Gattuso Gennaro (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.510
Citazione di: GoodbyeStranger il 16 Lug 2026, 13:03Assolutamente no ... Io dicevo proprio che è normale incitare l'atleta a prescindere dalla sua qualità tecnica "assoluta" se fa una cosa fatta bene il trainer giustamente lo "esalta" per far capire che sta facendo bene. Forse mi ero spiegato male io.
Ti eri spiegato benissimo, concordo con te

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.085
Citazione di: Vincelor il 16 Lug 2026, 12:52Poi ce la siamo giocata quasi alla pari, no?
Potevamo giocarcela alla pari con l'Inter? 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.510
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Lug 2026, 13:27Potevamo giocarcela alla pari con l'Inter?
Certo che no, esattamente

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.085
Citazione di: Vincelor il 16 Lug 2026, 13:29Certo che no, esattamente
A maggior ragione, quando giochi una partita secca, nella quale non puoi mai giocartela alla pari, gli errori dei singoli hanno un'incidenza enorme (comoreso quello di Dia che sviene davanti al portiere e può regalarti qualche minuto di assedio e confusione finale).

Gli errori dei singoli, per me, contano molto meno quando giochi partite dove puoi recuperare l'errore.

In partite del genere ti ammazzano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.772
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Lug 2026, 13:33A maggior ragione, quando giochi una partita secca, nella quale non puoi mai giocartela alla pari, gli errori dei singoli hanno un'incidenza enorme (comoreso quello di Dia che sviene davanti al portiere e può regalarti qualche minuto di assedio e confusione finale).

Gli errori dei singoli, per me, contano molto meno quando giochi partite dove puoi recuperare l'errore.

Concetto talmente ovvio che sembra assurdo anche doverlo ribadire.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.258
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Lug 2026, 13:33A maggior ragione, quando giochi una partita secca, nella quale non puoi mai giocartela alla pari, gli errori dei singoli hanno un'incidenza enorme (comoreso quello di Dia che sviene davanti al portiere e può regalarti qualche minuto di assedio e confusione finale).

Più che altro diciamo che anche se eravamo comunque nettamente inferiori, partire con due gol di svantaggio sostanzialmente autoindotti non è esattamente una strategia che utilizzerei per confondere l'avversario.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.510
Citazione di: 12.maggio.74 il 16 Lug 2026, 13:38Concetto talmente ovvio che sembra assurdo anche doverlo ribadire.
Come dici tu, ovviamente. Temo che tu non abbia colto il focus, ma va bene così, ovviamente.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.510

Vedi, se la differenza è tanta, come lo era, puoi vivisezionare gli episodi ma non serve a granché. Non avessero segnato su autogol e su errore indotto avrebbero provato in altro modo. Per me non c'era e non c'è stata partita. Poi può anche ripetersi la finale di Pechino, però è molto raro. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.085
Citazione di: Vincelor il 16 Lug 2026, 15:38Vedi, se la differenza è tanta, come lo era, puoi vivisezionare gli episodi ma non serve a granché. Non avessero segnato su autogol e su errore indotto avrebbero provato in altro modo. Per me non c'era e non c'è stata partita. Poi può anche ripetersi la finale di Pechino, però è molto raro.
Più la differenza è grande e meno errori devi fare. "Dobbiamo fare la partita perfetta" si dice sempre. E a volte non ti basta, figuriamoci se sbagli clamorosamente su episodi evidenti.

Se ragioniamo sulle poche probabilità e le grandi differenze, è meglio se non giochiamo neanche la SCI e neanche la prossima CI.

Saremo sempre un davide contro qualche golia. 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.510
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Lug 2026, 15:52Più la differenza è grande e meno errori devi fare. "Dobbiamo fare la partita perfetta" si dice sempre. E a volte non ti basta, figuriamoci se sbagli clamorosamente su episodi evidenti.

Se ragioniamo sulle poche probabilità e le grandi differenze, è meglio se non giochiamo neanche la SCI e neanche la prossima CI.

Saremo sempre un davide contro qualche golia.

