Hernanes...

Aperto da Kebab, 14 Mag 2011, 20:29

Discussione precedente - Discussione successiva

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.531
Per me nel complesso, ha fatto una stagione fantastica. E' un giocatore sopra la media. Dal prossimo campionato, ne vedremo delle belle. Spero che la Copa America la veda dalla Tv.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.062
Citazione di: National Anthem il 17 Mag 2011, 12:27
Scusate, a parte tutto, son due partite, udine e genoa, che fa un giochetto tipo sombrero all'avversario che sta di spalle con palla che gli arriva rasoterra. Qualcuno ha il video? semplicamente fantastico.

Chiedete a                             ADB =  amante della bola

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.609

Molte partite di quest'anno e' sparito per mancanza di forze fisiche....

spero non faccia la coppa america, si riposi, e faccia una bella preparazione.
solo cosi vedremo il vero hernanes.
Gol a parte secondo me ha giocato al 60% delle potenzialita'

KHRIEDLE

*
Lazionetter
* 2.100
Citazione di: rocchigol il 17 Mag 2011, 14:40
giocatore fortissimo.

Molte partite di quest'anno e' sparito per mancanza di forze fisiche....

spero non faccia la coppa america, si riposi, e faccia una bella preparazione.
solo cosi vedremo il vero hernanes.
Gol a parte secondo me ha giocato al 60% delle potenzialita'

Bravissimo. E' lo stesso che continuo a dire io. Secondo me quest'anno abbiamo visto al massimo il 60% dell'immenso repertorio di questo fenomenale giocatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Hernanes nella prima parte della stagione è stato stratosferico, poi naturalmente le forze e la lucidita' hanno iniziato pian piano a scemare, e non poteva essere diversamente visto che non si ferma da tantissimo.
Speriamo che possa riposare e ritrovarlo in ritiro pimpante e di nuovo stratosferico.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
il problema del regista è un problema annoso che nessuno si sforza di capire: dice "hernanes ha da gioca' basso perché in brasile giocava così".
ok, posso pure essere d'accordo, anzi è senz'altro così, lui stesso l'ha detto.

il problema del regista però è uno, semplicemente: per brillare nel ruolo HA BISOGNO DEL RESTO DELLA SQUADRA.

prendi il regista più talentuoso al mondo e mettilo in una squadra che si muove poco, oppure ha altre caratteristiche, altre tempistiche, altre filosofie di gioco. risultato: il regista farà delle figure di merda patetiche.
ora noi si pretendeva di prendere un regista appena arrivato a roma, senza aver fatto neanche la preparazione col resto della squadra, e metterlo al posto di quello che per anni ha giocato in quel ruolo con rendimenti più che dignitosi. una cosa tatticamente impossibile. potevamo farlo se fossimo stati il cesena, l'udinese, il catania, squadre che potevano permettersi di sperimentare in corso d'opera, anche a costo di perdere una, due, o anche 4 partite di seguito, come appunto i friulani.

a roma la sperimentazione non si può fare: perdi 3 partite di seguito? te sei fatto li ca..i tua, hai finito.
di questo nessuno fa mai menzione, però.

per nostra fortuna, invece, reja si è dimostrato molto più pragmatico e razionale di noi e lo ha messo in una posizione di campo meno dipendente da come il giocatore si adatta al resto della squadra e viceversa.
un ruolo di minor responsabilità, un ruolo in cui puoi eccellere contando sulle tue specifiche qualità tecniche e che dipende molto meno dal resto della squadra, un ruolo da finalizzatore o da ultimo passaggio.
hernanes piano piano si è adattato, ha imparato a giocare in un'altra maniera, poteva farlo data la sua spiccata intelligenza calcistica, e si è trasformato definitivamente in un trequartista mostruoso, uno che ricorda molto da vicino kakà e che si è rivelato decisivo in più di una circostanza, portando la Lazio ad un salto di qualità notevole nel giro di una sola stagione.

