Quarti di finale che confermano le mie impressioni.
Livello abbastanza medio. Non é un caso che tre delle quattro semifinaliste siano arrivate seconde nel rispettivo girone.
Avrei giurato, e l'ho fatto, sulla vittoria della Francia, il galles resta la squadra che sembra più in forma, ma andrei comunque cauto, l'Irlanda, se é vero che ha battuto l'Australia non mi ha mai fatto impressione. La Nuova Zelanda fatica e pure parecchio per venire a capo dei Gauchos argentini, che vecchi come le cucuzze sono sempre rognosi e cattivi, gli All Blacks sono psicologicamente fragili, si vede a occhio nudo, é chiaro che restano i favoriti per il titolo, ma possono imbroccare la giornata storta.
L'unica partita su cui avevo pronosticato un finale diverso é la vittoria dell'Australia sul Sudafrica. Una rapina in piena regola. Intendiamoci, quando dico rapina resto sul piano sportivo, nessun trucco nessun inganno, l'Australia ha preso i punti gentilmente regalati dai sudafricani e poi ha difeso per 80 minuti in maniera assolutamente impeccabile.
Tutti parlano di O'connor, ma il vero eroe é stato Pocock, un diavolo nei rucks, imperturbabile ha provocato una grande quantità di turnover e di falli neozelandesi. Agli ormai ex campioni del mondo é mancato il colpo finale, l'ultimo passaggio e forse una certa imprevedibilità.
Ora i favoriti restano gli All Blacks, che comunque dovranno battere l'Australia che finora é arrivata alle semifinali senza assolutamente brillare, e poi la vincente tra Francia e Galles.
Io penso alla Francia, che una finale Francia AllBlacks sarebbe da sturbo.