Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
giova ricordare che il vecchio stadio nazionale (quello che si vede nella scena finale di ladri di biciclette per intenderci) contava una capienza di 47.500 spettatori, perciò uno stadio da 50 mila ci entrerebbe benissimo... anche se più facilmente demolendo l'attuale e ricostruendo ex novo...

https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Nazionale



anzi, considerando chi c'è al governo, consiglierei a lotito, facendo parte della stessa coalizione, di riprendere esattamente la capienza del vecchio stadio PNF... dato che la seconda carica dello stato cita ogni due ore almirante magari anche solo per piaggeria gli approverebbero il progetto per direttissima e senza passare dal via 8)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.289
Registrato
Citazione di: Goceano il Oggi alle 11:58Magliana?
Si, appena dopo il raccordo. Ci sono tutti gli accessi di viabilità immaginabili, e la ferrovia alla quale basta una fermata dedicata. 
Tutto lo spazio che vuoi, decine e decine di ettari per fare tutto quel che serve, compresi (dico una cifra) 20.000 parcheggi. 

Goceano

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.743
Registrato
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 14:14Si, appena dopo il raccordo. Ci sono tutti gli accessi di viabilità immaginabili, e la ferrovia alla quale basta una fermata dedicata.
Tutto lo spazio che vuoi, decine e decine di ettari per fare tutto quel che serve, compresi (dico una cifra) 20.000 parcheggi.
Che tu sai sono edificabili quei terreni?


Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.978
Registrato
Citazione di: Goceano il Oggi alle 14:16Che tu sai sono edificabili quei terreni?


Letto sull' IA  :=))

No, la maggior parte dei terreni sulla via della Magliana dopo il Grande Raccordo Anulare (GRA) non è edificabile, poiché l'area è prevalentemente classificata come zona agricola o sottoposta a stretti vincoli ambientali e paesaggistici legati alla vicinanza del fiume Tevere.
Esistono tuttavia alcune specifiche eccezioni regolate da piani urbanistici mirati.
Gran parte dei terreni "fuori Raccordo" in quella direzione rientra nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano o in aree agricole di salvaguardia. In queste zone l'indice di fabbricabilità è bassissimo (in genere 0,03 mc/mq), rendendo l'edificazione standard di fatto impossibile se non strettamente legata ad attività rurali.
Esistono specifici comparti d'intervento, come l'"Ambito di trasformazione Magliana GRA" approvato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio.
Questo programma nasce come "compensazione urbanistica" (ad esempio per i diritti edificatori cancellati a Tor Marancia) e consente l'edificazione di precise cubature commerciali, direzionali o abitative solo all'interno di perimetri ben definiti.
La zona della Magliana oltre il GRA si sviluppa lungo l'ansa del Tevere. Molti lotti sono inseriti nei piani di assetto idrogeologico (PAI) dell'Autorità di Bacino, che vietano o limitano pesantemente le nuove costruzioni per il rischio di esondazione e la natura del suolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.743
Registrato
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 14:24Letto sull' IA  :=))

No, la maggior parte dei terreni sulla via della Magliana dopo il Grande Raccordo Anulare (GRA) non è edificabile, poiché l'area è prevalentemente classificata come zona agricola o sottoposta a stretti vincoli ambientali e paesaggistici legati alla vicinanza del fiume Tevere.
Esistono tuttavia alcune specifiche eccezioni regolate da piani urbanistici mirati.
Gran parte dei terreni "fuori Raccordo" in quella direzione rientra nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano o in aree agricole di salvaguardia. In queste zone l'indice di fabbricabilità è bassissimo (in genere 0,03 mc/mq), rendendo l'edificazione standard di fatto impossibile se non strettamente legata ad attività rurali.
Esistono specifici comparti d'intervento, come l'"Ambito di trasformazione Magliana GRA" approvato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio.
Questo programma nasce come "compensazione urbanistica" (ad esempio per i diritti edificatori cancellati a Tor Marancia) e consente l'edificazione di precise cubature commerciali, direzionali o abitative solo all'interno di perimetri ben definiti.
La zona della Magliana oltre il GRA si sviluppa lungo l'ansa del Tevere. Molti lotti sono inseriti nei piani di assetto idrogeologico (PAI) dell'Autorità di Bacino, che vietano o limitano pesantemente le nuove costruzioni per il rischio di esondazione e la natura del suolo.
Grazie Achab gentilissimo, come te movi c'e sempre qualcosa che non va a Roma, io la mia l'ho detta anni fa, lo farei al posto dell'ippodromo di Capannelle, almeno mi è pure vicino casa :p :p (ovviamente so da solo che è impossibile, per quanto c'e un treno vicino che serve la zona, la via Appia, ci sarebbero dei parcheggi già pronti che ovviamente non bastano).