magari dal prossimo anno si riprenderà il suo ruolo naturale, chissà. resta il fatto che schierato come quest'anno da trequartista a me pare un giocatore in prospettiva devastante.

il ruolo di regista può attendere, c'è ledesma che lo conosce bene, è in grado di gestirlo con sufficiente autonomia, è il giocatore più adatto al tipo di gioco di Reja, un gioco ruminato, dai ritmi bassi, tipo motore diesel, e che vive nell'attesa delle fiammate improvvise dei suoi grandi interpreti, hernanes su tutti.

la mia speranza è che dal prossimo anno si prenda un giocatore in grado di dare del tu al profeta, calcisticamente parlando. può essere un regista, questo sì, ma affinché soppianti ledesma in maniera definitiva dovrà davvero essere un grande, e soprattutto messo a disposizione fin da subito. altrimenti che sia una punta. se così sarà, gli 11 gol del profeta di quest'anno saranno un pallido ricordo.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il problema del regista non lo capisco per il fatto che la Lazio, sia con Ledesma e Matuzalem sulla mediana, sia con Brocchi e Bresciano sulla mediana, ha sempre mostrato un ottimo possesso palla. Al contrario, in avanti non dico che ha fatto poco, perché se il nappule della mentalità offensiva, del tridente delle meraviglie, dei 26 goal di Cavani, ecc... ha fatto 57 goal allora i 51 della Lazio non sono pochi, diciamo che ci si aspettava di più. Per quale motivo dobbiamo arretrare il miglior marcatore stagionale? Per quale motivo bisogna indebolire un reparto che deve dare di più e migliorare una delle maggiori qualità della Lazio di questa stagione?

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Giocatore di qualità indiscutibili. Sicuramente il migliore dei nostri. A Reja imputo tante nefandezze e qualche buona idea. La migliore è quella di aver visto Hernanes come trequartista. Da regista credo abbia ritmi troppo brasiliani e la tendenza a rallentare l'azione e soprattutto minor possibilità di essere in area o nei pressi per esplodere i suoi tiri.
Per me il massimo lo potrà dare dal prossimo anno con una preparazione adeguata, una esperienza formativa di un anno, due punte davanti e possibilmente 38 partite giocate al centro e non sulle fasce.
Sono pronto a scommettere che con un atteggiamento meno difensivo della squadra e senza essere dirottato a languire a destra o sinistra riuscirà a riequilibrare lo score personale tra dentro e fuori casa...
E se poi ce danno 13 rigori anche a noi abbiamo risolto il problema del bomber da 20 reti  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Citazione di: loquace il 17 Mag 2011, 16:53

E se poi ce danno 13 rigori anche a noi abbiamo risolto il problema del bomber da 20 reti  :)
Tu scherzi..

Cmq si trovano i video dei sombreri a udine e col genoa ? me li sono persi

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Il Mitico™ il 17 Mag 2011, 16:33
Il problema del regista non lo capisco per il fatto che la Lazio, sia con Ledesma e Matuzalem sulla mediana, sia con Brocchi e Bresciano sulla mediana, ha sempre mostrato un ottimo possesso palla. Al contrario, in avanti non dico che ha fatto poco, perché se il nappule della mentalità offensiva, del tridente delle meraviglie, dei 26 goal di Cavani, ecc... ha fatto 57 goal allora i 51 della Lazio non sono pochi, diciamo che ci si aspettava di più. Per quale motivo dobbiamo arretrare il miglior marcatore stagionale? Per quale motivo bisogna indebolire un reparto che deve dare di più e migliorare una delle maggiori qualità della Lazio di questa stagione?

