Io credo che 50.000 sia il minimo, anche considerato che in futuro potrebbero inventarsi altre normative che potrebbero ridurre i posti ( vedi olimpici passato da 80k a 62-65 k se non erro). Ridurre la dimensione avrebbe anche meno attrattività per eventi e, conseguentemente, per il recupero dell'investimento.
Tornando alle richieste della sovrintendenza, io credo che abbiano già la versione n.2 pronta nel cassetto da tempo. Il punto è capire se questa seconda soluzione sia compatibile con i canoni estetici del 2026. Già oggi quel rendering della versione n.1 era imbarazzante, mi auguro non si peggiori ulteriormente. Penso che i mondiali USA ci stanno facendo capire cosa significhi costruire uno stadio ed averne uno vincolato che non si può valorizzare con schermi, luci, sezioni mobili, solo per avere paura di coprire un pilastro di nervi sarebbe un peccato ed un incubo anche per tenere al passo lo stadio nei prossimi 99 anni.