Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.906
Dico la mia sul Flaminio, è chiaro che la cosa principale è vedere poi la capienza finale, che è la cosa più importante, però uno stadio al centro di Roma sarebbe il top; ovviamente lo so da solo che non ci si può accontentare solo della posizione centrale...io ve dico la verità mi piacerebbe tanto...! Questo a prescindere da Lotito, l'Espagnoleggiamento che qualcuno narra, etc.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.589
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 11:50Divertente. Ma la mia domanda era seria
Anche la mia risposta

Dispiace che non riesci a comprenderla

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.340
Citazione di: cippolo il Oggi alle 04:20La soprintendenza ha scritto:
"tutelare o comunque conservare memoria della pensilina originaria di Nervi".
Facciamola brillare con del C4 e il sasso più grande lo mettiamo in una teca "alla memoria"

se davvero hanno scritto così credo che un assist migliore non potevano darlo...

"conservarne la memoria" è una definizione talmente vaga che la puoi pure fare in piccoli pezzi come il muro di berlino

la puoi riutilizzare in altra sede, nei pressi dello stadio... puoi farne una replica identica in versione con materiali aggiornati e poi metterla come copertura del secondo anello...

a me sembra l'ultimo dei problemi leggendo le parole della soprintendenza...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.737
Citazione di: Aquila Romana il Oggi alle 11:55Anche la mia risposta

Dispiace che non riescia a comprenderla
Guarda che hai infilato una serie di (a piacere) che ti avevo dato una via di uscita. Dispiace che tu non abbia colto l'occasione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.432
Citazione di: syrinx il Oggi alle 11:32Non hai presa una sul Flaminio e sei in pieno panic mode. Comprensibile dal punto di vista umano ma non un bello spettacolo.

Poi raccontami cosa sai dell'arsenal e del suo Stadio, ti prego. Non vedo l'ora
Veramente le ho prese tutte da un pezzo. Compreso i vincoli che sono stati messi nero su bianco (da lustri) e la modalità stadiolo che ti fa tanto felice. Quest'ultima da un paio di mesi. Del resto anche in B a giocare con la Juve Stabia pane e frittata però stamo ar centro de Roma aoh (che poi il centro sia lontano 25 minuti a piedi non importa).
È meglio il panic mode per questa porcheria o il Lotito golden shower mode? Mah guarda mi tengo il panico, ti dirò.
Per l'Arsenal vale il confronto fra Emirates Stadium e Craven Cottage. A Londra i tifosi del Fulham vanno tutti tronfi a petto in fuori "però stamo sur Tamiggi, aoh, voi mette?" e quelli dell'Arsenal abbassano la testa, muti e rassegnati. 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.762
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 11:48Per me ci sono 3 condizioni (per me eh):

1. Capienza minima tipo Juventus
2. A livello estetico l'incontro tra l'antico e il moderno deve riuscire bene (al momento non ne ho idea, vanno visti meglio i progetti)
3. La Lazio squadra deve essere da prime 6 piazze e non "pagare" pegno per lo stadio.

Se ci sono queste 3 condizioni non vedo che cosa ci interessi se il nostro stadio è da 42-45k e il loro da 60k.
Già oggi noi rempiamo per circa 45k e loro per circa 60k, lo stesso stadio.

Non è questo che sposta gli equilibri in città, ma tutta una serie di progetti che non abbiamo mai portato avanti.

Se il roma facesse lo stadio a Piazza del Popolo da 42-45k e noi a Pietralata da 60k si direbbe che ci stanno lasciando la città?

Non è questo che sposta.

Ci sono altre 1000 questioni.

(Io non credo che faremo mai il Flaminio eh. Parlo solo delle info che girano).
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 11:48Per me ci sono 3 condizioni (per me eh):

2. A livello estetico l'incontro tra l'antico e il moderno deve riuscire bene (al momento non ne ho idea, vanno visti meglio i progetti)
3. La Lazio squadra deve essere da prime 6 piazze e non "pagare" pegno per lo stadio.

Se ci sono queste 3 condizioni non vedo che cosa ci interessi se il nostro stadio è da 42-45k e il loro da 60k.

Non è questo che sposta gli equilibri in città, ma tutta una serie di progetti che non abbiamo mai portato avanti.

Se il roma facesse lo stadio a Piazza del Popolo da 42-45k e noi a Pietralata da 60k si direbbe che ci stanno lasciando la città?

Non è questo che sposta.