Perchè il possesso palla da solo non serve a niente, e quello della Lazio è sterile.
Basti pensare al 68% (?) contro la Juve all'Olimpico nella prima frazione a fronte di zero tiri verso la porta avversaria.
Il gioco della Lazio è lento e prevedibile e questo è colpa del centrocampo, specie quando il reparto vede il contemporaneo utilizzo di Ledesma e Matuzalem , con quel gioco "io la dò a te, tu la dai a me, ma rigorosamente sul posto", infinito, poco produttivo e a volte controproducente.
La Lazio abusa del possesso palla quando deve fare la partita, mentre non è in grado di tenere il pallone quando sono gli altri a dover attaccare. Un finto dominio tecnico a centrocampo, in sostanza.
Questo è da imputare tra le altre cose al fatto che la squadra si muove poco senza palla, che non ha giocatori, eccetto Mauri, Sculli, Bresciano e Rocchi con spiccate senso della ricera della profondità. In primis i guardiani del faro che non escono dalla mediana neanche se questa prendesse improvvisamente fuoco. Ciò che si traduce, come detto, in un "da te a me, da me a te".
Hernanes è un giocatore dotato di tecnica superiore, in grado di giocare semplice ma anche di trovare la giocata difficile, più veloce di testa dei due suddetti, con capacità di andare in verticale e di far guadagnare metri. Riportarlo al suo ruolo naturale significa mettere un primo tassello per un gioco più veloce e meno prevedibile; per un gioco di qualità. Perderesti forse 3/4 gol - e non è detto, visto che lo spostamento 20 metri indietro non comprometterebbe le sue capacità balistiche, quelle che lo portano a segnare su rigore, punizione o dalla lunga distanza-  ma ne gioverebbe la manovra di squadra. E pure i miei occhi ringrazierebbero sentitamente.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Io hernanes sulla mediana non ce lo vedo proprio per le seguenti ragioni:

1) Lento nelle progressioni veloce nello spazio stretto Caratteristica da trequartista che crea la superiorità numerica non da regista che deve anche coprire
(non c'è più nessun regista che non faccia anche un lavoro di copertura con buona pace di Tarallo e dell'ibrido Ledesma ;) )
2) hernanes è capace di segnare con inserimenti, tiri dal limite e anche di testa... perchè allontanarlo dalla porta? Perdere qualche goal non è poca cosa
3) Con la palla tra i piedi hernanes è fantastico, è anche giocatore da ultimo passaggio (trequartista)... ma sicuri che con la velocità del calcio italiano abbia le caratteristiche per fare le aperture e i lanci... io no.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: gesulio il 17 Mag 2011, 15:14
il problema del regista è un problema annoso che nessuno si sforza di capire: dice "hernanes ha da gioca' basso perché in brasile giocava così".
ok, posso pure essere d'accordo, anzi è senz'altro così, lui stesso l'ha detto.

il problema del regista però è uno, semplicemente: per brillare nel ruolo HA BISOGNO DEL RESTO DELLA SQUADRA.

prendi il regista più talentuoso al mondo e mettilo in una squadra che si muove poco, oppure ha altre caratteristiche, altre tempistiche, altre filosofie di gioco. risultato: il regista farà delle figure di merda patetiche.
ora noi si pretendeva di prendere un regista appena arrivato a roma, senza aver fatto neanche la preparazione col resto della squadra, e metterlo al posto di quello che per anni ha giocato in quel ruolo con rendimenti più che dignitosi. una cosa tatticamente impossibile. potevamo farlo se fossimo stati il cesena, l'udinese, il catania, squadre che potevano permettersi di sperimentare in corso d'opera, anche a costo di perdere una, due, o anche 4 partite di seguito, come appunto i friulani.

a roma la sperimentazione non si può fare: perdi 3 partite di seguito? te sei fatto li ca..i tua, hai finito.
di questo nessuno fa mai menzione, però.

