Gattuso Gennaro (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.720
Certo, si tratta di professionisti che, nella fattispecie, sono stati messi in una condizione pietosa per poter esercitare il loro lavoro e che, comprensibilmente, hanno cercato una soluzione migliorativa, di certo non soltanto sotto il profilo economico.

Considerazione a proposito delle condizioni di lavoro che, tornando in topic, varrà a breve anche per Gattuso, nonostante almeno lui non avrà il mercato chiuso. Il che, a pensarci bene, non è detto sia necessariamente un fattore favorevole.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.414
Citazione di: hafssol il 02 Lug 2026, 12:48Certo, si tratta di professionisti che, nella fattispecie, sono stati messi in una condizione pietosa per poter esercitare il loro lavoro e che, comprensibilmente, hanno cercato una soluzione migliorativa, di certo non soltanto sotto il profilo economico.

Considerazione a proposito delle condizioni di lavoro che, tornando in topic, varrà a breve anche per Gattuso, nonostante almeno lui non avrà il mercato chiuso. Il che, a pensarci bene, non è detto sia necessariamente un fattore favorevole.
Sono d'accordo con te, mi sembra una ricostruzione corretta

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.901
Però Inzaghi, che manco ce l'aveva un contratto dopo averlo chiesto per un anno intero, è un traditore. Il bello delle opinioni.
Sarri aveva un contratto di tre anni, sapeva dove stava tornando quando ha firmato e se n'è andato prima, pure abbastanza in silenzio.
Con quale formula è abbastanza irrilevante, quella è  la parte tecnica.
Gattuso è qui. Per ora, per me, fa molta differenza, poi vedremo.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.414
Citazione di: Gio il 02 Lug 2026, 12:56Però Inzaghi, che manco ce l'aveva un contratto dopo averlo chiesto per un anno intero, è un traditore. Il bello delle opinioni.
Sarri aveva un contratto di tre anni, sapeva dove stava tornando quando ha firmato e se n'è andato prima, pure abbastanza in silenzio.
Con quale formula è abbastanza irrilevante, quella è  la parte tecnica.
Gattuso è qui. Per ora, per me, fa molta differenza, poi vedremo.
Se casomai ti riferissi a me, non credo di aver mai definito Inzaghi un traditore. La seconda frase temo di non averla colto appieno, Sarri sapeva dove stava tornando, ha firmato un contratto che se ricordo bene era di 2 anni, esteso al terzo dopo che si era saputo del blocco di mercato, e ha scoperto che il posto dove era tornato era esattamente quello che già conosceva?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.901
Citazione di: Vincelor il 02 Lug 2026, 13:02Se casomai ti riferissi a me, non credo di aver mai definito Inzaghi un traditore. La seconda frase temo di non averla colto appieno, Sarri sapeva dove stava tornando, ha firmato un contratto che se ricordo bene era di 2 anni, esteso al terzo dopo che si era saputo del blocco di mercato, e ha scoperto che il posto dove era tornato era esattamente quello che già conosceva?
Esattamente quello che conosceva, sí. Anzi credo che col mercato ne abbia avuto conferma, piú che sorpresa.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.414
Citazione di: Gio il 02 Lug 2026, 13:15Esattamente quello che conosceva, sí. Anzi credo che col mercato ne abbia avuto conferma, piú che sorpresa.
E allora, anche se siamo abbondantemente OT e chiedo scusa a tutti, perché ha deciso di prolungare per il terzo anno? 

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.901
Citazione di: Vincelor il 02 Lug 2026, 13:16E allora, anche se siamo abbondantemente OT e chiedo scusa a tutti, perché ha deciso di prolungare per il terzo anno?
Non ne ho idea, né mi importa. Per me, conta che se sia andato dopo il primo (e pure in una squadra di m.). Chiedo scusa anche io per l'OT e chiudo ('sta cosa di Sarri professionista non la mando giú).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.935
Citazione di: Vincelor il 02 Lug 2026, 13:16E allora, anche se siamo abbondantemente OT e chiedo scusa a tutti, perché ha deciso di prolungare per il terzo anno?
Provo a dire la mia. Ma ovviamente non ho fonti, è una mia ricostruzione.

