Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2012, 13:42
Se volete noi con discrezione possiamo allontanarci, eh.....

no no resta
così c'avemo pure il carciofo
(il prezzemolo ce l'avevamo già)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Non ci provo nemmeno a farla spiritosa, non sono ai livelli di FatDanny e fallirei miseramente.
:=))

Orecchiette con gli asparagi bianchi, profumati allo zafferano.

Asparagi bianchi, 200g a persona, due spicchi d'aglio, prezzemolo, qualche filo di zafferano, vino bianco, olio, sale, pepe.
In un saltapasta fate andare a fuoco moderato l'aglio tagliato a fettine nell'olio, non deve soffriggere, deve appasire.
Alzate la fiamma e aggiungete gli asparagi, dopo averli accuratamente spellati e tagliati a pezzettini.
Fate andare per almeno un minuto e poi aggiungete una spruzzata di vino bianco a fiamma altissima.
quando s'è asciugato il vino aggiungete lo zafferano, pestato in un mortaio, e poca acqua (non deve coprire gli asparagi) e fate andare per qualche minuto, gli asparagi devono rimanere croccanti.
Aggiustate di sale e pepe.
Scolate le orecchiette molto al dente e fate saltare a fuoco vivo nel saltapasta con gli asparagi, finchè non si mantecano bene.
Impiattate e cospargete di prezzemolo grossolanamente tritato.
Aho, a me è piaciuta...
:=))

C'è posto per un altro candidato assaggiatore-lettore delle ricette di Danny?
:beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Tarallo il 17 Mag 2012, 13:42
Se volete noi con discrezione possiamo allontanarci, eh.....

Tarà,
non potrei mai e poi mai amoreggiare con Nebbia, conoscendo la sua dolce metà (3/4...) me sfonna con il mignolo..... :)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
no no tarallo che hai capito,odio quel tipo di donne e non lo farei mai... e' solo che le nostre famiglie si frequentano da anni anche al di fuori di lazionet,per questo ho un po' piu' confidenza con Adler :-)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Ora, che si mangi!!   :beer:

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
ecco appunto,io gia' sto mangiando.. e' il compleanno di una delle mie bimbe e la mamma ci ha gentilmente offerto delle pizzette :-)

Nebbia

*
Lazionetter
* 403

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: porgascogne il 17 Mag 2012, 13:57
no no resta
così c'avemo pure il carciofo
(il prezzemolo ce l'avevamo già)

(se qualcuno ti risponde: anche il finocchio, non ti lamentare :DD)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore

però t'assicuro che quello non lo possono proprio dire
ma non escludo che, un domani...

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: porgascogne il 18 Mag 2012, 09:49
:)

però t'assicuro che quello non lo possono proprio dire

dicono tutti così :DD

porgascogne

Visitatore
blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Nebbia il 18 Mag 2012, 06:43
FD ma la coratella che fine ha fatto?

Nebbia, c'hai raggione. E' che c'è stata na contestazione de animalisti contro l'omicidio di massa dei poveri agnelli.
Ma poi io dico: i vitelli che v'hanno fatto de male? Nun so cuccioli pure loro?
Solo perché il destino cinico e baro l'ha fatti grossi come vitelli  allora so' meno degni e ce fanno meno pena?
Vabbé...

Come dice Tarallo: ora, che si mangi!

E quindi passamo ar secondo.

Coratella d'Agnello con Carciofi

Questo nun è un piatto, è na metafora. E' la metafora de na città e de la vita 'ntera.
Della sua finta semplicità (pare na cazzata ve'? de cucinà du frattaglie e n'fiore buffo)
Dei pericoli che nasconne (soprattutto pe chi se la magna)
Della sua in-famità (soprattutto pe l'agnello)

Partimo dar fiore buffo.
Che lo vedi così, co sta livrea de vedo e nun vedo, mica lo capisci perché l'hanno apparato ai tonti.
Neruda j'ha pure dedicato n'Ode "al carciofo". Evidentemente nun c'aveva un cazzo da fa.
E ancor più evidentemente nun l'aveva mai puliti. Sinnò al massimo je dedicava n'animadelimortacciloro.
Sto fiore-matrioska più che pulito je và torta na corazza.
Fate un primo giro de m'ama-non m'ama, presi dagli atavici dubbi dell'amore segateje la parte superiore pe toje la parte dolorosa (la spina), quindi fate n'altro par de giri de m'ama-non m'ama.
Si v'ama tanti auguri, si nun v'ama tranquilli che in un'oretta ve consolate.

A quel punto li segate in quattro/cinque pezzi e li buttate in ammollo acqua e limone.

Intanto che acqua e limone agiscono sul carciofo dedicateve alla carne.
E qua so' dolori.
Primo perchè la carne va pulita bene sotto acqua fredda, de quelle che ve cioncano le mano.
Secondo: avete mai tajato un polmone? Ecco, ve lascio la sorpresa.
In ogni caso le cose importanti so' due: vanno torti bene tutti i grumi de sangue, e la carne, na volta tajata, deve esse divisa rigorosamente in tre recipienti/piatti/scodelle: polmoni da na parte, core e reni da n'antra, fegato da n'antra ancora. Nun me fate l'arruffoni che mettono tutto 'nsieme.
le ricette che cociono la coratella tutta 'nsieme dovrebbero esse bruciate in pubblica piazza e l'autori presi a carciofate in bocca, in una sorta de sadico contrappasso.

fatta sta cosa pijate na padella, fate un bel soffritto de cipolla e ce mettete li carciofi.
Fateli coce, ogni tanto bagnate co brodo o semplice acqua (dipende da quanto sete fichi), e li lasciate a riposà.