per nostra fortuna, invece, reja si è dimostrato molto più pragmatico e razionale di noi e lo ha messo in una posizione di campo meno dipendente da come il giocatore si adatta al resto della squadra e viceversa.
un ruolo di minor responsabilità, un ruolo in cui puoi eccellere contando sulle tue specifiche qualità tecniche e che dipende molto meno dal resto della squadra, un ruolo da finalizzatore o da ultimo passaggio.
hernanes piano piano si è adattato, ha imparato a giocare in un'altra maniera, poteva farlo data la sua spiccata intelligenza calcistica, e si è trasformato definitivamente in un trequartista mostruoso, uno che ricorda molto da vicino kakà e che si è rivelato decisivo in più di una circostanza, portando la Lazio ad un salto di qualità notevole nel giro di una sola stagione.

magari dal prossimo anno si riprenderà il suo ruolo naturale, chissà. resta il fatto che schierato come quest'anno da trequartista a me pare un giocatore in prospettiva devastante.

il ruolo di regista può attendere, c'è ledesma che lo conosce bene, è in grado di gestirlo con sufficiente autonomia, è il giocatore più adatto al tipo di gioco di Reja, un gioco ruminato, dai ritmi bassi, tipo motore diesel, e che vive nell'attesa delle fiammate improvvise dei suoi grandi interpreti, hernanes su tutti.

la mia speranza è che dal prossimo anno si prenda un giocatore in grado di dare del tu al profeta, calcisticamente parlando. può essere un regista, questo sì, ma affinché soppianti ledesma in maniera definitiva dovrà davvero essere un grande, e soprattutto messo a disposizione fin da subito. altrimenti che sia una punta. se così sarà, gli 11 gol del profeta di quest'anno saranno un pallido ricordo.

concordo completamente... e per quanto riguarda il regista che dia del tu ad Hernanes io insisto: il problema non è sostituire Ledesma ma Matuzalem. Ledesma ti da quella copertura che ti permette di giocare con un costruttore di gioco al suo fianco. Pizzarro e De rossi giocano insieme... io Ledesma lo vedo tatticamente come un De rossi... ci servirebbe un Pizzarro ma anche uno meno tecnico e più equilibrato come centrocampista... uno tipo Conti jr...
Oddio quanti riommici ho citato... era solo per fare esempi di tipo tattico ;) scusate

Contenuto sponsorizzato

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Solito discorso: il giocatore è un fenomeno e merita la soddisfazione della Nazionale (ma quale mostro gli toglie il posto??!!), ma a noi fa comodo che si riposi.

Spero comunque che venga chiamato, perchè sò che ci tiene molto

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: delioforever il 17 Mag 2011, 20:19

concordo completamente... e per quanto riguarda il regista che dia del tu ad Hernanes io insisto: il problema non è sostituire Ledesma ma Matuzalem. Ledesma ti da quella copertura che ti permette di giocare con un costruttore di gioco al suo fianco.

sono completamente d'accordo.
sinceramente non capisco chi basa le sue convinzioni soltanto sulle caratteristiche del singolo e non le inquadra a livello collettivo:

Citazione di: Iker77 il 17 Mag 2011, 19:50
Perchè il possesso palla da solo non serve a niente, e quello della Lazio è sterile.
Basti pensare al 68% (?) contro la Juve all'Olimpico nella prima frazione a fronte di zero tiri verso la porta avversaria.
Il gioco della Lazio è lento e prevedibile e questo è colpa del centrocampo, specie quando il reparto vede il contemporaneo utilizzo di Ledesma e Matuzalem , con quel gioco "io la dò a te, tu la dai a me, ma rigorosamente sul posto", infinito, poco produttivo e a volte controproducente.
La Lazio abusa del possesso palla quando deve fare la partita, mentre non è in grado di tenere il pallone quando sono gli altri a dover attaccare. Un finto dominio tecnico a centrocampo, in sostanza.
Questo è da imputare tra le altre cose al fatto che la squadra si muove poco senza palla, che non ha giocatori, eccetto Mauri, Sculli, Bresciano e Rocchi con spiccate senso della ricera della profondità. In primis i guardiani del faro che non escono dalla mediana neanche se questa prendesse improvvisamente fuoco. Ciò che si traduce, come detto, in un "da te a me, da me a te".

sono sostanzialmente d'accordo, qui e là c'è qualcosa che non condivido, ma più o meno diciamo le stesse cose, il gioco della Lazio è un diesel perché basato su Ledesma, che ha i suoi tempi e le sue caratteristiche.
quello che non capisco è tutto il resto: che è completamente decontestualizzato rispetto alla prima parte.