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.978
Registrato
Citazione di: Goceano il Oggi alle 14:26Grazie Achab gentilissimo, come te movi c'e sempre qualcosa che non va a Roma, io la mia l'ho detta anni fa, lo farei al posto dell'ippodromo di Capannelle, almeno mi è pure vicino casa :p :p (ovviamente so da solo che è impossibile, per quanto c'e un treno vicino che serve la zona, la via Appia, ci sarebbero dei parcheggi già pronti che ovviamente non bastano).
Ne parlammo all'epoca anche con FD e WBB.
Il terreno "d'oro" su Roma per lo stadio era Pietralata, esattamente dove sorgerà il merdodromo. Ed è una cosa che FD rilanciò spesso, perché all'epoca le merde puntavano a capannelle. WBB rilanciava Fiumicino, anche se lì i dubbi (forse anche infondati) riguardavano la distanza e la falsa sensazione che in quella direttrice i collegamenti fossero più comodi (quando invece i collegamenti con l'aeroporto, parco de medici e le varie aree commerciali spesso creano caos e intasamenti). La vera svolta era l'ampiezza e la fruibilità dei mezzi di collegamento (col treno è veramente una volata) ma Pietralata rimaneva l'opzione migliore per rimanere a Roma entro il GRA e sfruttare la "leggerezza" dei vincoli (che infatti le merde presumibilmente supereranno anche elargendo mazzette a dx e a sx, viste le entità neanche lontanamente paragonabili a quelle che infestano il Flaminio).

Oggi come oggi è davvero difficile trovare un'area edificabile a Roma dove fare lo stadio, oltretutto pensando che dev'essere un'operazione anche speculativa per chi investe e che avere un super stadio attrezzato con tutti i comfort a decine di km da Roma poi forse per il tifoso pigro e poco partecipe a queste situazioni può diventare comunque non eccezionalmente appetibile e fruibile al di là delle partite.


Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.908
Registrato
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 15:00la gestione delle infrastrutture sportive per le manifestazioni internazionali che si svolgono in italia...

https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/giochi-del-mediterraneo-gli-atleti-stranieri-dormono-su-una-nave-da-crociera-gli-italiani-su-un-traghetto/36c986a3-656a-485d-9051-a6434f8f8xlk.shtml
Ma li fanno a Taranto!
Davvero vogliamo confrontare la ricettività di Roma con quella di Taranto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.917
Registrato
OT
Quando per lavoro andavo a Düsseldorf dormivo sempre negli alberghi galleggianti sul reno.
/OT

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Citazione di: Palo il Oggi alle 15:17OT
Quando per lavoro andavo a Düsseldorf dormivo sempre negli alberghi galleggianti sul reno.
/OT
io lo stesso a stoccolma... ma per farsi la doccia non era il massimo considerando che pagavi per un albergo di prima :=))

DinoZ

*
Lazionetter
* 1.044
Registrato
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 14:24Letto sull' IA  :=))

