[...]
Aggiungo che, nel resoconto pubblicato dalla stessa Federsupporter, viene riportato che Ruberti ha chiarito come il PEF sia presente nella documentazione depositata ma che la sua valutazione compete a Roma Capitale in altra sede e non rientra nella discussione della CdS preliminare.
La Conferenza dei Servizi sta discutendo soprattutto se il progetto sia compatibile sotto il profilo tecnico, urbanistico, monumentale e amministrativo. Non sta negoziando un mutuo.
Per questo, almeno in questa fase, trovo un po' fuori luogo utilizzare l'assenza di un finanziatore annunciato pubblicamente come argomento per giudicare la bontà o meno del progetto. È una valutazione che potrà avere senso più avanti, ma oggi mi sembra che si stiano mescolando piani diversi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.235
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 13:46peraltro per il sottoscritto architettonicamente/esteticamente era molto più bello del flaminio...

https://www.romasparita.eu/foto-roma-sparita/103994/velodromo-olimpico-3

Condivido. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gustavo Abel

*
Lazionetter
* 68
Citazione di: Paladino68 il Oggi alle 08:15Quello della copertura finanziaria è l'ultimo dei problemi. Fai approvare il progetto e avrai la fila di finanziatori. Ma non giochiamo.
Condivido, e avra' pure UN acquirente per IL pacchegto completo che lo fa ridere !

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.063
Citazione di: Slasher89 il Oggi alle 08:29Andare a presentare un progetto prima di sapere chi ti aiuterà a finanziarlo però è un pochino singolare.

Se domani mattina vado in banca a chiedere 100k euro di mutuo per l'acquisto di una casa da 200k e dico al direttore "Tranquillo direttò, intanto approva che poi l'altri 100 vedo se mi nonno me li presta" ho discrete possibilità di essere cacciato a pedate.
Con tutti quelli che ci passano davanti camminando sulle scale del condominio, se ripaga da solo! Ahò.

maumor

*
Lazionetter
* 2.951
Citazione di: AquiladiMare il Oggi alle 08:34Tranquillo diretto'... La casa si paga da sola
er naming

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: italicbold il Oggi alle 10:24Ma infatti il punto è proprio questo: tu continui a ragionare come se la Lazio si fosse presentata in CdS dicendo "poi vediamo come pagarlo".
In realtà sappiamo che un PEF esiste ed è stato depositato (spero non si debba tornare ogni volta al resoconto di Federsupporter per ricordarlo).
Quindi la domanda non è se esista una struttura economico-finanziaria dell'operazione. Esiste, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Che è una discussione assolutamente legittima.
Quello che invece continuo a non vedere è il nesso logico tra "non conosciamo pubblicamente una banca o un fondo già schierati" e "quindi il progetto è debole".
Perché un progetto può avere un PEF, una sostenibilità economica teorica e un percorso di finanziamento ipotizzato senza che il giorno prima della Conferenza dei Servizi venga convocata una conferenza stampa con il logo della banca dietro al tavolo.
Anzi, visto che siamo ancora nella fase in cui gli enti stanno discutendo possibili modifiche e prescrizioni, mi sembrerebbe quasi più strano il contrario.
E poi il paragone con il bilocale continua a non convincermi. Nel tuo esempio l'immobile è già definito: sai quanto costa, quanti metri quadri ha, quanti bagni ha e perfino se c'è il posto auto.
Qui invece stiamo parlando di un progetto che sta attraversando una Conferenza dei Servizi proprio per capire quali modifiche dovrà eventualmente subire. È un po' difficile paragonare una casa già costruita a un progetto che deve ancora completare il proprio iter autorizzativo.
Ma è chiaro che la mia è semplicemente un'iperbole, credo semplicemente che la reticenza di eventuali istituti di credito a "mostrarsi" sia dovuta alla fragilità del progetto.

Devo ammettere però che non pensavo fosse così tanto fragile, vediamo come si sviluppa la questione.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.893
Ho ascoltato La Penna su Radiosei che è abbastanza informato sul Flaminio.
Dice che ieri all'assessorato allo Sport hanno presenziato sia l'ingegnera responsabile del procedimento, sia Lotito, ognuno col proprio entourage tecnico (mancava Onorato ma da quello che ho capito c'erano tutte le figure importanti anche del Comune).
Il tema che sembra essere confermato è sia quello della famosa pensilina che quello del doppio anello. Su questo secondo aspetto è interessante notare che uno dei rilievi contrari delle SOP si riferisce al fatto che per motivi di opportunità (la necropoli) si è deciso di aumentare la capienza sviluppando il progetto verso l'alto, e questo interferisce con i vincoli paesaggistici ma anche visuali del Flaminio rispetto al quartiere.
Oltretutto trattasi di conferenza "perentoria", ovvero che non offre possibilità di confronto sulle questioni sollevate dal collegio giudicante: in sostanza la Lazio avrà tempo fino al 9 Luglio per presentare una correzione che "risolva" le criticità espresse e non che proponga altre soluzioni a loro volta passibili di valutazione.
Questo ha scatenato una serie di domande su cui io mi trovo d'accordo:

- perché nelle famose interlocuzioni non si è subito messo un alert su quelle che sono le criticità "note" rispetto all'ampliamento della capienza, che ha una valenza più stringente rispetto alla pensilina?
- Può essere che Lotito abbia puntato tutto sull'interesse pubblico, sperando che potesse superare le difficoltà dei vincoli e strutturali, sfruttando l'iter della roma nuovo che aveva passato la CdS preliminare ma si è ritrovata "politicamente" bloccata dalla decisione di far prevalere quell'aspetto a danno invece di quello formale dell'intervento sullo stadio?
- Può essere che Lotito, riprendendo il servizio di Report, abbia puntato le sue fiches su qualche figura che così come per l'abuso della sua Villa potesse "aiutarlo" a passare la CdS? (Lo so che questo è un tema molto banale e poco credibile, ma uno poi le domande se le fa tutte)
- Può essere che nel famoso periodo delle "interlocuzioni" in realtà il comune e le SOP non abbiano mai dato delle indicazioni pratiche su come sviluppare il progetto mentre noi abbiamo erroneamente creduto che Lotito si esponesse solo dietro un percorso condiviso almeno alla base?
- Una volta che ti bloccano sui due aspetti "storici" dell'impossibilità di restituire il Flaminio al calcio e una volta che sai che non avrai una seconda chance per rielaborare il progetto in maniera soddisfacente, qual è il piano B? Esiste un piano B per il sogno sostenibile? O hanno fatto un all-in sperando nello stellone come per la squadra di calcio?

Rimango convinto che le vie della politica siano infinite, e soprattutto che ci sia una forte corrente che vuole di fatto aggirare la burocrazia che renderebbe il Flaminio un rudere abbandonato che crollerà, con tanti saluti ai reel per le Grandi Opere che Gualtieri pubblica gioiosamente ogni giorno sui social, ma ad oggi la situazione sembra impantanata nello stesso punto dove altri sono finiti in passato.
E qui il tema non è neanche più il PEF, perché sappiamo da secoli che il problema dello Stadio Flaminio non è economico ma strutturale: se non puoi operare con mani non dico libere ma almeno con poche catene diventa impossibile trarne qualcosa di utile o di funzionale.
Bene che però questa CdS sia definitiva e che chiuda il discorso senza lasciare spifferi aperti per rendere anche questa storia la telenovelas che ci sentiremo raccontare ogni giorno come per l'Academy: se sto benedetto stadio non s'ha da fare che ce lo dicano una volta per tutte in modo da chiudere questa storia e rassegnarci a stare all'olimpico bonificato dalla presenza delle merde. Chi s'accontenta gode, e noi finché avremo questa situazione dovremo decidere se trasformare il nostro accontentarci nel massimo sogno (anche non responsabile) della nostra vita da tifosi oppure se dedicare la nostra passione e i nostri sentimenti a situazioni esterne al calcio e alla Lazio.
Perché uno da Laziale impara benissimo ad incassare, ma senza manco la speranza, un giorno, di poter combattere con armi migliori allora diventa solo un tunnel senza uscita.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.737
Citazione di: italicbold il Oggi alle 13:13Ma sta reticenza dove si è vista ?
Probabilmente hai ragione te, ma io ho ancora nella testa alla presentazione quando gli hanno domandato come si finanziava il progetto e le fonti, non sapevano che dire, diciamo che sono stati abbastanza fumosi, credo intendesse questo per reticenza Slasher, mi corregga se sbaglio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Citazione di: Goceano il Oggi alle 13:41[...]mi corregga se sbaglio.
ma che me dai del lei ????
Io so uno dei peggiori mentecatti che frequentano sti pizzi.
:)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
La parte sulle criticità progettuali la capisco e la trovo interessante.

Quello che continuo a non capire è perché ogni osservazione venga immediatamente letta in chiave binaria: o tutto bene oppure progetto morto.

In mezzo esiste una gamma enorme di situazioni. Una criticità può essere marginale, importante, molto seria o addirittura decisiva. Ma non tutte le osservazioni hanno automaticamente lo stesso peso.

Al momento sappiamo che si discute di temi centrali come copertura, secondo anello e vincoli. Che, francamente, è esattamente quello che mi sarei aspettato da una Conferenza dei Servizi sul Flaminio.

Quello che invece non sappiamo ancora è se siamo davanti a una richiesta di modifica, a una criticità superabile o a una vera incompatibilità progettuale.

E secondo me c'è una differenza enorme tra le tre cose.

Per questo faccio fatica a passare dalle indiscrezioni al funerale del progetto. Prima vorrei capire di che natura sono davvero queste osservazioni.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.737
Citazione di: italicbold il Oggi alle 13:48ma che me dai del lei ????
Io so uno dei peggiori mentecatti che frequentano sti pizzi.
:)

Intendevo Slasher mi corregga se sbaglio il suo pensiero! :) :beer:

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.314
Citazione di: Goceano il Oggi alle 13:51Intendevo Slasher mi corregga se sbaglio il suo pensiero! :) :beer:
M'hai messo paura  :pp

Discussione precedente - Discussione successiva