(Io non credo che faremo mai il Flaminio eh. Parlo solo delle info che
D'accordo quasi su tutto. Occhio alla 3) però, che il tanto citato arsenal, per
sire. ha pagato eccome pegno per lo stadio. Nel breve periodo è quasi inevitabile. Ma non è detto che debba essere un pegno pesante. Dipende da una marea di fattori.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.762
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 12:05Veramente le ho prese tutte da un pezzo. Compreso i vincoli che sono stati messi nero su bianco (da lustri) e la modalità stadiolo che ti fa tanto felice. Quest'ultima da un paio di mesi. Del resto anche in B a giocare con la Juve Stabia pane e frittata però stamo ar centro de Roma aoh (che poi il centro sia lontano 25 minuti a piedi non importa).
È meglio il panic mode per questa porcheria o il Lotito golden shower mode? Mah guarda mi tengo il panico, ti dirò.
Per l'Arsenal vale il confronto fra Emirates Stadium e Craven Cottage. A Londra i tifosi del Fulham vanno tutti tronfi a petto in fuori "però stamo sur Tamiggi, aoh, voi mette?" e quelli dell'Arsenal abbassano la testa, muti e rassegnati. 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

ma ti sembra una paragone sensato quello che stai facendo? La differenza fra Fulham e Arsenal è dovuta allo stadio? O lo stadio sarà la cazzo di conseguenza del fatto che il Fulham è una caccola rispetto all'arsenal. Porcoddue oh. È imbarazzante pure dover rispondere. 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.280
Concentrandoci solo sulla capienza (sul resto ci sono discorsi molto complessi e aspettiamo i documenti finali).

In serie A, considerando gli stadi nuovi di cui si parla, solo Inter Milan Napoli roma avranno stadi da 60k e oltre.

Noi abbiamo i numeri di queste squadre?

Senza offenderci, essendo realistici.

O possiamo essere piu in linea con uno stadio da 42-45k (Juve - che dovrebbe stare col gruppo sopra-, Fiorentina).

Diciamo che l'ideale nostro sarebbe 50k.

Ma tra 50k a Pietralata (immaginando di averla presa noi) e 42-45k a Piazza del Popolo che prendete?

Io scelgo il Flaminio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: syrinx il Oggi alle 11:42Non la ricordo proprio cosi la conferenza stampa...
La puoi rivedere.

https://m.youtube.com/watch?v=mKMKXRPGEWc&pp=ygUjUHJlc2VudGF6aW9uZSBzdGFkaW8gZmxhbWluaW8gbGF6aW8%3D

Vai alla fine, verso 2 ore e 10' (sempre se ti va di risentire l'enorme supercazzola)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.762
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 12:13Concentrandoci solo sulla capienza (sul resto ci sono discorsi molto complessi e aspettiamo i documenti finali).

In serie A, considerando gli stadi nuovi di cui si parla, solo Inter Milan Napoli roma avranno stadi da 60k e oltre.

Noi abbiamo i numeri di queste squadre?

Senza offenderci, essendo realistici.

O possiamo essere piu in linea con uno stadio da 42-45k (Juve - che dovrebbe stare col gruppo sopra-, Fiorentina).

Diciamo che l'ideale nostro sarebbe 50k.

Ma tra 50k a Pietralata (immaginando di averla presa noi) e 42-45k a Piazza del Popolo che prendete?

Io scelgo il Flaminio.

Ma certo. 

Ma poi si parla di capienza senza contesto o cognizione di causa. Torniamo all'Arsenal che va tanto di moda. Capienza 60,000 e spicci, sempre stracolmo, prezzi altissimi, lista di attesa decennale per un abbonamento (WWB ce l'ha presente l'appeal nazionale ed internazionale dell'arsenal? Dubito).
L'hanno fatto troppo piccolo? Riparametrando i discorsi sul Flaminio al contesto Gunners, sicuramente si.
Ma molto più probabilmente funziona esattamente come previsto in termini di profitto e funzionalità. 

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.927

Non è questo che sposta.

(Io non credo che faremo mai il Flaminio eh. Parlo solo delle info che girano).
Sono stradaccordo ma ho la sensazione che a 40/45k non ci arrivi coi vincoli, per me lo ha spiegato bene Kurt. 
La mia perplessità,da fautore del sogno Flaminio dall'inizio, traballa con i rumors delle sopraintedenze, dei vincoli, delle imposizioni (assurde) dei Nervi.
Se il primo progetto da 50500 mi trovava entusiasta, posso avere il mio dubbio che ci impongano invece un restauro di un monumento piuttosto che una casa della Lazio che sia in prospettiva un trampolino per un futuro migliore, in città e nel campionato di serie A?
Per me è solo questo.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.602
Nuovo giorno, nuova lettera di Luigi Bisignani a Il Tempo. Nel mirino questa volta c'è il progetto per il Flaminio e i soldi che servirebbero per realizzarlo. Ecco la lettera integrale:
Caro direttore
AAA, cercasi almeno 100 milioni. È questa la cifra che Claudio Lotito dovrà riuscire a mettere insieme nei prossimi mesi: 40-50 milioni entro dicembre per gli affari correnti e, a stretto giro, altri 50 milioni per rimettere mano al progetto dello Stadio Flaminio, dopo le motivate richieste arrivate dalla Soprintendenza di Roma. E noi laziali ci battiamo per una squadra finalmente rafforzata con uno Stadio Flaminio che sia la nostra casa agibile, moderno e sostenibile.