Hernanes basso può pure portare l'acqua con le orecchie, non lo discuto, ma la squadra non era tarata su di lui. il brasiliano arriva a metà agosto, non so se se lo ricorda qualcuno, per cui ritarare la squadra sulle caratteristiche di hernanes avrebbe voluto dire una fase sperimentale che col campionato alle porte era possibile solo... in campionato, appunto.
Reja non poteva farlo, ripeto, la Lazio non è l'udinese. guidolin a udine può perdere 4 partite di seguito, a roma no. a roma chi perde 4 partite di seguito ha il destino segnato o quasi.
il mister però ha visto in hernanes un trequartista spettacolare, e c'ha preso. per me, l'ho già detto, questo diventa come kakà. ma a parte questo: quello che in certe analisi manca sempre è il fatto che sto giocatore quest'anno ha fatto qualcosa di eccezionale. 11 gol è uno score incredibile. ma non solo. ha portato una mentalità vincente, da vero campione.
uno può pure preferirlo basso, non ci piove. ma deve riconoscere che il campionato da trequartista o da jolly avanzato del brasiliano è stato mostruoso. semplicemente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
11 gol e' un bottino eccezionale perche' questo ha doti assolutamente inusuali. Vojo di', questo e' proprio un fenomeno. Ma il suo imbarazzo nella nuova posizione s'e' visto per mesi, e faceva male agli occhi. Gesu' tu li ricordi i miei post avvelnati. Io mi sentivo male a guardarlo, perche' sapevo che avrebbe potuto guidare la Lazio in modi che Ledesma e Matuzalem non capiranno mai.

Spero abbia ragione tu, la scelta era obbligata, e alla fine ha comunque sortito ottimi risultati.
io continuo a dire che la fortuna della squadra la fa chi ne fa girare il motore.
Se la Lazio mette gli uomini giusti dove deve, e mette Hernanes alla guida, eleva il suo potenziale di una spanna, imho.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.309
FORTE!!!e secondo me ancora non lo abbiamo visto al massimo. ;)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2011, 21:28
11 gol e' un bottino eccezionale perche' questo ha doti assolutamente inusuali. Vojo di', questo e' proprio un fenomeno. Ma il suo imbarazzo nella nuova posizione s'e' visto per mesi, e faceva male agli occhi. Gesu' tu li ricordi i miei post avvelnati. Io mi sentivo male a guardarlo, perche' sapevo che avrebbe potuto guidare la Lazio in modi che Ledesma e Matuzalem non capiranno mai.

Spero abbia ragione tu, la scelta era obbligata, e alla fine ha comunque sortito ottimi risultati.
io continuo a dire che la fortuna della squadra la fa chi ne fa girare il motore.
Se la Lazio mette gli uomini giusti dove deve, e mette Hernanes alla guida, eleva il suo potenziale di una spanna, imho.
Sono d'accordo , ma bisogna modificare l'impostazione di gioco , cioè o si compra un trequartista di ruolo se si vuole continuare ad usarlo o si cambia (433 ? 442? 352? ecc. ecc.)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Iker77 il 17 Mag 2011, 19:50
Hernanes è un giocatore dotato di tecnica superiore, in grado di giocare semplice ma anche di trovare la giocata difficile, più veloce di testa dei due suddetti, con capacità di andare in verticale e di far guadagnare metri. Riportarlo al suo ruolo naturale significa mettere un primo tassello per un gioco più veloce e meno prevedibile; per un gioco di qualità. Perderesti forse 3/4 gol - e non è detto, visto che lo spostamento 20 metri indietro non comprometterebbe le sue capacità balistiche, quelle che lo portano a segnare su rigore, punizione o dalla lunga distanza-  ma ne gioverebbe la manovra di squadra. E pure i miei occhi ringrazierebbero sentitamente.

