Piccola riflessione sul tema che magari qualcun'altro avrà fatto in altri termini.
Un paio di anni fa mia moglie ha preso una multa perchè, mentre procedeva a 20km orari sul GRA incolonnato parlava al cellulare.
190 euro di multa, -5 punti sulla patente.
La macchina sulla quale viaggiava è intestata a me.
Nel periodo canonico di 60 giorni la multa viene pagata.
Nel frattempo mi arriva a casa una notifica a mio nome per la stessa multa, essendo io l'intestatario della vettura.
Chiamo la Polizia Stradale che mi dice che non devo procedere PERCHE' NON SI PUO' PAGARE DUE VOLTE PER LA STESSA INFRAZIONE.
Passa all'incirca un anno e mezzo e mi arriva una lettera di quei "banditi di stato" di Equitalia in cui chiedono, a ME in quanto intestatario, di pagare la modica cifra di circa 300 euro per saldare la suddetta multa (quella che la Stradale mi aveva detto di non pagare).
Li chiamo e gli produco la documentazione completa del pagamento fatto a nome di mia moglie e del verbale originale redatto dalla volante (non butto mai niente di queste cose, anche quando ho pagato tutto nei tempi).
La cartella viene annullata perchè la sanzione è già stata scontata dal conducente e non può essere girata al proprietario, anche se è un'altra persona, PERCHE' NON SI PUO' PAGARE DUE VOLTE PER LA STESSA INFRAZIONE.
Nel 2006 il Presidente della SS Lazio viene punito dalla giustizia sportiva per una infrazione con 3 mesi di squalifica.
Nello stesso periodo inizia un procedimento PENALE per la stessa infrazione nei confronti della persona fisica Claudio Lotito (che corrisponde al suddetto Presidente della SS Lazio).
Nel corso del procedimento penale, nel 2010, vengono create dalla Giustizia SPORTIVA le famose Noif che stabiliscono che se un tesserato viene condannato dall Giustizia ORDINARIA per un qualsiasi reato (fosse anche una multa non pagata) il suddetto tesserato verrà sospeso dalle sua cariche sportive per tutta la durata della pena (ordinaria).
Quindi dal 2010 i tesserato sono a conoscenza del fatto che se rubano una caramella e subiscono una pena di una settimana, per quella settimana non saranno più tesserati della Figc.
Passa un anno e la Giustizia ORDINARIA compie il suo PRIMO passo e condanna il privato cittadino Lotito ad 1 anno e 3 mesi, sospendendo la pena in attesa dell'appello.
La condanna (provvisoria) è relativa al presunto reato commesso nel 2006, quattro anni prima delle Noif, per cui la Giustizia SPORTIVA si è già pronunciata, ha già condannato il Presidente della Lazio Lotito che ha scontato regolarmente la sua pena SPORTIVA.
Sganciandosi un secondo da questo incrocio di sentenze legate sempre e solo allo stesso reato mi torna in mente un processo PENALE e SPORTIVO per Doping di qualche anno fa.
Le Juventus venne accusata di praticare il doping sui suoi atleti somministrando integratori e medicinali in dosi e modi non convenzionali.
Sollecitata da queste indagini la Figc cambiò le regole in materia di Doping ed ampliò la sua normativa inserendo anche queste sostanze e specificando anche il dosaggio da ritenere dopante.
DOPO QUESTA MODIFICA le giustizie, ORDINARIA e SPORTIVA, assolsero la Juventus non perchè non avesse mai somministrato quelle sostanze in quella modalità ma perchè al momento dei fatti questi non erano giudicabili come reato in nessun ordinamento, perchè le sostanze non erano vietate e non c'era nessun cavillo che ne regolamentasse la posologia.
Detto questo mi chiedo:
Perchè la Juve, GIUSTAMENTE, non è stata punita dalla giustizia sportiva con la normativa che, al momento della sentenza diceva che QUELLE sostanze somministrate con QUELLA modalità sono doping?
Perchè Lotito deve essere punito con le Noif del 2010 per un procedimento del 2006?
Perchè il Presidente della Lazio ed il Privato Cittadino Claudio Lotito, che sono la stessa persona, devono pagare DUE volte la stessa "multa" alla Giustizia Sportiva mentre, al contrario, io e mia moglie, proprietario e conducente della stessa macchina, abbiamo GIUSTAMENTE pagato UNA SOLA VOLTA la multa per quella vettura e non dovremo più pagarla?
Tocca pe' forza prende na laurea in giurisprudenza pe' mette in mutande sti fantocci?