Il senatore, intanto, esce dal silenzio e finge di cantare vittoria, come se il traguardo fosse già stato tagliato. E lo fa anche perché sembra confidare nella fretta del sindaco Roberto Gualtieri di arrivare alla dichiarazione di pubblico interesse sul Flaminio, cosi da potersi presentare alle prossime elezioni nelle vesti di un sindaco super partes, capace di portare avanti contemporaneamente le partite dei due nuovi stadi.

Ma tra il dire e il fare la strada resta lunga. E dopo il ponderato parere della soprintendente Daniela Porro, per il progetto di Lotito la partita appare assai più complicata di quanto lasci intendere il clima di queste ore. Perché quello della Soprintendenza assomiglia molto a un sì che, letto fino in fondo, maschera un no. Non sarebbe neppure una novità per il diritto amministrativo: la giurisprudenza del Consiglio di Stato ha già chiarito come un parere formalmente favorevole possa configurare un dissenso sostanziale quando le condizioni poste per concedere quell'assenso siano tali da rivelare, nei fatti, una posizione negativa dell'amministrazione. Ed è proprio qui il punto. La Soprintendenza mette sul tavolo una serie di richieste che non sembrano semplici ritocchi. Chiede di intervenire sull'anello-pensilina esterno per rendere maggiormente percepibile lo stadio originario; pone il problema della tutela e della conservazione della pensilina; richiama la vocazione polifunzionale dell'impianto; pretende ulteriori approfondimenti tecnici e dimensionali; indica che l'altezza della nuova copertura dovrà essere parametrata a quella del vicino Auditorium Parco della Musica e, infine, sottopone gli interventi alla verifica preventiva dell'interesse archeologico.

Altro che qualche correzione a matita. Se queste prescrizioni vengono recepite, il progetto cambia volto.

Il passaggio più delicato riguarda proprio la tutela del Flaminio esistente. La Soprintendenza mette infatti l'accento sul rischio che le nuove strutture nascondano parti dell'impianto originario. Quando, con formula diplomatica, si chiede dunque di «alleggerire» la nuova struttura per consentire di percepire maggiormente lo stadio preesistente, il significato sostanziale appare ben più pesante della parola utilizzata. E altrettanto significativo è il capitolo della pensilina originaria, sulla quale la richiesta di conservazione restringe ulteriormente gli spazi di manovra del nuovo progetto.
C'è poi un problema procedurale tutt'altro che secondario. La Conferenza di Servizi è chiamata a pronunciarsi sul progetto che le è stato presentato, non su quello che eventualmente nascerà dopo una sua profonda riscrittura. Se le condizioni indicate dalla Soprintendenza comportassero davvero modifiche sostanziali, si porrebbe quindi il tema di un nuovo progetto e della conseguente necessità di rinnovare il relativo iter amministrativo. È anche su questo terreno che intende muoversi Federsupporter riconosciuta formalmente dal Comune per partecipare alla Conferenza di Servizi e far valere in quella sede le proprie osservazioni sul procedimento e sulle conseguenze delle prescrizioni poste dalla Soprintendenza. Una presenza che potrebbe quindi portare direttamente dentro la Conferenza la questione decisiva: stabilire se si stia ancora esaminando il progetto originariamente presentato oppure, dopo le modifiche richieste, un progetto originariamente presentato oppure, dopo le modifiche richieste, un progetto sostanzialmente nuovo. Del resto, è la stessa Soprintendenza a lasciare aperta la partita quando dichiara la propria disponibilità a valutare le successive modifiche progettuali.

Siamo davanti a un altro progetto. E il «sì» sbandierato oggi rischia di essere, per quello presentato ieri, un no. E poi resta in piedi la domanda fondamentale. Lotito i 100 milioni li ha o li deve trovare?"
________

Bisignani và sul concreto, oltre le discussioni sulla capienza. I soldi dove li trova il gestore, il Pef quello vero...