Prima lo hanno fregato, poi gli hanno detto la verità (facendo uscire anche il famoso comunicato), ma una maezza verità del tipo: "c'è stata una svista, solo per questo non possiamo fare mercato questa estate, ma a gennaio vedrai. Il progetto è quello di tornare presto nelle prime 5. Superiamo questo momento e poi nella prossima finestra, su tua indicazione precisa, compriamo e rinforziamo la squadra. Per 'scusarci' e mostrarti quanto crediamo in te e quanto siamo in buona fede ti proponiamo un anno in più".

Poi c'è stato il mercato invernale: hanno venduto due titolari, spendendo meno di quanto incassato e non l'hanno coinvolto come avrebbe voluto. Ha chiesto uno tipo Raspadori e loro hanno messo 14 mio su un pennellone tipo Ratkov.

È arrivato a fine anno, come promesso alla tifoseria, e se ne è andato (liberando un biennale da 3 mio netti a stagione) in una buona squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.414
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Lug 2026, 13:21Provo a dire la mia. Ma ovviamente non ho fonti, è una mia ricostruzione.

Prima lo hanno fregato, poi gli hanno detto la verità, ma una maezza verità del tipo: "c'è stata una svista, solo per questo non possiamo fare mercato questa estate, ma a gennaio vedrai. Il progetto è quello di tornare presro nelle prime 5. Superiamo questo momento e poi nella prossima finestra, sutua indicazione precisa, compriamo e rinforziamo la squadra. Per 'scusarci' e nostrarti quanto crediamo in te e quanto siamo in buona fede ti proponiamo un anno in più".

Poi c'è stato il mercato invernale: hanno venduto due titolari, spendendo meno di quanro incassato e non l'hanno coinvolto come avrebbe voluto. Ha chiesto uno tipo Raspadori e loro hanno measo 14 mio su un pennellone.

È arrivato a fine anno, come promesso alla tifoseria, e se ne è andato (liberando un biennale da 3 mio netti a stagione).

Così però non mi sembri avere una grande opinione di Sarri. Lo fregano non una ma due volte, pur sapendo con chi aveva a che fare. Credo che la qualifica di professionista, che non ho capito perché non va giù a Gio, sia più gratificante per lui

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.935
Citazione di: Vincelor il 02 Lug 2026, 13:25Così però non mi sembri avere una grande opinione di Sarri. Lo fregano non una ma due volte, pur sapendo con chi aveva a che fare. Credo che la qualifica di professionista, che non ho capito perché non va giù a Gio, sia più gratificante per lui
Sarà stato uno stupidotto. Così come i 30k abbonati. 
Ma alla fine sia Sarri che i 30k abbonati hanno capito. Tranne pochi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.943
Secondo me, pensava di essere più bravo a gestire Lotito ed a "costringerlo" a sentirlo dopo le dimissioni di 2 anni fa, come una sorta di debito di gratitudine. Detto questo, mi interessa poco o niente il grado d'intelligenza o di paraculaggine di Sarri, siamo a 4 allenatori dimissionari (o rescissi, per essere tecnicamente corretti), che sarà una sorta di record, come il mercato bloccato, seguito dal mercato a saldo 0 l'anno successivo. Vediamo se Gattuso si dimetterà o rescinderà.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.138
Citazione di: Vincelor il 02 Lug 2026, 11:53Guarda che hafssol è d'accordo con me. E Sarri ha risolto il contratto perché aveva un accordo già con l'Atalanta, dove va a guadagnare di più. E comunque, arzigogola quanto vuoi, Sarri non si è dimesso.
Ah io arzigogolo?  :lol:
"Sarri non si è dimesso", "Sarri e Lazio hanno rescisso bilateralmente". In entrambe le letture Lotito a Sarri non gli deve dare un soldo, che è l'unica cosa che conta per lui ma anche per qualche tifoso, vedo. Stai facendo una questione di lana caprina per dimostrare cosa? Che quel *insulto a piacere* di Sarri non avrebbe rinunciato al vil denaro senza un'altra società? Ti ricordo che comunque già l'ha fatto senza avere altre società dietro, nonostante qui dentro si leggesse il contrario. Quindi non prendiamoci per il culo, please. Se Sarri non avesse avuto l'Atalanta dietro, avrebbe avuto tutto il diritto di rispettare il contratto per la disperazione di Lotito ed i suoi accoliti. Di fatto è andato via per la seconda volta e già solo questo, a prescindere dai soldi e dal 4-3-3, dovrebbe farti riflettere.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.930
Gli allenatori hanno anche uno staff, più o meno considerevole, che non prende i milioni, consideratelo ;)

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Io non ci ved(ev)o niente in Gattuso, ma adesso mi attacco a lui con tutte le forze, soprattutto per quello che si dice che è uno bravo a unire lo spogliatoio  e portarlo dalla sua parte. In questi momenti bisogna cementare il gruppo, e trovare tutte le forze dentro lo spogliatoio, perchè aspettarsi aiuti dal mercato..

