Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2012, 13:25
Non duranno mezzo secondo, non essere ingenuo.
Nei tuoi commenti sulla stampa una delle variabili che ti influenza forse e' la modestia riguardo all'impatto che ha.
Loro scrivono una cosa, diventa legge. Un magistrato ha scambiato la Lazio con la roma quando si parlava del genoa. Questi sono gli effetti, tu ci scherzi.
Detto cio' spero che tu abbia ragione, ma mi sembra ci siano prove del contrario molto spesso. La caccia al controllo della comunicazione non e' fatta per hobby.
Citazione di: Torakiki il 04 Giu 2012, 13:26
No, infatti non li giustifica. In compenso dà ragione a Buffon e agli avvocati del forum quando denunciano certe inaccettabili commistioni tra magistratura e stampa. Ma questi, come giustamente sottolinei, sono problemi ben più grandi del singolo caso di Mauri.
Tarallo, è vero che io do meno importanza di altri alle ca22ate che escono sui giornali e all'approccio unilaterale di Rep. Non voglio affatto negare l'impatto che l'informazione ha sull'opinione pubblica, l'importanza di un'informazione corretta e del controllo sull'informazione e anche la rilevanza del fatto che in questo momento già si stampano dei libri, ca22o dei libri, in cui c'è scritto che Mauri è colpevole.
Penso semplicemente che questo sia un terreno diverso da quello di un'indagine giudiziaria in cui due giocatore della Lazio sono coinvolti, anche se al momento gravati da indizi più suggestivi che schiaccianti, ma comunque non inconsistenti e non certo inventati da Repubblica. E non confondo i piani. Voi a volte sì, come se poteri più o meno visibili coordinassero in un attacco sinergico Procure, organi di polizia e giornali contro la Lazio, preparando da mesi l'opinione pubblica alla più severa delle condanne. Torakiki vede "commistioni" dove dove io vedo solo i rapporti confidenziali che ci sono sempre stati tra organi di polizia e giudiziari e giornalisti, in tutti i Paesi civili: materia delicata, da maneggiare con molta cura per le persone e per interessi di carattere generale, ma non da liquidare come si fa qui (fermo restando che io perdo tempo qui perché ritengo interessante, umanamente e professionalmente e ben al di là della Lazio, il confronto con persone ben informate come gran parte di voi che quasi odiano i giornalisti...). Altri vedono manipolazioni dove c'è un approccio unilaterale, sgradevole, che tuttavia a me non pare abbia ingannato i lettori. Io mi sono informato su questa indagine leggendo Rep e Gazzetta, Ilievski resta un bello scoop. E non mi fa per niente piacere dirlo, specie per Rep.
Vogliamo tornare al lapsus del procuratore, Tarallo? Ci abbiamo fatto pagine di topic quest'inverno. E' colpa dei giornalisti se il procuratore ha il lapsus? Rep in quel caso fece una scorrettezza, dopo aver riportato la frase sbagliata sul cartaceo se non erro pubblicò la rettifica solo sull'online, ma certo non aveva provocato il lapsus. E le partite del Bari se sono nove restano nove. E il verbale o è di Brocchi o è di Mauri. Senza assolutamente minimizzare: errore grave, da querela, però non li facciamo così idioti da concepire manipolazioni grossolane di atti che chiunque trova con google... Eddaje sant'Iddio! Oggi è grave, anche perché era proprio un pezzo senza notizia (l'unica era il contrasto tra un verbale e l'altro, ma in quei termini è falsa) per sostenere la carcerazione di Mauri che poi è stata negata dal gip. Male. Cioè bene per Mauri e per lo stato di diritto.
Attenzione a cercare le manipolazioni ovunque. Esempio: ieri qualcuno ha aperto un topic contro il pezzo di F&M sui biscotti a fine anno. Ma come si fa, diceva, a pensare che gli zingari scommettano su risultati scontati? Lo penso anch'io. Però invece pare che la Procura abbia elementi in questo senso: questo diceva il pezzo, mica è farina del sacco di F&M. Tra l'altro questi scommettevano sugli over, su cose strane. E dicono che loro pagavano informazioni, non combinavano, puntavano su partite già combinate. E che in serie A si erano appena affacciati. Ora questo mi pare un tema mooooooolto importante: è chiaro che in queste indagini si mescolano fenomeni diversi, i pareggi perché due feriti è meglio che un morto, come dice Buffon (lo vedrò sotto i distinti sud al prossimo Lazio-Juve? Daje sto a scherza'...), e le scommesse su risultati combinati. E mettere tutti nella stessa associazione a delinquere non è detto che stia in piedi... Ma che c'entra Repubblica? Repubblica riporta un'ipotesi d'accusa e fa benissimo, così anch'io so dove si va a parare. No-ti-zie. L'ipotesi non sta in piedi? Lo vedremo.
So anch'io che la Lazio ha sempre pagato più del giusto (ma puliti puliti non eravamo quasi mai, questo in sede "storica" se po' di'? che il problema semmai è che altri non pagarono?) anche perché è una società abbastanza forte da dare l'impressione che si sia colpito in alto ma anche abbastanza debole da poter essere colpita senza reazioni significative. E perché a Roma due persone su tre che si interessano di calcio non ci amano. Infatti siamo preoccupati, vigiliamo, gli contiamo pure le virgole a Mensurati (e lo stesso al procuratore e al giudice).
Però l'altra partita, quella mediatica, la Lazio sembra non giocarla affatto. Io non sono anti-Lotito, dico solo che società medio-piccole sui media sono più forti di noi. E' un dato obiettivo. Non saremo potentissimi ma diamine siamo la Lazio ed è allucinante che il punto di vista della Lazio, se esiste un punto di vista e non solo i balbettii, non trovi spazio sui principali media nazionali. Gesulio diceva giorni fa: ti pestano in otto ed è colpa tua? Eh no: ti pestano in otto da tutta la vita, dovresti ave' imparato. E invece 'sta continua lamentela, ce l'hanno con noi, so' tutti romanisti... Sarà pure vero ma allora prendili di petto ca22o!!! Altro che piagnisteo...
Stamattina qualcuno, a nome della Lazio, secondo voi ha fatto rilevare l'errore a Repubblica? Secondo me no. Pensate fosse inutile? Sbagliate. Oggi è roba da querela, Mauri magari avrà pure mentito (non lo so) ma non si rileva da quel verbale, che è quello di Brocchi. Non sapete quanto rompono l'anima gli uffici stampa e gli avvocati puntuti. Un giorno, due, tre... Poi vedi se non si regolano di più. Ci vuole gente credibile che parli per la società. Non è questione di prebende, ma di sicuro è un lavoro e va pagato...
Comunque i media restano il dito. La luna sta a Cremona. Un po' scuretta, rega', non famo i vaghi... E non solo perché si abusa della custodia cautelare.