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.737
Citazione di: paolo71 il Oggi alle 12:32Sono stradaccordo ma ho la sensazione che a 40/45k non ci arrivi coi vincoli, per me lo ha spiegato bene Kurt.
La mia perplessità,da fautore del sogno Flaminio dall'inizio, traballa con i rumors delle sopraintedenze, dei vincoli, delle imposizioni (assurde) dei Nervi.
Se il primo progetto da 50500 mi trovava entusiasta, posso avere il mio dubbio che ci impongano invece un restauro di un monumento piuttosto che una casa della Lazio che sia in prospettiva un trampolino per un futuro migliore, in città e nel campionato di serie A?
Per me è solo questo.
Va bene tutto, ma basta parlare della Fondazione Nervi, non sta imponendo niente a nessuno perché non conta nulla

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.968
Peró lo volevano fare da 50.000. Loro, Lotito, la Lazio, quelli del progetto. Ci avranno pensato prima di decidere questo numero o hanno tirato a caso? Ora lo devono fare piú piccolo non perché anche il Chelsea ha uno stadio di 40.000 posti, ma perché da 50.000, quello che avrebbero voluto fare per tutti i loro progetti, non riescono a farlo.  Non si puó fare. Va tutto bene lo stesso? Pace e beato chi é contento.
Io concordo con quelli che dicono che sia una zozzeria.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.482
Per me ogni mese che passa il Flaminio diventa sempre più possibile e se il Flaminio diventa lo stadio della Lazio, ogni critica anche la più lecita mi farebbe sorridere 

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.285
Citazione di: Eroche..siusta il Oggi alle 09:20se proprio non vuole crollare io fossi nella possibilità di decidere restaurerei completamente il Flaminio, piscina e palestre comprese.
Ci appiccicherei sopra il simbolo della SS Lazio, ci farei giocare tutte le giovanili della Lazio calcio e lo userei per tantissime attività della Polisportiva.

Avremmo così al centro di Roma un polo importante della Lazio da poter sfruttare anche commercialmente.

Riqualificherei la zona ed al contempo  mi farei destinare dal comune una zona adatta dove fare il nuovo Stadio per la Lazio.

È un'idea magnifica. Un centro operativo al centro di Roma e una quantità di poli diffusi sul territorio.

In una realtà parallela si potrebbe trattare con Comune offrendo la propria disponibilità a sistemare l'area del Flaminio in cambio di un'area dove edificare lo stadio vero. O magari addirittura l'Olimpico (lo so e avete ragione, non ce lo daranno mai).

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.163
In pratica, uno stadio con capienza ridotta (rispetto al progetto iniziale), probabilmente con limiti strutturali ed estetici per potersi adeguare alle richieste del comune, che aggiungerebbe ulteriore carico finanziario sulle spalle della Lazio, in un momento di difficoltà evidenti e che allo stesso tempo servirà a Lotito per chiedere ancora di più fantastiliardi per la cessione della Lazio. Almeno che qualcuno non pensi che il nuovo proprietario (se verrà prima della morte di tutti noi), sia d'accordo nell'accollarsi sto pastrocchio, invece di costruire uno stadio di calcio moderno, secondo le sue preferenze, non vedo motivi per tifare per questo progetto. Mi ricorda molti acquisti della Lazio, che in rosa ci possono stare, solo che questo aggiungerebbe alla Lazio un peso importante per diverse decadi, oltre a legarci ulteriormente a Lotito.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.796
Ma pure io se mi voglio comprare un appartamento in centro a Roma devo considerare parecchi vincoli che in periferia non ci sarebbero e pagherei di più... però è in centro!

Contenuto sponsorizzato

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.655
Citazione di: Vogel_Lazio il Oggi alle 09:48Se ho ben capito il taglio grosso dei posti è legato soprattutto al tema dell'altezza dello stadio. L'idea di 40 m non va bene alla soprintendenza: bisogna ridurre mi pare a 34 e questo implica la perdita di moltissimi posti. Poi non so se questa, come la storia della "sacra" pensilina, sia una questione trattabile.

Detto ciò, uno stadio con meno di 50.000 posti secondo me non vale proprio nulla. Va bene la posizione del Flaminio, ma ridurre così tanto la capienza mi pare una presa in giro. Ma non credo che al boss Lotito freghi molto.
Neanche a tanti altri 

dani2110

*
Lazionetter
* 25.445
Citazione di: Laziale-forever il Oggi alle 12:33Nuovo giorno, nuova lettera di Luigi Bisignani a Il Tempo. Nel mirino questa volta c'è il progetto per il Flaminio e i soldi che servirebbero per realizzarlo. Ecco la lettera integrale:
Caro direttore
AAA, cercasi almeno 100 milioni. È questa la cifra che Claudio Lotito dovrà riuscire a mettere insieme nei prossimi mesi: 40-50 milioni entro dicembre per gli affari correnti e, a stretto giro, altri 50 milioni per rimettere mano al progetto dello Stadio Flaminio, dopo le motivate richieste arrivate dalla Soprintendenza di Roma. E noi laziali ci battiamo per una squadra finalmente rafforzata con uno Stadio Flaminio che sia la nostra casa agibile, moderno e sostenibile.