Sono d'accordo con il fatto che Hernanes a differenza di Ledesma e Matuzalem si inscerisce spesso, ma quelle volte che è stato schierato o che si è ritrovato a giocare 20 metri indietro non mi è sembrato uno che predilige la giocata di prima, anzi, si è mostrato proprio un calciatore che predilige la giocata difficile. Guarda ad esempio il goal in Lazio 1-1 Catania: un contropiede, lui porta palla, arrivato sulla trequarti ha Mauri a destra, Zarate a sinistra, Floccari davanti, tutti e tre che s'inseriscono in area, cosa fa? Calcia in porta... è vero che ha segnato, ha fatto un gran goal, ma era più facile segnare quel goal o far segnare uno dei suoi tre compagni pronti a finalizzare? In Lazio 3-2 Udinese sceglie una soluzione ancor più difficile: marcato da tre avversari, Zarate liberissimo a destra vicino a lui, c'è lo spazio per il passaggio, cosa fa? Calcia in porta... stavolta un tiro lento e preciso, preciso ma non imparabile. Tuttavia, non sempre gli è andata bene, purtroppo: Parma 1-1 Lazio, ha Zarate libero a sinistra, Floccari ancora più libero a destra, calcia in porta, Mirante non trattiene, Zarate riesce ad anticiparlo con un pallonetto ma Antonelli salva quasi sulla linea della porta; Genoa 0-0 Lazio, Floccari taglia centrale in area, Mauri libero alla sinistra dell'area, calcia in porta, palo. Quando poi è in possesso del pallone, deve impostare e viene attaccato, non ricordo di averlo mai visto passare il pallone per liberarsi del pressing, neanche ad un compagno libero che può restituirglielo subito dopo: vuole creare a tutti i costi l'azione che ha in mente ed effettua solo il passaggio che questa prevede, perciò se viene pressato si libera dell'avversario con un colpo tecnico, che al 90% gli riesce, ma a volte non gli è riuscito e ti può far rischiare parecchio. Infine, 11 goal in campionato non li ripeterebbe da regista, in Brasile ne ha fatti al massimo 6 in campionato, e nessun altro grande regista ha mai segnato 11 goal in campionato, e non è vero che 3 o 4 goal in meno non fanno la differenza, ne bastava uno in più ad Udine per stare in una posizione decisamente migliore.

Contenuto sponsorizzato

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.852
a volte è discontinuo e fuori dal gioco, ma questo è un campione che dovrebbe sempre restare tutta la partita in campo perchè dal nulla ti tira fuori la giocata e ti fa vincere la partita... senza contare la freddezza e la sicurezza nel calciare i rigori... peccato che reja sistematicamente lo sostituisca e nella partita con l'udinese ci è mancato al momento del rigore decisivo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2011, 21:28

sì ma se io dalla mia macchina sfilo il motore 1300 diesel che nun s'accende manco a cannonate e ci metto quello della red bull, non è che da domani posso cominciare a vincere i gran premi, questo è il concetto. anzi, c'è il rischio che la macchina mi si sfaldi sotto il culo alla prima sgasata.

vediamo il prossimo anno quali saranno le scelte: chiunque sarà l'allenatore, dovrà fare i conti con il dilemma hernanes: da una parte un regista di livello superiore, dall'altra un trequartista che piano piano ha trovato la posizione e che potrebbe rivelarsi devastante, in quel ruolo, visto quanto fatto durante la stagione.
l'importante sarà cominciare con lui in ritiro fin da subito, per poterci lavorare nell'immediato e soprattutto un mister che dimostri di avere le idee chiare.

Discussione precedente - Discussione successiva