Altra padella, altro soffritto de cipolla, cominciate da li polmoni. 20 minuti de cottura (si ve siete sprecati a fa' er brodo, tanto vale buttaccene na bagnata dopo na decina de minuti, sinnò ogni tanto dateje de vino bianco. Io je do' giù de est est est).
Dopo 20 minuti è er momento der core e de li reni. Altri 10 minuti e a quel punto, brodo o nun brodo, na spruzzata de bianco è tassativa. S'aggiunge er fegato e li carciofi. Qualche minuto, ce mettete intanto un pizzico de sale, er tempo che vedete er fegato pià colore e il gioco è fatto.

A fine cottura c'è chi ce mette il limone.
Io gradisco senza.
L'agnello nun gradisce comunque.
Neruda incerto.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
bona bona bona  :pp

Nebbia

*
Lazionetter
* 403
:-) fantastico FD io pero' non sono in grado,aspetto di fare l'assaggio della tua per la pubblicazione del libro ;-)

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Benvenuti a cotto e sfonnato!
Oggi prepareremo un piccolo menù leggero leggero!
Carpaccio di funghi
Spaghetti dell'ascaro

CARPACCIO DI FUNGHI

Piatto da intenditori, da fare solo se convinti e senza cambiare gli ingredienti; tecnicamente può essere fatto anche con gli champignon ma la ricetta in realtà richiede o porcini o ovuli. Non inventate niente!
Prendete
1 porcino di 100g a persona
40g di parmigiano a persona
Pinoli noci e se vi piacciono (da provare) pistacchi sgusciati non salati
Sale qb
Pepe qb
Limone 1/2 di uno grosso ogni 150g di fungo
Olio(possibilmente olio nuovo un pò piccante assolutamente extra vergine di oliva)

Listellate i funghi a fettine sottilissime e fate lo stesso col parmigiano, mettetelo in una cuccumella con i pinoli le noci(sbriciolate) e se vi piace col pistacchio tritato sottilissimoaggiungete pepe e sale e mescolate gli ingredienti. Aggiungete il limone spremuto e abbondante olio fino a coprire totalmente. Lasciate riposare per almeno un'ora e mezza in frigo, poi è prontoda servire. È molto gustoso soprattutto se accompagnato da una ciotolina di melagranata.

SPAGHETTI DELL'ASCARO
Spaghetti 100g a persona
uova due a persona
Guanciale (vero) 50g a persona
Pecorino 80g a persona
Parmigiano 40g a persona
Zafferano qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Tartufo nero scorzone 15-20g a persona

La pasta la cuocete come vi va :D meglio al dente
Scubettate il guanciale a cubetti piccoli ma non sottili, mettetelo in una padella antiaderente(possibilmente di ceramica) senza olio ne simili e fatelo rosolare fino a che diventa bello croccante, a fine rosolatura prendete meta del grasso che si sarà sciolto e fatelo freddare in una cuccumella.
Quando sarà freddo aggiungete solo i rossi delle uova e al massimo mezza chiara ogni tre rossi amalgamate e aggiungete pecorino e parmigiano(senza farli raggrumare) e fate una bella cremina a cui aggiungerete noce moscata a piacimento olio(poco) e una punta di zafferano. Questa salsina deve essere cremosa e senza grumi.
Cavate la pasta e gettatela nella cremina e mescolate subito velocemente, aggiungere il guanciale e grattate il tarufo nero(non a listelle ma con la grattugia del parmigiano).

porgascogne

Visitatore
(c'ho LN aperto ed uno de fronte cheme stava a chiede informazioni...ad un certo punto leggo la coratella de FD e 'n antro po' je scoppio a ride in faccia, limortaccettisui  :) io ce lo metto er limone, grattugiato...cuchillo potrebbe raccontare, con la lacrima all'occhio, de quanto è bona la coratella che fanno dall'abbruzzese a riano)

:p

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2012, 10:14
Coratella d'Agnello con Carciofi

due cose due sulla coratella (secondo me):
1. più saranno piccoli i pezzi di carne (e lo so che è una bella rottura) e maggiore sarà il godimento nell'assaporarla, in special modo se si sarà riusciti a ottenere quel giusto grado di densità del sugo a fine cottura, quella densità cioè, che gli permetterà, quando solleviamo la forchetta, di restare aggrappato tenacemente alla carne il tempo necessario a raggiungere il nostro palato
2. io, come direbbe Svennis, la preferisco in purezza, cioè non mischiata ai carciofi, che vanno benissimo come contorno, perfino sullo stesso piatto toh, ma il mix va fatto, eventualmente, in bocca, alternando a piacimento i bocconi delle due pietanze in modo che, con ancora il gusto di una che va scemando si lascia a l'altra il compito di dare un ulteriore impulso alla già massiccia, ormai, produzione di endorfine e contemporaneamente resettare le papille gustative sul nuovo sapore, in modo che si possa poi ricominciare l'esperienza da capo come se fosse l'inizio, andando avanti finché il piatto non sia vuoto (o morte non vi separi, nel caso in cui il cuoco abbia esagerato con le porzioni).
Augh!

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drake il 18 Mag 2012, 12:09io, come direbbe Svennis, la preferisco in purezza,

:shout: :wall:

Discussione precedente - Discussione successiva