Il senatore, intanto, esce dal silenzio e finge di cantare vittoria, come se il traguardo fosse già stato tagliato. E lo fa anche perché sembra confidare nella fretta del sindaco Roberto Gualtieri di arrivare alla dichiarazione di pubblico interesse sul Flaminio, cosi da potersi presentare alle prossime elezioni nelle vesti di un sindaco super partes, capace di portare avanti contemporaneamente le partite dei due nuovi stadi.

Ma tra il dire e il fare la strada resta lunga. E dopo il ponderato parere della soprintendente Daniela Porro, per il progetto di Lotito la partita appare assai più complicata di quanto lasci intendere il clima di queste ore. Perché quello della Soprintendenza assomiglia molto a un sì che, letto fino in fondo, maschera un no. Non sarebbe neppure una novità per il diritto amministrativo: la giurisprudenza del Consiglio di Stato ha già chiarito come un parere formalmente favorevole possa configurare un dissenso sostanziale quando le condizioni poste per concedere quell'assenso siano tali da rivelare, nei fatti, una posizione negativa dell'amministrazione. Ed è proprio qui il punto. La Soprintendenza mette sul tavolo una serie di richieste che non sembrano semplici ritocchi. Chiede di intervenire sull'anello-pensilina esterno per rendere maggiormente percepibile lo stadio originario; pone il problema della tutela e della conservazione della pensilina; richiama la vocazione polifunzionale dell'impianto; pretende ulteriori approfondimenti tecnici e dimensionali; indica che l'altezza della nuova copertura dovrà essere parametrata a quella del vicino Auditorium Parco della Musica e, infine, sottopone gli interventi alla verifica preventiva dell'interesse archeologico.

Altro che qualche correzione a matita. Se queste prescrizioni vengono recepite, il progetto cambia volto.

Il passaggio più delicato riguarda proprio la tutela del Flaminio esistente. La Soprintendenza mette infatti l'accento sul rischio che le nuove strutture nascondano parti dell'impianto originario. Quando, con formula diplomatica, si chiede dunque di «alleggerire» la nuova struttura per consentire di percepire maggiormente lo stadio preesistente, il significato sostanziale appare ben più pesante della parola utilizzata. E altrettanto significativo è il capitolo della pensilina originaria, sulla quale la richiesta di conservazione restringe ulteriormente gli spazi di manovra del nuovo progetto.
C'è poi un problema procedurale tutt'altro che secondario. La Conferenza di Servizi è chiamata a pronunciarsi sul progetto che le è stato presentato, non su quello che eventualmente nascerà dopo una sua profonda riscrittura. Se le condizioni indicate dalla Soprintendenza comportassero davvero modifiche sostanziali, si porrebbe quindi il tema di un nuovo progetto e della conseguente necessità di rinnovare il relativo iter amministrativo. È anche su questo terreno che intende muoversi Federsupporter riconosciuta formalmente dal Comune per partecipare alla Conferenza di Servizi e far valere in quella sede le proprie osservazioni sul procedimento e sulle conseguenze delle prescrizioni poste dalla Soprintendenza. Una presenza che potrebbe quindi portare direttamente dentro la Conferenza la questione decisiva: stabilire se si stia ancora esaminando il progetto originariamente presentato oppure, dopo le modifiche richieste, un progetto originariamente presentato oppure, dopo le modifiche richieste, un progetto sostanzialmente nuovo. Del resto, è la stessa Soprintendenza a lasciare aperta la partita quando dichiara la propria disponibilità a valutare le successive modifiche progettuali.

Siamo davanti a un altro progetto. E il «sì» sbandierato oggi rischia di essere, per quello presentato ieri, un no. E poi resta in piedi la domanda fondamentale. Lotito i 100 milioni li ha o li deve trovare?"
________

Bisignani và sul concreto, oltre le discussioni sulla capienza. I soldi dove li trova il gestore, il Pef quello vero...
Giorni fa me pare fossero 40, saliti a 50...a cui si aggiungono altri 50. Ok.

Discussione precedente - Discussione successiva