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.100
Citazione di: hafssol il 02 Lug 2026, 12:48nonostante almeno lui non avrà il mercato chiuso. Il che, a pensarci bene, non è detto sia necessariamente un fattore favorevole.
L'ho scritta per un annetto codesta cosa; beccandomi gli improperi da un po' tutti.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.080
Il mercato aperto è vantaggioso se come tutte le società normodotate e un pelo ambiziose del mondo lo usi per rinforzarti. Se lo usi per vendere gli ultimi giocatori sopra la media e sostituirli con incognite magari si possono fare altre considerazioni, posto che trattenere giocatori scontenti con la scusa del mercato chiuso non è comunque una soluzione a lungo (o anche medio) termine.

Questo sempre dando per scontato una società che ti obbliga anche solo ad addentrarti in questi discorsi per il secondo anno di fila si commenta da sé.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.720
Citazione di: tommasino il 02 Lug 2026, 13:54L'ho scritta per un annetto codesta cosa; beccandomi gli improperi da un po' tutti.
Però diciamo che non si tratta di una valutazione assoluta: il mercato chiuso in sé è senz'altro un fattore negativo, sia perché non permette interventi sulla rosa sia perché incide sulle motivazioni di quelli che sarebbero voluti andare via.
D'altro canto, se l'alternativa è un mercato aperto che implica smobilitazione/ridimensionamento, fatico a distinguere cosa sia peggio.

La cosa grave è che siamo ormai talmente disabituati che nemmeno consideriamo più la terza opzione: un mercato di investimenti o comunque fatto con razionalità e strategia tecnica.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.935
Citazione di: tommasino il 02 Lug 2026, 13:54L'ho scritta per un annetto codesta cosa; beccandomi gli improperi da un po' tutti.
Sarri ha avuto nello stesso anno il mercato bloccato (che è cosa negativa) sia il mercato aperto in cui spendi meno di quanto incassi (che è cosa negativa).

Ora abbiamo il mercato aperto, ma è come se fosse chiuso (che è cosa negativa).

Non sta funzionando nulla, da almeno 2 anni.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.828
Per me, Gattuso, come tutti gli allenatori passati e futuri, non sarà mai responsabile dei danni fatti da una società di incompetenti. Niente alibi per dormiglioni e caldaie varie!

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.414
Citazione di: AutumnLeaves il 02 Lug 2026, 13:40Ah io arzigogolo?  :lol:
"Sarri non si è dimesso", "Sarri e Lazio hanno rescisso bilateralmente". In entrambe le letture Lotito a Sarri non gli deve dare un soldo, che è l'unica cosa che conta per lui ma anche per qualche tifoso, vedo. Stai facendo una questione di lana caprina per dimostrare cosa? Che quel *insulto a piacere* di Sarri non avrebbe rinunciato al vil denaro senza un'altra società? Ti ricordo che comunque già l'ha fatto senza avere altre società dietro, nonostante qui dentro si leggesse il contrario. Quindi non prendiamoci per il culo, please. Se Sarri non avesse avuto l'Atalanta dietro, avrebbe avuto tutto il diritto di rispettare il contratto per la disperazione di Lotito ed i suoi accoliti. Di fatto è andato via per la seconda volta e già solo questo, a prescindere dai soldi e dal 4-3-3, dovrebbe farti riflettere.
Ma anche nel caso di licenziamento per giusta causa il datore di lavoro non deve pagare più lo stipendio. Quindi tutto uguale? Se ci sono diversi istituti giuridici ci sarà pure una ragione. Faccio io la mia ricostruzione: Sarri è venuto ad allenare la Lazio perché in quel momento ha ritenuto che fosse la migliore scelta professionale (nonostante tutto), è arrivato a fine stagione e ha considerato che la migliore scelta professionale fosse quella di rescindere e andare ad allenare un altro club. Narrative alternative di sapore etico/epico mi sembra che abbiano poco riscontro con la realtà.

Discussione precedente - Discussione successiva