No, la maggior parte dei terreni sulla via della Magliana dopo il Grande Raccordo Anulare (GRA) non è edificabile, poiché l'area è prevalentemente classificata come zona agricola o sottoposta a stretti vincoli ambientali e paesaggistici legati alla vicinanza del fiume Tevere.
Esistono tuttavia alcune specifiche eccezioni regolate da piani urbanistici mirati.
Gran parte dei terreni "fuori Raccordo" in quella direzione rientra nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano o in aree agricole di salvaguardia. In queste zone l'indice di fabbricabilità è bassissimo (in genere 0,03 mc/mq), rendendo l'edificazione standard di fatto impossibile se non strettamente legata ad attività rurali.
Esistono specifici comparti d'intervento, come l'"Ambito di trasformazione Magliana GRA" approvato da Roma Capitale e dalla Regione Lazio.
Questo programma nasce come "compensazione urbanistica" (ad esempio per i diritti edificatori cancellati a Tor Marancia) e consente l'edificazione di precise cubature commerciali, direzionali o abitative solo all'interno di perimetri ben definiti.
La zona della Magliana oltre il GRA si sviluppa lungo l'ansa del Tevere. Molti lotti sono inseriti nei piani di assetto idrogeologico (PAI) dell'Autorità di Bacino, che vietano o limitano pesantemente le nuove costruzioni per il rischio di esondazione e la natura del suolo.
ma se non sbaglio andando verso l'aeroporto a sinistra non c'hanno costruito la nuova Fiera di Roma e quartiere annesso?
oppure più di recente pare fatta per la quarta pista a Fiumicino su terreni stra agricoli?
dico questo per dire che se sai muoverti e non sei una macchietta tipo Sordi ne il Boom che voleva regalare ai frati 1 ettaro di terreno, le cose magari possono cambiare.... .

WhiteBluesBrother

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.289
Registrato
Citazione di: DinoZ il Oggi alle 16:06ma se non sbaglio andando verso l'aeroporto a sinistra non c'hanno costruito la nuova Fiera di Roma e quartiere annesso?
oppure più di recente pare fatta per la quarta pista a Fiumicino su terreni stra agricoli?
dico questo per dire che se sai muoverti e non sei una macchietta tipo Sordi ne il Boom che voleva regalare ai frati 1 ettaro di terreno, le cose magari possono cambiare.... .
Non solo: l'intera area di Sheraton con il campo golf, The Space, l'ex sede Telecom ecc. è dalla stessa parte, anzi molto più vicino al fiume. Fiume che poi gira... se si vuole si può agevolmente cambiare il vincolo agricolo, mantenendolo per tutto quel che rimane a sud della Roma-Fiumicino. 
Se ci sono mezzi su ferro importanti che passano accanto, i vincoli devono diventare carta straccia, manteniamoli e difendiamoli dove non ci sta niente, solo le pecore (e invece li daje de betoniere). Insomma bisogna invertire certi paradigmi assurdi che vincolano aree che meritano l'urbanizzazione. Ah il fiume sta MOLTO lontano quindi il vincolo non è assolutamente di tipo idrogeologico come da altre parti. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Citazione di: DinoZ il Oggi alle 16:06ma se non sbaglio andando verso l'aeroporto a sinistra non c'hanno costruito la nuova Fiera di Roma e quartiere annesso?
oppure più di recente pare fatta per la quarta pista a Fiumicino su terreni stra agricoli?
dico questo per dire che se sai muoverti e non sei una macchietta tipo Sordi ne il Boom che voleva regalare ai frati 1 ettaro di terreno, le cose magari possono cambiare.... .
il terreno della "nuova" fiera di roma è un disastro, uno stadio secondo me non ci si può proprio pensare di costruircelo...

Fla

*
Lazionetter
* 6.009
Registrato
A me i nervi ricordano sempre di piu il direttore di fantozzi... La pensilina della tribuna ovest! Le linee oscurate dal secondo anello!

Warp

*
Lazionetter
* 13.022
Registrato
Citazione di: Fla il Oggi alle 16:49A me i nervi ricordano sempre di piu il direttore di fantozzi... La pensilina della tribuna ovest! Le linee oscurate dal secondo anello!
questi sono l'ultimo dei problemi, al momento adeguato gli dai un po' di becchime e li fai contenti e silenti e vedrai che si faranno andare bene tutto. Stanno aspettando qualcuno che bussa con i piedi.
Tutto ha un prezzo basta mettersi d'accordo su quello giusto.

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.978
Registrato
La Fondazione Nervi non conta nulla, fanno casino in questo momento solo perché sentono che qualcosa sta rallentando e colgono l'occasione per dire "ci siamo anche noi".
Per me il termometro sulla situazione Flaminio non è rappresentato da loro, semmai rappresentano quella cornice rumorosa e potenzialmente pericolosa a livello di opinione pubblica e scoop presunti mediatici che nell'avanzamento del progetto verrà rinfoltita dai vari comitati di quartiere.
Ma, come sempre, se la politica deciderà, la politica realizzerà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva