Citazione di: tosh il Ieri alle 23:42Perché ti risulta che l'abbiano pagati?
Consentimi di farti un esempio.
Io ho appena acquistato casa.
360.000 euro di mutuo.
Luigi Berlusconi ha appena acquistato casa.
20.000.000 di mutuo.
Secondo te, tra me e Gigetto, chi è più indebitato?
Io capisco che Lotito vi abbia impressionato con "la roba è tutta pagata" "non ci sono debiti" "niente bond James Bond" (riguardatevi la gag di Lillo e Greg su James Bond Bond, altro che le battute di Lotito).
Nella vita imprenditoriale reale i debiti sono la base di partenza per poter costruire qualcosa.
La Roma fa debiti per costruire una squadra importante, poi, quando lo sarà, farà più soldi. Si tratta di un investimento.
O pensate sul serio che l'investimento, per una squadra di calcio, sia l'ammodernamento del campo di Formello? Il Napoli ha vinto 2 scudetti in 4 anni, e sul campo di allenamento ci coltivano tuberi di varia natura: vale più il Napoli o vale più la Lazio?
Il core business del calcio è lo spettacolo.
Servono giocatori forti che richiamino le persone allo stadio e davanti alla TV.
Poi si lavora con il marketing per creare hype, consenso, comunità.
I Friedkin, grazie alla loro potenza economica, sono in grado di sopportare rovesci e supportare nel lungo periodo la crescita della squadra.
Noi siamo quelli che stanno al semaforo a chiedere gli spicci, e stiamo qui a disquisire se la Roma sia una Ferrari (la Juve) o una Mercedes di alto livello.
Beati voi.