Ricapitoliamo. Siamo partiti dalle emozioni. L'andazzo della partita è stato subito chiaro, l'Inter l'anno scorso è stata di gran lunga la squadra più forte del campionato. C'è stato l'autogol e poi l'errore di Tavares (a parte le occasioni di Dumfries e Zielinski), ma senza quelli non credo che avremmo pareggiato la partita, mi è sembrata una gara a senso unico. Avrei una domanda, esattamente di cosa stiamo parlando? Io ho detto che proprio per la differenza in campo non ho provato particolari emozioni. Ci sono obiezioni su come, dove, quando si debbano provare le emozioni?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.258
Citazione di: Vincelor il 16 Lug 2026, 16:30Ricapitoliamo. Siamo partiti dalle emozioni. L'andazzo della partita è stato subito chiaro, l'Inter l'anno scorso è stata di gran lunga la squadra più forte del campionato. C'è stato l'autogol e poi l'errore di Tavares (a parte le occasioni di Dumfries e Zielinski), ma senza quelli non credo che avremmo pareggiato la partita, mi è sembrata una gara a senso unico. Avrei una domanda, esattamente di cosa stiamo parlando? Io ho detto che proprio per la differenza in campo non ho provato particolari emozioni. Ci sono obiezioni su come, dove, quando si debbano provare le emozioni?
Io sinceramente fino all'autogol, ma ti dirò, anche fino all'ennesima vaccata di Tavares (che già ci era costata un derby, per dire) questo strapotere stile Pechino non l'avevo visto.
Inter nettamente più forte ma veniva da un periodo di grosso calo e psicologicamente erano anche scarichi per lo scudetto conquistato.
Non dico che senza gli errori di giocatori che testardamente continuiamo a tenere in rosa (e che terremo ancora) DI SICURO avremmo vinto, ma con Bologna e Atalanta abbiamo passato il turno ai rigori lottando strenuamente e ottenendo un risultato forse insperato all'inizio.
Chissà, magari avremmo potuto ripetere l'impresa, magari no, sta di fatto che più che le grandi occasioni dell'Inter quella partita mi è rimasta impressa come un suicidio imprevisto, suggellato da errori tecnici non nuovi e piuttosto macroscopici.
Avendo rinnovato a Marusic e vedendo che Tavares si giocherà il posto con Pedraza, a me un po' di fastidio rimane, perché per migliorare teoricamente dovresti pure sostituire chi ormai da tempo ha dimostrato che ormai certi limiti atavici o sopraggiunti non riesce proprio a superarli.
Ma tant'è, speriamo che abbiano imparato, altro non possiamo fare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.085
In realtà, basta scorrere indietro, era partita diversamente.

Ma va bene lo stesso.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.510
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Lug 2026, 18:54@Vincelor
In realtà, basta scorrere indietro, era partita diversamente.

Ma va bene lo stesso.

Non mi sembra proprio, ma va bene uguale, ovviamente

Hicks

*
Lazionetter
* 10.106
A me ha ricordato molto (come dinamiche) la prima finale di Coppa Italia di Inzaghi con la Juve di Allegri. Prendemmo un palo con Keita, segnarono loro e da la più o meno finì la partita... purtroppo capita contro le squadre più forti. Ricordo un tributo di fine partita alla squadra comunque molto emozionante, certo ai tempi non eravamo in pieno ridimensionamento tecnico.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.496
Citazione di: Hicks il 16 Lug 2026, 19:54A me ha ricordato molto (come dinamiche) la prima finale di Coppa Italia di Inzaghi con la Juve di Allegri. Prendemmo un palo con Keita, segnarono loro e da la più o meno finì la partita... purtroppo capita contro le squadre più forti. Ricordo un tributo di fine partita alla squadra comunque molto emozionante, certo ai tempi non eravamo in pieno ridimensionamento tecnico.
Anzi, ai tempi venivamo da una gran bella stagione, suggellata dal ritorno in Europa League dopo i disastri di Tare nel secondo anno di Pioli. 
Avevamo eliminato le merde in semifinale di quella competizione e le avevamo appena sconfitte in trasferta nel derby di ritorno( l'1-3 con il famoso rigore di Strootman).
Bei tempi. 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.919
Gattuso punta sul gruppo: cena con Lotito e grigliata a Formello
Il tecnico vuole costruire un ambiente compatto. Rapporti diretti con società e giocatori al centro del progetto tecnico

https://www.sololalazio.it/2026/07/16/lazio-gattuso-punta-sul-gruppo-cena-con-lotito-e-grigliata-a-formello/

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.496
Citazione di: mr_steed il 16 Lug 2026, 20:11Gattuso punta sul gruppo: cena con Lotito e grigliata a Formello
Il tecnico vuole costruire un ambiente compatto. Rapporti diretti con società e giocatori al centro del progetto tecnico

https://www.sololalazio.it/2026/07/16/lazio-gattuso-punta-sul-gruppo-cena-con-lotito-e-grigliata-a-formello/

"famiija vibes"  con il buon Padre a capotavola.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.057
Citazione di: JoeStrummer il 16 Lug 2026, 20:21"famiija vibes"  con il buon Padre a capotavola.
E le palle non ce le metti?

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.258
Citazione di: mr_steed il 16 Lug 2026, 20:11Gattuso punta sul gruppo: cena con Lotito e grigliata a Formello

Obiettivo +12kg a fine ritiro e colesterolo in eccesso che porta buonumore, daje Ringhio!  :=))

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.753
Citazione di: JoeStrummer il 16 Lug 2026, 20:21"famiija vibes"  con il buon Padre a capotavola.
Grigliata gentilmente offerta dallo sponsor 

Discussione precedente - Discussione successiva